Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Stufa ekos 200 Montegrappa di Stefania del 03/05/2007, 05:54
Messaggio: Buongiorno a tutti,sarei interessata all'acquisto di una stufa ad irragiamento;mi è stata proposta una soluzione vicina a questo tipo di stufe e cioè una stufa ad irraggiamento prefabbricata della Montegrappa Ekos 200;mi piacerebbe ricevere qualche info riguardo questo prodotto.Oppure mi consigliate una stufa in maiolica?
Avevo preso in considerazione le stufe della Tulikivi ma per problemi di spazio ho dovuto accantonare l'idea.
Vorrei scaldare una zona giorno di circa 220mc.
Ringrazio anticipatamente per la cortesia.
Saluti,Stefania
- Re: Stufa ekos 200 Montegrappa di Iris del 08/05/2007, 14:04
Per mia esperienza le indico la stufa che ho acquistato per riscaldare un ambiente di poco più piccolo e sono sicura ce scalderebbe anche di più.
Ho una MINI della DZ e se non ho capito male, lei vorrebbe acquistare una stufa ad aria. Mi trovo bene e non è grande quindi non ingombra. Si possono scegliere vari colori per i laterai e quindi facile integrarla con l'arredamento.
Altrimenti la stessa ditta (consiglio questa perchè la conosco!) ha un modello più grande AIR MAX.
- Re: Stufa ekos 200 Montegrappa di Mauro del 11/05/2007, 06:40
Per Stefania,innanzi tutto secondo me quel tipo di stufa(ad irraggiamento) è l'ideale per il riscaldamento domestico, detto questo veniamo al modello, quello da te segnalato ha il vetro ceramico bello grosso e quindi si percepirà calore in fretta, per contropartita devo dirti che se vuoi durata di calore per accumulo non si dovrebbero creare vie di uscita.
Quindi buona quella che segnali tu, anche se mi sorge un dubbio, come si fa per pulire i giri dei fumi?
Ma meglio una stufa in maiolica costruita sul posto e dedicata al tuo ambiente dove puoi scegliere forma colore e panche o portalegna a tuo piacere, non sottovalutare questa possibilità, quante volte si cambia perchè non ci piace, meglio scegliere bene subito,Ciao.Mauro
- Re: Stufa ekos 200 Montegrappa di cesare del 16/08/2010, 08:11
Buon agosto a tutti, augurandovi d'esser in vacanza! Ho acquistato ed installato una EKOS 200 della Montegrappa, usata ma revisionata, con canna fumaria coibentata esterna, appena montata da esperti caminettisti (solo la canna fumaria). Penso di avere montato bene la stufa seguendo le istruzioni, mi sono pure accorto che il congegno di chiusura aria di combustione non è del tipo riportato sulle istruzioni ma bensì quello ad attuatore meccanico - sentivo un tik tik e mi sono accorto che dopo quasi un'oretta l'aria si chiudeva da sola per cui...
Bene, in pieno agosto ho deciso di accendere il fuoco. Ho messo un pò di legna, scadente a dire il vero; pezzi di scarto di mobili, anche verniciati. Orbene, il gran fumo che si stava producendo, a un certo punto invece di salire ha cominciato a scendere, fino ad uscire assdirittura dalla presa d'aria retrostante. Ho chiuso l'aria, e pian piano il fumo s'è diradato. Ero molto frustrato. Il giorno dopo ho ritentato mettendo solo legna buona, con una tavoletta accendifuoco sotto, legnetta sottile più legna più grande. All'inizio ha cominciato ancora a far fumo, poi è calato, a fatto un pò di fiamma, il tutto è bruciato lentamente...traducendo, il secondo tentativo è andato meglio. Ma non ho visto il bel fuoco che aspettavo. Ora sono in ferie. Non penso il problema sia la mancanza d'aria di combustione; forse il motivo è che si deve scaldare il giro fumi con coseguente canna fumaria per avere il buon tiraggio? Che sia un problema di temperatura critica?
Grazie a chi risponderà, magari dando qualche consiglio utile a questo "neofita" delle "stufone" ad accumulo!
Cesare
- Re: Re: Stufa ekos 200 Montegrappa di Marco del 19/08/2010, 20:57
Ciao Cesare... hai fatto un ottima scelta secondo mè per quanto riguarda la stufa , ma devi fare molta attenzione nella prima accensione... è un pò gnucca e si deve scaldare molto, poi brucia solo legna di faggio e ben asciutta... vedrai con la canna fumaria bella calda poi non avrai alcun problema visto che dopo la prima accensione praticamente fino a fine stagione non dovresti mai spegnerla....
- Re: Stufa ekos 200 Montegrappa di Iris del 08/05/2007, 14:04
- Oggetto: consiglio su impianto di riscaldamento di nik del 19/08/2010, 20:24
Messaggio: salve a tutti,
I miei anziani genitori hanno una casa molto grande di circa 40 anni con dei consumi veramente alti.
al piano terra c'è l'attività, un laboratorio di 150 mq riscaldato con convettori, al primo piano l'abitazione, stessa metratura riscaldata con 2 motori che sviluppano aria calda nel controsoffitto purtroppo non canalizzato, uno nella zona giorno e l'altro in zona notte. Entrambi i piani sono collegati con un'unica caldaia a gas situata al piano terra in un apposito locale.
Al secondo e ultimo piano c'è un appartamento di circa 90 mq, inutilizzato, servito da un altra caldaia murale a gas.
La spesa per il riscaldamento/acqua calda è di circa 5000 euro l'anno prodotto esclusivamente dalla caldaia al piano terra e circa 10.000kwh di energia elettrica. Nel soggiorno al primo piano c'è pure un caminetto ma non è mai stato utillizzato.
come detto 40 anni fa le spese erano accettabili e sostenibili, mentre ora sono più che altro un insulto all'ecologia.
Ci sono due ipotesi; la prima isolare l'immobile con un cappotto esterno e sostituire tutti i serramenti....spesa altissima.
La seconda invece mettere una caldaia centralizza a pellets....
...qualche suggerimento?
- Re: consiglio su impianto di riscaldamento di Marco del 19/08/2010, 20:38
Anche se la spesa sarà altissima l'isolamento con il cappotto e i serramenti nuovi devi cambiarli per forza, se nò ogni tipo di riscaldamento che andrai a mettere in futuro sarà vanificato dalle dispersioni del fabbricato.
te lo dico per esperienza con una casa isolata veramente bene con qualsiasi cosa tu la riscaldi lei resta calda....
Fai un bel cappotto e bello spesso, tanto quello che incide è la messa in opera e non tanto il costo del polistirolo..
Ciao ciao
- Re: consiglio su impianto di riscaldamento di Marco del 19/08/2010, 20:38
- Oggetto: info centralina con scambiatore di calore di gianluca del 19/08/2010, 11:01
Messaggio: vorrei sapere se esistono delle centraline o qualcosa del genere con integrato uno scambiatore a piastre e ciscolatore per poter collegare in parallelo una caldaia a pellet (29 Kw)(fonte primaria di riscaldamento) e la vecchia caldaia a metano (28 Kw) da tenere di backup senza dover fare denuncia ISPELS. Ho visto che queste soluzioni sono adottate per i termocamini si possono utilizzare quelli o occorre qualche altro accorgimento?
Grazie in anticipo - Oggetto: legna da ardere di armando golzio del 12/08/2010, 09:57
Messaggio: devo abbattere un grosso lyriodendrum tulipifera che ho in giardino, siccome mi riscaldo con stufa a legna in maiolica di castellamonte vorrei sapere se posso bruciare la legna del lyriodendrum o se ciò mi crea problemi tipo :eccesso di sporco in canna fumaria o liberazione di sostanze pericolose durante la combustione, potere calorifico troppo basso ecc. grazie armando - Oggetto: stufa a legna in ghisa di sabrina burlando del 12/08/2010, 08:11
Messaggio: Salve,ho una casetta di 60mq a due piani(30mq per piano)che vorrei riscaldare con stufa a legna in ghisa.La dovrei collocare al piano terra lungo uno dei muri perimetrali,diciamo circa a metà della lunghezza del muro.Il piano terra è in pratica un open space,mentre al primo piano ho due vani di cui uno aperto a cui si accede salendo dalla scala,l'altro chiuso ossia la camera da letto.La stufa verrebbe quindi a trovarsi più o meno sotto in vano scala,la quale è in ferro;inoltre il soffitto/pavimento è costruito in travi e tavolato di legno.Ho in mente due opzioni stufa in ghisa ad irraggiamento prevista x 720mc 16kw o modello x 400mc 10kw.Qualcuno mi dice che la prima è troppo potente e in tutti i casi il caldo non riesce a raggiungere i piani superiori e distribuirsi.Se serve la media dei soffitti e di circa 2,60mt.Che dite?Grazie - Oggetto: Vendo sansa esausta di SICAM del 10/08/2010, 16:04
Messaggio: Vendo sansa esausta con certificazione CEE a 100 Euro a tonnellata.
Per informazioni ernimail@virgilio.it - Oggetto: termocamino ad acqua di pelska del 09/08/2010, 11:08
Messaggio: vorrei installare un termocamino ad acqua brunner kamin kessel.qualcuno sa darmi notizie a tal riguardo?grazie - Oggetto: consiglio per l'aqcuisto di una termostufa da abbinare a un impianto con caldaia a gas- di vincenzo del 08/08/2010, 15:55
Messaggio: Vorrei sapere da qulche amico che già a avuto esprienza di un riscaldamento con termostufa a legna e pellet che sia davvero efficente.La termostufa la devo abbinare con la caldaia a gas per ridurre i costi di riscaldamento della mia casa che è di circa 110 mt.quadri ed è una villettta di campagna.Grazie - Oggetto: normativa comignoli di marco del 04/08/2010, 11:02
Messaggio: ciao a tutti ho un problema....il mio vicino ha un locale annesso alla propria abitazione nel quale vi ha installato una stufa/camino/forno a legna. Il problema è che, visto che tutti i giorni d'estate vi brucia qualcosa e a dire dall'odore del fumo direi che brucia immondizie varie, il comignolo alto non più di 4 metri e distante circa 10 mt dalla mia abitazione butta tutto il fumo nel mio appartamento che tra l'alto si trova al secondo piano. che voi sappiate ci sono normative nazionali/regionali/povinciali/comunali che regolamentano tali comignoli? grazie a tutti
- Re: normativa comignoli di Giovanni del 05/08/2010, 16:38
secondo la normativa, la distanza minima in orizzontale da altri edifici e relative finestre o aperture è di 8m, ma se hai problemi di rientro di fumi, devi rivolgerti all'ASL locale, che è l'organismo che si occupa di questo tipo di controlli e che puo' eventualmente imporre delle modifiche al vicino. Ovviamente sempre che tu non possa prima discuterne civilmente con lui.
- Re: Re: normativa comignoli di Marco del 05/08/2010, 18:19
Ciao Giovanni è capitato ad un mio cliente che è andato dal Sindaco per vedere il regolamento comunale e con l'intervento dell'ASL ha emanato un ordinanza di controllo di tutti i comignoli del paese...
Comunque la norma è sempre quella la 7129 parte 3 che norma le distanze da finestre e simili che è quella che l'ASL poi fà riferimento per emanare le ordinanze...
- Re: Re: Re: normativa comignoli di Giovanni Iemmi del 06/08/2010, 18:59
senza offesa, ma una cosa del genere si puo' fare in un paesinodi poche anime...
Io la 7129 la conosco bene e la distanza di 8m viene proprio da li, però se il comignolo crea dei problemi, l'ASL o il sindaco (il cui mandato gli impone di prendersi cura della salute e del benessere dei cittadini) possono intervenire al di fuori della normativa
- Re: Re: Re: normativa comignoli di Paolo del 07/08/2010, 08:21
Mi sembra strano che per una semplice lamentela un sindaco decida di controllare, uno per uno, i fumaioli di un paese o città che sia. Mentre è normale che ufficio tecnico e polizia mun. controllano eventuali abusi edilizi. La questione del fumo che va a finire sulla finestra del vicino non è una problema comunale, se non vi è un abuso edilizio. Anche l'Asl ha le mani legate se la norma relativa alle distanze viene rispettata. Il fatto che il fumo nuoce al vicino può essere risolto in sede civile rivolgendosi ad un giudice. Questi, per competenza, incaricherà dei tecnici (anche Asl) per le verifiche, dopodichè deciderà il da farsi.
Altra cosa se da quel camino esce fumo derivato da combustione di materiali inquinanti. La cosa diventerebbe grave e la questione diventa di carattere penale. In questo caso la competenza spetta all'Asl, Carabinieri, Polizia municipale e Polizia provinciale. Questi soggetti, se trovano reato, fanno denuncia alla Procura. Il cittadino, per dovere civico, dovrebbe denunciare, se è certo di quello che vede, il fatto alle istituzioni. Attenzione se non si è sicuri, e magari il reato non esiste, poi sono guai per il denunciante.
- Re: Re: Re: Re: normativa comignoli di marco del 07/08/2010, 13:54
non so se si tratta di abuso edilizio ma so che la canna fumaria è troppo bassa rispetto alle case circostanti....non sono sicuro di quello che brucia ma dall'odore acre del fumo e dal colore grigio/nero molto denso non mi sembra sia legna però il mio primo problema da eliminare è quello della fuoriuscitabassa dei fumi che invadono la mia abitazione.....
- Re: normativa comignoli di Giovanni del 05/08/2010, 16:38
- Oggetto: PER GRUPPI D ACQUISTO PELLET di albainternational del 03/08/2010, 15:00
Messaggio: Presso Albainternational,potete trovare pellet BARLINEK con certificati DIN E DIN PLUS.
Per gruppi d acquisto in Emilia Romagna.
www.albainternationalsro.eu
