Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Caminetto convettivo o radiante ? di Davide del 04/06/2010, 18:36
    Messaggio: Per una casa di 120 mq mi hanno cosigliato vari modelli di camino divisibili in due grandi famiglie:
    i convettivi (jotul,montegrappa,clam...) e quelli radianti (philippe,godin,cryner,seguin,deville)sia naturali che a tiraggio forzato.
    Ma quali sono le differenze da far scegliere l'uno o l'altro modello.Meglio convettivo o radiante visto che la casa è disposta su due piani?

• Oggetto: Aiuto per comignolo cappa camino di Marco del 31/05/2010, 20:32
    Messaggio: Salve a tutti. Sto intubando una canna già esistente e mai usata con un tubo di diametro 18 per il camino del soggiorno , e fino a qui tutto bene. Non so come finire sul tetto. Mi ritrovo nella seguente situazione:

http://digiphotostatic.libero.it/azarn0/med/1aa218a6b1_3263939_med.jpg

l'uscita più alta è quella della tavernetta e quella più bassa è quella che sto intubando con la canna fumaria del 18.
    Con cosa lo termino il tubo che mi arriva dal camino del soggiorno visto che il comignolo è tagliato e attaccato a quello del camino della tavernetta?
    A chiunque mi possa aiutare ringrazio anticipatamente.
    • Re: Aiuto per comignolo cappa camino di Marco del 01/06/2010, 23:03
      Scusa ma non riesco acapire, in che senso come devi terminare? comunque la canna fumaria che stai mettendo nuova, deve arrivare a filo del comignolo, cioè la parte aperta del torrino. poi devi riempire il vuoto che si forma con della fibroceramica per tenere il tutto al calduccio e sigillare sopra con della malta per proteggerla qeusto ti permettera di non far ricadere fuliggine all'interno del torrino...
      Ciao

• Oggetto: info di gianluca del 01/06/2010, 22:36
    Messaggio: Ciao a tutti avrei bisogno di sapere dovendo restaurare una stufa antica in terracotta che tipo di colore devo darle ed eventualmente dove lo posso trovare. Grazie mille Gianluca

• Oggetto: PELLET DI QUALITA' di albainternational del 27/05/2010, 12:10
    Messaggio: CIAO TUTTI,PRESSO ALBAINTERNATIONAL POTETE TROVARE PELLET BARLINEK. www.albainternationalsro.com

• Oggetto: Sostituzione cavo acciaio camino Ruegg di Alberto del 23/04/2010, 10:27
    Messaggio: Sono un possessore di un camino Ruegg modello Omega, dopo circa 5 anni di utilizzo si è rotto un cavo che sostiene il vetro. Qualcuno ha idea di come poterlo sostituire?
    • Re: Sostituzione cavo acciaio camino Ruegg di andrea del 23/04/2010, 10:31
      A dimostrare che lo scorrimento con catene è il più affidabile..
      • Re: Re: Sostituzione cavo acciaio camino Ruegg di stefano del 25/05/2010, 13:46
        e, si affidabilissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!........
        solo che nel caso di questo camino, dopo "solo 5 anni" il problema è risolvibile senza distruggere il camino ma lavorando dall'interno del focolare, e dopo la riparazione il camino tornerà a scorrere meglio di tutti i camino con catena........

per l'utilizzatore del camino invece le consiglio di rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato ruegg, che le spiegherà anche come preservare il cavo con delle semplici operazioni di pulizia ordinaria.

saluti

• Oggetto: grossi problemi stufa extraflame di paolo del 24/05/2010, 15:55
    Messaggio: Salve a tutti,ho il modello isabella extraflame che mi sta facendo impazzire,qualcuno ha i codici?il tecnico è gia venuto 2 volte e la stfa non funziona!!!la mia mail è max.bello33@alice.it

• Oggetto: inserto a legna di massimo vitale del 22/05/2010, 19:54
    Messaggio: salve dovrei montare un inserto a legna per scaldare 2 piani di circa 45 metri cadauno. Il camino si trova al piano di sotto e la rampa delle scale per accedere al piano di sopra dista 5 metri dal camino. Mi avevano consigliato i jolly mec ma poi ogni venditore mi consiglia una marca diversa e ora non so piu che fare . Mi potete dare qualche consiglio ? grazie a tutti

• Oggetto: scelta caminetto di mario del 20/05/2010, 16:42
    Messaggio: Ciao,
    devo comprare un monoblocco a legna, ad aria forzata, senza ventola, con vetro a L ed apertura a sx, e poi rivestirlo, per sostituire un camino che ora non c'e' piu' in una stanza unica di 50mq.
    ho visto tre modelli montegrappa cmp 05 (prezzi variabili da 4700+iva ai 2400 ivato)
    piazzetta 801ht (2200+iva)
    e per ultimo jolly-mec aerjolly L di cui non ho la piu' pallida idea di costi

COnsiderato che il caminetto non sara' il modo primario di scaldare l'abitazione, e verra' acceso ogni tanto, chiederei a chi ne sa piu' di me, se il piazzetta e' un buon acquisto o se come leggo in giro montegrappa vince.

grazie, ciao mario
    • Re: scelta caminetto di Marco del 21/05/2010, 23:23
      Ciao, sono un pò di parte ma comprerei montegrappa.... posseggo un megafire che và benissimo e una stufa a pellet, sono contentissimo della ottima resa di entrambi.

• Oggetto: Consiglio ristrutturazione canna fumaria di Giovanni del 19/05/2010, 23:11
    Messaggio: Salve a tutti, vorrei un consiglio.
    Devo "intubare" la canna fumaria che serve una classica e vecchiotta cucina economica a legna.

La situazione e la seguente:
    La stufa a legna ha un diametro di uscita fumi di 12 cm.
    La canna fumaria attuale in muratura esistente è la classica canna fumaria in mattoni a sezione rettangolare di circa 30cm x 18cm.
    L'altezza stufa tetto è complessivamente di circa 9 mt.
    Saranno necessarie sicuramente 2 curve (1 curva effettiva più 1 curva di allacciamento a 45°) per portare la verticale dello scarico stufa a raggiungere la verticale della canna fumaria.
    La canna fumaria attuale non è esterna ma completamente racchiusa nel muro confinante fra due unità abitative distinte.

Al momento sarei orientato verso l'inserimento di un tubo in acciaio semplice (non coibentato) ad incastro conico (tipo Conix) con 2 sportelli di accesso per pulizia, uno posto nel sottotetto (soffitto) ed uno posto nella parte inferiore del tubo sotto alla congiunzione con la derivazione per il raccordo con la stufa servendosi di un raccordo di allacciamento a 45°.

La perplessità principale è sul diametro:

è meglio sfruttare tutto lo spazio concesso dalla canna fumaria esistente e quindi prendere magari un tubo diametro 16cm per poi ridurlo a 12cm alla congiunzione con la stufa oppure è meglio salire costanti con il diametro nativo della stufa di 12cm ?

Grazie per ogni consiglio e suggerimento che vorrete darmi su diametri, tecniche, materiali, marche ecc ecc.

Ciao,
    Giovanni
    • Re: Consiglio ristrutturazione canna fumaria di Giovanni Iemmi del 20/05/2010, 13:13
      io in questi casi, di solito consiglio ai miei clienti di spendere un poco di piu' e mettere un tubo da 150, dato che la maggior parte delle stufe sul mercato attualmente ha quel diametro, mettere un tubo da 120 potrebbe limitarti molto la scelta nel momento in cui dovessi decidere di cambiare stufa
      • Re: Re: Consiglio ristrutturazione canna fumaria di Marco del 20/05/2010, 16:31
        Sono daccordo con Giovanni, poi per lo sportello di ispezione nel sottotetto puoi farne anche a meno perchè prima o poi il comignolo lo devi pulire e quindi una volta salito sul tetto la pulizia la fai da lì e poi raccogli il tutto dallo sportello in basso.... ciao
        • Re: Re: Re: Consiglio ristrutturazione canna fumaria di Giovanni del 21/05/2010, 00:31
          Giusta l'osservazione di prevedere la predisposizione per stufe di nuova concezione.
          Però quindi mi confermate che adottare un tubo di 150 a fronte di un attuale scarico stufa di 120 non crea problemi al tiraggio dell'attuale stufa?

Cordiali saluti e grazie per i consigli gia dati o che verranno dati

Giovanni
          • Re: Re: Re: Re: Consiglio ristrutturazione canna fumaria di Giovanni Iemmi del 21/05/2010, 11:26
            assolutamente no, se la stufa che hai ora è già moderna e con lo sportello guarnizionato dovresti avere un buon controllo della combustiona e del tiraggio, se poi col 150 tirasse troppo ti basterà mettere una valvolina a farfalla sul tubo, costo euro 1,50 + 5 minuti per fare due buchi col trapano :-)

• Oggetto: Vendo legna di Gianni del 19/05/2010, 19:52
    Messaggio: A chi interessa vendo legna a ottimo prezzo, circa 10-11 euro q. tagliata da stufa o camino. Legna ottima, solo carpine e quercia.
    Solo a privati e a chi se la viene a prendere. Zona Marradi (fra Faenza e Firenze).
    Ciao!
    • Re: Vendo legna di marco m del 20/05/2010, 14:20
      Ciao, mi portebbe interessare mi puoi dare la tua mail o il telefono.

Ciao grazie
      • Re: Re: Vendo legna di Gianni del 20/05/2010, 18:47
        Ciao, la mail è Jimmysnuka(chiocciola)libero(punto)it.