Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Dovre o Efel? di carlo del 05/01/2009, 09:43
Messaggio: Ciao a tutti,
sono arrivato a questi 2 produttori per una stufa a legna. La Harmony 3 della Efel o la 640CB della Dovre.
Secondo voi quale dei due marchi ha un prodotto migliore (come tipo di ghisa, funzionamento, ecc)?
grazie a tutti
carlo - Oggetto: P960 di Mario del 04/01/2009, 19:44
Messaggio: Per Dario, se non pubblichi la mail, come faccio ad inviarti i parametri? - Oggetto: richiesta consigli di danny del 04/01/2009, 18:24
Messaggio: Salve. Ho un camino (di quelli chiusi) a ventilazione forzata.La canna fumaria è alta circa mt 4,5 con una sezione interna di 20cm ed è in acciaio inox aisi di forma circolare, inoltre i tubi sono inseriti all'interno di appositi blocchetti che si usano per le canne fumarie e come comignolo ho inserito il pallone che gira.L'uscita fumi del camino è di 18cm quindi ho messo un raccordo da 18 a 20cm e c'è un curva a 45 gradi.Il mio problem è questo: quando apro il vetro per caricare la legna ho ritorni di fumo nell'ambiente.Da premettere che il camino si trova in cucina, dove ci sono due prese d'aria previste per legge e quindi la presa d'aria direttamente sotto il camino non l'ho prevista.Voi ,nell'alto, della vostra esperienza cosa mi consigliate? Grazie ,distinti saluti. - Oggetto: dificoltà a bruciare ciocchi grossi col caminetto monoblocco di ivano del 04/01/2009, 10:04
Messaggio: consigli x bruciare i ciocchi piu grossi,devo comprare qualche acessorio aposito o nn serve grazie - Oggetto: stufa a legna di gabribm del 03/01/2009, 21:22
Messaggio: Vivo in una villetta a schiera di circa 150 mq su 3 piani. Vorrei acquistare una stufa a legna da posizionare nel soggiorno al piano di mezzo. Mi hanno detto che con una stufa della Piazzetta con sistema multifuoco si può riscaldare il piano di mezzo e, canalizzando, scaldare il piano superiore e una stanza del piano inferiore, proprio sotto la stufa. Cosa mi dite? la stufa ha una potenza termica nominale di 9 kw e una potenza termica massima di 13,7 kw. Riuscirò ad ottenere una temperatura di 19/20°?
Grazie mille!!! - Oggetto: stufe a pellets di ANDREA del 03/01/2009, 18:51
Messaggio: ciao a tutti ho bisogno di aiuto come possotrovare una stufa a pellets bella esteticamente e con una struttura moderna possibilmente in acciaio tutto quelle che ho visto sono praticamente tutte uguali ciao e grazieeeeeeeeeeeeee - Oggetto: Nocciolino di sansa di Emanuele del 02/01/2009, 19:46
Messaggio: Concordo pure io con Angelo, il nocciolino di sansa dell'Oleificio Gulino è davvero ottimo. Inoltre il prezzo, se rapportato alla qualità, è davvero molto competitivo. Il prodotto quando brucia fa pochissimo fumo, poca fuliggine, ma sopratutto oltre a rendere di più rispetto ad altri nocciolino di sansa che ho provato, richiede un manutenzione della caldaia molto ridotta. Vi consiglio vivamente di provarlo !! - Oggetto: stufa a legno di marcello del 02/01/2009, 16:11
Messaggio: salve a tutti, vorrei qualche consiglio per migliorare il funzionamento della stufa a legno che abbiamo installato da qualche mese.La stufa è collegata alla caldaia per l'acqua calda dei caloriferi. La mia casa di campagna è di circa 100 mq su un piano + altri 80 nel piano inferiore (taverna). Per comodità spesso utiliziamo i tronchetti di legno pressato, ma avendo la campagna utilizziamo anche prezzi di legno di quercia(per risparmiare). Sono abbastanza soddisfatto ma l'unica cosa fastidiosa è che ogni volta che apro lo sportello esce fumo.
Qualcuno può darmi qualche dritta per evitare questo problema e anche come fare per raggiungere il massimo calore.? E poi è comsigliato lasciare accesa giorno e notte? Ringrazio chi mi può aiutare. saluti cordiali.
marcello - Oggetto: da camino a termocamino di costantino del 01/01/2009, 18:57
Messaggio: ho un normale camino tradizionale ad angolo con misure interne alla base di cm.70x70 e voglio sostituirlo con un termocamino da collegare all'impianto di termosifoni. voglio rompere il meno possibile e devo trovarne uno che sia compatibile con le misure quanto più possibile. si possono costruire anche su misura? da chi devo rivolgermi? grazie anticipate - Oggetto: informazioni xtermostufa di bruno montali del 01/01/2009, 17:22
Messaggio: ho un appartamento 60mq impianto con caldaia gpl trmosifoni con tubi rame 14 .voglio installare termostufa ,devo rifare l,impianto dei termo,eventualmente che diametro tubi ai termo occorono.grazie