Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: rifacimento canna fumaria di silvano de luca del 23/05/2008, 23:02
    Messaggio: devo rifare una canna fumaria perche' perde e non ha le misure per poterla intubare. serve una termostufa, e quindi c' e' il rischio che in futuro possa incendiarsi. il mio dubbio e' sulla scelta piu' idonea di che materiali usare, e' migliore l' inox o e' preferibile l' impiego di inserti in argilla ceramica? grazie.

• Oggetto: Pellet in Sicilia di Giuseppe del 24/05/2008, 09:23
    Messaggio: Ho già inviato il mio messaggio, ho letto email inviatami ma non riesc ad aprire il sito molto probabilmento ho qualche problema con il mio computer.
    Che faccio?

• Oggetto: termocamini edilkamin di Andrea del 20/05/2008, 13:20
    Messaggio: Volevo avere un confronto con i prezzi dei termocamini...ho visto un modello della Edilkamin Acquatondo 22 piano 26 kw kit incluso a 2700 euro iva inclusa escluso di istallazione che ne pensate?

• Oggetto: Camini domestici a legna di Luigino Ercoli del 21/05/2008, 12:40
    Messaggio: Buona giornata a TUTTI!
    Avrei bisogno di conoscere quali sono le Norme che danno indicazioni circa le aperture di aerazione necessarie per il buon funzionamento di un camino domestico a legna.
    GRAZIE e..Saluti.
    Luigi

• Oggetto: canna fumaria di betty del 19/05/2008, 09:14
    Messaggio: ringrazio per la possibilità di esprimere un problema tecnico che a detta di tanti muratori è semplice ma che continua a presentarmi problemi.
    abbiamo montato una canna fumaria in inox circolare con tutte le parti in dotazioni, montata su un camino prefabbricato in refrattario. proprio la parte d'unione tra l'acciaio e il refrattario non riesce a legare,a parte la quantità di silicone e nonostante i vari modelli di leganti provati abbiamo constatato che purtroppo non è una tenuta sicura, infatti continua a fuoriuscire del fumo!
    nonho esperienza ma logicamente capisco che i due materiali non sono predisposti ad essere legati insieme.. però non credo non ci sia una soluzione sicura e tranquilla. grazie per l'attenzione a presto.
    betty

• Oggetto: Caldaia a legna a Fiamma rovesciata di Giacomo del 17/05/2008, 21:38
    Messaggio: Buonasera a tutti,

nel 1997 ho acquistato una caldaia a legna Thermorossi FireBlu 2000 soffiata super vetrificata.
    Da un pò di tempo quando è spenta, fuoriesce acqua pulita dal portello, molto probabilmente è bucata.
    Vorrei sapere se esiste la possibilità di ripararla e se costa molto farlo,
    grazie

• Oggetto: come ricopreire da soli un termocamino di rita pellegrini del 13/05/2008, 19:41
    Messaggio: ho comperato una casa di montagna dove c'è un termocamino ad acqua però la copertura esterna ancora si deve fare ho chiesto in giro x farmelo rivestire ma mi hanno chiesto cifre pazzesche solo di manodopera vogliono 1000 euro senza il materiale. siccome io e il mio compagno siamo molto bravi nel fai da te e tantissime cose ce le siamo fatte da noi vorrei qualche consiglio oppure se qualcuno sa di qualche pubblicazione in merito ringrazio anticipatamente

• Oggetto: Normativa Regione Lombardia di glauco del 13/05/2008, 12:04
    Messaggio: Alla luce della recente normativa regionale Lombarda che allego, è possibile ovviare alla posa del pannello solare utilizzando un termocamino per produzione di acqua sanitaria?
    Grazie

D.g.r. 31 ottobre 2007 - n. 8/5773 - Certificazione energetica degli edifici - Modifiche ed integrazioni alla d.g.r. n. 5018/2007 - 534 Tutela dell'inquinamento

Art. 4.12
    “a partire dalla data di pubblicazione del presente decreto ( 31/10/2007) nel caso di edifici pubblici e privati di nuova costruzione in occasione di installazione o di ristrutturazione di impianti termici, destinati anche alla produzione di acqua calda sanitaria, è obbligatorio progettare e realizzare l’impianto di produzione di energia termica in modo tale da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria attraverso il contributo di impianti alimentati da collettori solari termici o da risorse geotermiche o da pompe di calore a bassa entalpia in coerenza con l’Art. 10 della L.R. 24/06 o dalle biomasse. A tal fine le biomasse devono essere utilizzate nel rispetto delle disposizioni che la regione Lombardia adotta ai sensi del D. Lgs 351/99. Il limite è ridotto al 20% per gli edifici situati nei centro storici.La copertura del 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria attraverso il contributo di impianti alimentati da fonte energetiche rinnovabili si intende rispettata qualora l’acqua calda derivi da una rete di teleriscaldamento o da reflui energetici di un processo produttivo non altrimenti utilizzabili.”

Il decreto regionale stabilisce che le fonti rinnovabili sono definite dal seguente
    Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n.387
    Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità.
    (GU n. 25 del 31-1-2004- Suppl. Ordinario n.17)
    Testo aggiornato, da ultimo, alle modifiche introdotte dalla L. n. 244/2007 (Finanziaria 2008)
    Art. 2.
    Definizioni
    1. Ai fini del presente decreto si intende per:
    a) fonti energetiche rinnovabili o fonti rinnovabili: le fonti energetiche rinnovabili non fossili (eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, maremotrice, idraulica, biomasse, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas). In particolare, per biomasse si intende: la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall'agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali) e dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonche' la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani;
    b) impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili: impianti alimentati dalle biomasse e dalla fonte idraulica, ad esclusione, per quest'ultima fonte, degli impianti ad acqua fluente, nonche' gli impianti ibridi, di cui alla lettera d);

• Oggetto: Termocamino e tipo di vaso per alimentare un puffer di Iaio del 11/05/2008, 15:50
    Messaggio: Ho notato enormi differenze di prezzo per termonamini con vaso chiuso e aperto, quello con vaso chiuso costa parecchio di piu.
    Se il termocamino si sua con puffer per il riscaldamento e non viene usato per scaldare acqua sanitaria, me la caverei con un camino a vaso aperto, sempre e quando questo sia solo piu alto del puffer?

Grazie

Iaio

• Oggetto: stufa efel armony 3 di luca del 09/05/2008, 19:12
    Messaggio: Salve , vorrei delle informazioni riguardanti la stufa a legna della marca Efel armony 3 da 16 Kw.IL
    depliant illustrativo parla di un ventilatore aggiuntivo per 720 metri cubi di aria forzata e la reale efficacia di questo prodotto.