Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: stufa iris di giodef del 07/05/2008, 08:36
    Messaggio: salve a tutti,
    posseggo una stufa iris edilkamin, ho problemi col cat di zona...quindi vi chiedo cortesemente aiuto...
    la mia stufa si accende e spegne regolarmente in modalità manuale, altrettanto non lo fa in automatico...semplicemente perchè non RIESCO a PASSARE in AUTOMATICO!
    Se premo il tasto A/M la sola cosa che cambia è la visualizzazione orario/temp. orario/potenza.
    Tenendolo premuto a lungo si entra nella programmazione vera e propria, che temo aver modificato...almeno il primo parametro che si visualizza(..anzi se c'è qualche anima pia che mi dice il valore di default...lo ripristino...GRAZIE)

MI AIUTATE??

GRAZIE A TUTTI

gianni
    • Re: stufa iris di zangi del 08/05/2008, 18:42
      Da quel che racconti non puoi aver modificato nessun parametro, per quelli devi digitare una password di accesso. L'unica cosa che puoi aver variato è il valore CP (carico pellet) che di default si trova a 0 ma che sulle ultime versioni di iris è comunque disattivato perchè è attiva l'autoregolazione.
      Ciao
    • Re: stufa iris di Miky del 08/05/2008, 20:46
      Solo per aggiungere che forse faresti meglio a leggerti il manuale istruzioni.
      Col tasto A/M cambia il funzionamento da manuale ovvero P1 P2 P3 ad automatico ovvero i gradi.
      Se quello che vuoi è che la stufa parta ad orari stabiliti, allora devi usare il tasto clessidra.
      Il manuale istruzioni non è fatto per essere messo in un cassetto...

• Oggetto: Stufe a legna di Giuseppe del 07/05/2008, 13:18
    Messaggio: Potreste darmi un parere?
    Ho comperato una stufa modello BORA da un rivenditore (vicino casa) nel Veneto....il quale mi ha elencato le caratteristiche e i pregi del prodotto..... è devo dire che per questa prima stagione d'uso ho avuto dei ottimi risultati..... la stufa proposta ha la caratteristica di potersi regolare nella funzione notturna risparmiando il consumo della legna .... Inoltre mi è stato detto che la ditta produttrice vende i propri prodotti in Germania e Austria.... paesi sensibili sul risparmio energetico e sull'inquinamento......
    Quindi vorrei trovare un altro utente che abbia comperato lo stesso modello di stufa per sentire un'ulteriore opinione.....
    Se qulcuno è interessato visiti il sito www.notonlyfire.it

Grazie mille
    Giuseppe

• Oggetto: camino seguin duteriez di silvia del 07/05/2008, 10:07
    Messaggio: Ho acquistato e montato in questi giorni il mod. PANO 7 CONVETTORE. Il rivenditore mi aveva assicurato che la ventilazione naturale permetteva il riscaldamento di circa 100 mq. ma in realtà funge solo da termosifone!!! Assolutamente chiunque acquisti una macchina di questo tipo faccia installare anche il motore che va posto sotto la struttura che permette la fuoriuscita di aria calda dalle bocchette proprio come fosse un phon con una resa pazzesca. Ciao.

• Oggetto: outdoor boilers di Alessio del 07/05/2008, 06:55
    Messaggio: Cosa ne pensate delle caldaie
    outdoorboilers quelle che arrivano dall'olanda
    non so decidermi mi ispirerebbe molto il fatto di
    poterle mettere fuori in un angolo appartato del giardino ma non riesco a capire se sono
    efficenti ne sapete di più?
    Grazie Alessio

• Oggetto: confronto stufa pellet miki di fabrizio del 06/05/2008, 13:28
    Messaggio: Sapete darmi un consiglio sulla stufa a pellet Miki della Cadel, è la più piccola di dimensioni ma non trovo nessuno che la conosce, se qualcuno al conosce può dirmi se è un'acquisto da consigliare ? grazie, ciao.

• Oggetto: stufa a legna di claudia del 29/04/2008, 22:21
    Messaggio: ho chiesto un perventivo x una stufa montegrappa in base alle mie esigenze mi è stato proposto il modelo primavera 19000 al prezzo di 3500 comprensivo di metri 6 di tubi in acciaio e montaggio volevo sapere se il prezzo che mi è stato proposto è giusto ho se posso spendere meno grazie in anticipo a chiunque risponderà

• Oggetto: canna fumaria di chiara del 28/04/2008, 19:52
    Messaggio: Sto ristrutturando casa e nella demolizione di un muro ho torvato 8 canne fumarie! Credo siano ormai in disuso da anni e comunque non a norma.
    Per procedere con i lavori come da progetto dovrei chiuderne due. Una delle due e' libera e credo di dover chiedere il permesso al proprietario. L'altra pero' e' stata utilizzata per il passaggio dei cavi di un condizionatore. Tali cavi arrivano in solaio e percorrono tutta una porzione di solaio di proprieta' del condominio. Ho chiesto al proprietario di poter spostare i cavi in una canalina nuova ma non mi da il permesso. Devo rinunciare al mio progetto?
    • Re: canna fumaria di Bagnolini geom. Giulio del 29/04/2008, 13:53
      Sembra di capire che nella ristrutturazione della casa lei abbia la necessità di occupare lo spazio attualmente utilizzato da canne fumarie di pertinenza di appartamenti dei piani inferiori, una delle quali utilizzata dl proprietario per il passaggio di tubi del suo condizionatore e non più per la caldaia.
      Purtroppo per lei il suo vicino HA RAGIONE in quanto sul suo (di Chiara) appartamento c'è una servitù a favore dei piani inferiori per il passaggio delle rispettive canne fumarie, una servitù creata dal costruttore del fabbricato. Pertanto senza l'assenso di ogni proprietario delle 8 canne non le è possibile occuparne lo spazio preso da tali manufatti.
      Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
      Bagnolini geom. Giulio

• Oggetto: Caldaia a biomassa di Massimo del 28/04/2008, 22:59
    Messaggio: Da qualche mese ho realizzato il sogno di lasciare il mio appartamento di città per andare a vivere in campagna. Abbiamo acquistato entrambe le porzioni di una bifamiliare dove i precedenti proprietari usavano il GPL con il classico "bombolone" per alimentare due caldaie, una per abitazione, per il riscaldamento e l'acqua calda. Abbiamo potuto verificare come i costi siano piuttosto elevati e ci è stata proposta una caldaia a biomassa per entrambe le abitazioni le cui caratteristiche sono visibili al seguente link: http://www.bergoserenissima.it/prodotti/prodotto.php?Gp=35&Pr=100011
    Come posso verificare se c'è un effettivo risparmio? E come calcolarne la potenza necessaria? Quale potrebbe essere un prezzo equo, considerando sia la detrazione del 55% che la completa installazione della caldaia? Grazie per la collaborazione. Massimo

• Oggetto: Camino ad irraggiamento di Geotax del 23/04/2008, 18:40
    Messaggio: Sto valutando se installare un caminetto ad aria oppure un camino/stufa ad irraggiamento in ceramica con rivestimento in intonaco. Il dubbio rimane nel reale rendimento delle due tipologie, ed il prezzo, dato che per installare la stufa ad irraggiamento dovrei spendere intorno a 8.000,00 € a differenza di un caminetto con riscaldamento ad aria dove spenderei sui 3.500,00 € con rivestimento. Qualcuno sa darmi garanzie sulla stufa ad irraggiamento? Secondo voi riesco a scaldare casa ( e con che consumi)o per lo meno ridurre drasticamente il consumo di gas GPL?
    P.S.: la mia abitazione è su due livelli di 110 mq ognuno con scala di comunicazione aperta.
    • Re: Camino ad irraggiamento di roberto del 28/04/2008, 17:22
      ciao, sono perplesso perche' non mi quadrano i conti
      non riesco a capire il caminetto ventilato costa :monoblocco + rivestimento 1.750+1.750 e il resto?
      poi c'e' il materiale poi la posa o e' tutto incluso ?
      per valutare un camino ad irraggiamento bisogna avere la planimetria per far due conti comunque valuta il 40%
      in piu'tra costo di un ventilato e uno ad irraggiamento . si ma e' tutta un altra cosa saluti roberto

• Oggetto: trasformare cemino ad aria in termocamino di duilio del 26/04/2008, 16:00
    Messaggio: salve a tutti,volevo sapere se secondo i più esperti di voi può funzionare: posseggo un camino piazzetta 655 esagonale ad aria canalizzata e volevo,togliendo i pannelli refrattari inserire un serbatatoio di acciaio inox 3 mm di spessore a forma di mezzo esagono di circa 25 litri d'acqua fatto saldare a inox da chi di dovere il tutto isolandolo dal braciere e dalla fiamma viva e collegandolo in parallelo alla caldaia con pompa di ricircolo e termostato, per scaldare 5 termosifoni collegati alla caldaia grazie per ogni consiglio.
    • Re: trasformare cemino ad aria in termocamino di Giovanni Iemmi del 28/04/2008, 14:32
      l'unico consiglio che mi permetto di darti (non sono competente in materia di termocamini) è di fare attenzione a un fattore: i refrattari non servono solo a "proteggere" l'esterno dal calore, ma spesso anche per rifrangere una parte di calore verso l'interno della camera di combustione per mantenere le alte temperature necessarie per una combustione completa e corretta. Se il serbatoio che inserisci non ha lo stesso effetto, ma bensì "assorbe" una gran quantità di calore, rischi i far fatica a portare il focolare ad alta temperatura, soprattutto in fase di accensione. Il mio consiglio è di comprarti un termometro idoneo e fare delle rilevazioni di temperatura della camera di combustione prima di togliere i refrattari in modo da avere dei dati con cui poi fare un controllo dopo le modifiche e regolarti di conseguenza nell'utilizzo