Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: camino ventilato di simone del 19/04/2008, 17:47
Messaggio: Salve!
Devo acquistare un camino ventilato per sfruttare il calore. Il camino verrà posto in taverna,mentre le stanze da riscaldare sono,le due camere più il soggiorno,al piano superiore.
Per arrivare ad esse occorre circa 10-15 metri di tubo con 4 curve.
Vorrei sapere se, facendo così, l'impianto funzioni al massimo. - Oggetto: informazioni stufe a pellet di michelangelo del 18/04/2008, 15:09
Messaggio: grazie anticipatamente -vorrei sapere se è possibile mettere la stufa a pellet nella stessa stanza dove ho la caldaietta a metano(chiedo informazioni x la sicurezza in casa e cosa prevede la legge)grazie mille. - Oggetto: camino di Nadia del 18/04/2008, 04:01
Messaggio: Salve. Nella casa che ho acquistato tre anni fa c'è il camino.E' presente una caldaia a gas metano.Mi hanno detto che però i vecchi proprietari avrebbero dovuto installare proprio per la presenza del camino una caldaia stagna,che ora per una questione di sicurezza mi trovo a dovere installare a mie spese.E' vero? Posso fare rivalsa nei loro confronti anche dopo tre anni?
Grazie - Oggetto: stufe austroflamm di giovanna del 17/04/2008, 12:07
Messaggio: Buongiorno a tutti!.
Sono intenzionata all'acquisto di una stufa per riscaldare la mia casa su un unico livello di circa 110 metri. Mi hanno consigliato stufe Austroflamm qualcuno le conosce? come funzionano? si riesce davvero a scaldare tutta una casa? mi dicevano però che le temperature non superano i 20°. è vero?
Grazie anticipatamente a chiunque possa darmi informazioni. - Oggetto: cerco tubo di daniela prati del 16/04/2008, 17:31
Messaggio: sto cercando un tubo in terracotta per stufa del 1920 lunghezza circa 6 metri da interno0
- Re: cerco tubo di Giovanni Iemmi del 17/04/2008, 08:51
non credo che sia realizzabile un tubo del genere, in terracotta si puo' mettere olo il primo tratto di circa 1m.
Di solito quando monto quel genere di stufe, utilizzo un tubo ottonato, che mantiene l'idea di "antico".
Per le parti in terracotta, se avesse bisogno anche di colle, vernici o altro, puo' contattare la ditta "Felici Terrecotte" 0574467845 oppure 0574680746 (non ricordo qual'è il telefono e quale il fax)
- Re: cerco tubo di Giovanni Iemmi del 17/04/2008, 08:51
- Oggetto: Termocamino di Giuseppe del 15/04/2008, 23:16
Messaggio: Salve, vorrei sapere se per utilizzare un termocamino , l'impianto per i riscaldamenti deve essere in tubi di rame o può essere anche in tubi in multistrato? Grazie. - Oggetto: stufa pellet Cadel Miki di fabrizio del 15/04/2008, 20:32
Messaggio: Buonasera, dovrei acquistare una stufa a pellet di piccole dimensioni e stò valutando la Cadel Miki, qualcuno la conosce e sà dirmi se funziona bene ? e se ci sono accorgimenti da prendere o alternative , grazie. - Oggetto: normativa caldaie di CAMILLO CRISTIAN del 15/04/2008, 12:46
Messaggio: Vorrei sapere se le caldaie a sansa con potenzialità inferiore ai 35 Kw devono avere la marcature CE.
Quali dovrebbero essere le caratteristiche della caldaia per rispettare le norme vigenti?. - Oggetto: caldaie onnivore "Ecofaberalpina" o "Tatanocalorina" di nebbia del 14/04/2008, 18:07
Messaggio: Buongiorno a tutti,
stiamo valutando pregi e difetti per acquistare una caldaia a biomassa.Considerate che abbiamo la possibilità
di autoprodurre il pellet con scarti e pagliumi di cereali, nel caso useremmo anche granelle intere e pezzi di bancali di legno.
Diciamo che la materia prima che andremmo ad usare è di bassissima qualità a livello di K/kal e ceneri. Queste due maccchine hanno secondo voi i requisiti? Conoscete differenze sostanziali dalle due?
grazie per l'attenzione
massimo - Oggetto: Stufa in ghisa di Daniele del 13/04/2008, 22:28
Messaggio: Per riscaldare a legna il mio rustico di recente ristrutturazione, ho deciso di acquistare la stufa in ghisa JOTUL F 600 CB. Mi è stato consigliato di inserirla nel caminetto già esistente in modo da sfruttare la canna fumaria e soprattutto il muro circostante come "stube". Vorrei sapere se è una buona idea oppure se è consigliabile installarla in posizione tradizionale.
Grazie.
- Re: Stufa in ghisa di Cè del 14/04/2008, 16:25
E' un ottimo prodotto... e l'idea non è male. Importantissimo: chiudere la cappa al suo interno e praticare un foro solamente dove andrà ad innestarsi la canna fumaria. Altrimenti il caldo si disperderà tutto in quest'ultima.
- Re: Re: Stufa in ghisa di fernando del 14/04/2008, 16:39
Incassare una stufa non va bene per 2 motivi:
1. la metà del calore irragiato viene "assorbito" dalla nicchia in cui è contenuta la stufa
2. essendo incassata i flussi d'aria convettivi non percorrono il giro prestabilito nell'ambiente (è come incassare un termosifone nel muro)
ciao
- Re: Stufa in ghisa di Cè del 14/04/2008, 16:25