Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Info su tipo legna per camino di Cristian del 12/04/2008, 11:42
Messaggio: Salve volevo chiedervi una cosa, devo acquistare della legna,e sono indeciso fra due venditori, per questi motivi:
Il primo vende LECCIO e ALBATROS a 12 al Quintale.
Il secondo vende Rovere Carpane Faggio a 11.10 al Quintale.
Secondo voi quale legna è migliore per un camino?
Grazie per le risposte.
Saluti Cristian
- Re: Info su tipo legna per camino di antonio del 13/04/2008, 10:16
la migliore legna è quella che si compra a volume e non a peso, nel senso che oltre alla qualità dell'essenza occorre prestare attenzione al grado di umidità contenuta nella legna. Legni duri come le querce sono ottimi ma anche legnami più leggeri hanno potere calorifico dato inparte dalle resine che sono contenute. Puoi trovare nelle. In teoria la seconda offerta dovrebbe essere più inyeressante ma occorre verificare l'umidità relativa che può diminuire anche del 50% il potere calorico della legna.
Ciao
- Re: Re: Info su tipo legna per camino di Cristian del 14/04/2008, 11:59
Grazie per la risposta, lalegna in entrambi i casi è stata tagliata in ottobre dell 2007 per cui pronta da utilizzare nel prossimo inverno.
La legna nel secondo caso e tenuta al coperto.
- Re: Info su tipo legna per camino di antonio del 13/04/2008, 10:16
- Oggetto: suggerimento di Domenico del 13/04/2008, 15:53
Messaggio: Salve, ho deciso che nel corso di questa estate, farò installare nella mia casa un riscaldamento a legna o pellet (oltre al normale termosifone con caldaia a gas). Sto cercando di capire, al di là di un fattore estetico, se rende di più una stufa o un camino, e se conviene orientarsi verso il pellet o verso la legna o sistemi bivalenti. Chiedo un consiglio spassionato e non interessato.
Grazie
Domenico - Oggetto: Aiutooooooooo di Paolo del 10/04/2008, 16:08
Messaggio: Buongiorno a tutti e bentrovati.
vi espongo il mio problema.Mia moglie ed io abbiamo appena accquistato una bellisima casa in Valle d'Aosta su tre piani di circa 100 cadauno.Il piano superiore è ancora da terminare e quindi metteremo un riscaldamento a pavimento ,mentre per gli altri due piani abbiamo ancora le idee confuse, anche perchè i pavimenti sono di bellissimo larice ed è un peccato alzarli(la casa ha 80 anni ma non è mai stata usata tranne il piano terra).
L'ultimo termoidraulico che ha visto la casa ci ha prospettato una soluzione particolare che volevo sottoporre agli esperti del forum, cioè : Caldaia a pellets, pannelli solari e caminetto idrotermico .
io ci ho capito poco ,qualcuno mi può spiegare meglio ?
Grazie molte, Paolo.
ps : complimenti per il forum
- Re: Aiutooooooooo di Giovanni Iemmi del 10/04/2008, 23:39
se vuio un parere "in loco", puoi contattare una persona di Quart che si occupa sia di stufe che di caldaie a pellets che di pannelli.... trovi i contatti su www.nonsolofuoco.org
- Re: Aiutooooooooo di giancarlo del 11/04/2008, 15:23
Salve
scusa, ma anch'io non ho capito bene il consiglio che Le hanno dato.
Vada per i pannelli solari che possono integrare il riscaldamento, a patto che il riscaldamento sia a pavimento o abbinato a termosifoni adatti a funzionare a bassa temperatura.
Vada per una caldaia a pellets.
Passi pure il caminetto idrotermico, di cui però non capisco cosa ci stia a fare se c'è già una caldaia a pellet (se è per estetica forse sarebbe meglio mettere un semplice inserto).
La cosa che non capisco è con cosa e come trasportiamo il calore prodotto dai pannelli solari, dalla caldaia a pellet e dal caminetoo idrotermico?
Se si usa acqua forse ci vorrebbero dei tubi.
Saluti.
NB: se Le interessa ai primi di maggio c'è un salone ad Aosta "RIGENERGIA" inerente al riscaldamento, veda
www.rigenergia.com
- Re: Re: Aiutooooooooo di Giovanni Iemmi del 11/04/2008, 16:45
beh, mi sembra ovvio che ci vuole dll'acqua e deitubi dentro cui farla scorrere! Se non vuole rifare i pavimenti esistono degli antichi oggetti ancora piuttosto diffusi chiamati "termosifoni"! ;-)
- Re: Re: Re: Aiutooooooooo di giancarlo del 12/04/2008, 11:02
Salve
questi antichi oggetti mi sembra siano ancora alimentati con i tubi e questi anticamente passavano nei pavimenti. E' vero che si possono anche fare passare a parete con il sistema monotubo, ma a me questo sistema non piace granchè, anche se può essere un ripiego.
Poi ci sono dei sistemi un po' più evoluti quale il riscaldamento a parete con lastre preassemblate in cartongesso isolato ed il sistema a soffitto. Naturalmente il tutto rimane un discorso teorico perchè si dovrebbero visionare i locali.
Saluti.
- Re: Re: Re: Re: Aiutooooooooo di paolo del 12/04/2008, 11:52
x Giancarlo
Sì effettivamente io vorrei far passare i tubi a parete ,ma il sistema monotubo il termoidraulico me l'ha bocciato(e anche il progettista)
- Re: Re: Re: Re: Re: Aiutooooooooo di Giovanni Iemmi del 12/04/2008, 17:36
io non mi occupo di idraulica, ma mi sembra che esistano già anche dei sistemi che usano tubi tipo quelli del riscaldamento a pavimento che si possono mascerare anche con un semplice battiscopa, potrebbe essere un'alternativa
- Caminetti di Riccardo del 11/04/2008, 16:46
Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare un caminetto a legna per riscaldare con un sistema ad aria calda. Tutte le mie indagini (tra un poco non ne capisco più nulla) portano verso i caminetti Deville. Qualcuno puo spiegarmi qualche cosa di più ???
Grazie
- Re: Caminetti di antonio del 13/04/2008, 10:26
Piuttosto che farti incantare da chi la spara più grossa, puoi verificare tu stesso le qualità dei prodotti in commercio richiedendo alla azienda produttrice il certificato emesso dall'ente che ha testato il prodotto.
Da li puoi ricavare il rendimento che è un utile parametro per confrontare le prestazioni del prodotto in termini di resa, e le emissioni oltre che la potenza alla quale sono state ottenute tali prestazioni.
Dopo devi fare una valutazione sulla solidità della macchina dato che essendo esposta a notevoli stress termici più e robusta e costruita con materiali che resistono al caldo meglio è.
Ciao
- Re: Aiutooooooooo di gianca51 del 12/04/2008, 12:26
Ultimo piano impianto a pannelli radianti a pavimento, negli altri due piani hai un bellissimo pavimento in larice che non vuoi toccare.
Consiglio impianto a parete come questo: http://www.kme-tube-systems.com/products/hypoplan/pr_hy_index.php o con pannelli preassemblati con tubazioni in polibutilene o PE.RT.
In questo modo hai tutti gli impianti a Bassa Temperatura, il solare termico anche in Valle d'Aosta ti darebbe una certa integrazione invernale; una caldaia a pellets, opportunamente dimensionata potrebbe servirti i tre piani efficacemente per il solo riscaldamento.
Per l'ACS un piccolo scaldacqua istantaneo elettronico a gas, tipo il Rinnai, potrebbe rappresentare la soluzione per tutte le stagioni.
- Re: Aiutooooooooo di Giovanni Iemmi del 10/04/2008, 23:39
- Oggetto: termostufa e kw di federico del 08/04/2008, 22:12
Messaggio: Salve, vorrei avere una info, sto per acquistare una laminox victoria potere 28kw fornitura di acqua.
Per un volume di330metri cubi avrò problemi?
Mi sapete dire se unatermostufa a pellets consuma molto???Mi date consigli??grazie
- Re: termostufa e kw di Miky del 09/04/2008, 20:24
28 Kw ????????
Se così fosse dovrebbe bruciarsi almeno 7/8 Kg di pellet all'ora !!!!!
Mi sa tanto che ti hanno sparato una potenza a dir poco gonfiata.
Su un appartamento come il tuo potrebbero bastare 15/18 Kw a seconda del grado di isolamento termico.
Saluti.
- Re: Re: termostufa e kw di federico del 11/04/2008, 08:16
Però una termostufa da 15-18kw come fa a riscaldare metratura di 120mq su per giu??mai trovata una termostufa che aveva come caratteristiche queste.
- Re: Re: Re: termostufa e kw di Miky del 12/04/2008, 23:07
Un calcolo grossolano ci dice che sarebbe sufficiente 1 Kw ogni 10 mq se l'appartamento è opportunamente isolato. Se ne deduce che questa potenza è più che sufficiente. Se ti guardi in giro ti accorgerai che quasi tutte le marche sul mercato hanno a catalogo qualcosa di compatibile. Puoi trovare termostufe di questa potenza nei marchi montegrappa, edilkamin, extraflame, termorossi, ecc...
- Re: termostufa e kw di Miky del 09/04/2008, 20:24
- Oggetto: Inserto o focolare? di Denis del 07/04/2008, 23:11
Messaggio: Salve a tutti e complimenti per il forum (scoperto per caso, ma si sa: i migliori incontri sono sempre inaspettati).
La mia fidanzata sta ristrutturando una piccola casa sull'appennino romagnolo-marchigiano. E' una casa in cui andare nei fine settimana, quindi il camino che pensavamo di installare non verrà utilizzato in maniera intensiva. In più le risorse economiche non sono tante, quindi eravamo indirizzati su di un prodotto di buona fattura, ma modesto.
Nelle marche passate al vaglio ci sono La Nordica, MCZ, Montegrappa e Piazzetta. La prima si è dimostrata la più economica e forti di una stufa da cucina acquistata l'anno scorso e di cui siamo molto contenti eravamo indirizzati a restare fedeli al marchio.
Il dubbio principale a questo punto è: meglio un inserto già ventilato (70 ventilato) o un focolare (70 piano) a cui aggiungere un kit di ventilazione?
Le potenze termiche sono analoghe. Non avendo però un vecchio camino a cui fare l'upgrade c'è sicuramente più lavoro di installazione con un inserto piuttosto che con un focolare.
Consigli in merito? Grazie a tutti.
- Re: Inserto o focolare? di Denis del 11/04/2008, 21:13
Facciamo un attimo un passo indietro: La Nordica può essere una buona scelta rispetto alle marche che ho citato (dimenticando di segnalare anche la Edilkamin)?
Voglio dire: è la più economica, ma regge il confronto con le altre marche?
Tra l'altro ho notato una cosa. Il peso degli inserti composti di sola ghisa (Nordica, Edilkamin e qualche modello MCZ) è sensibilmente superiore rispetto a quelli dotati di pietre refrattarie. Per contro al diminuire del peso cresce invece il prezzo. I due rendimenti sono così differenti da giustificare un consistente aumento del prezzo?
- Re: Re: Inserto o focolare? di antonio del 12/04/2008, 13:59
Sicuramente il focolare ha una struttura più adatta a realizzare un caminetto, l'inserto per motivi progettuali è più adatto all'inserimento. Nel tuo caso sicuramente il focolare corrisponde all'esigenza di risparmiare e di avere un prodotto di altissime prestazioni.E' sufficente vedere la targhetta relativa alla marcatura Ce per rendersi conto delle altissime prestazioni di questo apparecchio. Inotre il focolare è dotato di un sistema di ingresso dell'aria secondaria preiscaldata che mentiene il vetro più pulito, oltre a migliorarne le prestazioni.
Comunque un rendimento più alto del Focolare è difficile da raggiungere anche da apparecchi molto più costosi.
Ciao Antonio
- Re: Inserto o focolare? di Denis del 11/04/2008, 21:13
- Oggetto: Consiglio a tutela dell'acquisto di Luigi Savino del 12/04/2008, 13:14
Messaggio: Carissimi frequentatori del forum, oggi esiste la certificazione CE e la garanzia Europea che tutelano l'acquirente come mai prima d'ora. Il segreto stà nel farsi mettere per iscritto all'atto dell'acquisto tutto ciò che il venditore promette, compreso l'impegno che il prodotto sia certificato CE e i suoi dati di laboratorio relativi a rendimento e emissioni. In questo modo, se i risultati pratici non dovessero essere conformi a quelli promessi, il venditore è obbligato per legge a ritirare il prodotto e rimborsare l'acquirente. Nel caso in cui il prodotto acquistato non dovesse riportare le targhe comprovanti l'avvenuta certificazione e i relativi dati di laboratorio, l'acquirente può denunciare il venditore e far ritirare dal mercato tutti i prodotti venduti. Come vedete le leggi a tutela d'acquirente ci sono e sono chiare sta a voi mettervi nella condizione di poterne usufruire. Saluto tutti i frequentatori del forum. Luigi Savino - Oggetto: contestazione stufa in maiolica di fabio del 10/04/2008, 21:56
Messaggio: Biona sera a tutti mi chiamo Fabio,ho letto messaggi vecchi (2003) scritti da un certo Matteo che dava cosulenza a un signore che non era soddisfatto della resa del suo camino, se questo sig. Matteo è ancora presente nel forum gli sarei molto riconoscente se mi contatta per il quesito che andrò a porre, e se c'è qualche duno con analoga situazione apprezzerei molto il suo parere,la mia storia è lunga ed è iniziata 2 anni fa e non ancora finita mi hanno costruito una stufa in maiolica dal costo di 6000euro con tante belle promesse da una ditta che ha un sito nel quale dice calcolo metri fabbisogno ecc..., reso conto che la stufa non funzionava come diceva ho contattato il costruttore che mi ha risposto picche, rivolto ad un avvocato a risposto picche anche a lui,ho fatto causa mi sono rivolto a una ditta di tecnici specializzati in stufe a giro fumi mi hanno fatto una relazione, è uscito un CTU provato la stufa per farla breve la relazione finale CTU è che non ho un contratto scritto, in emilia Romagna non ci sono leggi su come devone essere fatte queste stufe per finirla ho speso ad oggi oltre i 10000 Euro per un oggetto da 6000 con una paura ad andare in causa visto la relazione del CTU non proprio a mio favore come posso fare?
- Re: contestazione stufa in maiolica di Bagnolini geom. Giulio del 11/04/2008, 22:48
Dalla sua descrizione il caso non è chiarissimo seppur appaia alquanto interessante. Infatti non ci ha spiegato che cosa lei ha contestato della stufa, quali problemi siano emersi, cosa insomma non va della sua stufa. Il suo CTP cosa ha evidenziato poi al CTU? Il fatto che nella nostra regione non ci siano norme specifiche non dovrebbe avere nolta attinenza col suo caso.
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
- Re: Re: contestazione stufa in maiolica di Fabio del 12/04/2008, 12:12
Buon giorno Geom. Bagnolini, le spiego meglio il mio caso, io ho contestato inizialmente la poca resa della stufa, che per quel poco che mi può competere internamente era fatta molto diversa da altre stufe da me viste, in fatti a parità di superfice esterna la mia stufa aveva una camera di combustione di volume doppio e un giro fumi di 2 volte più corto, fatto accertare questo dai miei tecnici e relazionato ho iniziato la causa, a dimenticavo, secondo i miei tecnici oltre questi difetti evidenziati e confermati da me la stufa era anche sottodimensionata per il locale in qui era stata murata, tutto questo ovviamente dopo aver fatto i loro calcoli di fabbisogno energetico, morale uscito il tecnico del tribunale a un anno dalla prova fatta in casa mia davanti a legali miei tecnici tecnici del costruttore e CTU mi vedo depositare una relazione dove conferma che la stufa è di tipo murale piena a giro fumi, si non arriva scaldare l'ambiente ma solo perchè non è fonte primaria, e sul discorso di costruzione in emilia romagna non ci sono regolamenti su come uno deve fare questo tipo di stufe. Dimenticavo il costruttore davanti al CTU ha dichiarato che la stufa rendeva 900/watmetro, metre dai dati finali secondo i miei tecnici ne rende 450, ma questo il CTU nella sua relazione non lo ha evidenziato dicendo che il calcolo non è prorio così.....ma non ha messo quale è questo calcolo... Morale ho comperato una stufa per scaldare una sala di 35m°, ho speso 6000 euro ora mi trovo aver speso una cifra di quasi tre volte il valore per dimostrare che la stufa non è come la volevo ho una relazione finale un pò di parte......!!sono disperato nessuno mi da garanzie avevo fatto la stufa per risparmiare sul gas visto che la legna ho la possibilità di farmela e invece mi vedo sparire i risparmi di anni di lavoro per dimostrare queste cose, nessuno mi ha detto se ci cera una strada meno costosa insomma se qualche duno sa qualche cosa mi aiuti penso di essere il classico cittadino onesto che cade in tranello e che lo portino a una situazione che non ha più soldi da continuare la causa....
- Re: contestazione stufa in maiolica di Bagnolini geom. Giulio del 11/04/2008, 22:48
- Oggetto: caldaie di ferdinando del 12/04/2008, 12:05
Messaggio: se esistono che vanno sia a pellet e a legna - Oggetto: X Giancarlo di paolo del 12/04/2008, 11:39
Messaggio: Sì effettivamente io vorrei far passare i tubi a parete ,ma il sistema monotubo il termoidraulico me l'ha bocciato(e anche il progettista) - Oggetto: caldaia a potatura di antonio del 12/04/2008, 01:03
Messaggio: Sono alla rcerca di una caldaia consona all'utilizzo delle potature dell'olivo.