Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Stufe pellets: Palazzetti o Piazzetta di Vittorio Manzan del 10/04/2008, 22:54
Messaggio: Sto valutando l'acquisto di una stufa a pellets per riscaldare un appartamento di 90 mq. Sono indeciso fra questi due modelli: Piazzetta modello P955 o P961(che è un po più grande e Palazzetti Ecofire Lara. Quale delle 2 mi consigliate? - Oggetto: CANNA FUMARIA IN CEMENTO di GIORGIO del 10/04/2008, 19:25
Messaggio: VOLENDO INSTALLARE UN CAMINETTO, DEVO ALLACCIARMI A UNA CANNA FUMARIA IN CEMENTO, NUOVA, DI FORMA QUADRATA CON MISURE INTERNE 20X20 CM. POSTA ALL'ESTERNO DELLA CASA E COPERTA DA PARETINA IN LATERIZIO.
VORREI SAPERE SE E' PIU' SICURO INSERIRVI ALL'INTERNO UN CONDOTTO IN ACCIAIO RIGIDO/FLESSIBILE.
GRAZIE - Oggetto: www.pellet16euro.com di www.pellet16euro.com del 10/04/2008, 14:14
Messaggio: visitate www.pellet16euro.com - Oggetto: caratteristiche pellets di federico del 09/04/2008, 18:27
Messaggio: potete dirmi se questo pellets è un prodotto valido in base a queste caratteristiche??
Pellet di PRIMA QUALITA': diametro 6 +/- 0,5 mm
Origine: legno puro di abete rosso 100%
Umidità: 7,1% peso t.q.
Ceneri a 550°C: < 0,2% peso s.s.
Potere Calorico: > 5,3 kWh/kg ca
Agenti leganti: non presenti
Densità: 1,25 kg/ - Oggetto: Domanda su termocamino e sifoni su aspirazione di Antonio del 09/04/2008, 15:38
Messaggio: Salve a tutti,
ho appena comprato un termocamino (solo aria calda, ventilazione forzata) della montegrappa.
Sul manuale mostra come installarlo correttamente prendendo l'aria fresca da riscaldare (aspirazione) dai muri confinanti, ma nel mio caso devo prendere l'aria fresca dal soffitto, un tecnico mi ha spiegato che bisogna fare 2 sifoni (due "S") su ogni uno dei 2 tubi di aspirazione per evitare che esca del fumo dalle bocchette se ho capito bene. Mi ha anche detto che tra una curva e l'altra bisogna rispettare una distanza minima di 50cm.
Vorrei delle delucidazioni da qualch'uno che ha effettuato questa "modifica", che mi spieghi in dettagli o con un disegno come farle.
Grazie mille,
Antonio - Oggetto: consigli nuova caldaia di stefano del 07/04/2008, 12:39
Messaggio: salve a tutti vorrei avere un consiglio su che marca di caldaia installare.
allora veniamo al punto ho una caldaia a legna vecchia di minimo 30 anni funziona ma è troppo grossa 50 kw e devo o fare una stanza apposita o mi compro una caldaia che non supera i 35 kw.
considerato quello che vado a spendere per fare una stanza apposta e magari tra 6 mesi la vecchia caldaia si rompe ho pensat aquistarne una nuova a fiamma "rovesciata"...... ho fatto un giro in rete e se ne trovano tante.... vedi geminox, froling, arca, thermorossi, unica ,hertz ... ecc...ecc... chi mi sa dare un cosiglio..... anche come costi?
grazie
- Re: consigli nuova caldaia di giancarlo del 09/04/2008, 09:55
Salve
sicuramente sostituendo una vecchia caldaia a legna di 30 anni con una più moderna si riesce a ridurre notevolmente sia i consumi che l'inquinamento.
Certo il problema della scelta non è cosa facile anche perchè dopo tanto "girovagare" in internet e tanto sentire se ne può uscire frastornati e con le idee ancora più confuse.
Un indice della qualità può essere indicativamente il prezzo che non è mai basso quando ci si rivolge verso marche di prestigio quali possono essere quelle tedesche o austriache, ma hanno decisamente qualcosa in più (basta visionarle). Nonostante il loro prezzo più elevato, oltre ad una durata maggiore, penso si debbano prendere in esame anche i costi di gestione e non mi riferisco alla sostituzione di eventuali parti, ma al tempo richiesto per il suo normale funzionamento (cariche, pulizia interna, ceneri, ecc...).
Per un consiglio sulla marca o per fare un rapporto qualità/prezzo se ne può parlare in altro luogo.
Saluti
Giancarlo
ecotribe2005@yahoo.it
- Re: consigli nuova caldaia di giancarlo del 09/04/2008, 09:55
- Oggetto: Informazioni importanti da sapere di tiziana del 23/03/2008, 10:37
Messaggio: Buongiorno .
Essendomi decisa all'acquisto della stufa a pellet vorrei esporre agli esperti del forum quello che dovremo fare onde evitare di sbagliare .
Appartamento su due piani con scala interna comunicante , posizione della stufa proprio in un angolo della casa(sopra c'e' la canna fumaria).Pensavo di canalizzare l'aria con un tubo al piano di sotto verso il bagno (centro appartamento)e poi cucina (subito dopo) e con un'altro tubo andare al piano di sopra attraversando il bagno di sopra( posto sopra la stufa) attraversarlo ed arrivare al pianerottolo ( che si trova subito dopo) che e' al centro del piano di sopra. Il negoziante ci ha consigliato una piazzetta e credo che sia o la p960 o p961(non conosco).Sara' all'altezza per scaldare la nostra casa che riassumendo su due piani per un totale di 100mq ? Altro dubbio : Gli scarichi che dovremo portare nella canna fumaria (ora del camino che tira bene e che demoliremo) loro dicono che li canalizzeranno per pochi metri perche' la stessa canna fumaria credo che abbia delle curve e quindi impossibile da intubare tutta ( questo me lo hanno detto gia' due rivenditori). Che dite ? mi date dei vostri pareri ? Ultima cosa meglio questa piazzetta o andare su extraflame ?
- Re: Informazioni importanti da sapere di antonio del 24/03/2008, 10:25
Bè non è facile così, certo devi considerare che solo una parte del calore lo puoi spostare con la canalizzazione,la maggior parte andrà nel locale dove è installata (ca. il 70%).
La sufa va quindi posta sotto e la scala distribuirà il calore sui due piani.
Dalla tua descrizione poi i piani sembrano 3 !
Comunque i prodotti sono equivalenti come qualità ed affidabilità , valua prezzo e facilità d'uso, credo Piazzetta non abbia il cassetto cenere.
Ciao
- Re: Re: Informazioni importanti da sapere di tiziana del 24/03/2008, 14:28
La casa e' su due piani , grazie
- Re: Informazioni importanti da sapere di federico del 08/04/2008, 22:38
Piacere federico,
guarda avevo la stessa idea tua avendo anche io casa su 2piani e sinceramente ci sono dei lati negativi in merito(secondo me). La stufa ad aria calda costa meno e si installa senza troppi problemi, emette si aria calda subito, però ho visto a casa di amici che una volta spenta il calore logicamente si disperde subito. Cioè una una termostufa collegata ai radiatori una volta spenta può contare ancora sul calore nei radiatori, da nn sottovalutare che una volta caldi i termosifoni al minimo di poteva caldaia emanano molto calore.Per poter scaldare casa cn aria calda devi cmq tenere sempre le porte aperte per far circolare l aria e cmq l aria calda tende a salire verso il 2^piano. Ecco perche alla fine ho deciso per una termostufa collegata ai termosifoni che produce anche acqua calda:))Il prezzo è di2550 +iva :))28kw!!
- Re: Informazioni importanti da sapere di antonio del 24/03/2008, 10:25
- Oggetto: scarico fumi di fabrizio del 07/04/2008, 21:36
Messaggio: Buonasera, devo acquistare una stufa da installare in un corridoio, lo scarico dei fumi dovrà avvenire sulla verso la parete laterale più vicina alla stufa, cioè:
la stufa avrà una scarico del 10 cm che salirà per circa 120 cm in verticale, dopo curva a 90° e la tubazione dovrà continuare in orrizontale per circa 5 mtt con leggera pendenza a salire, dopo curva a circa 90° a ancora circa 1 mt lineare e siamo allo scarico.
Questa stufa riuscirà a scaricare bene ? oppure no ? sarebbe meglio un tipo o un'altro ?
Grazie anticipatamente Fabrizio.
- Re: scarico fumi di Miky del 08/04/2008, 21:47
Sia che compri una stufa a pellet e a maggior ragione a legna, questo tipo di scarico non andrebbe assolutamente bene. Troppi tratti orizzontali.
- Re: scarico fumi di Miky del 08/04/2008, 21:47
- Oggetto: richiesta di parere posizionamento stufa di fabrizio del 08/04/2008, 21:31
Messaggio: Buonasera, vorrei che qualcuno mi consigliasse, ho la necessità di installare una stufa che avrebbe circa 5 mt. di tubazione di scarico, di cui 4 mt. in leggera salita, con due corve a 90° e che raggiunge un dislivello di circa 2 mt dallo scarico della stufa stessa. Prima di comperare la stufa vorrei essere abbastanza sicuro che possa funzionarmi. potrebbe essere meglio una stufa a legna o a pellet ? Spero che qualcuno mi dia dei consigli, grazie. - Oggetto: abete di gilberto del 07/04/2008, 21:30
Messaggio: possiedo un piccolo appezzamento con abeti di 25 anni circa 15 mt di altezza circa ; stò parlando di 150/180 q.li netti di legna; secondo voi trovo qualcuno che produce pellet disposto a tagliarlo e portare via la legna?
grazie per l'informazione
Gilberto
- Re: abete di Giovanni Iemmi del 07/04/2008, 23:04
se puoi dicci almeno in che zona sei, a qualcuno potrebbe interessare
- Re: Re: abete di gilberto del 08/04/2008, 20:40
certo; è in provincia di Bergamo, val seriana; la zona del taglio è abbastanza "comoda" in quanto dista dalla strada 50 metri circa; grazie ciao Gilberto
- Re: abete di Giovanni Iemmi del 07/04/2008, 23:04