Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: cornice camino di Piera del 08/04/2008, 01:50
Messaggio: Buongiorno
volevo solo un informazione,abbiamo comprato casa e abbiamo effetuato dei lavoridi ristrutturazione tra cui lo smantellamento del camino esistente per costruire una stufa tirolese.
Ora però non so cosa fare con il camino di marmo smantellato era bello mi dispiace distruggerlo ho anche le foto,Voi sapete se si vendono le cornici di camini usati?
Scusate la mia richiesta magari èfuori tema e stupida ma sono proprio ignorante sull'argomento non sapevo a chi chiedere.
Grazie comunque.
Piera
- Re: cornice camino di Paolo del 08/04/2008, 09:28
Buongiorno,mi chiamo Paolo.
Mi interessa il suo camino,mi po' mandare le foto e dimensioni a laghee@hotmail.it .In che zona abita?
Grazie mille
- Re: cornice camino di Paolo del 08/04/2008, 09:28
- Oggetto: giro fumi di paolo del 05/04/2008, 20:21
Messaggio: Scusa Giovanni, perche altre stufe montate nel mio paese anno il buco opposto alla porta di carico?
in che situazione scalda di piu, consuma meno legna
e brucia prima?
puoi rispondermi su questo. GRAZIE
- Re: giro fumi di Giovanni Iemmi del 07/04/2008, 21:05
beh, a rigor di logica, conoscendo il funzionamento delle stufe in generale, direi che potrebbe dipendere anche da quanti giri-fumi ha la stufa in tutto.
Considerando che quasi sempre l'uscita è nella parte posteriore della stufa, se il numero di giri-fumo è pari o dispari, potrebbe richiedere il primo anteriore o posteriore.
Per quanto riguarda le differenze di prestazioni, sempre facendo un discorso generico, non dovrebbero essercene, una volta che la camera di combustione è chiusa, che il fumo passi da una parte o dall'altra non fa differenza. Come ho già detto l'unica differenza è che il primo giro-fumi anteriore puo' evitare la fuoriuscita difumo all'apertura dello sportello
- Re: giro fumi di Giovanni Iemmi del 07/04/2008, 21:05
- Oggetto: utilizzo della cenere - risposta a famiglia colombo di Barbara del 07/04/2008, 19:34
Messaggio: Salve a tutti,
ho l caminetto (più di uno in casa) da quando sono nata. Prima in casa dei miei ne avevamo ben tre, ed ora in casa mia.
Il problema primario, al di la della tecnologia più o meno migliorata, del vetro che si sporca costantemente nel nostro caminetto, è l'utilizzo della cenere che rimane. Vorrei sapere se qualcuno la utilizza per qualcosa, perchè finiamo col buttarla nei rifiuti organici e mi sembra uno spreco!
Per pulire il vetro dele caminetto è necessario utilizzare un prodotto caustico, tipo quello per pulire il forno. Personalmente utilizzo un prodotto industriale della Henkel, perchè mio padre lo commercializza. E' ottimo, ma bisogna utilizzarlo con attenzione perchè estremamente nocivo. Ne basta poco.
Non usate assolutamente pagliette abrasive.
Una mia amica "ecologica" utilizza anche la carta dei quotidiani.
saluti.
Barbara - Oggetto: consigli sul montaggio e rendimento termocamino caringi legna/pellet di Annarita del 07/04/2008, 17:56
Messaggio: Salve, mi chiamo Annarita ho intenzione di mettere un termocamino e mi hanno consigliato il "carinci automatic" (legna /pellet),io ho un appartamento di 160 mq in unico piano..mi riscalda? quindi ho bisogno di avere un consiglio anche per quanto riguarda il montaggio cioè... vorrei metterlo ad angolo ma è possibile visto che ha al lato il contenitore per i pellet? è vero che bisogna lasciare 60cm dal muro x sicurezza? mi occupa molto? la stanza dove dovrei metterlo è di circa 25mq! grazie per aver letto il messaggio e spero tanto di ricevere presto notizie da qlcuno che sia certamente + esperto di me e da qualcuno che usa attualmente un carinci legna/pellet. Grazie - Oggetto: richiesta di opinioni sulla caldaia a pellet di Nino del 06/04/2008, 11:38
Messaggio: Ho intenzione di comprare una caldaia a pellet, ma prima vorrei conoscere l'opinione di chi ne ha gia una. Mi sarebbe utile sapere i pro ed i contro e soprattutto se è vero che i tubi interni alla caldaia e nei quali avviene la combustione a lungo andare si bucano.
grazie - Oggetto: termostufa CLAM mod. Niagara di Matteo del 06/04/2008, 11:17
Messaggio: qualcuno conosce o ha già avuto modo di testare la qualità dei prodotti Clam e soprattutto sul prodotto in oggetto?Grazie - Oggetto: consiglio stufa pellet canalizzata di GIUSEPPE del 01/10/2007, 20:50
Messaggio: Buona sera a tutti
Ho un dubbio sull' acquisto della mia futura a pellet la vorrei canalizzata con una potenza maggiore o uguale a 11KW,ho più di 300 m3 da riscaldare.
Ne o visto piu' modelli
edilkamin : soleil canalizzata costo circa 3000 euro 12 kw
thermorossi : ecotherm 7000ov costo circa 3500 euro 11kw
nordica: divina plus costo circa 3100 euro 11 kw
x tutti questi modalli è compreso mantaggio,prima accensione, garanzie 2 anni ed assistenza - i tubi di scarico e di canalizzazione.
Visto i costi vorrei un consilio da chi se ne intende x scegliere la meno rumorosa visto che i venditori non quantificano il rumore max delle stufe che vandono.
in alternativa mi va bene un consilio anche x modelli diversi, in questo caso indicatemi prezzo,potenza e dove si puo acquistare.
P.s. io sono di San Paolo dista circo 25Km da Brescia.
Grazie mille a tutti coloro che mi possono aiutare
Giuseppe
- Re: consiglio stufa pellet canalizzata di stefano del 02/10/2007, 19:53
buonasera tutte tre sono buone come rumore si eqivalgono tutto sta a decidere quale delle tre piu' piace
- Re: cerco stufa a pellet silenziosissima di antonio milan del 06/04/2008, 11:15
cerco stufa a pellet silenziosa con cocari e ventole silenziate
- Re: consiglio stufa pellet canalizzata di stefano del 02/10/2007, 19:53
- Oggetto: consiglio di Angela del 05/04/2008, 12:04
Messaggio: Salve a tutti, premetto che di camini e stufe ne so davvero poco. Proprio per questo ho una domanda. Abbiamo acquistato una casa grande 200 mq tutta su un piano con 2 terrazze. Secondo voi è possibile, invece del termocamino, istallare sulla terrazza una stufa a legna abbastanza grande collegata all'impianto dei termosifoni che riscaldi la casa? Ci hanno detto che non possiamo istallare una stufa a biomassa in quanto è vietato nel paese perchè emana cattivi odori e io vorrei evitare il termocamino! Grazie per l'attenzione
Buona giornata
Ciao
Angela
- Re: consiglio di Cè del 05/04/2008, 15:48
E' il regolamento comunale che vieta l'utilizzo della biomassa???!!! ..o il parere di tanti abitanti a cui non interessa risparmiare e utilizzare combustibili ecologici. O forse c'è una nuova rete del metano a cui bisogna allacciare il maggior numero di utenti possibile... Rifletta.
Caso mai, il vincolo potrebbe essere il terrazzo (senta il suo geometra). Ma proibire "il risparmio energetico" tanto incentivato dalle ultime Finanziarie è assurdo.
- Re: Re: consiglio di Angela del 05/04/2008, 18:38
Nessun regolamento, altri l'hanno istallata ma i vicini si lamentano perchè si sente cattivo odore (hanno la caldaia a sansa)e quindi non possono utilizzarla. Sulla terrazza ci sono dei "gabbiotti" di cemento simili a torrette dentro ad uno di questi ci sono resti di una vecchia caldaia. Si potrebbe sostituire la vecchia con la nuova ma esiste una stufa a legna abbastanza grande?
Grazie
- Re: Re: Re: consiglio di gianca51 del 05/04/2008, 18:56
La sansa è puzzolente al massimo.
Se l'impianto a termosifoni è riutilizzabile, al posto della vecchia caldaia puoi mettere una caldaia a pellets, di potenza simile a quella esistente.
Quest'anno poi con l'ultimo decreto attuativo uscito a marzo se sostituisci la vecchia caldaia con una a biomassa certificata 303-5 puoi beneficiare della detrazione del 55% sul costo e sulle pratiche per la ristrutturazione di tutto l'impianto.
Devi aggiungere delle valvole termostatiche in tutti i termosifoni.
Ti consiglio comunque di rivolgerti ad un termotecnico nella tua zona.
- Re: Re: Re: Re: consiglio di Angela del 05/04/2008, 20:28
Grazie, siete stati gentilissimi!
- Re: Re: Re: consiglio di Giovanni Iemmi del 05/04/2008, 19:06
onde evitare confusione, forse vi conviene precisare che anche la legna è considerata biomassa, quindi sicuramente conviene differenziare.
Le uniche restrizioni che il comune puo' fare per la stufa a legna, oltre che le distanze minimie di legge dei comignoli da altri edifici, riguardano, come ha fatto l'anno scorso la lombardia, il fatto che gli impianti a legna producono polveri sottili (purtroppo alcuni residuui di cenere presenti nel fumo della legna vengono considerati tali)
per il resto, le termostufe e i termocamini non sono caldaie, quindi rientrano nelle agevolazioni del 36% e non del 55%.
Per quanto riguarda la domanda tecnica, con le termostufe, in quanto apparecchi "civili" si arriva fino a 34Kw di potenza, che per la metratura descritta dovrebbero bastare eccome
- Re: consiglio di Cè del 05/04/2008, 15:48
- Oggetto: Caldaia a pellet + boiler in box fuoricasa di Katy del 04/04/2008, 13:24
Messaggio: Ciao.
Dovremo installare una caldaia extraflame lp20 fuori dall'abitazione in parallelo alla caldaia a gas.Vorremmo mettere la LP20 + il boiler in un vano esterno alla casa (sotto un terrazzo) dove costruiro' un box ben isolato. Volevo avere il vostro parere se secondo voi potrei avere problemi di funzionamento trattandosi di installazzione esterna.
- Re: Caldaia a pellet + boiler in box fuoricasa di Mauro del 05/04/2008, 08:06
Ciao Katy, un mio amico ha installato fuori casa una caldaia a biomasse e a circa mt 10 dall'abitazione, mi ha raccontato che funziona bene, probabilmente bisogna coibentare bene i tubi che portano l'acqua calda in casa,ciao.Mauro
- Re: Re: Caldaia a pellet + boiler in box fuoricasa di Cè del 05/04/2008, 15:50
Proprio così Mauro. Stesso funzionamento del teleriscaldamento, in scala un pò ridotta ;-)
- Re: Caldaia a pellet + boiler in box fuoricasa di Mauro del 05/04/2008, 08:06
- Oggetto: edilkamin -idrofox di marco del 08/11/2006, 20:31
Messaggio: Ciao, volevo chiedere quale fosse il prezzo (in media) di una stufa idrofox edilkamin, e se ci sono delle controindicazioni. Grazie e ciao
- Re: edilkamin -idrofox di er sola del 10/11/2006, 13:15
i problemi sorgono quando dovrai rifornire di pellet la stufa..... cosa ci metterai?
- Re: edilkamin -idrofox di zangi del 12/11/2006, 09:51
La idrofox c'è in due versioni, una con rivestimento in acciaio e a listino costa 3980 euro iva esclusa (dai rivenditori la trovi a 2800/2900 ivata) poi c'è la versione rivestita in ceramica che costa a listino 4370 euro iva esclusa (la trovi dai rivenditori a circa 3200 ivata). La stufa ha una potenza globale di 18 KW di cui 15 KW all'acqua, se la vuoi installare chiedi una consulenza all'idraulico che farà i calcoli della potenza necessaria per il tuo appartamento. Attenzione a una cosa molto importante, non va collegata al posto di un termosifone ma al collettore o tubo principale di mandata.
Ciao
- Re: Re: edilkamin -idrofox di dabo del 12/11/2006, 15:26
ringrazio zangi per il consiglio sulla idrofox, ma ascolta da che rivenditore la posso trovare a cifre cosi abordabili? mi puoi dare qualche indirizzo?
- Re: Re: Re: edilkamin -idrofox di zangi del 12/11/2006, 18:39
Fatti un giro per i vari rivenditori mettendoli un po in concorrenza e vedrai che arrivano sicuramente ai prezzi che ho dato (possono farlo). Non avere fretta di concludere e tratta sul prezzo.
Ciao
- Re: Re: Re: Re: edilkamin -idrofox di er sola del 13/11/2006, 21:46
quando tratti..... tratta prima il pellet poi x la stufa
....siccome il prezzo del pellet sarà altissimo ti risparmi il tempo x contrattare la stufa.
ciao e okkio non farti incastrare!!!
- Re: Re: Re: Re: edilkamin -idrofox-prezzo di MARCO del 15/11/2006, 09:19
Ciao, ho letto dei prezzi delle idrofox, io mi sono informato ma i prezzi del mio rivenditore si discostavano di poco rispetto al listino quindi con quei prezzi avrei un notevole risparmio, potresti inviarmi via e-mail(presma@hotmail.it) l'idirizzo dei rivenditori dove posso trovare quei prezzi.
Grazie mille .Marco
- PER ZANGI edilkamin -idrofox-prezzo di MARCO del 15/11/2006, 13:45
Il mio messaggio precedente era per ZANGI, comunque , se qualcuno e a conoscenza di prezzi vantaggiosi ...sarebbe informazione gradita.
tante garzie marco (presma@hotmail.it)
- Re: PER ZANGI edilkamin -idrofox-prezzo di zangi del 15/11/2006, 18:23
Per Marco..Di che zona sei?
Ciao
- Re: Re: PER ZANGI edilkamin -idrofox-prezzo di MARCO del 16/11/2006, 12:09
- Re: Re: Re: Re: edilkamin -idrofox di simone g del 17/07/2007, 15:12
ciao Zangi mi sai dire perchè non posso installare la termostufa idrofox al posto di un termosifone? grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: edilkamin -idrofox di Iris del 18/07/2007, 10:36
Perchè è una caldaia e non un termosifone.
Il problema principale è il diametro dei tubi del termosifone che sono inferiori rispetto al diametro dei tubi della centralina principale.
- Re: Re: edilkamin -idrofox di giuseppe del 05/04/2008, 15:19
ciao contattato un tecnico venuto a casa a vedere dove mettere stufa IDROFOX mi ha detto che per l'allacciamento lo fa dal termosifone che ho in sala e non dal collettore perche i tubi del termosifone sono grandi di diametro ( l'impianto e' stato fatto nuovo 3 anni fa ) vi risulta che si puo fare questo tipo di allaccio grazie
- Re: edilkamin -idrofox di marco del 14/11/2006, 10:10
Scusa per il ritardo io lo acquistata già l'anno scorso è va che è una bomba almeno per le mie esigenze calcola che io scaldo 3 piani di casa se vuoi altre informazioni mi puoi mandare un e-mail altre indicazioni marsella1975@tiscali.it
- Re: edilkamin -idrofox di bepperosa del 03/04/2008, 00:46
mi hanno proposto una idrofox ,vorrei sapere i suoi pregi e isuoi difetti grazie
- Re: Re: edilkamin -idrofox di zangi del 04/04/2008, 10:39
Lascia stare e aspetta la Soleil idro...dovrebbe arrivare a giorni dai rivenditori e pare una potenza di 16 KW
- Re: edilkamin -idrofox di er sola del 10/11/2006, 13:15