Forum
- Oggetto: "Aiutooooooooo" di Paolo del 10/04/2008, 16:08
Buongiorno a tutti e bentrovati.
vi espongo il mio problema.Mia moglie ed io abbiamo appena accquistato una bellisima casa in Valle d'Aosta su tre piani di circa 100 cadauno.Il piano superiore è ancora da terminare e quindi metteremo un riscaldamento a pavimento ,mentre per gli altri due piani abbiamo ancora le idee confuse, anche perchè i pavimenti sono di bellissimo larice ed è un peccato alzarli(la casa ha 80 anni ma non è mai stata usata tranne il piano terra).
L'ultimo termoidraulico che ha visto la casa ci ha prospettato una soluzione particolare che volevo sottoporre agli esperti del forum, cioè : Caldaia a pellets, pannelli solari e caminetto idrotermico .
io ci ho capito poco ,qualcuno mi può spiegare meglio ?
Grazie molte, Paolo.
ps : complimenti per il forum
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Aiutooooooooo di Giovanni Iemmi del 10/04/2008, 23:39se vuio un parere "in loco", puoi contattare una persona di Quart che si occupa sia di stufe che di caldaie a pellets che di pannelli.... trovi i contatti su www.nonsolofuoco.org
Re: Aiutooooooooo di giancarlo del 11/04/2008, 15:23
Salve
scusa, ma anch'io non ho capito bene il consiglio che Le hanno dato.
Vada per i pannelli solari che possono integrare il riscaldamento, a patto che il riscaldamento sia a pavimento o abbinato a termosifoni adatti a funzionare a bassa temperatura.
Vada per una caldaia a pellets.
Passi pure il caminetto idrotermico, di cui però non capisco cosa ci stia a fare se c'è già una caldaia a pellet (se è per estetica forse sarebbe meglio mettere un semplice inserto).
La cosa che non capisco è con cosa e come trasportiamo il calore prodotto dai pannelli solari, dalla caldaia a pellet e dal caminetoo idrotermico?
Se si usa acqua forse ci vorrebbero dei tubi.
Saluti.
NB: se Le interessa ai primi di maggio c'è un salone ad Aosta "RIGENERGIA" inerente al riscaldamento, veda
www.rigenergia.com
- Re: Re: Aiutooooooooo di Giovanni Iemmi del 11/04/2008, 16:45
beh, mi sembra ovvio che ci vuole dll'acqua e deitubi dentro cui farla scorrere! Se non vuole rifare i pavimenti esistono degli antichi oggetti ancora piuttosto diffusi chiamati "termosifoni"! ;-)
- Re: Re: Re: Aiutooooooooo di giancarlo del 12/04/2008, 11:02
Salve
questi antichi oggetti mi sembra siano ancora alimentati con i tubi e questi anticamente passavano nei pavimenti. E' vero che si possono anche fare passare a parete con il sistema monotubo, ma a me questo sistema non piace granchè, anche se può essere un ripiego.
Poi ci sono dei sistemi un po' più evoluti quale il riscaldamento a parete con lastre preassemblate in cartongesso isolato ed il sistema a soffitto. Naturalmente il tutto rimane un discorso teorico perchè si dovrebbero visionare i locali.
Saluti.
- Re: Re: Re: Re: Aiutooooooooo di paolo del 12/04/2008, 11:52
x Giancarlo
Sì effettivamente io vorrei far passare i tubi a parete ,ma il sistema monotubo il termoidraulico me l'ha bocciato(e anche il progettista)
- Re: Re: Re: Re: Re: Aiutooooooooo di Giovanni Iemmi del 12/04/2008, 17:36
io non mi occupo di idraulica, ma mi sembra che esistano già anche dei sistemi che usano tubi tipo quelli del riscaldamento a pavimento che si possono mascerare anche con un semplice battiscopa, potrebbe essere un'alternativa
- Caminetti di Riccardo del 11/04/2008, 16:46
Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare un caminetto a legna per riscaldare con un sistema ad aria calda. Tutte le mie indagini (tra un poco non ne capisco più nulla) portano verso i caminetti Deville. Qualcuno puo spiegarmi qualche cosa di più ???
Grazie
- Re: Caminetti di antonio del 13/04/2008, 10:26
Piuttosto che farti incantare da chi la spara più grossa, puoi verificare tu stesso le qualità dei prodotti in commercio richiedendo alla azienda produttrice il certificato emesso dall'ente che ha testato il prodotto.
Da li puoi ricavare il rendimento che è un utile parametro per confrontare le prestazioni del prodotto in termini di resa, e le emissioni oltre che la potenza alla quale sono state ottenute tali prestazioni.
Dopo devi fare una valutazione sulla solidità della macchina dato che essendo esposta a notevoli stress termici più e robusta e costruita con materiali che resistono al caldo meglio è.
Ciao
Ultimo piano impianto a pannelli radianti a pavimento, negli altri due piani hai un bellissimo pavimento in larice che non vuoi toccare.
Consiglio impianto a parete come questo: http://www.kme-tube-systems.com/products/hypoplan/pr_hy_index.php o con pannelli preassemblati con tubazioni in polibutilene o PE.RT.
In questo modo hai tutti gli impianti a Bassa Temperatura, il solare termico anche in Valle d'Aosta ti darebbe una certa integrazione invernale; una caldaia a pellets, opportunamente dimensionata potrebbe servirti i tre piani efficacemente per il solo riscaldamento.
Per l'ACS un piccolo scaldacqua istantaneo elettronico a gas, tipo il Rinnai, potrebbe rappresentare la soluzione per tutte le stagioni.