Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: richiesta informazioni di gianpietro del 15/02/2008, 18:22
Messaggio: Egregi signori,devo costruire casa e voglio installare una termocucina rizzoli da 34 kw per riscaldare combinata a una caldaia per emergenza.
CHIEDO UN CONSIGLIO:collegarla ad un impianto a pavimento,ne vale la pena o è meglio un impianto tradizionale? Se penso ad un impianto a pavimento è anche per la prospettiva che in futuro,invecchiando,consumerei meno metano utilizzando solo la caldaia.Ma si risparmia molto gas con un impianto a pavimento rispetto ad una tradizionale? e si consumerebbe meno legna? GRAZIE. - Oggetto: dubbi su tiraggio di ferro del 15/02/2008, 13:13
Messaggio: salve a tutti,qualche amico del forum saprebbe togliermi un dubbio che mi ha assillato da quando dopo un intervento da parte di un tecnico sulla mia caldaia a gasolio che si trova in un locale lavanderia con finestrino e chiuso da una porta in legno e confinante con la taverna al piano interrato dove e' presente il caminetto a legna a bocca aperta e senza presa d'aria esterna,a suo dire l'uso contemporaneo di camino e caldaia e' molto pericoloso per causa di mancanza di ossigeno che si viene a creare con l'uso del camino e caldaia mentre sarebbe suffuiciente spegnere la caldaia quando e' in uso il camino.ringrazio e saluti
- Re: dubbi su tiraggio di Bagnolini geom. Giulio del 15/02/2008, 14:56
Il tecnico ha ragione nel rappresentarle la possibilità di una interferenza tra camino e caldaia, anche se il termine "molto pericoloso" mi pare un attimo esagerato nel caso di una caldaia a gasolio.
Il camino infatti ha necessità esattamente come la caldaia di aria per la combustione. Nel caminetto tradizionale, essendo libera tale quantità è notevole e in qualche momento in cui la fiamma è più viva può richiedere ampi volumi d'aria. Se tutta la casa è sigillata è possibile che il camino richiami aria anche dalla caldaia(dalla sua presa d'aria o anche dal tubo di scarico della caldaia stessa). Si potrebbe quindi creare una potenziale interferenza che non è sicuramente positiva e potrebbe portare anche a problematiche come l'inversione di tiraggio con conseguente sbuffi di fumo all'interno dell'abitazione.
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
- Re: dubbi su tiraggio di Bagnolini geom. Giulio del 15/02/2008, 14:56
- Oggetto: termostufa a pellet di Michele del 15/02/2008, 13:13
Messaggio: Salve a tutti, devo ristrutturare una casa di 60mtquadrati (altezza 2,40mt) su due piani in montagna a 1200 mt di altezza e pensavo di mettere come riscaldamento una termostufa a pellet collegata ai caloriferi. Dei conoscenti mi dicevano che con questo sistema ci vuole del tempo prima che l'ambiente cominci a scaldarsi. E' vero? Meglio una stufa tradizionale? Mi sarebbe piaciuta anche una che si possa comandare a distanza per poterla accendere da casa ma sul forum avevo letto che ci sono problemi di accensione se il pellet prende umidità. Voi cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente - Oggetto: stubotto piazzetta di oceana del 13/02/2008, 22:21
Messaggio: salve!ho uno stubotto della piazzetta da tre anni,ora per vari motivi lo devo vendere.sapete dove o a chi posso rivolgermi?volevo venderlo intorno ai 1500/2000 euro.arrivederci. - Oggetto: vetro stufa a pelletts di andrea del 07/02/2008, 12:04
Messaggio: Ciao a tutti, mia figlia gattonando continua ad avvicinarsi pericolosamente al vetro incandescente della stufa a pellets...che voi sappiate esiste qualche protezione in commercio per evitare che possa ustionarsi!!
grazie!!!
andrea
- Re: vetro stufa a pelletts di giacomo del 07/02/2008, 14:49
Io ho usato del filo spinato collegato ad una pèresa di corrente a 380 volt.
Devo dire che ho ottenuto risultati discreti
Ciao
P.S. Ti consiglio di aggiungere un cartello che indichi il pericolo di morte onde evitare danni collaterali.
- Re: Re: vetro stufa a pelletts di clemi del 11/02/2008, 22:10
Penso che la cosa migliore sia controllare la figlia.
Oppure recintare la stufa.
- Re: vetro stufa a pelletts di Simonetta del 13/02/2008, 11:43
Non so di che marca è la tua stufa, del marchio Kalor esiste un optional (vetro supplementare)da applicare sul vetro esistente; il vetro optional rimane completamente freddo. Saluti Simonetta
- Re: vetro stufa a pelletts di giacomo del 07/02/2008, 14:49
- Oggetto: Caldaie onnivore (Pellet-Mais-Cippato) di Luigi del 12/02/2008, 21:06
Messaggio: Sono oriento all'acquisto di una caldaia onnivora, vorrei avere consigli da chi ne possiede circa le caratteristiche e le prestazioni. Sarebbe utile avere riferimenti di produttori dei biocarburanti (Pellet, ecc)con i prezzi.
Avrei anche bisogno per poter valutare l'acquisto una sorta di comparazione con un termocamino ad acqua e una caldaia onnivora ad acqua.
Saluti C.L. - Oggetto: cosa scegliere di Paolo del 12/02/2008, 14:45
Messaggio: Stò ristrutturando una casa in campagna, 120 mq.+60mq. di mansarda.Vorrei mandare i termosifoni con una termocucina a legna, riuscirò a scaldare il tutto e quale termocucina è adatta alle mie esigenze? - Oggetto: informazioni per rivestimento termocamino di tiziano del 12/02/2008, 09:41
Messaggio: Sto realizzando una doppia cappa per evitare in futuro fastidiose lesioni, la prima la sto costruendo in laterizi e non so se mi conviene lasciare qualche sfogo per sfruttare al massimo il calore della canna fumaria in acciaio di diametro cm.30 e la seconda distanziata di circa 3 cm dalla prima in cartongesso applicato a montanti il alluminio.
Grazie e buon lavoro Tiziano - Oggetto: termocucina di andrea boselli del 11/02/2008, 17:08
Messaggio: Ciao, sto cercando una termocucina a legna,per poter cucinare e riscaldare l'appartamento tramite i termosifoni, premetto che ho gia una caldaia a legna ma la vorrei sostituire.La vorrei sostituire con una termocucina che abbia la possibilità di poterci cucinare anche d'estate senza dover riscaldare i termosifoni, mi è stato detto che non esiste niente.Mi potete dare indicazioni?
Grazie Andrea
- Re: termocucina di Jimmy del 11/02/2008, 23:16
Termocucina Sideros. Ottima. Ciao.
- Re: termocucina di ciriciriuno del 12/02/2008, 08:14
thermorossi modello bosky. sono ottime
- Re: termocucina di Jimmy del 11/02/2008, 23:16
- Oggetto: inserto a pellet ecoteck sara di simone del 11/02/2008, 23:31
Messaggio: ho intenzione di aquistare un camino ad inserto della ecoteck e volevo qualche chiarimento!!!!!!!lo scarico è forzato giusto?quando salta la corrente e quindi la ventola dello scarico si ferma dove va a finire il fumo? è possibile che viene scaricato nella stanza come mi hanno detto? facendo una piccola riflessione personale mi sembra impossibile perchè se non sbaglio in queste stufe la combustine avviene in una camera chiusa e l'aria non puo essere scaricata nella stanza!!!!l'aria che esce dalla stufa e mandata nella stanza non passa nella camera di combustione ma in una seconda camera dove avviene lo scambio di calore giusto!!!!!!!se qualcuno mi puo spiegare il giusto funzionamentone sarei molto grato......grazie in anticipo e complimenti per il forum!!!!!!!!!!