Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Stufe castelmonte. Esperienza personale di luana del 28/01/2008, 10:49
    Messaggio: Vedo che molti sono incuriositi dai prodotti di questa ditta.
    Io ho acquistato una Futura Deluxe 03 a 1000 euro(più o meno), circa quattro anni fa e mi trovo bene. Ha una capacità termica di 8,1 KW e scalda la mia casa (circa 60 mq) meglio dei precedenti caloriferi.
    Nonostante la mia canna fumaria non sia coibentata non ho problemi di tiraggio. Cerco di pulirla tutti gli anni e sono tranquilla. La cosa che fa la differenza, secondo me, è la legna: se è di buona qualità (secca, in sostanza) la stufa funziona bene e scalda (a proposito, qualcuno sa darmi qualche regola per capire se la legna è veramente secca come dicono quelli che la vendono o si deve andare a fiducia? Ho preso di quelle fregature!).
    Comunque la ditta ha un sito internet dove potete trovare tutte le caratteristiche dei prodotti: www. castelmonte.com
    Secondo me, esteticamente, sono le più belle (io non amo molto i design moderni!).
    Un consiglio: non risparmiate sulla stufa. E' vero che nei centri commerciali si può spendere meno (ma neanche tanto, secondo me) ma molte tra quelle esposte hanno, per esempio, l'interno "molto alto" e si rischia, al momento dell'apertura dello sportello, di far fuoriuscire cenere. Con il fuoco non si scherza: risparmiare un paio di centinaia di euro per poi riempire la casa di fumo non so quanto sia conveniente!
    Sono disponibile per chiarimenti circa la mia esperienza personale (luanarana@jumpy.it)
    • Re: Stufe castelmonte. Esperienza personale di Jimmy del 28/01/2008, 21:52
      Ciao, ti posso dare qualche consiglio per valutare se la legna è secca.. qualcuno che mi conosce (Francoise ci sei...?) sa che la mia vita è legata al legno... certo che non è proprio semplice, spesso le screpolature e spaccature che si formano (in sezione) nei tronchetti, anche i più piccoli, sono sintomatiche di una buona stagionatura.. spesso anche il suono più o meno sordo nello sbattere insieme i tronchetti e il peso sono oggetto di valutazione. Avendo la possibilità si può tastare la segatura da taglio o si può provare a staccare schegge di legna spaccata per evidenziare l'elasticità della fibra. Ma la cosa migliore è senza dubbio programmare le scorte in modo da avere sempre legna "vecchia" da ardere. Stagionare la legna in un luogo coperto e ventilato è buona regola. Di solito la legna tagliata alla fine dell'inverno da più garanzie poichè meno idratata di natura.. Ciao!
    • Re: Stufe castelmonte. Esperienza personale di antonio del 02/02/2008, 15:02
      Io mi chiedo con che scopo una persona si permette di scrivere su di un sito dove si dovrebbero apportare delle informazioni per fare una pubblicità occulta ad una azienda con argomentazioni poi che hanno del ridicolo. La stufa scalda più dei termosifoni, ma cosa vuole dire?
      Nonostante la mia canna fumaria non sia coibentata non ho problemi di tiraggio (avrai i fumi a 800 gradi!!!!).
      Luana circa la tua esperienza mi piacerebbe conoscerla ma lascia perdere le stufe. Ciao

• Oggetto: per Enea di vittorio del 30/01/2008, 20:52
    Messaggio: ciao,vorrei chiederti cosa potrei utilizzare al posto della trafila di estrusione della terracotta per costruire una bricchettatrice.Mi confermi che il principio è quello di pressare la segatura in cilindro con terminale conico?Ti ringrazio se vorrai rispondermi,ciao
    vittorio91
    • Re: per Vittorio di Enea del 01/02/2008, 23:07
      Ciao, il metodo di cui parli, è quello comunemente usato nelle macchine proffessionali, ma molto difficile da relalizzare ( almeno per me...)
      Invece, il metodo che ho usato io, con un "tubolare" di grosso spessore, nn presenta strozzature, ma un semplice cassetto all'estremità che quando il ciclo di pressatura è terminato si apre e con una corsa a vuoto del maglio pressore espelle il mattoncino...
      Forse mi ero spiegato male, il canale di trafila, nn l'ho utilizzato come un estrusore, ma opportunamente modificato come stampo in continuo.
      Il portello(culatta) e il maglio sono leggermente a V.
      Il mattoncino che si forma, nn ha le spaccature del tronchetto, e si può utilizzare segatura con umidità superiore al 12%!!
      Ho provato a pressare anche qualche quintale di scarti della lavorazione del vino (vinaccia)opportunamente seccati al sole....
      Tornando alla tua domanda, puoi utilizzare qualsiasi forma, la cosa più importante sono la qualità dell'acciaio e la potenza della pressa... piu sottile è la sezione da pressare e migliore è il risultato.
      Il resto è tutta automazione
      Per qualsiasi altra info io sono qui

• Oggetto: termocamino a pellet di luigi del 30/01/2008, 12:40
    Messaggio: Buon giorno, vorrei installare un termocamino a pellet. Ho già un caminetto, il riscaldamento di casa (circa 180 mq su tre piani) è a GPL con caldaia esterna posta nel piano centrale. Il caminetto si trova al piano più basso. Quanto potrebbe costare, + o -? C'è la convenienza? Rientrerebbe nel risparmio energetico, con detrazione del 55%?
    Grazie in anticipo a chi gentilmente vorrà rispondere.
    Un saluto a tutti.
    Luigi.
    Roma,

• Oggetto: controllo combustione di alessandro del 28/01/2008, 22:45
    Messaggio: E' possibile collegare una sonda lambda al tubo fumi di una caldaia e rendere visibili i dati del rapporto aria combustile?
    Forse qualcuno lo ha fatto o sa come farlo.
    Mi sarebbe di grande aiuto perchè non so proprio come gestire la mia caldaia il cui rendimento mi sembra scadente. Le nuove caldaie montano ormai questo strumento, ma io sono rimasto alla sonda lambda della mia macchina e poi come visualizzare quello che rileva?
    GRAZIE A CHI VORRA' DARMI UN AIUTO

• Oggetto: inserto caldaia di anniciello luigi del 28/01/2008, 22:27
    Messaggio: ho un camino king fire modello equador tg e volevo inserirgli una caldaia da mettere in parallelo all'impianto di riscaldamento con caldaia murale a gas, l'unica caldaia che ho trovato la energi 2000 ha misure che non fanno al caso mio, qualcuno potrebbe consigliarmi o informarmi su qualche altro tipo di caldaia inserto, grazie.

• Oggetto: presa d'aria di mariano del 28/01/2008, 20:06
    Messaggio: Salve,ho letto alcune risposte date ad altri utenti sull' argomento, ma vorrei sapere se esiste una tabella con l' indicazione della misura della presa d'aria necessaria per un camino a legna aperto, e se ha una sua importanza la posizione di quest'ultima rispetto alla bocca del camino, grazie.

• Oggetto: pulizia stufa di giacomo del 28/01/2008, 19:59
    Messaggio: buona sera a tutti sono in nuovo utente co una stufa a legna con giri di fumo ad accumoloma ho delle difficoltà a farla rendere al massimo,per la pulizia e il vero macello.
    che voi sappiate esiste in commercio un mangia fuligine se è efficace sarebbe il massimo da consgliarmi??

• Oggetto: Legna/pellets: automatismo di Matteo del 28/01/2008, 16:36
    Messaggio: ciao a tutti e complimenti per il sito, veramente fatto bene!
    sono a chiedervi un consiglio:
    sto scegliendo una termostufa per il riscldamento ad acqua e produzione di acqua calda sanitaria a legna/pellets e vorrei sapere se è possibile accendere in automatico la stufa con il pellets quando sono fuori casa e poi al rientro passare a legna senza cambiare nulla ne bruciatori o cose del genere. A se fosse possibile sapere quale modello puo soddisfare questa mia esigenza.
    Ringrazio in anticipo tutti
    ciao
    matteo

• Oggetto: pellet sanza vendesi di giovanni del 28/01/2008, 12:12
    Messaggio: a causa del trasloco imminente mi debbo liberare di circa 140 q di pellet di sanza da 8 mm ottimo per caldaie a combustibili triti ,potere calorico 4050 ,prezzo 10 € al q.
    la merce è sfusa e stoccata in un capannone in provincia di pisa . Il trasporto a carico dell' acquirente .contattarmi allo 050 685830.

• Oggetto: stufa castelmonte di ester del 14/12/2007, 15:32
    Messaggio: ho comprato una stufa castelmonte futura deluxe 03 (prezzo 1200E)per la casa in montagna, l'ho accesa fin'ora un paio di volte e sono rimasta un po' delusa. Nel prospetto si prometteva una veloce escursione termica. Mi aspettavo che riscaldasse meglio:la fiamma non e' mai vivace. Nelle istruzioni scrivono di non aprire mai completamente l'aria sotto lo sportelletto, ma se non lo facciamo non brucia o lo fa poco. La stufa che c'era prima e che abbiam sostituito tirava bene, quindi non ci sembra che il problema stia nel camino. Qualcuno ha consigli da dare? Qualcuno ha una castelmonte? che esperienza ha? Ester
    • Re: stufa castelmonte di luana del 28/01/2008, 10:29
      Ciao, anch'io ho una stufa Castelmonte Futura 03 Deluxe e, nonostante non abbia la canna coibentata, funziona bene. Gli unici problemi li riscontro quando utilizzo legna non abbastanza secca. I tuoi problemi potrebbero quindi essere legati:
      - alla legna non abbastanza secca (ti accorgi se la stufa fa fumo ed odore quando la apri);
      - alla canna da pulire (tutti gli anni!)
      Considera inoltre che si tratta di una stufa per circa 60 mq (in montagna, forse, anche meno).
      Ciao