Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: domanda di MIMMO del 06/06/2007, 19:02
    Messaggio: Il pelett di abete chiaro è consigliato rispetto ad altro tipo di pelett?????? FATEMI SAPERE
    • Re: domanda di antonio del 10/06/2007, 10:53
      Il pellet di abete è un ottimo pellet, oltretutto il fatto che sia chiaro ti garantisce che con buona probabilità non ci sono presenti altri legni che ne cambierebbero il colore. Quasi tutti i pellet di origine austriaca sono chiari e fatti d'abete, contengono una quantità maggiore di resina ma questa da un maggiore contenuto energetico senza creare problemi alle stufe. Il fatto che sia consigliato dipende da tanti fattori, certo che nei paesi tipo Austria e Germania le normative introdotte (O Norm 7135, Din Plus )per qualificare il pellet ne hanno uniformato la produzione garantendo oltre alla qualità la costanza nella produzione che è il problema principale delle stufe a pellet. Ciao
      • Re: Re: domanda di LIVIO del 10/06/2007, 12:06
        ANTONIO, una piccola correzione: la differenza di "contenuto energetico" dell'abete e delle resinose in genere è data dalla più alta concentrazione di lignina (p.c.i. 6.000 kcal/kg) rispetto alla emicellulosa (2.600 kcal/kg) e nelle latifoglie in genere, FAGGIO in primis, la lignina è in percentuale minore...e così sfatiamo anche dei falsi miti! :-D
        Saluti Livio/Livton/Biomassoso

• Oggetto: Apri un negozio in franchisng sulla biomassa solare ecc. di Riccardo del 09/06/2007, 17:59
    Messaggio: buongiorno, vorrei inforamre i visitatori di questo bel forum, che abbiamo iniziato ad aprire negozi in franchisng, pertanto chi volesse aprire una attività (che veramente è redditizia), in questo campo può farlo con noi senza già essere nel settore o tecnicamente preparato, infatti pensiamoa tutto, corsi tecnici, arredo del negozio ecc ecc
    a voi non resta che aprire al mattino e vendere, visita il ns sito
    wwwbioterm.it
    e vedrai la gamma dei prodotti, e poi per avere qualche info:
    http://www.bioterm.it/franchising.htm
    telefonaci informarsi non costa nulla
    ciao
    l'iniziativa è estesa a tutta Italia

• Oggetto: legna da ardere di blaruss del 09/06/2007, 00:22
    Messaggio: -siamo una ditta produttrice di legna da ardere dell'est europa, esportiamo in tutta italia.offriamo ottima rapporto qualità/prezzo e massima serietà. per qualsiasi informazione siamo a vostra completa disposizione.cordiali saluti.

• Oggetto: pellet tronchetti e cippato a prezzi umani di mario del 06/06/2007, 15:48
    Messaggio: Ciao a palmanova udine c'è www.biofuoco.it pellet 3,3 x 15kg tronchetti scattole da 18kg 2.5€ etc

• Oggetto: rivestimento camino in gres porcellanato di Lucia del 05/06/2007, 17:24
    Messaggio: Vorrei sapere quale tipo di adesivo usare per rivestire il camino ( parete verticale e bocca) con gres porcellanato da 11 mm della Marazzi, credo sia meglio usarne uno specifico resistente alle alte temperature. Grazie

• Oggetto: richiesta informazioni di cavalieremau del 04/06/2007, 19:49
    Messaggio: salve sarei seriamente interessato ad avviare un'attività di cubettatura per la creazione del pellets di legno o altro.
    vorrei sapere i costi e le attrezzature necessarie.
    grazie
    • Re: richiesta informazioni di LIVIO del 04/06/2007, 22:52
      http://www.fuocoelegna.it/aziende-pellets.php

Pe cavalieremau, copia e incolla questo link e riuscirai già a farti un'idea...cosa molto importante: tua zona geografica e di quanta materia prima puoi disporre....saluti Livio

• Oggetto: scelta dell'inserto, un aiuto di Pietro del 01/06/2007, 18:45
    Messaggio: Salve, ho deciso di installare un inserto nel mio camino esistente. Sul mercato ci sono tanti inserti con svariate carattestiche e prezzi, di conseguenza la scelta non è facile. La mia ricerca si è ristretta a Edilkamin o Deville o Palazzetti.
    Qualcuno utilizza un inserto Edilkamin, Deville o Palazzetti? Cosa ne pensate?
    Grazie
    Ciao
    Pietro
    • Re: scelta dell'inserto, un aiuto di antonio del 02/06/2007, 09:57
      Sei fortunato, dal 1° luglio entra in vigore la normativa CE sui prodotti a legna EN13229 , puoi richiedere la certficazione del prodotto al rivenditore che attesta: potenza, rendimento ,consumi, emissioni di Co, e cosa più importante il nome dell'istituto europeo che ha rilasciato il certificato. Così dal punto di vista delle prestazioni ti puoi fare un idea. Poi valuta il prezzo, dovresto spendere attorno ai €.1000 ca.. E poi la funzionalità ovvero come puoi regolare l'inserto durante il funzionamento.
      I migliori a mio avviso sono Dovre, La Nordica,Fondis. Ma il migliuor rapporto qualità prezzo è La Nordica. Ciao
      • Re: Re: scelta dell'inserto, un aiuto di Pietro del 02/06/2007, 14:29
        Grazie per la tua risposta! Il sito della La Nordica non da' molte informazinoni riguardanti materiali usati, funzionamento, controllo combustione etc. Sai dove posso trovare tali informazioni.
        grazie
        Pietro
      • Re: Re: scelta dell'inserto, un aiuto di federico del 02/06/2007, 22:54
        A mio avviso i focolari e gli inserti migliori e con tutte le certificazioni europee sono quelli della cryner,vai a vedere il sito www.cryner.com hanno molti apparecchi a legna,richiedigli i cataloghi come ho fatto io,in quanto producono anche un'altra marca che si chiama laudel,e ti posso assicurare che sono qualitativamente molto migliori della fondis,posso dirtelo in quanto in casa ho un fondis e ho comprato un focolare cryner ed come aspetto e prestazioni e veramente migliore della fondis.Anche a livello di prezzi sono i migliori,migliori ancora della nordica,e in piu' a differenza della nordica i prodotti sono garantiti 5 anni su tutto,anche sul vetro!!!
    • Re: scelta dell'inserto, un aiuto di Sting del 04/06/2007, 01:45
      ciao. io ho un inserto la Nordica, pagato sui 1200 euro
      (esclusa installazione). Io mi trovo bene, riesco a scaldare l'ambiente dove si trova, in breve tempo, consuma poco, e non è molto rumoroso. Unica pecca: ho canalizzato l'aria di una bocchetta esterna fino al piano superiore, passando x la canna fumaria, e questa non riesce a portarmi molto calore (poca potenza), ma d'altronde x queste cose era meglio un termocamino....
      Ovviamente tutto dipende dall'ambiene in cui lo devi mettere, e se devi x forza mantenere la struttura del camino preesistente.

• Oggetto: Domanda di Domenico del 03/06/2007, 10:38
    Messaggio: Ciao a tutti volevo sapere se e gia in giro chi vende pellet a prezzo buona e poi parlano sempre di pellet di abete chiaro e consigliato io so che dovrebe essere il faggio ma pensando ai costi va bene quello di abete?
    • Re: Domanda di pelletlegno del 03/06/2007, 10:59
      Per il prezzo penso che meno di questo periodo sarà difficile trovarlo, anzi per quanto ne sò io forse è meglio che ti sbrighi un po'. Per il pellet di faggio ti posso dire che: faggio ce n'è poco, da solo non si riesce a pellettarlo e bisogna mischiarlo con altri tipi, è scuro e quindi contiene sicuramente più corteccia. Quello che ho provato io l'anno scorso dichiarato faggio austriaco, era in realtà corteccia macinata mista a scarto di cereali.
      pelletlegno(@)katamail.com
    • Re: Domanda di antonio del 03/06/2007, 18:39
      tra qualche giorno sarà attivo il nuovo sito trovapellet.com che consentirà a tutti di trovare il rivenditore più vicino al prezzo più basso.
      Comunque non è vero che è meglio il faggio si tratta di legnami con caratteristiche differenti (più o meno resina , più o meno densità) ma egualmente validi. Il problema è soprattutto la costanza della qualità all'interno dei sacchi cosa che ovviamente è più facile da riscontrare nei paesi austriaci o tedeschi. Anche perchè avendo una cultura e molti impianti attivi hanno adottato sistemi e certificazioni per controllare la qualità del prodotto.
      Ciao

• Oggetto: prezzo pellet di Attilio del 03/06/2007, 10:12
    Messaggio: Salve a tutti! Volevo un consiglio da qualcuno che "conosce" il mercato del pellet: mi è stato proposto pellet svizzero (buono l'ho già provato lo scorso inverno) a 3,90 al sacco da 15 kg + trasporto (lo scorso anno 20 euro indipendentemente dan numero di bancali).
    Dite che posso sbilanciarmi ed acquistare la scorta o devo aspettare ancora che scenda?
    Mi sembra di essere un agente di borsa che segue l'andamento delle azioni per cogliere l'attimo giusto!
    Ciao
    • Re: prezzo pellet di pelletlegno del 03/06/2007, 11:06
      Se lo hai già provato e ti và bene, il prezzo è buono e poi ricordati che 10 eurocent in meno al sacchetto corrispono a circa 15 euro per tutto l'inverno, non mi sembra un grande rischio. Ciao
      pelletlegno(@)katamail.com

• Oggetto: sostituzione camino di giuseppe del 17/05/2007, 00:09
    Messaggio: Circa quattro anni fa ho installato in casa un inserto della edil kamin. Non sono per niente soddisfatto. Il camino non riscalda neanche la metà del volume dichiarato, la combustione è poco vivace e dalle bocchette dell'aria calda fuoriesce fuliggine.
    Vorrei sostituire il camino scegliendo tra CLAM e JOTUL considerando che devo riscaldare circa 80 Mq.
    Chi mi può dare un consiglio?
    Grazie
    • Re: sostituzione camino di lisa del 25/05/2007, 20:53
      Ciao, una domanda se mi permetti: hai chiuso l'imbocco della canna fumaria? Non è che il calore ti và tutto su per la canna?
      quel'inserto dove ha la presa dell'aria comburente dal davanti o dietro? Se dietro c'è l'hai la presa d'aria? Se dal davanti nella stanza hai la presa d'aria? Controlla questo e dopo vedi cosa fare.....ciao
    • Re: sostituzione camino di Miky del 26/05/2007, 09:35
      Se hai tutti questi problemi sicuramente l'inserto non è stato installato correttamente. La fuliggine non può assolutamente uscire dalle bocche dell'aria calda in quanto i condotti sono completamente separati dalla camera di combustione. Il problema è molto probabilmente dovuto ad una cattiva coibentazione tra canna fumaria preesistente e tubo di scarico collegato sull'inserto (ritorno di fumi e fuliggine) che causa anche una perdita di rendimento dovuto all'uscita del calore attraverso la canna fumaria stessa. Saluti.
    • Re: sostituzione camino di luigi del 02/06/2007, 23:03
      Vada a vedere sul sito www.cryner.com e chieda informazioni,noi lo abbiamo acquistato da un rivenditore della nostra zona e posso dirle che è eccellente,sia come qualita' che come come prezzi.E' un azienda molto seria,che a mio giudizio produce prodotti di ottima qualita' con dei giusti prezzi.