Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: POMPA CALDAIA di max del 05/03/2007, 13:27
Messaggio: Salve a tutti,
ho un piccolo problema che però in questo periodo comincia ad essere noioso.
Possiedo una Kalorina a pellets, in realtà alimentata a nocciolino, e fin qui tutto bene.
Abito in una villetta di due piani e ho fatto quindi installare due pompe esterne separate per gestire i due piani, con relativi termostati ambiente che agiscono sull'alimentazione delle pompe.
La Kalorina ha però internamente una sua pompa, non sufficiente però a pompare l'acqua in tutta la casa.
Il problema è che non so come disattivarla; fino ad ora ho ovviato aumentando al massimo il valore di attivazione della pompa interna (80 gradi) ed è andato abbastanza bene. Ora con la primavera alle porte, gli 80 gradi vengono raggiunti abbastanza facilmente, con il problema che mi trovo la casa e soprattutto la camera da letto troppo calda di notte.
Potrei risolvere con una valvola termostatica montata sul termosifone, ma preferirei una soluzione definitiva.
So che è un problema troppo specifico per la mia caldaia, ma sul manuale non ho trovato info a riguardo, se qualcuno avesse avuto esperienza in merito gli sarei grato per un consiglio.
Grazie.
max
- Re: POMPA CALDAIA di Piero fuocoelegna del 05/03/2007, 18:48
Devi chiamare un impiantista abilitato e fargli presente la cosa, perché qui, non conoscendo la tipologia del tuo impianto, potrei darti consigli controproducenti. La cosa migliore, come hai detto, è quella di inserire valvole termostatiche sui termosifoni.
- Re: POMPA CALDAIA di tekneri del 05/03/2007, 19:19
non so come sia fatta la Kalorina, ma se è la pompa in questione è quella anticondensa, allora non toccarla assolutamente.
Meglio la termostatica sul termosifone, sicuramente danni non ne farai (a meno che non ci sia solo quello in tutto l'impianto).
Se hai dei dubbi rivolgiti all'installatore, lascia stare il faidate.
Ricordati che le manomissioni compromettono la garanzia, e talvolta anche la salute.
Ciao
massimo
- Re: POMPA CALDAIA di Felice del 05/03/2007, 20:08
buonasera sig Max. le posso assicurara senza tema di smentite che le kalorine non sono munite di pompa interna,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: POMPA CALDAIA di Piero fuocoelegna del 05/03/2007, 18:48
- Oggetto: PELLETS occasione! di Samuele del 10/02/2007, 16:07
Messaggio: Salve a tutti. Siamo una azienda di import-export che il mese scorso per fare un favore ad un amico ci è rimasta fregata. Il cliente non ha ritirato 3 bilici di pellets che quindi sono disponibili - da vendere ad un prezzo di realizzo. I pellets sono di provenienza bielorussia, 6 mm, scuri (ma non troppo), in sacchi da 15 Kg bianchi senza etichetta, su pallet. Potere calorico 4100, ceneri < 1.4. Ho disponibili 3 autotreni da 21,41 ton a Genova, ma posso consegnare in tutta Italia. Vendo solo un bilico completo alla volta. Il prezzo? E. 175,00 + IVA alla tonnellata!! (sono E. 2.89 al sacco, iva inclusa!!!) Questo per consegna in Nord Italia. In altre regioni, va aggiunto il costo del trasporto (circa 1 eur a km per camion, partenza Genova). email info@omnibiz.net
- Re: PELLETS occasione! di stefano del 03/03/2007, 14:44
buongiorno, sono Stefano, potrei essere interessato all'acquisto,avrei bisogno di avere ulteriori informazioni e caratteristiche della merce in oggetto. Vi chiedo cortesemente di inviarmi un recapito telefonico in modo che vi possa contattare.
cordiali saluti
Stefano
- Re: Re: PELLETS occasione! di interpellet del 03/03/2007, 19:24
X Stefano Vedi INTERPELLET.
- Re: Re: PELLETS occasione! di interpellet del 04/03/2007, 22:05
Gentile signor Stefano ci fornisca l'indirizzo della sua posta elettronica cosi ci sara piu semplice metterla a conoscenza del nostro prodotto.I nostri contatti li puo' trovare su www.interpellet.com
Cordiali saluti INTERPELLET
- Re: PELLETS occasione! di stefano del 03/03/2007, 14:44
- Oggetto: Pellet di INTERPELLET del 01/03/2007, 22:19
Messaggio: INTERPELLET
Ai gentili signori/e di questo blog!Possiamo offrire pellet da Pino,abete,max12% faggio da 6mm confezionato in sacchi di plastica neutri da 15 kg cadauno.Consegnato in tutta Italia a partire da 170euro a tonn per il nord Italia. Per ulteriori info preghiamo di fornire CAP. per meglio valutare i costi di trasporto.A interpellet@yahoo.co.uk(English) interpellet_it@yahoo.it(Italiano) interpellet@wp.pl(Polski) www.interpellet.com Grazie per la collaborazione.e buon intrattenimento.
- Re: Pellet di interpellet del 03/03/2007, 19:21
INTERPELLET
Ai gentili signori/e di questo blog!Possiamo offrire pellet da Pino,abete,max12% faggio da 6mm confezionato in sacchi di plastica neutri da 15 kg cadauno.Consegnato in tutta Italia a partire da 170euro a tonn per il nord Italia. Per ulteriori info preghiamo di fornire CAP. per meglio valutare i costi di trasporto.A interpellet@yahoo.co.uk(English) interpellet_it@yahoo.it(Italiano) interpellet@wp.pl(Polski) www.interpellet.com Grazie per la collaborazione.e buon intrattenimento.
- Re: Pellet di interpellet del 03/03/2007, 19:21
- Oggetto: rendimento termocamino vulcano di simone del 28/02/2007, 16:13
Messaggio: vorrei acquistare un termocamino vulcano sono scettico sul tipo di funzionamento e sulla sua autonomia vorrei informazioni su chi lo ha già in uso.grazie
- Re: rendimento termocamino vulcano di antonio del 01/03/2007, 06:45
E' un tipico caso di disinformazione o comunque di pubblicità non veritiera dove le stesse regole della fisica si trasformano solo per questo tipo di termocamini. A meno che non li venda qualcuno che gestisce questo sito e censuri tutto come ha già fatto con un altra mia comunicazione , alla faccia della libertà di espressione !!!!!
- Re: Re: rendimento termocamino vulcano di Felice del 01/03/2007, 08:33
Buongiorno, sig. Antonio, il proprietario e gestore di questo forum, io lo conosco bene, il suo nome è Piero Bosio, pertanto le posso garantire che non è un rivenditore di camini o altre macchine da caldo, ma un grande appassionato del settore fuoco e legna, ed è pure un ragazzo con tanta pazienza perchè per sopportare molti di noi, ne occorre tantissima, un saluto a lei, a Piero, e a tutti i partecipanti a questo forum,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: rendimento termocamino vulcano di piero fuocoelegna.it del 01/03/2007, 10:53
Ciao Antonio, ogni tanto cancello i messaggi che ritengo non apportare niente di interessante all'argomento in discussione o alle tematiche del forum, in base a valutazioni soggettive e per non appesantire e fare scadere il forum con messaggi off-topic. Se ti ho cancellato una tua comunicazione, forse distrattamente, riscrivila o scrivimi in privato per sapere il motivo della cancellazione.
- Re: Re: Re: rendimento termocamino vulcano di antonio del 03/03/2007, 10:58
Francamente non credo di scrivere delle idiozie, avevo semplicemente espresso il concetto che oltre all'esperienza e in questo sito sicuramente c'è qualcuno che ne ha, valgono anche le regole scritte, e quindi le norme, le leggi ecc. Se così non fosse il sapere di qualcuno potrebbe essere scambiato per una sorta di divinazione o peggio di stregoneria. Comunque non c'è problema. Saluti
- Re: Re: rendimento termocamino vulcano di roberto gioco fuoco del 01/03/2007, 15:10
per antonio
settimana prossima vado alla fiera di francoforte
ISH dove ci sono tutte le novita' del settore con le ultime tecnologie dopo ci possiamo sentire per varie ed eventuali.
ciao roberto
info@giocofuoco.it
- Re: rendimento termocamino vulcano di antonio del 01/03/2007, 06:45
- Oggetto: caldaia sansa FACI di Eugenio del 02/03/2007, 22:46
Messaggio: Salve a tutti,
volevo chiedervi se per caso conoscete le caldaie a sansa della Faci e come le trovate, grazie, ciao - Oggetto: vendo pellet da 10kg certificato di fabio del 01/03/2007, 21:26
Messaggio: per sola zona di bg/bs vendo pellet 6mm sacchi da 10 kg puro abete a € 2,55 sacco.
quantitativi minimi 1 bancale.
trasporto escluso.338/9006073
fabiom61@tiscali.it - Oggetto: caldaie a combustione legna \ metano di hydroservice del 28/02/2007, 22:17
Messaggio: desidererei avere informazioni su caldaie legna \ metano....in un unica soluzione
come caldaia ho trovato solo una ditta ceca che le produce...atmos.
in italia vi sono dei limiti di normativa all' installazione di suddette caldaie???
a mio avviso penso che ci siano problemi con le canne fumarie,qualcuno puo' darmi delucidazioni in merito??
grazie
- Re: caldaie a combustione legna \ metano di Giancarlo del 01/03/2007, 19:26
Salve
da quel poco che so se non si riferisce a quelle a condensazione mi hanno detto che la caldaia se funziona a gasolio può funzionare anche a gas. La variante dovrebbe stare nel tipo di bruciatore, ripeto "dovrebbe" perchè io personalmente non ne ho la certezza.
E' mio parere che sarebbe meglio avere due cose ben distinte. Una caldaia a legna ed una caldaia a gas.
Le ragioni possono essere che sono indipendenti tra loro e qualora una si rompa l'altra può funzionare. Inoltre i due tipi caldaie hanno esigenze diverse e quindi non credo sia possibile avere dei rendimenti elevati. Posso immaginare che l'unica cosa interessante sia il Prezzo, o sbaglio?
Però secondo me sarebbe meglio stabilire quale caldaia sarebbe usata come primaria. Penso la caldaia a legna, e quindi ne cercherei una ottima (ceca sta per cecoslovacchia ??? Ma!!!!! Non le conosco, solo per sentito dire).
mi dispiace s non sono stato di grande aiuto
Saluti
Giancarlo
ecotribe2005@yahoo.it
- Re: caldaie a combustione legna \ metano di Giancarlo del 01/03/2007, 19:26
- Oggetto: vendita stufa pellet di mario del 01/03/2007, 13:52
Messaggio: Vorrei vendere una stufa a pellet :picasso della ditta SICALOR per sostituzione con un'altra di maggiore potenza calorica mi dite come debbo comportarmi grazie - Oggetto: accumulo pellets nel braciere di manuel del 28/02/2007, 18:08
Messaggio: La canna fumaria è importantissima, bisogna evitare di posizionare la stufa troppo distante da essa, soprattutto evitare tratti orizzontali lunghi, nel mio caso ho ridotto gli stessi a meno di un metro.
Importante è pure il montaggio del t anticondensa, da ricordarsi di togliere il bicchiere posto sotto il medesimo periodicamente, per pulire bene dagli eventuali residui accumulatisi.
Comunque tutto questo non basta, se l'acqua di ritorno è troppo fredda (sotto i 50 gradi si forma la condensa) bisogna che l'assistenza le installi una valvola miscelatrice tra la mandata e il ritorno (sappia che loro sono al corrente del problema).
- Re: accumulo pellets nel braciere di Mauro del 28/02/2007, 19:30
Buongiorno Sig. Manuel,quello che afferma e' esatto.La canna fumaria e' importantissima! Sono anni che lo ripeto.
Saluti
- Re: Re: accumulo pellets nel braciere di Felice del 01/03/2007, 08:40
Buongiorno, sig. Mauro, ma! Allora qualche saggio su questo forum,c'è!!!! Un caro saluto,Felice.
info@casafelice.com
- Re: accumulo pellets nel braciere di Mauro del 28/02/2007, 19:30
- Oggetto: Canna incendiata. di Pietro del 01/02/2007, 11:53
Messaggio: Un "caldo" saluto a tutti ed un sincero complimento per la qualità del vostro forum, serio e professionale.
Vi espongo il mio problema con la speranza di ottenere qualche ragguaglio da chi ha esperienza, visto che il fuoco é amico se lo si capisce e asseconda, altrimenti le conseguenze possono essere estremamente gravi.
Detto ciò ecco il mio problema:
Possiedo una tremocucina Mescoli da 29kW , la TM22 con forno, collegata ad un puffer Lohe da 800 lt ed una caldaietta murale a gas Beretta anch'essa collegata al puffer.
Il collegamento termocucina-puffer é regolato da una termovar tarata a 62 C°, + un'aggiunta miscelatrice a 3 vie in prossimità del puffer per le ripartenze "a freddo".
Ora, sono abbastanza soddisfatto del rendimento, nonostante la temperatura di esercizio bassa, ma mi succede (3 volte e l'ultima l'altro ieri) che la canna di flessibile inox doppia parete da 16 mm x 9 metri, inserita in una vecchia canna di casa (del 1600 circa) e isolata totalmente con vermiculite, si incendi sopra la sufa, il tubo inox di collegamento tra stufa e canna era rosso ciliegia e quasi "trasparente".
Il fenomeno si verifica sempre a stufa praticamente spenta: non avevo più alimentato dalle 21,00 e l'inconveniente si é verificato a mezzanotte.
Premetto che brucio solo carpino e faggio di ottima qualità, molto secchi.
Il tiraggio credo sia eccessivo, e per questo ho inserito sopra la sufa una farfalla per strozzare la canna.
All'interno della camera di combustione e della canna, ho notato la formazione di una morchia fuliginosa altamente infiammabile, che brucia senza fiamma come le "stelline di Natale" ovvero con qualche scintillio, considerate anche che pulisco la canna fumaria circa due volte al mese (dopo primo incendio un anno fa').
Pensavo di mettere al posto della farfalla, una serranda per la limitazione del tiraggio, forse può essere utile, non so'.
La combustione sembra buona, si forma un fumo bianco all'aggiunta della legna, ma niente di più.
Ogni consiglio sarà ben accetto, scusate se sono "lungo", ma ho cercato di spiegare più semplicemente possibile.
Ciao a tutto lo splendido forum.
- Re: Canna fumaria di roberto giocofuoco del 01/02/2007, 12:38
evidentemente la tua camera di combustione produce una temperatura che supera alla lunga il picco massimo della tua canna fumaria che credo sia di circa 150- 200 gradi .
in fumisteria si usano materiali idonei,il tuo tubo non e' adatto e va' sostituito.
usa acciaio mm 2 con in giro di fibraceramica ,bene l'isolamento in vermiculite.
ciao roberto
www.giocofuoco.it
- Re: Canna incendiata. di Felice del 01/02/2007, 18:20
Buongiorno sig. Pietro sicuramente l'anomalia è nella stufa e non nella canna fumi però stia attento a tutti e due faccia intervenire un tecnico e si accerti che gli inghippi siano risolti prima di continuare ad usare la termocucina perchè lei e tutti gli abitanti della casa SIETE IN SERIO PERICOLO,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Canna incendiata. di Pietro Macciotta del 02/02/2007, 12:25
grazie sig. Felice,
un'installatore mi dice che il problema si verifica perché la canna fumaria é a perpendicolo sulla stufa, non ci sono praticamente curve ne' ostacoli e la fiamma raggiunge facilmente la canna stessa.
Purtroppo probabilmente dovrò spostare la termocucina in modo che tra stufa e imbocco ci sia una zona sufficientemente lunga ed in leggera pendenza, con eventuale leggera riduzione, in cui la fiamma possa estinguersi prima di arrivare alla canna stessa.
La ringrazio
Pietro.
- Re: Re: Re: Canna incendiata. di roberto gioco fuoco del 28/02/2007, 12:38
ciao,
hai spostato la stufa lateralmente come ti hanno consigliato e di quanto ?
i problemi si sono risolti o attenuati?
il tuo tubo flex e' a norma ? come risponde ?
fammi sapere saluti roberto
- Re: Canna fumaria di roberto giocofuoco del 01/02/2007, 12:38