Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: per SARDO di gianlu del 08/03/2007, 15:21
    Messaggio: ciao sardo,la DITTA.. da te citata penso che sia fallita,che modello hai??di dove 6?ho fatto assistenza.ciao.
    • Re: per SARDO di LIVIO del 08/03/2007, 17:26
      Strano che a te risulti fallita: sul loro sito ci sono già le offerte per il mese di Marzo ed il sacco di pellet certificato (quale?) da solo 5,5 euro!! saluti

http://www.flickr.com/photos/livton/

• Oggetto: NORMATIVA SULLO STIVAGGIO DELLA LEGNA di stefano del 14/01/2007, 15:14
    Messaggio: Buongiorno a tutti,
    mi è stato concesso all'assemblea condominiale di poter installare un camino per mettere una stufa nel mio appartamento.
    Nel contempo però, c'è una normativa dei vigili del fuoco che non permette lo stivaggio della legna nel garage!
    In poche parole, volevo sapere, se qualcuno condivide con me questo problema e se c'è qualche soluzione per ovviare al problema, in quanto acquistando la legna in modiche quantità non posso tenerla tutta nel terrazzo!!
    Ringrazio e saluto
    • Re: NORMATIVA SULLO STIVAGGIO DELLA LEGNA di paolo del 07/03/2007, 18:52
      Nessuno ha una risposta a questo problema?
    • Re: NORMATIVA SULLO STIVAGGIO DELLA LEGNA di Piero Fuocoelegna del 08/03/2007, 11:20
      Non è semplice rispondere a ciò che chiedi. Innanzitutto a voler essere fiscali e pignoli come lo è la burocrazia nostrana, bisogna vedere qual è la destinazione catastale del locale dove intendi mettere la legna. Se è classificato come garage, fai un cambio di destinazione d'uso a magazzino e occorre sentire l'Ufficio tecnico - edilizia del tuo Comune per le pratiche del caso.

Ma a questo punto devi scegliere o il garage o il magazzino. Altrimenti, se il locale è abbastanza grande, fai fare un frazionamento e una parte lo adibisci a garage e una parte a magazzino.

Ottenuta l'autorizzazione per il cambio di destinazione d'uso del locale a magazzino, occorre predisporre l' ex-garage affinché abbia i requisiti idonei per lo stoccaggio della legna e che sia in regola con la normativa. E qui bisogna vedere dove si trova il locale e consultare un termotecnico.

Il tuo problema comunque è simile a quello dello stoccaggio del pellets per le caldaie a pellets.

Qui ci sono alcuni link che ti possono aiutare a trovare una possibile soluzione:

www.oekofen.it/sitex/index.php/page.83/
      www.oekofen.it/sitex/index.php/page.44/
      www.oekofen.it/sitex/index.php/page.3/sitex/index.php/page.19/

Qui trovi un pdf interessante che dà alcune informazioni sui dispositivi di sicurezza dei locali per i depositi di legna:

www.fire-italia.it/forum/pellet/all_fino_60.pdf

• Oggetto: Altezza raccordo di Gianfranco del 06/03/2007, 17:44
    Messaggio: Salve a tutti,scrivo per chiedervi se esiste una regola di massima sulla lungghezza del tubo da innestare sullo scarico di una stufa a legna prima di poter inserire la curva necessaria a convogliare i fumi nella canna fumaria. Esiste? Qual'è la misura minima consigliata?
    Cordiali saluti.
    • Re: Altezza raccordo di Piero Fuocoelegna del 06/03/2007, 22:19
      Non ti so dire. Cosa intendi per "lunghezza del tubo da innestare sullo scarico"? Il tubo verticale che sale dalla stufa per collegarsi alla canna fumaria?

Quando si installa una stufa bisogna attenersi alle istruzioni allegate alla stufa stessa. Ogni stufa ha una certa potenza e in base alla sua potenza si dimensiona il tubo di scarico. Questo dimensionamento lo fa il progettista e il costruttore della stufa e non l'installatore che deve attenersi alle specifiche previste per quella stufa.
      • Re: Re: Altezza raccordo di Gianfranco del 07/03/2007, 12:57
        Ciao e grazie per la risposta.Forse non sono stato molto chiaro:sulla sommità della stufa c'è l'uscita fumi sulla quale si va ad inserire un tubo da 12 come previsto dal produttore.Io chiedevo la lunghezza consigliata o consigliabile di quel tratto,quello verticale collegato direttamente alla stufa che poi sarà seguito dalla curva per attraversare il muro ed andare a convogliare i fumi nella canna fumaria.Lo chiedo perchè nel manuale del produttore non è specificato.Spero di essermi espresso un pò meglio..Ciao e grazie ancora.Saluti.
        • Re: Re: Re: Altezza raccordo di Piero Fuocoelegna del 07/03/2007, 14:57
          L'altezza la detta la posizione nel muro dell'imbocco nella canna fumaria, se presente. Altrimenti prima entri in canna fumaria e meglio è, secondo me, ai fini del tiraggio. Ma puoi anche entrare più alto per sfruttare di più il calore dei fumi, migliorando il rendimento della stufa, sacrificando, però, un po' il tiraggio. Se la canna fumaria è corta, conviene entrarci subito dal basso.

Devi cercare di entrare in canna fumaria con un doppio raccordo da 12 a 45° e proseguire all'interno della canna fumaria con un tubo di acciaio coibentato da 12 cm. di diametro fino alla sbocco sul comignolo. Ricordati di prevedere nel punto di raccordo uno sportellino per l'ispezione e la pulizia, nonché un tappo per lo scolo della condensa. Fatti assistere da un tecnico fumista.
        • Re: Re: Re: Altezza raccordo di Sardo del 07/03/2007, 16:06
          Ciao Gianfranco, per quanto riguarda la tua domanda sul raccordo, devi sempre considerare che nella regola del tiraggio non sono ammesse curve chiuse a 90° ma possibilmente aperte 45° e comunque nei casi eccezionali il camminamento in orizzontale deve corrispondere ad un quinto dell'altezza verticale possibilmente nel punto verticale più alto che possiamo avere, è bene uscire verticale dalla stufa, raggiungere il solaio e con dolce anche minima pendenza in salita raggiungere il punto orizzontale.
          Saluti
          info@sardaflame.it www.sardaflame.it
          • Re: Re: Re: Re: Altezza raccordo di Gianfranco del 07/03/2007, 17:24
            Grazie per le risposte.Per completezza vi illustro la situazione:la canna fumaria è in laterizio,alta 10 metri e intubata con tubo acciaio inox da 15 coibentato con coppelle in lana di roccia.Non c'è alcun tratto orizzontale da coprire,dalla stufa mi alzo,attraverso il muro e sono nella canna fumaria.Alla base di questa c'è un t con tappo condensa e la stessa canna è facilmente ispezionabile.La domanda originaria (la lunghezza del tubo verticale sulla stufa) era posta soprattutto per una questione estetica.Alla luce delle nuove informazioni avete altri consigli o suggerimenti?Grazie ancora per l'aiuto.Saluti.

• Oggetto: Valvola 3 vie termostatata di Andrea del 06/03/2007, 18:59
    Messaggio: Salve, ho bisogno di sapere dove acquistare la valvola anticondensa a 3 vie da collegare in uscita al mio termocamino per innalzare la temperatura di ritorno ed evitare la cattiva combustione. Spero che qualcuno mi sappia indicare dove poter reperire questo articolo in italia cosi sconosciuto. grazie Andrea.
    • Re: Valvola 3 vie termostatata di Felice del 07/03/2007, 08:01
      Buongiorno sig. Andrea se lei non sà dove reperire una valvola del genere evidentemente non è del mestiere, pertanto per un tale lavoro si affidi ad un esperto avra meno grattacapi e ne trarrà profitto,saluti,Felice.
      info@casafelice.it

• Oggetto: info di graziano del 06/03/2007, 22:29
    Messaggio: ho trovato offerte x pellet di pino.
    che tipo e'?
    non e' resinoso e puo'danneggiare la stufa?
    qualcuno lo ha provato?
    grazie

• Oggetto: richiesta riutilizzo forno a legna di renato del 06/03/2007, 21:07
    Messaggio: vorrei sapere quali requisiti o eventuali permessi per riattivare un forno a legna in muratura in un ex locale pizzeria inutilizzato da circa 10 anni o se esiste un divieto per la sua riaccensione e a chi mi dovrei rivolgere in ambito locale?

• Oggetto: stufa a legna di marisa del 06/03/2007, 16:06
    Messaggio: Ho installato di recente una stufa a legna nel mio salotto adiacente a un muro perimetrale e collegata alla canna fumaria (coibentata in acciaio inox con diametro interno di 18cm. lunga 5m.) con un tubo coimentato in acciaio lungo 40cm.Il problema si presenta quando vado ad aprire la porta a vetro della stufa per mettere la legna, esce il fumo anche quando la stufa funziona da 3o4 ore. io ho provato a fare la prova del tiraggio con la fiamma della candela vicino alla presa d'aria della stufa come voi avete insegnato (consigli pratici sull'uso delle stufe a legna)e il tiraggio c'è però quando apro la porta della stufa la fiamma della candela torna normale. Vorrei capire come mai succede questo in modo da evitare il fumo in casa ad ogni riempimento della stufa; tengo a precisare che l'uscita dei fumi è dietro la stufa e non superiore questo può cambiare qualcosa. Spero di essere stata abbastanza chiara e mi scuso gia da adesso per gli errori di ortografia spero in una Vostra risposta eminente nella mia posta elettronica oppure sapere quando la pubblicate.Cordiali saluti e grazie Marisa

• Oggetto: richiesta prezzo pellet di Lucia del 27/02/2007, 19:27
    Messaggio: mi servirebbe la fornitura di 500 quintali di pellet in Sardegna.vorrei sapere il prezzo al quintale iva compresa senza viaggio o eventualmente con il viaggio.
    attendo risposta.
    • Re: richiesta prezzo pellet di Luca del 05/03/2007, 19:35
      Siamo una VERA fabbrica e confermo che saremmo in grado di fornire 500 tons in Sardegna. Per prezzo e condizioni, prego contattarmi direttamente al info@ldmpellet.com
      Grazie
      LUCA

• Oggetto: termocaldaia a legna di maresa del 05/03/2007, 19:26
    Messaggio: vorrei acquistare una termocaldaia a legna a fuoco rovesciato da almeno 28000 calorie. Ho già cercato ovunque ma non riesco a trovare nulla. m'interesserebbe usata, potreste consigliarmi dei siti o dei rivenditori in pieminte che trattano anche l'usato
    • Re: termocaldaia a legna di Giancarlo del 06/03/2007, 08:26
      Buongiorno
      scusa se Ti chiedo perchè proprio una caldaia a legna la vuoi comprare usata, quando in teoria Ti dovrebbe servire "per una vita". Posso capire il problema dei costi, ma chi acquista una caldaia a legna, ed è soddisfatto, non penso abbia intenzione di sostituirla, se non perchè potrebbe avere dei problemi. Molte sono le ragioni perchè io non la comprerei usata, non conosco le Tue, ma difficilmente capita di ritirare dell'usato non vetusto ed in buono stato, a me non è mai capitato. Penserei sinceramente a qualcosa di nuovo con tutti gli eventuali sacrifici economici che la cosa comporta, ma alla fine con un prodotto nuovo e tecnicamente puù evoluto rientri alla grande dei Tuoi soldi.
      Se vuoi approfondire se ne può parlare.
      Saluti
      Giancarlo
      ecotribe2005@yahoo.it