Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: tv e camino di giuseppe del 12/03/2007, 17:54
Messaggio: sto pensando di installare.. il televisore LCD sul camino... è possibile farlo??? - Oggetto: Furnitura Pellet di Luke del 12/03/2007, 16:51
Messaggio: Noi siamo produttori di pellet in provincia di Torino. Mi vanto del fatto di avere un ottimo prodotto e di aver mantenuto un prezzo giusto (3,50-3,80) per tutta la stagione. Clienti che partecipano ai vari forum possono testimoniare. Saluti a tutti.
Luke - Oggetto: sansifici di roberto fusco del 12/03/2007, 00:55
Messaggio: vorrei sapere cortesemente gli indirizzi dei sansifici nel lazio, in toscana ed in umbria. Grazie. Se ho sbagliato bersaglio, chiedo scusa e grazie lo stesso. Cordialmente, roberto fusco - Oggetto: altezza canna fumaria dal piano di calpestio del tetto di tiziano del 10/03/2007, 21:10
Messaggio: salve a tutti, ho un problema, sto installando un camino (palazzetti nature 78)e mi trovo all'ultimo pianoin una casa di nuova costruzione. colui che dirige i lavori ha determinato l'altezza della canna fumario dal piano di calpestio del tetto in un metro, ma il tecnico palazzetti mi ha detto che la normativa prevede che l'altezza della canna dal piano di calpestio deve essere almeno di mt. 2,20. Mi sapreste dire se posso far valere la versione del tecnico nei confronti del costruttore di casa?? Premetto che l'altezza consigliata della canna dal focolare è di 4.5 mt e quindi i 2,20 mt dal terrazzo mi sono indispensabili per avere una canna che tiri bene. Spero di essere stato chiaro e grazie anticipatamente per le vostre risposte.
- Re: altezza canna fumaria dal piano di calpestio del tetto di antonio del 11/03/2007, 09:41
Il tecnico Palazzetti ti ha detto una cosa non vera, in quanto non esiste una normativa del genere, sicuramente però ha ragione a richiedere i ml.2,2 perchè sono indispensabili per il funzionamento dell'apparecchio. L'impresario sa che alzarsi a 2,20 comporta ulteriori costi in quanto la canna fumaria andrà in qualche modo tenuta con dei tiranti o altra soluzione analoga. Comunque se vuoi sapere esattamente le distanze minime previste e il giusto posizionamento del comignolo devi prendere la normativa UNI10683 che puoi fare applicare al tuo impresario.
Ciao
- Re: Re: altezza canna fumaria dal piano di calpestio del tetto di tiziano del 11/03/2007, 15:29
ti ringrazio per le utili informazioni. Provvederò subito ad informarmi sulla normativa in modo da poter almeno contrastare il suo operato(naturalmente se sarà contro i miei interessi).
- Re: Re: Re: altezza canna fumaria dal piano di calpestio del tetto di Eugenio De leo del 11/03/2007, 18:59
Salve, ho letto il messaggio, mi permetto di darle un suggerimento, segua il consiglio del tecnico della Palazzetti, loro sono produttori e di altezze sono competenti.
Saluti.
Eugenio
- Re: altezza canna fumaria dal piano di calpestio del tetto di antonio del 11/03/2007, 09:41
- Oggetto: informazione canna fumaria per camino di Roberto del 10/03/2007, 16:43
Messaggio: Salve io ho un problema e da 1 anno che ho istallato il camino a casa e ho istallato la canna fumaria con i tubi di acciao inox quelli che vanno ad incastro, il mio problema e che quando piove mi entra acqua dalla canna fumaria cosa posso fare e come posso risolvere il problema. grazie.
- Re: informazione canna fumaria per camino di antonio del 11/03/2007, 09:49
Cambia il comignolo Ciao
- Re: informazione canna fumaria per camino di antonio del 11/03/2007, 09:49
- Oggetto: Ho un problema di Laura del 09/03/2007, 15:12
Messaggio: Abito in una zona residenziale di villette e il mio vicino di fronte ha installato una stufa non so se a pellet o quelle che bruciano i noccioli, il problema è da un anno che gli chiedo di alzare il camino o di mettere dei filtri al carbonio in modo che sia la puzza che il fumo non invadano la mia casa. Il tutto è iniziato i migliori propositi, lui mi diceva che avrebbe sistemato la situazione. Ora non ne posso più, sono in campagna e mi sembra di vivere in centro citta sia per l'odore che per i fumi che respiro. Premetto che anche io ho messo una stufa a legna ma mi sono fatta una canna fumaria di 9 metri per vitare degli inconvenienti.Non so più cosa fare, se qualcuno mi può fornire qualche informazione ne sarei grata.
- Re: Ho un problema di roberto del 09/03/2007, 17:08
rivolgiti alle autorita' competenti se l'impianto del tuo vicino non e' a norme come dici o si adegua o chiude....
pultroppo in italia nessuno controlla le canne fumarie
prima che vengano accesi i focolari oltre al pericolo incendio si rischia o di avvelenare qualcuno senza contare l'inquinamento prodotto ...
siamo da terzo mondo.....
ciao auguri Roberto
- Re: Ho un problema di Felice del 09/03/2007, 19:25
Buonasera sig. Laura ,faccia un esposto alla asl ma non dimentichi di inviare un informativa alla procura della republica e così vedrà che come d'incanto le cose si metteranno a posto,saluti,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Ho un problema di tekneri del 09/03/2007, 20:43
probabilmente sta bruciando degli stracci unti o delle scarpe vecchie a fuoco lento, perchè se l'impianto (caldaia+canna fumaria) è in ordine e brucia biomassa regolare di fumo non se ne vede.
Al massimo si vede solo la "strega" generata dal calore dei combusti, al pari delle caldaie a gas.
Saluti
massimo
- Re: Ho un problema di roberto del 09/03/2007, 17:08
- Oggetto: odore di legna di patrizia del 01/01/2007, 20:15
Messaggio: grazie per gli auguri che contraccambio
ho da qualche mese una stufa a legna contura.
quando l'accendo il fornitore/tecnico (che ha verificato il tiraggio prima dell'acquisto)mi ha consigliato poi di lasciare lo sportello socchiuso per facilitare la combustione iniziale per circa 15 minuti, altrimenti non "prende".
quando la ricarico devo aprire l'aria e la gliglia e poi aprire lo sportello per inserire nuova legna.
tuttavia talvolta fuoriesce un po di fumo, e mi da un nervoso che mai.
la canna a partire dalla stufa è di circa 4 metri.
lo sportello della stufa è molto grande.
le chiedo se è normale così, se tutti hanno un po di odore di legna in casa.
grazie mille
- Re: odore di legna di edella del 02/01/2007, 12:50
ciao patrizia. non conosco la tua stufa e penso che un minimo di odore di legna (ma penso che tu ti riferisca al fumo) può succedere di averlo. un consiglio che posso darti è, prima di ricaricare, è di aprire le bocchette dell'aria primaria in modo da favorire il tiraggio di aprire gradualmente la porta e non spalancarla di colpo. in questo modo dovrebbe uscire poco fumo. se la stufa normalmente tira bene dovresti minimizzare il tuo problema. mi sembra però strano che devi lasciare la porta aperta all'inizio invece di limitarti ad aprire a fondo la presa d'aria a porta chiusa.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: odore di legna di roberto del 02/01/2007, 17:05
ci vuole manualita' .
carica quando c'e' solo la brace.
talvolta fa' fumo ???
o lo fa' o non lo fa'
ciao roberto
- Re: odore di legna di patrizia del 02/01/2007, 19:30
grazie edella,e roberto.
mi esce un po di fumo quando non sono velocissima nell'operazione di ricarica, circa 3 secondi, e comunque apro la griglia e la leva dell'aria prima.
grazie
- Re: odore di legna di Felice del 03/01/2007, 00:58
Buongiorno,sig.Patrizia io penso che la sua canna fumi abbia qualche pecca ecco perchè la sua stufa non funziona bene e a mio parere anche pericolosa saluti buon anno,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: odore di legna di patrizia del 03/01/2007, 20:27
signor felice ..cosa intende per pericolosa?
dovrei mettere quelle canne di metallo?
patrizia grazie
- Re: Re: Re: odore di legna di Felice del 04/01/2007, 00:08
Certo Patrizia canne in acciaio inox, controllare che il tiraggio sia perfetto perche la dove c'è il fumo molte volte è presente il biossido di carbognio gas, incolore,insapore, inodore, ma molte volte LETALE, saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: odore di legna di patrizia del 05/01/2007, 06:08
avrei altre domande..
potrei mettere la canna inox dentro l'attuale canna, o bisogna fare un buco nuovo nel soffitto e tetto?
ma se la stufa è chiusa i fumi tossici possono fuoriuscire ugualmente?
grazie
- Re: Re: odore di legna di Felice del 05/01/2007, 07:08
Sig. Patrizia, io la consiglio vivamente di rivolgersi ad un esperto fumista, non esistono stufe a legna a tenuta stagna "quindi occhio alla penna"!!!!! saluti, buon anno,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: odore di legna di marisa del 09/03/2007, 16:33
Buongiorno Signor Felice lei ha consigliato giustamente una nuova canna fumaria alla signora Patrizia. Ma io che ho installato da poco stufa in ghisa e canna fumaria in acciaio inox coibenta(precisando che lo scarico fumi della stufa che si trova dietro ha un tratto di tubo coibentatodi 40 cm e entra subito in canna fumaria ) mi ritrovo lostesso problema della signora Patrizia non è che anche le stufe anche se sono nuove potrebbero avere qualche problema e non sia sempre colpa della canna fumaria mi potrebbe dare qualche spiegazione utile grazie saluti Marisa
- Re: odore di legna di edella del 02/01/2007, 12:50
- Oggetto: pulizia caldaia di marco del 07/03/2007, 11:19
Messaggio: ho un piccolo problema con la pulizia della caldaia(kalorina2202),brucio del pellett di cereali che produce molta cenere(agrifire),ho acquistato il bidone per la cenere ma essendo la stessa molto fine passa per i filtri del bidone intasando i filtri dell'aspiratutto.vorrei sapere come fare la pulizia in modo veloce come tutti dicono,o,se esiste ,un apparecchio specifico per polveri sottili.grazie
- Re: pulizia caldaia di Iris del 09/03/2007, 15:29
Per pulire la caldaia puoi utilizzare un "cenerello" consiglio la marca Vortice da applicare prima dell'aspirapolvere o bidone. Questo ti aiuterà a far durare di più il tuo bidone aspiratutto, ma non elimina completamente la possibilità di far arrivare delle piccole quantità di cenere sottile al motore!
Per ridurre ancora di più questo inconveniente, nel Cenerello puoi mettere un dito di acqua così le polveri sottili vanno a finire nell'acqua.
- Re: pulizia caldaia di Iris del 09/03/2007, 15:29
- Oggetto: Vendo pellets 6mm in sachi 15 kg ,prezzo 195,00euro di Cola Pierluigi del 09/03/2007, 15:05
Messaggio: Ditta Italiana "Derevo Legno" vende Pellets 6 mm in sachi
da 15 kg ,Legno:Abete bianco,DIN+.
Prezzo:195,00 euro tn.+Iva Franco arrivo
Per informacione:339 329 64 77
fax.0472766333
tel.0472721822 - Oggetto: per LIVIO di gianlu del 08/03/2007, 20:19
Messaggio: ho sentito dire che la ditta che tu dici è fallita,negli ultimi 2 anni hanno combinato guai in tutta italia,sardegna compresa.io ho fatto alcuni interventi e ho scoperto cose dell altro mondo.....meglio non dirle...,hanno comunque una marea di cause,penso che abbiano pure cambiato nome,informati bene.ciao.