Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: inserto x felice di giuliano del 12/02/2007, 19:58
Messaggio: Se le ne invio un campione,mi puo' dire di piu'?Mi faccia sapere.
- Re: inserto x felice di Felice del 12/02/2007, 23:29
Buonasera sig. Giuliano,sicuramente si! Saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: inserto x felice di giuliano del 13/02/2007, 14:23
OK,ALLORA LE INVIO UN PEZZO
- Re: inserto x felice di Felice del 12/02/2007, 23:29
- Oggetto: Consiglio x mansarda di Stefano del 08/02/2007, 14:35
Messaggio: Sto ristrutturando una mansarda di circa 80 mq che diventerà praticamente la zona notte dell'alloggio, e il riscaldamento sarà a termosifoni. Esiste già un caminetto che vorrei però "inscatolare" o per capirci, chiudere per far uscire il meno possibile fumi e odore, insomma tenerlo + che altro per bellezza non potendo stoccare la legna in mansarda.
Mi conviene metterne uno autoventilante per utilizzarlo anche (una volta ogni tanto) come riscadamento oppure il gioco non vale la candela?
A grandi linee quale sarà la spesa volendo mantenere la struttura esterna esistente
Aspetto consigli
Grazie
- Re: Consiglio x mansarda di Cri del 09/02/2007, 10:16
Ciao, in commercio esistono inserti venduti con il kit di ventilazione che costano poco di più degli inserti semplici, ti consiglio di informarti e poi decidere quale spesa affrontare.Se mantieni la struttura esterna e compri solo l'inserto, la spesa è limitata al costo dell'inserto più il materiale di consumo per installarlo o la manodopera specializzata.Ciao
- Re: Re: Consiglio x mansarda di Stefano del 13/02/2007, 12:49
Grazie x la specifica. Conosci mica dei fornitori onesti nella provincia di Torino?
Ciao e grazie
- Re: Consiglio x mansarda di Cri del 09/02/2007, 10:16
- Oggetto: regalo legna di simone del 12/02/2007, 19:56
Messaggio: siamo una ditta edile di Recanati, abbiamo avuto un cantiere a Senigallia (An) in via Mameli (lungomare)dove è rimasta molta legna.
intendiamo regalarla a chi se la viene a prendere - Oggetto: Inserto,quale scegliere? di giuliano del 11/02/2007, 15:58
Messaggio: Buongiorno a tutti,volevo chiedervi un consiglio,cioe' devo installare un inserto a legna a convezione forzata,ho visto su ebay che c'è un venditore con il nome produttore_caminetti che vende dei focolari,inserti a legna a dei prezzi eccezzionali e tutti conformi alle normative europee vigenti.Hanno anche un sito internet che e' www.cryner.com ho trovato alcuni modelli che producono,ed in piu' dicono che sono prodotti interamente in europa,cioe' alcune parti come la ghisa in francia ed il resto in italia.Il venditore mi ha detto che ne stanno vendendo tantissimi e che sono una nuova marca.Volevo sapere cosa ne pensate e se secondo voi i loro prodotti sono validi,o se qualcuno di voi ne ha gia' acquistato uno,vorrei sapere se è soddisfatto o no.Spero in una vostra risposta,in modo da sapere se comprarlo o no.Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
- Re: Inserto,quale scegliere? di Felice del 12/02/2007, 01:41
Buongiorno sig. Giuliano io personalmente nutro una grossa avversione verso le ghise Cinesi,saluti,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: Inserto,quale scegliere? di giuliano del 12/02/2007, 08:34
LA GHISA E' FRANCESE E PRODOTTA DALLA B.H. INDUSTRIE,FONDERIE RIUNITE DI FRANCIA,QUINDI COSA MI DICE A PROPOSITO?
- Re: Re: Re: Inserto,quale scegliere? di Felice del 12/02/2007, 17:45
Buongiorno, sig. Giuliano, se detta ghisa non la vedo fisicamente non posso darle un giudizio,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Inserto,quale scegliere? di Felice del 12/02/2007, 01:41
- Oggetto: pellets 6mm di PAOLO del 12/02/2007, 17:25
Messaggio: vendo pelelts 6mm a 3,80/4 euro a sacco da 15 kg,per informazioni vann74@hotmail.it - Oggetto: Caminetto per due saloni: quale e come? di batoo del 09/02/2007, 11:36
Messaggio: Dobbiamo ristrutturare una casa molto grande: 250 mq. Si trova nelle alture di Genova, esposta su quattro lati e all'ultimo piano (sopra c'e il sottotetto che verra' coibentato. Sotto ci sono abitazioni vuote). Stiamo valutanto attentamente l'aspetto energetico per cercare di risparmiare il piu' possibile, ma non e' facile scegliere.
In tutta la casa vorremmo fare un riscaldamento a pavimento, con caldaia a condensazione e pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Tranne pero' in due saloni comunicanti (uno di 40 mq e uno di 35 mq. Alti sui 3 metri), nei quali non possiamo smantellare il pavimento (hanno un bellissimo pavimento in graniglia genovese, decorato con stemmi...). Per cui siamo nel dubbio su alcuni aspetti, che provo qui a chiedere a voi:
1) Abbiamo pensato di mettere un camino o una stufa legna/pellet nei due saloni: cosa scegliere tra riscaldamento ad aria o riscaldamento ad acqua con i termosifoni nei saloni? Quale sistema scegliere, per poterlo programmare adeguatamente e per poter avere un bel caldo? Abbiamo visionato jolly-mec e Palazzetti per i camini combinati legna/pellet ad aria: cosa ne pensate? quali sono le differenze? il Palazzetti costa molto meno e ha inferiore potere calorifico, ma consuma anche molto meno... basterebbe per scaldare i due saloni? Jolly mec consuma un sacco di pellet ogni 5 ore, nel funzionamento ad aria, a minima potenza: non e' un po' tanto? E se invece mettessimo solo una stufa legna/pellet: potrebbe essere sufficiente? E quale scegliere?
2) secondo voi funziona veramente il collegamento dei pannelli solari all'impianto a bassa temperatura; fa risparmiare qualcosa?
Quante domande!! Chissa' se qualcuno puo' gentilmente aiutarci!
GRAZIE MILLE
- Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Cri del 09/02/2007, 11:45
Sicuramente termocamino ad acqua alimentato a legna, ciao.
- Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di batoo del 09/02/2007, 11:59
Quindi tu metteresti il termocamino solo a legna e non anche pellet, perche? Per motivi di risparmio monetario? Cioe', perche' la legna fa risparmiare o per altri motivi?
E metteresti i termosifoni solo nei due saloni mentre per il resto della casa faresti impianto a pavimento?
Il problema dato dalla legna sta nel fatto che quando arrivo a casa, i due saloni sarebbero freddi. Mentre vorremmo che fossero gia' caldi, con una programmazione oraria....
grazie!
- Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Cri del 09/02/2007, 13:22
Capisco, ma io personalmente non mi fido e non lascerei nessun impianto a legna/pellets acceso in mia assenza.Infatti ho un bel condizionatore con pompa di calore, e programmandolo come si deve mantiene la temperatura confortevole.Sceglierei la legna, primo per un fattore economico, e poi perchè amo il focolare da legna e amo la brace(ho ho un semplice camino a focolare aperto ma sto pensando a qualcosa di termico.
Per l'impianto a pavimento non saprei, devi valutare tu costi/efficienza, so che esistono dei termosifoni da zoccoletto che circondano le stanze, sono invisibili e dicono dia una buona resa termica.Al momento non ricordo l'azienda che li fornisce.Se il termocamino lo installi nel salone puoi prevedere qualche termosifone con meno elementi, a discapito però della temperatura nelle ore di fermo del camino.
Dimenticavo: la legna da ardere, se ti organizzi puoi anche procurartela da solo, conosco gente che lo fa, ovviamente in regola con la norme vigenti!
- Re: Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di roberto del 09/02/2007, 15:39
ciao,
su la rivista casa energia di questo mese ci sono articoli interessanti dove puoi prendere indirizzi di fornitori per pareti radianti anche con accumulatori ,chiedi al tuo istallatore di sicuro troverai parecchio materiale.
ci sono in commercio focolari sicuri dove puoi lasciare acceso durante la tua assenza ( montano perfino sulla porta un doppio vetro per un taglio termico e per la sicurezza ) che accumulano calore e lo rilasciano nell'arco delle 12- 24 ore senza limite di carico( ti regoli tu in base alla temperatura esterna )senza ausilio di parti elettroniche ( niente manutenzione )il costo e' valutato secondo le dimensioni dell'impianto.consumano pochissimo ma scaldano con raggi uv !!!
www.brunner.de -se non sono stato chiaro scrivimi
ho immagini di impianti in funzione ciao
info@giocofuoco.it
- Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di batoo del 09/02/2007, 16:44
Dunque dunque.... grazie a tutti innanzitutto!
I termosifoni a battiscopa possono davvero scaldare in modo sufficiente un metraggio simile? E sono davvero belli esteticamente? Vanno a bassa temperatura come i pannelli a pavimento, per cui possiamo integrarli a quelli gia' previsti?
A roberto ho chiesto via email di darmi piu' info sui focolari con accumulo di calori e con maggiore sicurezza... qualcuno mi sa dare altre info?
Cosa ne pensate delle stufe in maiolica? Riescono davvero a scaldare sufficientemente la casa con un carico solo al giorno di 10/15 chili di legna?
Cosa intendi Cri per procurarti da solo la legna seguendo le normative? Noi abbiamo parecchi alberi e bosco nei dintorni, ma so gia' che avro' poco tempo per andare a raccogliere o tagliare. Pero' non voglio toglermi la possibilita', per cui vorrei avere un caminetto anche a legna...
GRAZIE ANCORA!
- Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Felice del 09/02/2007, 18:23
Ed ecco a voi signore e signori altri miracoli, nuovi miracoli!!!!!! Ma quando la smettete di raccontare fesserie? saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Cri del 10/02/2007, 06:45
Visto che nella discussione ci sono anche io, mi permetto di rispondere al Sig. Felice.
Non mi sembra di aver raccontato fesserie, di fatto non ho garantito niente al sig. batoo, ma ho solo dato consigli/idee, su come ottimizzare il riscaldamento della sua nuova casa, come avrei fatto io se la mia casa non fosse già stata ultimata e avrei dovuto progettare gli impianti termici.Non sono un esperto e pertanto ogni mio consiglio va preso a puro titolo informativo.
Per batoo: per tagliare la legna ci vuole tempo, voglia e anche del denaro, nel senso che devi avere l'attrezzatura per farlo.Io personalemente non ho mai partecipato a dei tagli ma penso di poterti indirizzare: devi prima informarti, ad esempio presso il municipio del paese dove ti trovi, se sono programmate sezioni di taglio in quel territorio.Io non sono andato oltre questo passo, poi l'ho comprata da un boscaiolo!Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Felice del 10/02/2007, 10:54
- Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Felice del 10/02/2007, 10:44
Buongiorno, sig. Batoo secondo il mio parere a lei verrebbe molto utile una caldaia onnivora abbinata ad un "magazzino" termico, o puffer o meglio ancora una cella termica , alla quale conferiranno i pannelli solari, la caldaietta a gas e altri tipi di caldaie,poi la cella termica mediante computer le distribuirà poi le varie gradazioni di caldo che occorrono per un tale genere di impianto da lei prospettato, se non si lascierà spaventare dai costi, certamente avrà poi unottima cosa, non faccia "pasticci" con stufe e camini vari i quali le porteranno molto lavoro e poco confort,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di batoo del 12/02/2007, 11:05
Grazie mille sign. Felice, lei mi ha aperto un modo sconosciuto!!
Il sistema che mi ha descritto e quello descritto in questa pagina?
http://www.casafelice.it/CELLE/multipd.htm
Si possono quindi effettivamente integrare pannelli solari, con caldaia a condensazione, con riscaldamento a pavimenti o a termosifoni, per i diversi ambienti? E' necessario mettere la caldaia onnivora o andrebbe bene anche un camino ad acqua (a legna o pellet)? E come funziona la onnivora? Fa risparmiare qualcosa la onnivora o posso non mettere nulla, solo caldaia a condensazione? Il tutto, comporta un risparmio energetico effettivo rispetto ai sistemi tradizionali di caldaia con termosifoni?
GRAZIE MILLE!!!
Ah, dimenticavo, sono una signora Batoo... per cui mi scusera' i notevoli svarioni tecnici... spero...
- Re: Re: Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Felice del 12/02/2007, 17:21
Buongiorno,sig. Batoo, si tratta proprio di quel sistema da mè citato su quelle pagine, e certamente associando una caldaia onnivora il risparmio si concreterà ulteriormente,saluti,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Caminetto per due saloni: quale e come? di Cri del 09/02/2007, 11:45
- Oggetto: fumi in casa stufa pellet di modestino del 11/02/2007, 14:24
Messaggio: vorrei sapere per quale motivo ho dei fumi in casa per causa della stufa a pellet mod CERVINIA altezza cm 97,larghezza cm 55, profondità cm 49,,peso a vuoto kg 115, capacità serbatoio kg 18 potenza termica resa kcal/h 1990<>8000,capacità riscaldamento m/3 180 ,assorbimento w 100 ,diam uscita fumi cm 8, diam presa area cm 4,3. aquistata da due mesi al prezzo di € 1500.00 mi fu istallata dalla ditta e dopo un mese stavo in casa e vidi dei fumi uscire dai tubi bianchi con incendio degli stessi all'interno ,prontamente spensi la stufa , ho cambiato i tubi in materiale adatti ma trovo nella casa un odore di fumo leggero.
da che dipende giornalmente pulisco la cenere.
nei tubi di lunghezza 10 metri trovo sempre del fumo essiccato a polvere circa 600 grammi.
- Re: fumi in casa stufa pellet di Felice del 11/02/2007, 17:24
Buongiorno sig.Modestino, non ho ben capito quei tubi bianchi che si incendiano, ma aldilà da quello la sua canna fumi è efficente? l'impianto è stato ben eseguito?? salutiFelice.
info@casafelice.it
- Re: Re: fumi in casa stufa pellet di modestino del 11/02/2007, 18:15
carissimo felice vedo che stai in tutte le pagine a dare consigli mi fa molto piacere che ti interessi a tutti, rispondimi ancora alle mie domande grazie
la canna fumi credo che e efficiente .
mi trovo in una stanza di m/2, 12 vicino alla parete vi e la stufa all'esterno dell'imboccatura della stufa vie subito una t con lo scarico ,sopra della t vi e un tubo di un metro ,piu unaltro tubo di 80 cm,con una curva di 45 che va conficcata nella parete con allegato un tubo di 60 cm in orizzontale, all'esterno della parete vi ho messo una curva a 45 chiaramente collegata al tubo che esce dalla parete.vicino questa curva vi ho messo due tubbi di un metro in posizione non orizzontale ma in modo che evitavo il balcone della persona sopra al mio. piano.
oltre chiedo cosa vul dire la gradazione della caloria,
e la posizione di ventola 1,2,3,4,influisce allo scarrico dei fumi ,ho al calore della ventola emesso nella stanza.
(tantissimi auguri allo staff di fuocolegna per l'aiuto che da sena lucro grazie) .
- Re: Re: Re: fumi in casa stufa pellet di Felice del 11/02/2007, 18:59
Caro Modestino non esiste stufa che può funzionare con una canna fumi del genere,attenzione che oltre a tutto ci sono anche dei pericoli,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Re: Re: fumi in casa stufa pellet di Iris del 12/02/2007, 11:41
I problemi di fumo sono dovuti proprio alla canna fumaria che non è proprio indicata per il funzionamento di una stufa a pellet!!
I fumi, anche se non vincolati dall'estrattore, trovano troppa resistenza durante l'uscita a causa delle curve e dei tratti quasi orizzontali e riescono ad uscire all'esterno solo quando i tubi si scaldano!!
Direi che questo tipo di installazione è molto pericolosa per la sua salute per il rientro dei fumi in casa e perchè, come le è già successo, la cenere che si deposita nella canna fumaria può prendere fuoco.
- Re: fumi in casa stufa pellet di Felice del 11/02/2007, 17:24
- Oggetto: inserto camino di donato del 11/01/2007, 18:54
Messaggio: chi sa`dirmi chi costruisce inserti camini su misura & forma
- Re: inserto camino di Giuliano del 11/02/2007, 15:49
Buongiorno,vada a vedere il sito www.cryner.com,e' una nuova azienda che produce inserti e focolari,so che un mio amico se le fatto fare su misura e con dei prezzi vantaggisi e tutti certificati.Saluti e buona giornata.
- Re: Re: inserto camino di edella del 11/02/2007, 16:58
non mi sembra niente di veramene innovativo anzi...
www.mypage.bluewin.ch/edella/
www.homepage.bluewin.ch/edella/ (da marzo 2007)
- Re: Re: Re: inserto camino di giuliano del 11/02/2007, 17:39
lei cosa mi consiglia?
- Re: Re: Re: inserto camino di Felice del 12/02/2007, 01:49
Buongiorno sig.Edella anchio affermo ANZI....la ghisa,Cinese io la vedo come il fumo negli occhi,un caro saluto,Felice.
info@casafelice.it
- Re: inserto camino di Giuliano del 11/02/2007, 15:49
- Oggetto: Trasformazione camino tradizionale di Cri del 09/02/2007, 09:29
Messaggio: Salve, volevo un consiglio: secondo voi esiste la possibilità di trasformare un camino in ghisa a focolare aperto in un camino ad aria forzata?
Grazie
- Re: Trasformazione camino tradizionale di Felice del 09/02/2007, 10:20
Si! sig,Cri inserendo un "inserto" di qualità facendo fare il lavoro da un bravo installatore,saluti,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: Trasformazione camino tradizionale di Cri del 09/02/2007, 10:39
Ciao,
Per Felice: scusa non avevo specificato, intendo se è possibile meccanicamente creare una camera calda aderente al monoblocco di ghisa e poi collegare il ventilatore.Hai consigli su aziende che forniscono i ventilatori adatti?Grazie
- Re: Re: Re: Trasformazione camino tradizionale di roberto del 10/02/2007, 12:01
ciao,Cri
visita e bay troverai un offerta di un inserto interessante edilkamin ad un prezzo bassisimo
lo stesso rivenditore ha delle stufe molto belle a sottocosto ti conviene approfondire
cordialmente Roberto
- Re: Re: Re: Re: Trasformazione camino tradizionale di giuliano del 11/02/2007, 15:52
Vai a vedere su ebay c'è un venditore con il nome produttori_caminetti che ha dei focolari certificati a dei prezzi straordinari e sono prodotti ottimi!!!!
Hanno anche un sito:
www.cryner.com
- Re: Re: Re: Trasformazione camino tradizionale di Felice del 11/02/2007, 16:22
Buongiorno sig. Cri certe trasformazioni si sono sempre rilevate poco profique e molto pericolose,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Trasformazione camino tradizionale di Felice del 09/02/2007, 10:20
