Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Parametri Iris di Antonis del 10/02/2007, 07:29
    Messaggio: Riposto il messaggio riguardo la stuffa Mariù perchè ho visto che pere entrare nel menù la procedura è la stessa di Iris: Am premuto per entare sino che compare la scritta Ts, scelta del parametro da modificare tramite clessidra e poi modifica dei valori numerici con am premuto più volte e poi mantenendo premuto clessidra sino che compaia la scritta End.
    Il problema che tengo è l'allarme depressione, errore H1; portando il parametro SF a 10 lo disabilito del tutto ma forse è meglio mettere 11. A 13 scatta quanto il sensore rileva una temperatura di 22 gradi ( che è quella vicino al muro dietro la stuffa) magari a 11 sarà 25 0 26 qualcuno lo sa con precisione?
    Poi, forse a causa di una black out, ma non sono sicuro, mi consuma sempre un kg di pellet l'ora sia a 1 che a 3. Qui che devo modificare?
    Poi vi voglio dare una notizia : metterò in mora la Italiana Camini per avere i parametri ( quanto vedi una cosa deve fornire anche tutte le indicazioni per farlo funzionare al meglio). Se non le avrò agirò per la risoluzione contrattuale ed il risarcimento del danno. Comunque ve le posterò gratis appena le avrò.
    Questa storia di mancanza di istruzioni per lucrare cone il servizio assistenza deve finire!!!
    • Re: Parametri Iris di Miky del 10/02/2007, 10:37
      La Italiana Camini ti ha già fornito manuale istruzioni per il corretto utilizzo della stufa. Ti consiglio di rimettere tutti i parametri stufa così come erano dopo la taratura del centro assistenza perchè quella che tu hai fatto è MANOMISSIONE, punita con la decadenza immediata della garanzia. Ciao.
    • Re: Parametri Iris di Miky del 10/02/2007, 11:01
      Per quanto riguarda i consumi, la stufa ha una autoregolazione dei parametri attiva (carico pellet ecc...). Se consuma più del normale molto probabilmente stai utilizzando un pellet scadente.
      • Re: Re: Parametri Iris di Antonis del 10/02/2007, 14:31
        Il pellet è il Brucciolo fornito da Edilkamin.
        Comunque mi pare di aver risolto impostando il sensore di flusso da 13 a 11 e soprattuto l'automatismo da AT = on ad AT = off.
        Per le garanzie, questo è il mio mestiere, se non lavogliono onorare gli cito.......
        • Re: Re: Re: Parametri Iris di Miky del 10/02/2007, 15:16
          Il sensore di flusso non ha nulla a che vedere con la temperatura impostata.
          Se la stufa monta ventilatore tangenziale e quindi l'autoregolazione era su on, malissimo mettere AT su off: se va bene e il pellet scalda poco, la stufa scalda poco, ma se il pellet scalda molto si rischia allarme H7 (over temperatura) con possibilità di danni a stufa e incendio canna fumaria.
          Attualmente la tua stufa é pericolosa ed assolutamente fuori garanzia. Nessuno si assumerà mai la responsabilità per eventuali danni a cose o persone.
          Rimetti tutto come stava e dimenticati codici accesso parametri.
          Un consiglio da amico.
          • Re: Re: Re: Re: Parametri Iris di Antonis del 10/02/2007, 20:57
            Forse meglio rimettere AT = on vedo i tubi ben caldi già a 1. Sto in Villa, non cè canna fumaria ma 2,5 metri di tubo in accaio inox. L'AT che cosa rende automatico? Il motore espulsione fumi?
            Invece il negoziante per SF mi ha detto che o mettevo io un tubo o veniva lui a cambiarmi il parametro. Poi ha cambiato idea e voleva mandare l'assistenza la quale senza autorizzazione della Ditta vuole soldi.
            La ditta, se ne frega della Garnzia ed il malfunzionamento ed autorizza interventi solo in caso di blocco totale.
            Così sono venuto a sapere , tramite questo forun che Impostando SF = 10 si disabilita totalmente l'alarme H1. Ho preferito mettere 11 ( dalla fabbrica era 13) per eviare spegnimento già a 22 gradi. la stuffa è vicino al muro ed il sensore misura 22 gradi dietro la stufa mente in realtà la temperatura della stanza è di 16.
            L'assistenza durante la prima istallazione ha preso 60 Euro per mettere solo il timbro nel libretto. Invece il negoziante aveva detto che la stuffa era tarata per 1.5 metri di tubo. Io tengo 2,5 metri secondo Voi che altro devo cambiare?
            • Re: Re: Re: Re: Re: Parametri Iris di Miky del 10/02/2007, 21:56
              Se malfunzionamento il cat deve intervenire senza addebitare l'intervento. Metti il sensore flusso a 10, per disabilitarlo si deve ridurre ulteriormente andando in of. Ricordo che questo parametro non ha nulla a che fare con la temperatura nella stanza. La differenza fra temperatura impostata e quella reale è normale in quanto il termostato stesso è praticamente nella stufa 'calda'.
              L' AT rende automatico il carico di pellet per portare la temperatura dei fumi di scarico a dei valori preimpostati: 120° su P1, 170° su P2, 220° su P3. Questo serve per l'appunto ad ottenere il massimo rendimento con la minima spesa senza oltrepassare i limiti di funzionamento.
              La regolazione standard della stufa va bene per la tua canna fumaria. L'estrattore deve essere ridotto solo se si collega a canna fumaria con forte tiraggio.
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Parametri Iris di Antonis del 10/02/2007, 22:15
                Grazie Miky, utile la risposta su At il quale lo ho reinserito su automatico. Perchè 10 e non 11?
                10, 11,12, 13 in che tenperature corrispondono?
                Mi pare che a 13 scattava l'allarme quanto il sensore rilevava una temeperatura di 22 gradi.. Con 10 e 11 ?
                Uso pellet Brucciolo è normale il consumo di 1 kg all'ora al minimo? Anche al massimo è quasi uguale . Ti mangia il sacco da 15 kg in circa 12 ore.
                Io avevo pensato per avre varie possibilità a impostare P1 a 0,5kg/ora P2 a 0,75 e P3 ad 1.
                Non mi dire che è pericoloso. Al limite scalda pocco ma posso ritornare indietro nei parametri o alzare la manopola a 2 o3.
                E giusto il mio raggionamento?
                Se si come si modifica il consumo pellet nei parmetri?
                Grazie!
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Parametri Iris di Frank del 11/02/2007, 11:57

• Oggetto: riscaldamento ecologico di Elena del 09/02/2007, 13:08
    Messaggio: Grazie per le risp. che avete dato al mio messaggio precedente..
    Il mio compagno parlando col muratore che ristrutturerà casa(2 unità abitative,entrambe su 2 piani in tutto circa 200mq)e chiedendogli se il riscaldamento tramite camino, termocamino o quel che sarà fosse una buona soluzione, si è sentito rispondere che questo tipo di soluzioni funzionano con delle "pompe", che consumano abb. a livello di elettricità..
    E' vero?
    cercando in rete ho visto questa separazione termocamini ad acqua /ad aria...le differenze esattamente in cosa consistono?
    Come posso fare quindi a riscaldare la casa nel modo migliore? premetto che l'impianto con i termosifoni e il gas ci sono, ma vorrei evitare il più possibile.
    Quale può essere una scelta conveniente e sicura?
    Infiniti Grazie a tutti..
    saluto
    • Re: riscaldamento ecologico di Felice del 10/02/2007, 18:28
      Buonasera, sig. Elena io ad un muratore del genere le darei il mio cane e lo obligherei a portarlo a passeggio saluti,Felice.
      info@casafelice.it
    • Re: riscaldamento ecologico di tekneri del 10/02/2007, 19:22
      sig.ra Elena,
      concordo con Felice sul cambio di professione del suo muratore.
      Io ho un'impresa di costruzioni, le assicuro che le affermazioni del suo muratore sono del tutto fuori luogo.
      Io personalmente le consiglio un bel termocamino policombustibile, magari con il caricatore in un locale separato per una questione di pulizia (se non fosse pratica di legna, sappia che metterà a dura prova le sue capacità domestiche).
      Così si godrà la compagnia del fuoco assieme ad un bel risparmio energetico.

Ma il suo miglior investimento sarà la consulenza di un termotecnico pratico di combustibili solidi.

Saluti

massimo

• Oggetto: anomalia canna fumaria di gianfranco del 10/02/2007, 09:19
    Messaggio: Buongiorno,
    qualche giorno fa avevo il problema dell'accumulo di pellet nel braciere di una termostufa, dopo aver fatto una pulizia totale il problema era risolto solo in parte.
    Con un tecnico abbiamo risistemato la canna fumaria che presentava l'ultimo tratto non coibentato e molto al di sotto del colmo.
    Adesso é costituita da tre metri di tubo d'acciaio coibentato con lana roccia e incassato in una lamiera zincata e da un tubo coibentato a doppia parete, nell'ultimo tratto di due metri.
    Avrei un paio di quesiti per il signor Felice e chiunque voglia rispondere.
    Perché per un mese e mezzo la stufa ha funzionato regolarmente nonostante l'anomalia nella canna fumaria?
    Conviene sostituire anche il tratto con lana roccia con un tubo a doppia parete coibentato (il tecnico non é d'accordo)?
    Grazie a tutti
    • Re: anomalia canna fumaria di Felice del 10/02/2007, 10:27
      Buongiorno sig.Gianfranco, la stufa ha funzionato bene fino a quando la combustione anomala dovuta ad una canna fumi non perfetta non l'hà sporcata, pertanto avendo avuto tale lezione io direi che sarebbe molto utile che lei provveda ad eliminare tutte le altre anomalie della sua canna, saluti,Felice.
      info@casafelice.it
      • Re: Re: anomalia canna fumaria di gianfranco del 10/02/2007, 11:47
        Grazie per la risposta,
        quindi se ho ben capito lei mi consiglia di sostituire anche quel tratto di canna fumaria coibentato con lana roccia, con un tubo a doppia parete,giusto?

• Oggetto: stufe a combustibile efficenti di CLEMENTINA del 08/02/2007, 20:22
    Messaggio: ciao vorrei smentire quanto detto da altri riguardante le stufe a combustibile liquido senza canna fumaria.
    non sono per niente pericolose se si usa con il combustibile giusto, si magari sarà un po' caro ma comunque se ci si attiva si può trovare a prezzi più bassi di quelli che si comprano nei bricolage o supermercati.
    e non dimentichiamo che scaldamo molto ed in brevissimo tempo ambienti anche privi di riscaldameto, e cosa importante non inquinano e non sono nocivi per la nostra salute.
    io la uso regolarmente e con consumi irrisori,inoltre ho trovato taniche di combustibile da 20 litri della marca maxicalor (certificato)a €32 cioè con un risparmi di circa 12/14 € a tanica
    se siete interessati potete contattarmi per risparmiare sul combustibile comprandone più pezzi potremmo risparmiare ulteriormente
    se siete interessati motete inviarmi una mail a cla.clementina@tiscali.it
    ciao
    ciao alla prossima
    clementina
    • Re: stufe a combustibile efficenti di Felice del 09/02/2007, 10:10
      Buongiorno,sig.Clementina come è possibile che lei scriva certe BAGGIANATE, affermando che quelle stufe non sono per niente pericolose,io le posso affermare invece che sono pericolosissime perche la dove c'è una fiamma si sviluppa, una grande quantità di materiale pericoloso per la salute, e se queste sostanze nocive non vengono veicolate all'esterno mi dica lei dove vanno a nascondersi!!... Io sarei molto più prudente prima di fare certe affermazioni, PERICOLOSE,saluti,Felice.
      info@casafelice.it
      • Re: Re: stufe a combustibile efficenti di stefano del 09/02/2007, 22:50
        grande sig.felice,
        scusa Clementina, quoto pienamente la risposta del sig. Felice,il suo combustibile per non inquinare deve essere esclusivamente di idrogeno al 100%,quando lei avrà nella sua stufetta idrogeno potrà usarla per fare gli infusi o l'areosol; perchè solo in quel caso il fumo della combustione sarà semplicemente vapore acqueo.
        Basta una piccola quantita di carbonio nel combustibile per fare anidride carbonica o monossido di carbonio,come diceva un certo Albert Eistain :in natura tutto si crea e niente si distrugge .saluti stefano

• Oggetto: Qualità pellet di Francesco del 09/02/2007, 10:45
    Messaggio: Buon giorno,vorrei un Vs giudizio sulla qualità di questa marca di pellet "Leitinger"(Austria),per chi lo avesse usato.
    Saluti a tutti
    Francesco

• Oggetto: per Felice : Pellbox Edilkamin di Frank del 05/01/2007, 18:29
    Messaggio: salve
    ha esperienza col Pellbox ? Un cliente l'ha installato in una taverna di 40 mq x 2,20 m di altezza, canna fumaria in acciaio inox 130, intubata nella preesistente canna in laterizi. Lunghezza totale 8 m, diritta.
    Tra tubo e canna fumaria non c'è nessun materiale isolante, il tiraggio sembra comunque alto e privo di condensa.
    Settaggio CP=+3 e CA=0
    Pellet usato su molte altre stufe e di buona qualità.
    Il problema: la stanza non supera i 17°C anche dopo ore di funzionamento.
    L'aria si raffredda parecchio (alle bocchette d'uscita) passando da P1 a P3
    • Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di Felice del 05/01/2007, 18:58
      Buongiorno sig. Frank se la stufa si comporta così non è colpa della stessa ma dell'installatore,saluti,Felice.
      info@casafelice.com
      • Re: Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di Frank del 06/01/2007, 09:53
        tante grazie.... ma Lei Sig. Felice che ha preso il posto di Zangi in questo forum, la soluzione la sa o no ?
        • Re: Re: Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di Felice del 06/01/2007, 11:19
          Buongiorno sig. Frank io non intendo prendere il posto a nessuno mi pare che questo forum sia aperto a tutti e che ci sia posto per molti, se vuole fare funzionare egregiamente la stufa deve agire sulla canna fumi la quale da come descritta non può funzionare in modo ottimale porta solo svantaggi alla stufa stessa,saluti e buona Befana,Felice.
          info@casafelice.it
          • Re: Re: Re: Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di Frank del 06/01/2007, 11:44
            Guardi che il mio è un complimento !!! Zangi è un po' il mito del forum, ha sempre una risposta precisa ! Solo che da un po' di tempo purtroppo non si vede, e Lei sembra ora il piu' esperto di tutti noi, capito ?

Buon w.e.
            • Re: Re: Re: Re: Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di Felice del 06/01/2007, 12:21
              Io sig. Frank ho solo "purtroppo per mè!!! Una lunga esperienza e tanta pratica, il mio intendimento è di porla a disposizione di chi eventualmente le serva,saluti,Felice.
              info@casafelice.it
    • Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di LIVIO del 06/01/2007, 11:40
      Allora FELICE...lo sai o non lo sai?? :-D
      E poi, cosa vai a prendere il POSTO agli altri? ah..ah..ah..ah..
      QUI si trova anche gente strana, vero?? E chiedere ad un TEMOTECNICO?? Basta lasciar loro un pò di soldini, è il loro lavoro.. Avrei anche un'unghia incarnita..FELICE...allora, cosa mi dici??....lo sai o non lo sai??
      • Re: Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di Frank del 06/01/2007, 11:48
        e intanto ad ogni messaggio che lasci ti fai pubblicità al sito ! Poi sono io strano ......

P.S.: per l'unghia incarnita ti consiglio un buon pedicure eheheh
        • Re: Re: Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di LIVIO del 06/01/2007, 12:10
          FRANK, tu conosci l'ironia vero? Se non si può scherzare! Poi mi ha sorpreso il perentorio "LO SA O NON LO SA?" Sai, la lingua italiana permette diverse sfumature anche nello scritto :-))
          Riguardo il sito: non lo faccio per pubblicità...non ho più nulla da vendere!! Anche la produzione di pellet non mi basta neppure per un grossista... Se vai a vedere ci sono (forse) anche dei link interessanti per capire qualcosa sul pellet perchè L'IGNORANZA...uccide, e la stragrande maggioranza degli utilizzatori sono completamente DISINFORMATI!! Se nel sito di foto ci sono stati 1500 visitatori in 10 giorni è anche perchè forse a qualcuno interessa! Ciao
          dimenticavo :-DD www.pelletpiemonte.com
          http://www.flickr.com/photos/livton/
    • Re: per Felice : Pellbox Edilkamin di miky del 06/01/2007, 14:32
      Il problema é sicuramente il seguente:
      il calore che si forma attorno alla struttura dell'inserto viene trascinato verso l'alto nella canna fumaria. Sigillando gli spazi che ci sono tra il nuovo tubo e la vecchia canna fumaria con fibra ceramica, si ottiene l'effetto che il calore sviluppato dal corpo del pellbox viene aspirato dalle ventole ed immesso nell'ambiente ottenendo così un sensibile aumento di potenza (rendimento).

• Oggetto: informazioni stufa a pellet di Leo del 04/02/2007, 13:30
    Messaggio: Chiedo, perfavore, informazioni per quanto riguarda l'installazione di una stufa a pellet in una tavernetta di circa 18mq e alta solo 2m. E' possibile? Necessita di canna fumaria, o basta un foro nel muro? Dal foro fuoriesce parecchio fumo?
    • Re: informazioni stufa a pellet di pelletlegno del 04/02/2007, 22:44
      Assolutamente canna fumaria con uscita sul tetto e non fidarti di chi ti dice di no. Per 36 mq farai fatica a trovare una stufa abbastanza piccola, avrai sempre la stufa che funziona al minimo, temperatura che non riuscirari a regolare e sempre troppo elevata. Saluti
      • Re: Re: informazioni stufa a pellet di Iris del 08/02/2007, 13:10
        La canna fumaria puo realizzarla anche con l'uscita a parete se non da fastidio a nessun vicino. Consideri che il fumo, se la stufa brucia correttamente, viene emesso solo all'accensione. Le consiglio sempre di effettuare un'alzata interna o esterna di almeno un metro e mezzo per garantire un minimo di tiraggio naturale al prodotto.

• Oggetto: STUFA A PELLET di Tommaso del 24/01/2007, 15:30
    Messaggio: Buon pomeriggio, ho da poco installato una stufa a pellet che riscalda i radiatori. La stufa funzionata molto bene ma ha un problema: dall'esterno dell'abitazione, al termine del tubo d'uscita fumi, oltre che il fumo espelle una grande quantità di cenere. I tecnici dell'azienda produttrice mi hanno fatto fare delle regolazione alla ventola estrazione fumi ma la situazione non è migliorata di molto. In un secondo contatto con i tecnici mi è stato riferito che ho sbagliato l'installazione visto che la canna fumaria e lunga circa 6 metri, consigliavano circa 2 metri, e quindi ha troppo tiraggio. Ma se la legge prevede di portare la canna a tetto. Cosa succederebbe con una canna di 12 metri? Chi me l'ha venduta sapeva che la stufa andava nel garage ed il tecnico autorizzato che ha fatto la prima accensione ha visto l'impianto e non mi ha detto nulla. Potete aiutarmi? Posso fare qualche modifica alla canna esistente per evitare che la cenere vada fuori dalle mura domestiche e rimanga nello T già esistente? La canna è, come consigliato dal produttore, da 80. Grazie
    • Re: STUFA A PELLET di Iris del 07/02/2007, 17:12
      Chi le ha realizzato la canna fumaria? Se fuoriesce cenere dalla canna fumaria vuol dire che c'è troppo tiraggio e la cenere viene espulsa all'esterno, cosa anche abbastanza normale se non è in quantità eccessiva. Una pulizia giornaliera con aspirapolvere della stufa ridurrà di molto la fuoriuscita della cenere. Se la cenere che fuoriesce invece è a pezzetti non in polvere vuol dire che nella sua canna fumaria si sta formando della condensa riconducibile ad una canna fumaria non a doppia parete. La condensa fa attaccare sulle pareti della canna fumaria la cenere e durante il funzionamento si staccano dei pezzi che poi fuoriescono all'esterno.
    • Re: STUFA A PELLET di Felice del 08/02/2007, 10:08
      Buongiorno, sig Tommaso io sono sicuro che i suoi problemi derivano tutti dalla sua canna fumi, che senzaltro chi la costruita ha usato solo i piedi, non la testa, e non la tecnica fumistica forse perchè era completamente privo delle tecniche necessarie per tali lavori quindi le consigli ( a quel tale) di darsi alla "vela" saluti.Felice.
      info@casafelice.it

• Oggetto: stufa piazzetta di marcello del 07/02/2007, 15:02
    Messaggio: Buon giorno a tutti voi del forum avrei bisogno un grossissimo favore, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
    Comprando casa mi sono trovato all'interno una stufa a pellet,il vecchio propietario l'ha lasciata li perchè non gli serviva più, solo che non trovo il libretto tecnico e non so come usarla...scusate l'ignoranza ma fino a qualche mese fa non sapevo neanche come erano fatte!!! C'è qualcuno che me lo potrebbe mandare per favore???
    Ho una stufa della piazzetta dalla targhetta ho letto che c'è scritto P691 e altri codici strani qualcuno oltr il libretto sa qualcosa di più???

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
    Ciao
    • Re: stufa piazzetta di beppone del 07/02/2007, 17:55
      controlla se è la p961. che fondello che hai avuto. io per prendere la p961 ho speso 3280 euro più circa 800 per la canalizzazione. dovresti avere anche il telecomando. se è la p961 posso farti la copia del libretto e spedirtelo. comunque
      fammi qualche domanda che ti rispondo, da utilizzatore non da esperto. ciao a tutti

• Oggetto: Scelta difficile di matteo del 06/02/2007, 18:12
    Messaggio: Secondo voi avendo un appartamento di 80 mq calpestabili, bagno incluso, installo un caminetto a legna ad alto rendimento dichiarato per 60-80mq oppure 80-100mq.
    La differenza tra i due é di €600.
    io opterei per quello leggermente più grande, voi cosa mi consignliate?
    • Re: Scelta difficile di roberto del 07/02/2007, 17:46
      il piu' grande ha piu' autonomia
      se non hai problemi di spazio....
      e di denaro.

ciao Roberto