Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: stufe a mais di RICCARDO del 15/12/2006, 17:44
    Messaggio: Molti mi contattano tramite sito www.bioterm.it, SIGNORI, le ns stufe bruciano anche il MAIS, mescolato con altri prodotti che contengono lignina,
    noi consigliamo una mescola a base di:
    NOCCIOLINO d'oliva
    PELLET DI GUSCI di nocciola
    MAIS
    in questo modo innalziamo le kcal/h e otteniamo un otevole risparmio del combustibile, se volete farVi i calcoli e sapere quanto costa da noi il combustibile, visistate:
    www.biocombustibili.com oppure su www.bioterm.it sezione combustibile troverete i listino
    resto a disposizione
    info@bioterm.it

• Oggetto: pellet e mais anche con Karolina?? di matteo del 09/12/2006, 13:23
    Messaggio: chi mi sa dire se la stufa a pellet Karolina della Extraflame funziona bene a solo mais o a miscela di mais + pellet ?? ma il mais lascia olio quando brucia ??
    sporca + che il pellat ??
    ciao e grazie !!
    • Re: pellet e mais anche con Karolina?? di matteo del 15/12/2006, 13:09
      MI POTETE AIUTARE ??? CIAO!!
      "pellet e mais anche con Karolina??" di matteo del 09/12/2006, 13:23
      chi mi sa dire se la stufa a pellet Karolina della Extraflame funziona bene a solo mais o a miscela di mais + pellet ?? ma il mais lascia olio quando brucia ??
      sporca + che il pellet ??
      ciao e grazie !!

• Oggetto: pulizia canna fumaria di alex del 15/12/2006, 11:01
    Messaggio: Ho sentito dai racconti di alcuni anziani, che una volta per pulire le canne fumarie dei camini, si usava del normale sale da cucina, sparso su un bel braciare ardente con la canna fumaria ben calda.
    Qualcuno ne sa qualcosa ?
    Cosa succede sotto il profilo della sicurezza, no è che poi si inceniano i camini?

• Oggetto: parametri babifiamma extraflan di sano del 15/12/2006, 08:47
    Messaggio: ciao a tutti è da molto che seguo questo forom ed è interessante sentire le varie esperienze (magari prese un po con le pinze ) io ho un piccolo problema con la mia stufa babi c'è troppa aria di aspirazione e i pellets tendono a volare via Il cat mi ha cosigliato di tappare parte dell entrata di aspirazione ( la stufa è in montagna in una zona un pò isolata )e mi ha sparato una bella cifretta per venire a sistemare il parametro C'è qualcuno che sarebbe così gentile di fornirmi quel parametro (e la strada per arrivarci ? ) Ciao a tutti Car.ve@libero. it

• Oggetto: parametro Alba di Fabio del 14/12/2006, 09:21
    Messaggio: ..Eccoci di nuovo, ho constatato che mettendo off il parametro autoadjust...e abbassando di un giro i parametri p2 e p3....beh....la stufa rende molto di piu'.....ho una piu alta temperatura sia dell'aria in uscita sia all'interno( lo si vede appena entrati nel setup..dove compare: temperatura interna, giri ventola, poi un'altro valore che non conosco, e ultimo la temperatura rilevata dalla sonda esterna.)
    ....ovviamente la stufa funziona come prima...effettua la pulizia quando stabilito, e non ha problemi in accensione o nelle varie potenze.
    • Re: parametro Alba di miky del 14/12/2006, 21:15
      Il parametro autoadjust è stato inserito proprio per far si che la stufa si possa adeguare alle caratteristiche dei vari tipi di pellet. Disabilitandolo potresti avere la stufa che rende poco con pellet scadenti o che scalda troppo con problemi anche di over temperatura fumi utilizzando un buon pellet. Il principio di funzionamento è semplice: la stufa si accende caricando la quantità minima di pellet per poi via via aumentarlo sino a raggiungere una temperatura fumi preimpostata. All'inizio avrai si la termocoppia ad una temperatura bassa, ma vedrai che in 15/30 minuti gradualmente questa salirà sino a 140° in P1, 180 in P2, 225° in P3. L'ingeniere che l'ha progettata non è uno stupido.
      Ti consiglio di rimettere il tutto come stava

• Oggetto: stufa a pellet... di Michele del 14/12/2006, 16:08
    Messaggio: ciao a tutti, ho acquistato da poco una stufa a pellet, attraverso conoscenze di un amico e ho risparmiato un bel po...la stufa funziona perfettamente ma non c'e' nessun parametro impostato, c'e' qualcuno che sa dirmi i parametri per una stufa italaiana camini(le schede sn uguali della edilkamin), il modello è la trend,manca solo il tasto clessidra in confronto a quella edilkamin.
    grazie
    • Re: stufa a pellet... di Frank del 14/12/2006, 20:19
      Ciao
      i parametri sono impostati di fabbrica !
      Il controllo dei parametri interni ed eventuale regolazione è a cura dei CAT ( centri assistenza autorizzati ) e non del privato, per ovvi motivi di sicurezza .
      Se con i parametri di default ritieni che qualcosa non vada bene scrivi di nuovo.
      La scheda è del tutto simile alle edilkamin.
      ciao

• Oggetto: Stufa a pellets e canna fumaria di Simone del 14/12/2006, 15:38
    Messaggio: Salve, sto cercando informazioni riguardo all'installazione di una stufa a pallets. Vorrei sapere se veramente (come leggo da qualche parte) NON ha bisogno di canna fumaria.
    Grazie
    • Re: Stufa a pellets e canna fumaria di Frank del 14/12/2006, 15:51
      ciao
      la canna fumaria serve eccome ! In alternativa puoi scaricare all' esterno con tubo da 80, ma se è troppo lungo sorgono problemi di condensa di tiraggio, quindi serve il tubo coibentato.
      Attento a non fare tratti orizzontali troppo lunghi (max 3 mt circa, e poche curve )

ciao
    • Re: Stufa a pellets e canna fumaria di edella del 14/12/2006, 15:57
      ciao simone. scusa ma se ti dai la pena di cercare in questo forum questo tema è giaà stato trattato innumerevoli volte.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
    • Re: Stufa a pellets e canna fumaria di Simone del 14/12/2006, 16:08
      Si, ho cercato nel forum ma non ho trovato le info precise, forse anche perche'non sono ben ferrato in materia...

Riguardo al tubo orizzontale non avrei problemi di lunghezza in quanto appoggerei la stufa direttamente alla parete esterna.

Fanno molto fumo?

Per una situazione del genere (senza canna fumaria) vanno bene tutte le stufe o ce ne sono di particolari?

Se non chiedo troppo potete consigliarmi un amarca/modello?

Grazie mille a tutti

• Oggetto: Info per fabio e mauro di Bruno del 14/12/2006, 10:45
    Messaggio: La Tirolia era prodotta in Austria e molto venduta e apprezzata in Trentino:cercate in zona (specialm. Val di Non) purtroppo non so di più.
    L'inconveniente lamentato a carico del caminetto Palazzetti spesso è causato dalla ventola di circolazione dell'aria riscaldata montata sotto il focolare.Se questa non è collegata a circuito ermetico con l'esterno della casa o perlomeno con un vano non comunicante con la stanza in cui si trova il caminetto la ventola stessa aspira aria dal focolare o attraverso i refrattari o più semplicemente dalla bocca del focolare mediante le grate anteriori ecc (aria quindi bruciata=fumo puzzolente e acre).-

• Oggetto: auguri a tutti di Felice del 14/12/2006, 07:47
    Messaggio: Un caloroso abbraccio e tanti tanti,AUGURI a tutti i frequentatori di questo forum e un caro saluto,Felice.

info@casafelice.com
    • Re: auguri a tutti di Piero del 14/12/2006, 10:44
      Ciao Felice, saluti e auguri "onnivori" anche a te. :-))

• Oggetto: norme ce stufa a pellets di monica del 11/12/2006, 13:51
    Messaggio: Buongiorno, ho acquistato una stufa a pellet artigianale da una ditta regolarmente iscritta all'albo. Alla consegna mi rendo conto che oltre a non ricevere un libretto d'istruzioni con caratterische, manutenzione ecc... la stufa non ha nessuna marchiatura ce nè num di matricola ne nessun altro marchio di sicurezza o garanzia. Leggendo articoli in internet ho notato che la normativa è molto esaudiente sul combustibile e sui fumi prodotti ma non ho trovato nulla sulla stufa. La mia domanda è: possibile che un macchinario che produce fuoco non abbia dei requisiti imposti per legge verificabili dall'acquirente? Non c'è nessun obbligo del costruttore di apporre la certificazione?
    Grazie
    Monica
    • Re: norme ce stufa a pellets di Marco del 12/12/2006, 16:44
      Salve Monica
      io possiedo una stufa a pellet e leggendo il libretto delle istruzioni all'interno ci sono riportati tutti gli art. di legge e tutte le certificazioni di controllo della stuffa con i relativi timbri di controllo.

Saluti Marco
    • Re: norme ce stufa a pellets di Frank del 12/12/2006, 17:20
      ciao
      gli obbligho e le norme ci sono eccome .... anzi ! Sono anche severi, se poi il " costruttore " o pseudo tale non li rispetta ... prova a chiederlo a loro, perchè se ti succedesse qualcosa ( e col fuoco meglio non scherzare )
      poi son cavoli !!
      • Re: Re: norme ce stufa a pellets di monica del 12/12/2006, 21:53
        ciao e grazie per le risposte. Dopo le mie disavventure ho scoperto alcune cose che possono servire a altri a non fare il mio stesso errore. La prima è incredibile: esistono norme e leggi per quanto riguarda lo scarico dei fumi, il pellet e le caldaie ma non per le stufe. Siccome le stufe artigianali sono ancora pochissime non è prevista una norma con le minime caratteristiche di sicurezza scritte nero su bianco. Dovrei chiedere una perizia da un costruttore ma è impossibile trovarlo... Quindi se qualcuno decide per una stufa artigianale controllate che ci siano marchi, num. di matricola, istruzioni complete ecc... E, importantissimo, controllate la ditta di questo signore tramite la camera di commercio. Ho infatti scoperto che questa persona che costruito, venduto, e installato (!!!) la mia stufa è iscritto come progettatore e pubblicitario (roba da galera vista la potenziale pericolosità della macchina!) Non mi rimane che l'avvocato e rimanere ancora al freddo per chissà quanto... Spero di essere utile con questa pessima esperienza e se qualcuno avesse problemi di questo tipo mi metto a disposizione per quello che ho potuto sapere.
        Ciao
        • Re: Re: Re: norme ce stufa a pellets di Marco del 14/12/2006, 09:43
          Salve Monica
          prima di rivolgerti ad un avvocato e spendere dei soldini fagli una lettera di protesta oppure rivolgiti ad una associazione per i consumatori piu vicino alla tua città e gli fai scrivere da loro prospettandogli i tuoi problemi mi sembra molto strano che anche essendo artigianale non abbia delle garanzie e delle norme di conformita sia nella sicurezza che nel rispetto dell'ambiente rimango sempre più estasiato sapendo che oggi come oggi con tutte queste normative per il rispetto dell'ambiente la tua stufa non le rispetta.

Saluti Marco