Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: pellets che si accumula di luigi del 04/12/2006, 17:29
Messaggio: salve vorrei esporre il mio problema, ho una stufa mod. laura di Anselmo cola che dopo alcune ore di utilizzo accumula una quantità eccessiva di pellets nella vaschetta in poche parole non fa in tempo a bruciare nella vaschetta che sta già scendendo altro pellets ho provato a settare ( come da manuale) la posizione "M1" durezza pellets medio alto ma non ho sortito effetto, come posso fare???
grazie!
- Re: pellets che si accumula di alessandro del 10/12/2006, 14:32
ciao. controlla nel tuo manuale se vi è una voce che ti fa modificare l'aspirazione della stufa e se riesci prova a fare questa opeazione modificando solo la potenza più bassa .Comunque ti consiglio di acquistare un sacco di pellet di marca diversa dal tuo e renderti conto se il problema sta nella stufa o nella regolazione dei parametri. ciao
- Re: pellets che si accumula di alessandro del 10/12/2006, 14:32
- Oggetto: Rumore di Franco Parini del 08/12/2006, 13:45
Messaggio: Abito da 2 anni in una villa, dopo il primo anno, ho cominciato a sentire nel muro dei rumori in corrispondenza della canalizzazione della caldaia.
Questo rumore che è come una mitragliatrice si sente quando la caldaia attacca e stacca. La caldaia non è perchè è stata verificata. E' possibile che siano le tubature che salgono dalla caldaia che vubrano nel muro. Che cosa si può fare? anche perchè questo rumore è insopportabile.
Grazie
- Re: Rumore di fabrizio del 08/12/2006, 16:26
Prova a muovere i rubinetti vicino alla caldaia di andata e ritorno dei termosifoni(i due principali).
Ii rumore come una mitraglietta si sente quando funziona la pompa dell'acqua azionata dal termoambiente.
Se questo il problema chiudendo un po il rubnetto
di andata il rumore dovrebbe sparire
Saluti
- Re: Rumore di alessandro del 10/12/2006, 07:07
verifia la funzionalità del circolatore di riscaldamento, accertati che la caldaia sia in pressione e che non ci sia presenza di aria ,fatti controllare per bene i sensori del termostato che danno l'impulso alla caldaia di attaccare e staccare.
ciao.
- Re: Rumore di fabrizio del 08/12/2006, 16:26
- Oggetto: AIUTO!!! CERCO TUBI PER STUFA!!! di Salvatore del 06/12/2006, 19:36
Messaggio: Aiuto! Il mio fornitore di fiducia mi ha lasciato "a piedi", dice che prima di 3 mesi non potrà ricevere foruiture di tubi in acciao neri 2 mm di spessore per la mia stufa, che quindi non posso utilizzare (!) Qualcuno può suggerirmi chi vende tubi di questo tipo in qualsiasi regione d'Italia? (escluso Alfredo Neri: non ha la misura) Vi prego, sono disperato!!!!! Grazie di cuore.
- Re: AIUTO!!! CERCO TUBI PER STUFA!!! di antonio del 06/12/2006, 23:25
www.apros.it
- Re: AIUTO!!! CERCO TUBI PER STUFA!!! di Riccardo del 07/12/2006, 01:22
Dalle mie parti qualsiasi magazzino di materiale idraulico oppure di meteriale edile commercia anche tubi in acciaio per canne fumarie.
Probabilmente anche nella città più a te vicina.
- Re: AIUTO!!! CERCO TUBI PER STUFA!!! di Francesco del 07/12/2006, 11:04
A perugia c'è la S.M.A.R. che produce e vende tubi per aspirazione Tel. 075.393717
- Re: AIUTO!!! CERCO TUBI PER STUFA!!! di roberto del 09/12/2006, 16:57
ho in magazzino tutte le misure in pronta consegna.
che diametro e cosa ti serve ?
www.giocofuoco.it
- Re: AIUTO!!! CERCO TUBI PER STUFA!!! di antonio del 06/12/2006, 23:25
- Oggetto: stufa in ghisa di Beppe del 08/12/2006, 16:47
Messaggio: Salve, vorrei installare all'interno del mio vecchio caminetto una stufa di quelle in ghisa per avere più calore e risolvere i problemi di fumo. Può essere secondo voi una valida alternativa all'inserto ad aria? - Oggetto: Condensa Camino di Nicola Rizzo del 06/12/2006, 09:28
Messaggio: Avrei bisgno di un vostro parere su un problema che mi capita da quando (1 mese e 1/2 fa circa) ho installato una stufa tirolese.
La stufa è collegata alla canna fumaria a soffitto tramite l'utilizzo dei classici tubi bianchi in alluminio da 13cm di diametro (tipo stufa economica della nonna), però, essendo la sezione della canna fumaria più larga (20 cm) è stato fatto un raccordo.
La canna fumaria ha 2 anni (come la casa) ed è fatta con "refrattario ceramico" (così mi ha detto il muratore che l'ha costruita); è lunga circa metri e non dà problemi di tiraggio.
Il mio problema è che, nonostante usi legna molto secca, all'inizio della combustione ho sembre problemi di condenda (circa un bicchiere), tale condensa esce dal raccordo a soffitto con la canna fumaria.
Il produttore della stufa tirolese mi ha detto che dipende dalla stufa che deve "asciugarsi", poichè il refrattario di cui è composta internamente viene fatto pochi giorni prima della consegna della stufa e vengono impiegati circa 50 litri di acqua.
Tengo a precisare che dopo avere espulso quella quantità di condensa (i primi 15 minuti di comustione da canna fumaria fredda) io posso proseguire con la combustione di altra legna senza avere nessun problema.
Grazie Mille
- Re: Condensa Camino di psq del 06/12/2006, 20:44
Non ho capito quanto sia lunga la canna fumaria, in ogni caso presenta 2 problemi, primo ha una sezione eccessiva il secondo più che un problema è una caratteristica intrinseca del materiale con cui è costruita, il refrattario; infatti il materiale impiega parecchio tempo ad entrare in temperatura e favorisce la condensazione di fumi. Quel tipo di canna fumaria dovrebbe rimanere sempre in temperatura per funzionare a dovere, inoltre per la stufa sarebbe meglio una sezione di 16 cm.
Riguardo a quanto ti ha detto il produttore, mi sembra molto fantasiosa.
Il refrattario ceramico con cui è costruita la stufa subisce una fase di essiccazione a bassa temperatura (80°) in cui l'argilla perde la maggior parte dell'acqua questo per evitare che nella successiva cottura si desintegri. Poi il manufatto subisce una o più cotture a seconda che la stufa sia decorata o meno, in un forno con temperature che raggiungono i 900° per dverse ore.
La condensa è dovuta solo ed esclusvamente dal fatto che durante la combustione vengono prodotti diversi gas tra i quali anche l'idrogeno che combinandosi con l'ossigeno comburente genera vapore acqueo; questo vapore che nelle caldaie a condensazione viene volutamente fatto condensare per recuperarne il calore latente, nei generatori a legna deve necessariamente essere espulso in atmosfera per evitare che le sostanze acide che si aggregano all'acqua corrodano le superfici metalliche.
- Re: Condensa Camino di psq del 06/12/2006, 20:44
- Oggetto: Lunghezza canna fumaria a norma di legge di Davide del 06/12/2006, 15:35
Messaggio: Salve, ho un quesito al quale i miei installatori non hanno saputo rispondere..
Sono un agente per una ditta Austriaca che produce stufe a pellet, un mio cliente vuole acquistare una stufa ma siccome accanto al suo fabbricato ne esiste uno più alto di 5 m dovrebe installare una canna fumaria che superi il fabbricato adiacente? o basta una comune canna che arrivi sopra il suo fabbricato?
La legge cosa dice in materia?
Grazie
Saluti
- Re: Lunghezza canna fumaria a norma di legge di LIVIO del 06/12/2006, 17:52
SE hai un GRATTACIELO adiacente che fai? una ciminiera da centrale nucleare?..PASSA con il tuo camino il TUO colmo di tetto da 1/2 metro ad un metro e sei + che a posto con la legislazione ed il BUON SENSO...ciao
- Re: Lunghezza canna fumaria a norma di legge di Daniele del 06/12/2006, 20:43
La deve fare uscire ad altezza tetto,il suo tetto ovviamente :-)
- Re: Lunghezza canna fumaria a norma di legge di LIVIO del 06/12/2006, 17:52
- Oggetto: Coibentare con? di Daniele del 06/12/2006, 13:09
Messaggio: Salve.
Devo isolare con una lamiera,la canna fumaria.
Ecco,la mia domanda è questa:meglio coibentare con lana di roccia o fibra di ceramica o cos'altro?
Grazie mille per i suggerimenti.
Ciao.
Daniele - Oggetto: richiesta parere. di Andrea del 06/12/2006, 12:57
Messaggio: Vorrei acquistare un monoblocco La Nordica e piu' precisamente il modello 600 tondo, qualcuno sà dirmi come funziona e se il prodotto è ok? grazie. - Oggetto: domanda per er sola sul 36% di claudio del 06/12/2006, 09:36
Messaggio: Ciao,
ho notato che il link al quale mi hai rimandato riporta le stesse istruzioni che riporta il mio produttore per la detrazione del 36%.
Ho ancora un dubbio a riguardo:
le documentazioni sono le seguenti:
1°Allegato B2 e B1 all' ASL
2° Comunicazione per Irpef al centro imposte di Pescara.
3° Allegato A al sig Sindaco del mio comune???
Ma sopratutto devo intestare la raccomandata al sindaco o all'ufficio tecnico????
Qualcuno ha INFO in merito????
GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE