Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Lunghezza canna fumaria a norma di legge di Davide del 06/12/2006, 15:35
Messaggio: Salve, ho un quesito al quale i miei installatori non hanno saputo rispondere..
Sono un agente per una ditta Austriaca che produce stufe a pellet, un mio cliente vuole acquistare una stufa ma siccome accanto al suo fabbricato ne esiste uno più alto di 5 m dovrebe installare una canna fumaria che superi il fabbricato adiacente? o basta una comune canna che arrivi sopra il suo fabbricato?
La legge cosa dice in materia?
Grazie
Saluti
- Re: Lunghezza canna fumaria a norma di legge di LIVIO del 06/12/2006, 17:52
SE hai un GRATTACIELO adiacente che fai? una ciminiera da centrale nucleare?..PASSA con il tuo camino il TUO colmo di tetto da 1/2 metro ad un metro e sei + che a posto con la legislazione ed il BUON SENSO...ciao
- Re: Lunghezza canna fumaria a norma di legge di Daniele del 06/12/2006, 20:43
La deve fare uscire ad altezza tetto,il suo tetto ovviamente :-)
- Re: Lunghezza canna fumaria a norma di legge di LIVIO del 06/12/2006, 17:52
- Oggetto: Coibentare con? di Daniele del 06/12/2006, 13:09
Messaggio: Salve.
Devo isolare con una lamiera,la canna fumaria.
Ecco,la mia domanda è questa:meglio coibentare con lana di roccia o fibra di ceramica o cos'altro?
Grazie mille per i suggerimenti.
Ciao.
Daniele - Oggetto: richiesta parere. di Andrea del 06/12/2006, 12:57
Messaggio: Vorrei acquistare un monoblocco La Nordica e piu' precisamente il modello 600 tondo, qualcuno sà dirmi come funziona e se il prodotto è ok? grazie. - Oggetto: domanda per er sola sul 36% di claudio del 06/12/2006, 09:36
Messaggio: Ciao,
ho notato che il link al quale mi hai rimandato riporta le stesse istruzioni che riporta il mio produttore per la detrazione del 36%.
Ho ancora un dubbio a riguardo:
le documentazioni sono le seguenti:
1°Allegato B2 e B1 all' ASL
2° Comunicazione per Irpef al centro imposte di Pescara.
3° Allegato A al sig Sindaco del mio comune???
Ma sopratutto devo intestare la raccomandata al sindaco o all'ufficio tecnico????
Qualcuno ha INFO in merito????
GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE - Oggetto: acquisto inserto camino conviene? di lella del 23/11/2006, 10:33
Messaggio: ho un camino aperto misure l 100 h70 p 64 mi da
qualche problema di fumo e non riscalda tantissimo
per consumando parecchia legna
vorrei inserire un inserto per risolvere il problema
ma e veramente difficile fare fare una scelta
sto valutando ECOPALEX/88 della PALAZZETTI e il piu
idoneo come misure al mio camino qualcuno di voi
lo conosce qualitativamente parlando e anche abbastanza costoso grazie
- Re: acquisto inserto camino conviene? di Marco del 06/12/2006, 02:25
Ho comprato l'anno scorso un ecopalex 76 e un ecopalex 88.
Vanno benissimo, fanno un caldo eccezionale. Col 76 scaldo una stanza di 35 mq x 4,5 h, con la porta aperta per scaldare anche la stanza a fianco. Se la tua stanza non è più grande un 76 basta ed avanza.
Solo consuma un po' di più di un camino tradizionale (del resto fa MOLTO più caldo).
Non è vero come si dice che si può montare quasi senza opere murarie, a meno di non rinunciare al kit di ventilazione. Io ho dovuto rompere parecchio per mettere le bocchette. Comunque rifarei tutto, danno molta soddisfazione. Li consiglio senza riserve. Forse il kit di ventilazione non è indispensabile. Buona scelta
- Re: acquisto inserto camino conviene? di Marco del 06/12/2006, 02:25
- Oggetto: Pellbox Edilkamin di Daniele del 05/12/2006, 01:15
Messaggio: Salve,sono un felice possessore dell'inserto camino Pellbox di Edilkamin.
Vorrei domandarvi quali sono i migliori settaggi,per esempio non ho capito il carico comburente a che serve(valori A1 A2 A3):presumo che A3 voglia significare "maggior afflusso di aria2 e quindi maggiore combustione e quindi più calore ergo più consumo pellets?
Chi possiede il suddetto modello di camino,come si trova e che tipo di pellets usa (io uso un pellet austriaco,denominato HeizInos) com'è?
Ah,un'ultima domanda:sto trovando delle difficoltà a programmare il timer:qual è la giusta procedura,partendo dallo stato di stand-by?
- Re: Pellbox Edilkamin di zangi del 05/12/2006, 07:20
Tu parli di A1 A2 A3 come ventilazione oppure dei parametri del menù di servizio? Se sono quelli di ventilazione cambia solo la velocità delle ventole se sono i parametri di servizio cambiano la quantità di aria che viene soffiata sotto il crogiolo e se la canna fumaria è lunga ed ha un buon tiraggio il valore ottimale dovrebbe essere 0/1, se corta 2/3. Il timer per funzionare va attivato da munù di servizio portando il parametro r su 1.
Ciao
- Re: Re: Pellbox Edilkamin di Daniele del 05/12/2006, 12:24
Ti ringrazio per la risposta.
A1 A2 A3 si riferisce al carico di aria comburente.
Il tubo all'interno della canna fumaria è lungo circa 4m e mezzo,dovrebbe avere un ottimo tiraggio in quanto è pressochè verticale:quindi con questa lunghezza che regolazione ideale posso fare(A1,A2,A3?)
Altro da dire rispetto a questo inserto,a riguardo per esempio la manutenzione giornaliera e stagionale?
Per esempio,rispetto a quella giornaliera,io non ho ancora capito cosa s'intende "aspirare il foro di uscita aria surriscaldata della resistenza"?
ditemi tutto ciò che sapete su questo inserto per cortesia,dritte,trucchi,pellets ottimali.GRAZIE a te e agli eventuali interlocutori.
CIAO.
Daniele
- Re: Re: Re: Pellbox Edilkamin di zangi del 05/12/2006, 17:08
Mettila tranquillamente su A1.
Dopo aver asportato il crogiolo, nella parte anteriore del vano se ci infili la mano senti un tubetto in metallo. Il foro di cui parli si trova su questo tubetto in corrispondenza del foro più grande che c'è nel crogiolo.
Ciao
- Re: Re: Re: Re: Pellbox Edilkamin di Daniele del 05/12/2006, 22:44
Sei stato gentilissimo,grazie tanto.
Ciao.
- Re: Pellbox Edilkamin di zangi del 05/12/2006, 07:20
- Oggetto: ecowood trolley di eugenio mazzoni del 20/11/2006, 21:17
Messaggio: Anche io sono interessato alla ecowood trolley per motivi di spazio e di mobilità ma, anche io sono scettico sulla reale capacità e funzionalità di questo bell' ogettino.
inoltre non sono riuscito a capire quanto costa.
se qualcuno ha notizie più approfondite o ancor meglio
se la stà usando lo ringrazio anticipatamente ...ciao
- Re: ecowood trolley di valerio del 22/11/2006, 12:55
io c'è lo non è il massimo però funziona
è commoda perche' la sposti con la sua prolunga di mt 3
costa euro 1400,00 +iva
riscalda circa 50 mq
- Re: Re: ecowood trolley di Carmen del 05/12/2006, 15:42
Ciao,
Vorrei sapere dove posso comprare una stufa ecowood trolley nel nord italia (Como, Varese...)perche vivo in svizzera (lugano).
Grazie
- Re: Re: Re: ecowood trolley di edella del 05/12/2006, 18:33
ciao carmen. perché non contatti direttamente la ditta che la produce www.ecohabitat.it e non ti fai dire chi la rivende in zona frontiera? attenta che ti garantiscano anche il servizio e che la stufa sia a norma anche da noi. hai notato che si tratta di un modello particolarmente leggero per poter essere spostato? è quello che fa per te? così a prima vista mi sembra un po' piccolina per gli 8 Kw dichiarati. attenta che anche da noi non si possono scaricare i fumi così alla buona.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: ecowood trolley di valerio del 22/11/2006, 12:55
- Oggetto: babyfiamma extraflame di sano del 05/12/2006, 18:28
Messaggio: Ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno è in possesso dei paremetri della stufa in questione
visto che il tecnico si fa desiderare ,quest'anno ho collegato la stufa alla canna fumaria(invece di scaricare direttamente all'esterno come mi avevano consigliato) e mi sono trovato a veder volare i pellets incombusti , come soluzione il tecnico mi ha detto di tappare parte della presa d'aria posteriore , Funziona!! ma penso che diminuendo la velocita dell estrattore sia più coretto Vi saluto e vi ringrazio L'indirizzo e car.ve@libero.it - Oggetto: lavorazione del legno per pellets di Cris del 05/12/2006, 17:47
Messaggio: Buona sera a tutti.
E' possibile, che il rendimento nella produzione pellets sia del 50% ossia che per 5.000 ton/anno di pellets e' necessario lavorare 10.000 ton/anno di legna/segatura umida? - Oggetto: Caldaia o Caminetto? di Mirko del 05/12/2006, 15:21
Messaggio: Salve a tutti, ho appena acquistato una nuova casa su tre piani di circa 180 mq (una bifamiliare con 60 mq a piano). Essendo molto indeciso sul tipo di riscaldamento da utilizzare volevo avere prima da voi una piccola consulenza. Avendo una grande disponibilità di legna volevo installare una caldaia a fiamma rovesciata della unical, ma visto che richede una stanza a parte ho iniziato a prendere visione di installare al posto di quest'ultima un termo camino che produca sia acqua calda per il riscaldamento che per quella sanitaria. Non conoscendo bene il funzionamento sia delle caldaie unical che dei termo camini, volevo gentilmente ricevere informazioni sulle loro funzionalità, praticità, prezzi e quant'altro su queesti due tipi di riscaldamento.
Ringrazio in anticipo tutti per la cortese attenzione.