Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: camino e stufa integrati di nico del 05/12/2006, 12:28
Messaggio: buongiorno, sono a digiuno di nozioni in merito alla possibilità di integrazione tra caldaia e camino. vorrei nell'ambito residenziale sfruttare le calorie del camino per preriscaldare l'acqua da mandari in caldaia (per un riscaldamento a pavimento funzionante a 40 °). dove posso reperire informazioni o chiarimenti più tecnici???
grazie e ciao - Oggetto: informazioni riscaldamento di Mario del 04/12/2006, 22:41
Messaggio: ho una casa di 270 mq , su due piani, il piano terreno è di 135 mq, con soffiti alti 2,80, il primo piano è sempre di 135 mq, ma il soffitto è con travi a vista, che sono all'altezza di 3 metri sul perimetro, e al centro della casa arrivano a metri 5,60 come se fosse una "piramide vista dall'interno".
Ora ho il riscaldamento a metano, ma mi dicono sia molto dispendioso, quale altro sistema mi potreste consigliare ?
Premetto che non me ne intendo, ho sentito parlare di stufe/caldaie a legna, pellets, legna rovesciate, e chi più ne ha, più ne metta.
Quale sistema dovrei adottare, e perchè?
Grazie anticipatamente. - Oggetto: Stufa pellet extraflamed Karolina "No acc" di eekk1071 del 04/12/2006, 22:12
Messaggio: Scusate se per caso sono arrivati messaggi senza testo......
Ho un problema grave con la mia stufa. Oggi improvvisamente è andata in blocco in fase di accensione e non ne vuole sapere di funzionare.
Dopo aver effettuato il "giro di accensione" degli 8 secondi (che ripete per 2 volte) va in blocco con i seguenti parametri:
D1 "No acc" e qundo compaiono i trattini sul
D2 "t"
Cosa può essere?!?!
Ho tirato giù la candeletta, ma non si capisce se sia non funzionante..
Non riesco a contattare il tecnico al momento e sono abbastanza inc e disperato!
Se qualcuno mi sa dire almeno cosa rappresenta la "t" e che tipo di guasto può essere mi fa un gran favore! Grazie!!!!! - Oggetto: AIUTO!!! di Paolo del 04/12/2006, 22:01
Messaggio: Salve amici tengo un problema con la stufa montegrappa serie 10000 maiolica, comprata 2 mesi fà, avvolte mi da l' impressione come se non riesce a bruciare le pellet, cioè la fiamma non và + veloce ma e lentissima al punto di far diventare tutto l'interno della stufa compreso il vetro nero, pero non lo fà sempre specie appena accese, lo fà dopo 4 o 5 di utilizzo. Sto utilizzando delle pellet che vengono prodotte da un azieda nel mio paese che si chiamano futurella, ho parlato con il rivenditore della stufa e mi ha detto ke dipende dalle pellet e devo utilizzare quelle che vende lui a 7€ al sacco da 15kg e si chiamano enerles.
Io le futurelle le pago 5€ al sacco da 15kg.
Sapete dimmi cosa devo fare per capire sta situazione e se dipende veramente dalle pellet indicatemi una marca giusta per la mia stufa.
Vi prego aiutatemi. Grazie!! - Oggetto: pellet di sansa di Pier del 04/12/2006, 21:13
Messaggio: causa acqusto esagerato vendo pellet di sansa diam 9 mm uso caldaie no stufe ( non provato e sconsigliato da persone del settore)in big bags di circa 500 kg a 15 euro al qle da ritirare in zona RE. Io lo sto usando al 50% con pellet di legna non fa fumo e la resa è leggermente inferiore che con solo pellet di legna, ma con un notevole risparmio. Un saluto a tutti.
bellellip60@tin.it - Oggetto: per zangi: parametri stufa pellet di angelo del 04/12/2006, 12:03
Messaggio: PARAMETRI ROSE
RP9.0
t 24
FL18
SF13
ALNO
CCof
A126
A232
A339
AA28
Ar37
tp13
P128
P240
P360
PA20
Pr20
Atof
tr60
-sotto P20
-centroP30
-sopra P40 (50)
t 112
t 216
t 322
Pu15
tp10
-sotto 140
-sopra 150
-sotto 250
-sopra 260
-sotto 365
-sopra 380
d515
tA 9
t 560
tF30
AJ10
AP 4
Acc
0035
HPI
0025
HP2
0019
HP3
0024
CLO
CP 1
La stufa è stata montata in una stanza di circa 75 mq con h= 2.6 con scarico direttamente fuori e aspirazione aria di combustione direttamente nell’ambiente da riscaldare.
Questi sono i parametri di configurazione della mia stufa.
1. durante il funzionamento dopo circa due ore tende a formarsi un crostone che fa diminuire il passaggio di aria per la combustione nella coclea e la fiamma tende ad aver un colore arancione scuro per mancanza probabilmente del ciclo di Pu ( questo accade con diversi tipi di pellet provati tutti classe A),
2. utilizzando la stufa in un ambiente unico di grandi dimensioni, ho la necessità di aumentare la potenza della stufa pellet+ventilazione in quanto si forma un microclima intorno alla stessa che la fa diminuire di potenza con il risultato che l’ambiente non è uniformemente caldo.
Quali sono i parametri da modificare
Grazie anticipatamente per chi risponderà.
la mia email e: ang2020atlibero.it
- Re: per zangi: parametri stufa pellet di zangi del 04/12/2006, 21:03
Per ridurre la formazione del crostone diminuisci il tempo tra una pulizia e l'altra del crogiolo tramite il parametro Pu, poi metti SF a 10. Il parametro Pu è il tempo tra un ciclo di pulizia e l'altro mentre il tp che viene subito dopo è la durata del ciclo (comunque il crostone nel crogiolo è sempre causato da pellet scadente).
La ventilazione si aumenta con questi parametri:
_1 livello inferiore ventilazione P1
-1 livello superiore ventilazione P1
_2 livello inferiore ventilazione P2
-2 livello superiore ventilazione P2
_3 livello inferiore ventilazione P3
-3 livello superiore ventilazione P3
aumentando i valori aumenti i giri della ventola.
La quantità del pellet in tutte le potenze la regoli con CP
- Re: per zangi: parametri stufa pellet di zangi del 04/12/2006, 21:03
- Oggetto: libretto uso e manutenzione stufa Pellet 1000Plus Montegrappa di claudia del 04/12/2006, 18:02
Messaggio: Ciao a tutti, c'è qualcuno che ci può aiutare?
Abbiamo "ereditato" una stufa a pellet Plus 1000 della ditta Montegrappa, ma non abbiamo il libretto per l'uso e la manutenzione.Brrr...il tecnico fa difficoltà a fornircelo e così brrr mi rivolgo a voi.....
Ps.Grazie per nominativi di tecnici che puliscono/manutengono stufe a pellet
Grazieeeee - Oggetto: tronchetti di faggio 100% di ottima qualità di Michael del 04/12/2006, 17:38
Messaggio: Vendo bricchetti di ottima qualità, tronchetti, lunghezza 30 cm, faggio 100%.
Prezzo (dipende della destinazione), circa 200 euro a tonnellata, in Nord Italia, compreso trasporto.
Quantità minima 24 tonnellate.
info@bricchetti.it
3492919502 - Michael - Oggetto: troppo caldo, taverna invivibile - LUNGO di Federico del 04/12/2006, 16:42
Messaggio: SCUSATE LA LUNGHEZZA MA DAVVERO HO BISOGNO DI UNA MANO.
Buongiorno. Scusate il disturbo ma vi scrivo perchè davvero non so più che pesci pigliare.
Ho un appartamento al primo piano di un residence, con un disimpegno/corridoietto di 4 metri x 1 metro dove si affacciano le porte che portano alle due camere, in cucina/soggiorno, bagno, e in lavanderia. In tutto sono 65 metri quadri. Dal disimpegno ho una scala a chiocciola aperta (1,20 metri di diametro) che porta nella tavernetta sotterranea di 25 metri quadrati (era originariamente un garage).
A gennaio dell'anno scorso ho provveduto a "finire" questa questa tavernetta applicando a tutte le pareti dei pannelli termoisolanti e a installare una stufa a pellet (Caminetti Montegrappa, serie 8000) che ha potenza min 1,7 - max 8 kW.
Purtroppo non riesco a utilizzarla per più di 2 ore continuativamente, perchè scalda troppo la stanza portando la temperatura fino a 25/26 gradi e oltre: il caldo non riesce a salire bene nelle stanze di sopra e sembra invece rimanere lì dentro.
Abbiamo provato a creare un ricircolo fornendo la teverna di un paio di prese d'aria (una a est e una a ovest, diametro 15 cm circa), ma ancora la temperatura continua a salire.
Abbiamo provato ad aspirare l'aria calda con un motorino e a portarla al piani superiori ma pur usando un motorino da 300 m3 l'ora la temperatura continua a salire.
Abbiamo provato a usare lo stesso motorino per prendere aria fredda dal piano superiore per spingerla giù in taverla, e la situazione sembra essere un pochino migliore, ma la temparatura pur più lentamente sale sempre inesorabilmente.
La situazione diventa vivibile se lascio una finestra aperta al piano superiore e contemporaneamente apro la finestra della taverna che dà sulla bocca di lupo: si crea ovviamente una corrente d'aria che raffredda la taverna stessa.
A detta di qualcuno potrebbe essere un problema derivante dalla conformazione del disimpegno ove arriva la scala a chiocciola al piano terra: dicono che il caldo si ferma in alto e non riesce a disperdersi perchè non passa alle altre stanze, e che bisognerebbe fare delle griglie di passaggio sopra a tutte le porte stesse. Ma mi chiedo se un disimpegno di 4 metri x 1 metro, con tutte le porte sempre aperte, possa creare davvero questo "effetto tappo"...
Altro tentativo che forse ha senso sarebbe quello di diminuire la velocità della ventola della stufa (ma non so che tipo di rischi potrebbe correre poi la stufa), oppure passare a una stufa a irraggiamento, che non faccia quindi ventilazione forzata (ma forse il problema si ripresenterebbe magari non più in 2 ma in 3/4 ore di utilizzo...).
Prima di rinunciare definitivamente alla bellezza della fiamma gradirei sapere se voi avete esperienza di qualche problema simile e se sapete darmi un suggerimento...
Grazie infinite.
Federico (tv) - Oggetto: Cambio destinazio d'uso canna fumaria di Gastone del 04/12/2006, 15:48
Messaggio: Salve, scusate l'interrogativo, sapete dirmi in base alla vostra esperienza se sostituendo una caldaia a Gasolio in una a pellet bisogna riadeguare anche la canna fumaria?? ( 30 anni di vita)
ciao Gastone da Treviso