Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: calcolo potenza di un forno a legna di Ivan del 25/04/2006, 21:14
Messaggio: Per la voltura di una vecchia licenza di panificazione mi e` stata richiesta una relazione tecnica specificante la poteza nominale dei forni a legna di circa 2m di diametro
ma non ho trovato nessun tecnico capace di eseguirlo ed anche su internet non sono riuscito a trovare niente , esiste quindi un metodo per poter effettuare il calcolo o e` un`altra inutile lungaggine burocratica??
- Re: calcolo potenza di un forno a legna di Carlo del 22/11/2006, 15:17
Io ho il tuo stesso problema, nessuno è ancora riuscito a darmi una risposta. Come si fa a calcolare la potenza termica di un forno a legna? Se sei riuscito a rispondere alla domanda, potresti cortesemente farmi avere il calcolo all'indirizzo ingcarloricca@yahoo.it)
Grazie
- Re: calcolo potenza di un forno a legna di Carlo del 22/11/2006, 15:17
- Oggetto: termocamino acquatondo 29 edilkamin e kit 3 di lucio del 21/11/2006, 10:01
Messaggio: ho acquistato il termocamino dopo varie ricerche sul forum e preventivi presso i venditori,(tra i piu' economici) ora il dubbio e' che cosa serve la centralina elettronica che danno in dotazione se non regola nessuna valvola legata alle prese d'aria, ...poi se accendero'il termocamino in estate ovvoiamente solo per cucinarmi della carne ai ferri i termo saranno chiusi, quindi..... tutta l'acqua che conterra il termocamino non circolera' per cui andra' in ebollizione che cosa succede se si fa molto fuoco e l'acqua non circola perche' non e' richiesta dall'impianto? spero di trovare risposte tecniche.
L'idraulico che lo installera' non e' stato ancora interpellato poiche' ancora non so chi sia
grazie
- Re: termocamino acquatondo 29 edilkamin e kit 3 di zangi del 21/11/2006, 19:05
Il pannellino di comando regola a quale temperatura far partire il circolatore dell'acqua e non regola nessuna presa d'aria. In estate quando il camino viene acceso bisogna prevedere che l'acqua circoli almeno in qualche radiatore per evitare che vada in ebollizione.
Ciao
- Re: Re: termocamino acquatondo 29 edilkamin e kit 3 di lucio mazzoli del 21/11/2006, 20:18
grazie zangi ma tu hai gia' quel termocamino?.....
se si mi dai i tuoi giudizi.... lascero' un termo aperto ma e' una complicazione che non prevedevo
ciao
- Re: Re: Re: termocamino acquatondo 29 edilkamin e kit 3 di zangi del 22/11/2006, 13:12
Purtroppo il riscaldamento dell'acqua va smaltito in qualche modo anche in estate visto che il termocamino non può funzionare a secco inoltre è progettato per riscaldare l'acqua e non per farci le grigliate in estate. Se lo vuoi accendere comunque, devi lasciare aperti dei termosifoni e tenere d'occhio la temperatura dell'acqua (mi sa che in piena estate un solo termo aperto potrebbe non bastare).
Ciao
- Re: termocamino acquatondo 29 edilkamin e kit 3 di zangi del 21/11/2006, 19:05
- Oggetto: Stufa a pellet e scarico fumi a parete in condominio di Simona.tr del 22/11/2006, 08:29
Messaggio: Buongiorno.
Mi affido agli esperti del forum per avere una informazione:
Mi trovo in un condominio dove il mio appartamento e' composto su due piani e poi sopra il mio c'e' un'altro appartamento sempre su due piani.
Nel lato della casa dove vorrei (se possibile) uscire con lo scarico a parete della stufa a pellet e' la parte frontale della casa , quella in poche parole dove ci sono i singoli portoni e come ho detto prima il piano subito sopra e' il mio , poi andando su ci sarebbe un camminatoio aperto doce ci sono i portoni di coloro che abitano al piano di sopra.
Ho letto che normalmente occorre intubare nella canna fumaria lo scarico della stufa , ma visto che la mia canna fumaria ha diverse curve questo non potrei farlo.
Secondo voi potrei uscire direttamente a parete dato che subito sopra non c'e' un'altro appartamento e anche perche' quelli di sopra non hanno finestre da quel lato ? - Oggetto: DIN 51731 di vittorio del 22/11/2006, 08:28
Messaggio: salve a tutti,qualcuno conosce la procedura di certificazione DIN 51731 per il pellet?o almeno quale ente è preposto in Italia per tale certificazione?
vi ringrazio - Oggetto: Segnalazione video sull'energia di Piero del 22/11/2006, 01:00
Messaggio: Per chi non lo sapesse ancora, segnalo il video : Beppe Grillo, un futuro sostenibile, un documentario della televisione svizzera sull'energia.
http://video.google.it/videoplay?docid=4779789464965319082 - Oggetto: FORUM....... di ER SOLA del 20/11/2006, 21:42
Messaggio: VENITE A VISITARE IL NUOVO FORUM
http://stufapellet.forumcommunity.net/
- Re: FORUM....... di edella del 21/11/2006, 12:34
più che nuovo mi sembra lavato con perlana... comunque auguri.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: Re: FORUM....... di er sola del 21/11/2006, 20:10
bhè.. grazie ...
nuovo perchè è solo di stufe e si stacca dai telefoni ;-)
- Re: Re: Re: FORUM....... di edella del 21/11/2006, 20:15
riciao. ogni tanto verrò a dare un'occhiata. speriamo che lo facciano anche molti altri. tu bada a non dimenticarti di questo forum. ancora in bocca al lupo.
- Re: Re: Re: Re: FORUM....... di er sola del 21/11/2006, 21:10
se ti interessa sono in cerca di moderatori
- Re: Re: Re: Re: Re: FORUM....... di edella del 21/11/2006, 22:00
grazie, ti ringrazio molto ma penso di non aver il tempo necessario da dedicarvi. ancora grazie, lo apprezzo molto.
- Re: FORUM....... di edella del 21/11/2006, 12:34
- Oggetto: tipologia pellet di Peppe del 21/11/2006, 18:16
Messaggio: Buongiorno a tutti esperti e meno...
volevo chiedere se qualcuno conosce il pellet mister focus. leggo spesso i vostri articoli e nn l'ho mai visto citato insieme agli altri rinomati e blasonati pellet austriaci svizzeri and co; questo mi ha fatto sorgere il dubbio che nn sia di buona qualità essendo pellet italiano e se è il caso di cambiarlo con qualche altro più conosciuto
grazie a tutti ciao!!! - Oggetto: scarti di falciatura di fabrizio del 16/11/2006, 12:29
Messaggio: Salve a tutti,
sono un appassionato delle tematiche del riscaldamento a combustibili vegetali. Ho in casa un vecchio camino che tira benissimo che ho trasformato in generatore di aria calda tramite una soffiante e delle condutture in ferro.
Dispongo ogni anno di una grande quantità di residui di erba falciata che vorrei sfruttare come combustibile per generare calore, ma nel camino non brucia affato a causa della sua poca compattezza di forma.
Non possiedo stufe.
Come posso trattarla per renderla combustibile nel mio camino? C'è qualche semplice processo che posso applicare per trasfrormarla in combustibile?
Doverla sprecare bruciandola all'aperto è un vero peccato.
Grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi.
Fabrizio
- Re: scarti di falciatura di edella del 16/11/2006, 17:47
ciao fabrizio. sempre che i tuoi scarti siano abbastanza lunghi, perché non provi a farci dei salsicciotti ben legati? comunque penso che produrresti molta cenere e dovrebbero essere complementari alla legna.
- Re: Re: scarti di falciatura di fabrizio del 21/11/2006, 16:40
Grazie del consiglio,
in realtà avevi ragione producono molto fumo, molta cenere, poca fiamma e poco calore.
C'ho provato, gli scarti di falciatura d'erba non suono buoni per produrre calore. Grazie ancora per essere stata così gentile da rispondermi.
Fabrizio
- Re: Re: Re: scarti di falciatura di edella del 21/11/2006, 17:53
ciao fabrizio. di niente. l'importante è provarci.
- Re: scarti di falciatura di edella del 16/11/2006, 17:47
- Oggetto: Termostato ambiente extraflame idro di Ivano del 21/11/2006, 13:43
Messaggio: Salve,ho una stufa ecologica idro della extraflame,
in questo momento ho installato un termostato ambiente.Nel manuale d'uso c'e' scritto che una volta
raggiunta la temperatura impostata,si deve abbassare
la potenza di riscaldamento (quindi da 5 a 4 e cosi via)ma cio' non avviene,qualcuno sa darmi una risposta?? Grazie in anticipo.... - Oggetto: programmazione thermorossi h2o di gabriele del 20/11/2006, 17:20
Messaggio: caro ZANGI, conosci i segreti per programmare la idro della thermorossi? nello specifico poter ridurre la quantità di pellet che cade nei vari livelli di potenza della macchina. In caso affermativo ti sarei immensamente grato se me li indicassi
- Re: programmazione thermorossi h2o di zangi del 20/11/2006, 18:37
Le stufe termorossi le conosco poco e non voglio farti fare qualcosa di cui non sono sicuro. Mi dispiace.
Ciao
- Re: Re: programmazione thermorossi h2o di Geppy del 21/11/2006, 12:39
Io ho la Compact e nel manuale (comune alla H2O) è descritta la procedura per ridurre il consumo del 30-40%!
Credo che sia quella la procedura per ridurre il consumo a tutti i livelli di potenza!!
CREDO!!
Come ti trovi?
Io bene per adesso (anch'io avevo pensato di ridurre la mandata di pellet) anche se non sta facendo freddo!
I casa (350mq) è molto caldo, assolutamente nonparagonabile al gpl!
Quanto ti consuma attualmente? (ore funzionamento/kg di pellet)
Quant'è grande casa tua?
Che temperature hai?
- Re: Re: programmazione thermorossi h2o di Geppy del 21/11/2006, 12:48
Io ho la Compact e sul manuale (lo stesso della H2O) è descritta la procedura per ridurre il consumo del 30-40%!Credo che sia quella la procedura!CREDO!
Come ti trovbi con la H2O?
Io bene!La casa (350Mq) è molto calda assolutamente imparagonabile al gpl!
Qual'è il tuo consumo (ore di funzionamento/Kg. di pellet)?
Quant'è grande casa tua e che temperature esterne hai?
- Re: programmazione thermorossi h2o di zangi del 20/11/2006, 18:37