Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Scambiatore di calore di Roberto Serafini del 20/11/2006, 10:19
Messaggio: Buongiorno a tutti, scusate se torno nuovamente sull'argomento scambiatore di calore ma essendo in profonda crisi non so a chi rivolgermi.
Nonostante i cambiamenti fatti a seguito dei preziosi suggerimenti di Psq, sono ancora al punto di prima.
Se faccio girare l'acqua del termocamino nello scambiatore senza far girare la pompa dei termosifoni, lo scambiatore arriva oltre i 60 gradi, ma appena mando in circolo l'acqua nei termosifoni lo scambiatore si fredda immediatamente e non si scalda più (i termosifoni sono molto tiepidi) anche se l'acqua nel termocamino è a 75 gradi ed arriva intorno ai 60/65 gradi allo scambiatore. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi per far scaldare i termosifoni?
Ringrazio anticipatamente. - Oggetto: stufa iris in blocco di Andrea Lenzini del 19/11/2006, 08:21
Messaggio: Ciao a tutti,ho comperato da poco una stufa iris marca edilkamin,dopo un'ora e mezzo, o due ore di funzionamento mi va in blocco,il messaggio che mi appare sul display è:h1,ho provato a pulirla dappertuto su consiglio del tecnico ma il problema continua,vorrei modificare i parametri del sensore di flusso,mi potete aiutare?ho provato anche a soffiare dell'aria per pc sul sensore ma niente,grazie a tutti.
- Re: stufa iris in blocco di zangi del 19/11/2006, 09:36
Quale versione di pannellino di comando ha la tua iris?
Due cifre due tasti, quattro cifre due tasti o quattro cifre tre tasti?
Il problema comunque potrebbe essere la mancanza di una presa d'aria in ambiente o di mancato collaudo quando l'hai acquistata.
Fammi sapere che poi ti guido per abbassare la soglia di intervento del sensore di flusso.
Ciao
- Re: Re: stufa iris in blocco di Andrea Lenzini del 19/11/2006, 10:03
Ciao Zangi, ho controllato,il pannellino di comando è a quattro cifre e tre tasti, se può esserti utile saperlo la prima accensione l'ho fatta fare regolarmente dal tecnico
- Re: Re: Re: stufa iris in blocco di zangi del 19/11/2006, 10:45
OK, il parametro da modificare è questo:
Sf e di fabbrica esce settato a 14, scendi a 10, con il tasto on/off sotto questa soglia viene disattivato il sensore di flusso.
Per entrare nei parametri tieni premuto am compare ts, premi clessidra fino a visualizzare PA, premi am fino a visualizzare il valore 13, con il tasto clessidra scorri fino al parametro che ti ho dato e modificalo e poi tieni premuto clessidra fino quando non vedi visualizzata la scritta end.
NON MODIFICARE ALTRI PARAMETRI!!!!!
Ti sconsiglio di metterlo su of se non hai presa d'aria nel locale.
Ciao
- Re: Re: Re: Re: stufa iris in blocco di Andrea Lenzini del 19/11/2006, 11:01
Grazie per il consiglio che mi hai scritto lo farò subito, ma per prese d'aria nel locale cosa intendi?la stufa è installata in un saloncino di 20 mq.con tre finestre,la grandezza totale del mio appartamentino è di 50mq.se dovesse darmi ancora di problemi è il caso di disattivarlo il sensore di flusso? ti ringrazio anticipatamente dei preziosi consigli.
- Re: Re: Re: Re: Re: stufa iris in blocco di zangi del 19/11/2006, 11:18
Per presa d'aria intendo un foro in parete che comunica con l'esterno di almeno 5 cm di diametro, meglio ancora sarebbe farlo dietro alla stufa e collegarci il tubo di aspirazione (quello da 4 cm di diametro. Disattivalo solo se da problemi dopo aver fatto la presa d'aria visto che se non c'è la stufa preleva aria necessaria per la combustione dal locale.
Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: stufa iris in blocco di matteo del 19/11/2006, 13:21
Zangi sei un mito di questo forum !!
grazie per i tuoi consigli preziosi !!
grazie per la risposta alla mia domanda sulla Karolina ExtraFlame
nonostante tutti mi facciano credere che sia impossibile o complicatissimo usare le stufe a pellets tu ci insegni che basta impegnarsi a capire come usarle correttamente !
grazie ancora !!!!!!!!!!!!!
ciao!!
matteo.
- Re: stufa iris in blocco di zangi del 19/11/2006, 13:46
- Re: Re: stufa iris in blocco di edella del 19/11/2006, 15:02
- Re: Re: Re: stufa iris in blocco di zangi del 19/11/2006, 16:06
- Re: stufa iris in blocco di zangi del 19/11/2006, 09:36
- Oggetto: mister focus di Giuseppe del 19/11/2006, 15:41
Messaggio: Ciao a tutti...
volevo chiedere se qualcuno conosce il pellet mister focus. leggo spesso i vostri articoli e nn l'ho mai visto citato insieme agli altri; questo mi ha fatto sorgere il dubbio che nn sia di buona qualità e se è il caso di cambiarlo con qualche altro più conosciuto
grazie a tutti ciao!!! - Oggetto: pulizia interna becchi di giosue del 18/11/2006, 13:45
Messaggio: mi spiegate un po' meglio la storia della pulizia interna della becchi con le "polverine"? senza smontare tutto, per intenderci.
usandola solo nei week end, diciamo 60 giorni all'anno, ogni quanto pulireste?
grazie
- Re: pulizia interna becchi di Marco del 19/11/2006, 02:10
Ciao giosuè! Hai sempre la stessa mail che ti ho scritto li?
- Re: pulizia interna becchi di Marco del 19/11/2006, 02:10
- Oggetto: prima accensione alba di reo del 17/11/2006, 20:37
Messaggio: come posso fare la prima accensione senza chiamare cat? la stufa si trova a praga grazie
- Re: prima accensione alba di zangi del 18/11/2006, 09:16
Non è così semplice, se vuoi puoi provare ad accenderla con i valori di setup standard preimpostati di fabbrica ma sarebbe meglio regolarli in base al tipo di installazione ( dimensioni ambiente, scarico ecc. ecc.). Comunque ricordati che le stufe edilkamin non collaudate dal cat non sono coperte da garanzia, leggi le clausole di decadenza.
Ciao
- Re: Re: prima accensione alba di reo del 18/11/2006, 15:58
grazie per il tuo consiglio . ho acceso la stufa e mi sembra che scaldi molto bene unico problema e il vetro dopo tre ore di utilizzo si è leggermente sporcato.è normale?il mio appartamento è di circa 70 metri quadri può andare bene il settaggio di fabbrica?
dimenticavo ho lo scarico a parete.
- Re: Re: Re: prima accensione alba di zangi del 18/11/2006, 17:07
OK, allora lascia tutti i parametri così come sono. Al massimo se ti darà allarme depressione dovrai ridurre di un po la soglia del sensore di flusso per il vetro invece è normale che si sporchi, quanto dipende molto anche dal tipo di pellet.
Ciao
- Re: Re: Re: Re: prima accensione alba di reo del 18/11/2006, 20:29
grazie per la tua cortesia.
avrei ancora un quesito da sottoporti,ho notato che alcuni pellet si fermano prima di entrare nel crogiolo perche nel cadere trovano un piccolo gradino cosa devo fare ? è normale? come posso ridurre la soglia del sensore di flusso? scusami per tutte queste domande ciao e grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: prima accensione alba di zangi del 18/11/2006, 21:56
Non ti preoccupare per i pellet che si fermano, comunque non dovrebbero bloccare il funzionamento della stufa e cadono nel crogiolo quando la coclea carica i successivi. Per il sensore di flusso se avrai problemi ti guiderò per regolarlo,bisogna entrare nei parametri di servizio, se la stufa no ti ha dato problemi lascia stare tutto.
Ciao
- Re: prima accensione alba di zangi del 18/11/2006, 09:16
- Oggetto: scaldabagno a gas di nicola del 17/11/2006, 23:24
Messaggio: salve atutti.
Dovrei istallare uno scaldabagno a gas sul mio balcone che ho trasformato in veranda. Il problema è che sono impossibilitato ad inserire una canna fumaria( per via di una tenda installata all'esterno)
Mi dicono che gli scaldabagni a gas a camera stagna a tiraggio forzato non necessita di canna fumaria.. è vero?
Se si, ci sono dei tipi particolari che mi consigliate per l'acquisto? sono un pò ignorantello in materia..ciao e grazie
- Re: scaldabagno a gas di Piero - fuocoelegna del 18/11/2006, 17:22
La risposta te la deve dare l'installatore che deve essere abilitato e rilasciarti la dichiarazione di conformità a fine lavori. E' un problema suo, non tuo. Attieniti a quanto ti dice il tuo installatore.
- Re: scaldabagno a gas di Piero - fuocoelegna del 18/11/2006, 17:22
- Oggetto: Caminetto chiuso/canna fumaria di Massimiliano Capretta del 17/11/2006, 22:11
Messaggio: Chiedo se è possibile installare un caminetto chiuso a ventilazione forzata che monta una canna fumaria di 20 cm su una canna fumaria di 18 cm considerando una lunghezza di circa 11 metri della canna dall'uscita fumi.
Inoltre, considerando che vivo in un appartamento e che non ho possibilità di ricavare una presa d'aria esterna sul locale dove ci sarebbe il caminetto, chiedo se possono essere sufficienti le due prese d'aria che devono essere lasciate obbligatoriamente in cucina pee l'uscita dei fumi. La cucina si trova sul locale adiacente a quello del caminetto.
Vi ringrazio immensamente per la risposta che vorrete darmi...sono davveo disperato!
Ciao Massimiliano
- Re: Caminetto chiuso/canna fumaria di piero - fuocoelegna del 18/11/2006, 17:17
Non è possibile installare un caminetto chiuso, senza prima aver fatto la presa d'aria esterna, perché la legna non brucia se non ha sufficiente aria di combustione e rischia di produrre ossido di carbonio che è velenoso. Quindi o fai la presa d'aria adeguata o rinunci al caminetto. Inoltre i caminetti vengono venduti con allegate le istruzioni alle quali attenersi. Se è prevista la canna da 20 cm, devi fare una canna da 20 cm, altrimenti cambi caminetto e ne prendi uno più piccolo che preveda la canna fumaria che hai a disposizione.
- Re: Caminetto chiuso/canna fumaria di piero - fuocoelegna del 18/11/2006, 17:17
- Oggetto: agevolazione irpef 36%, per il risparmio energetico di riccardo bioterm del 18/11/2006, 14:23
Messaggio: Buongiorno, sperando di dare un servizio a chi si accingono ad acquistare una stufa, o camino o caldaia a biomass-pellet; vi informo che sul mio sito troverete i moduli necessari per presentare la domanda e le spiegazioni, a questa pagina:
http://www.bioterm.it/irpef36.htm
Ovviamente se acquisterete una stufa o caldaia o camino bruciatutto meglio..... avrete ancor più vantaggi
www.bioterm.it
ciao - Oggetto: piastra radiante di massaia giovanni luigi del 18/11/2006, 09:36
Messaggio: Cerco piastra radiante in ghisa con cerchi per termocucina Thermorossi Superbosky 60, perchè consegnatami con piastra in acciaio, in quanto, nonostante le rassicurazioni e le promesse di chi me l'ha venduta, sembra che non sia più prodotta e non me la trovi nemmeno come ricambio.
Qualcuno sul forum, ne sa qualcosa? se è ancora prodotta e venduta e dove trovarla. - Oggetto: pellet aiuto e consigli installazione di Andrea del 17/11/2006, 21:08
Messaggio: Ho appena acquistato una stufa IRIS e secondo il rivenditore potevo tranquillamente installarla con scarico a parete.Dal momento dell'acquisto(e della conseguente installazione della canna fumaria con uscita a parete) si sono susseguiti una serie di pareri discordanti sulla qualità e legalità del sistema adottato con conseguenti (cari)preventivi per l'installazione di una ulteriore canna fumaria esterna che secondo alcuni tecnici deve arrivare per forza al tetto e secondo altri poteva tranquillamente fermarsi prima.
Inoltre non avendo pareti perimetrali disponibili ho dovuto posizionare la stufa in una parete centrale con 2,5 m di canna fumaria in verticale e 2,5 m in orizzontale all'interno di un controsoffitto in cartongesso coibentato.
Questo tipo di installazione può darmi problemi?Visto che mi è stato detto che il tratto orizzontale tenderà a incrostarsi e ostruire le tubature è vero che installando all'esterno una canna fumaria che arriva fino al tetto eviterei l'inconveniente grazie ad un'ulteriore tiraggio naturale?
E poi vorrei anche sapere se lo scarico a perete sporca la facciata se tenuto a filo del muro?Che distanza bisognerebbe tenere eventualmente?E che tipi di terminali sarebbero più adatti per evitare il problema?
Scusate il numero sostanzioso di domande,a volte magari stupide,ma veramente mi è stato consigliato qualsiasi tipo di installazione possibile e immaginabile.Spero che possiate essermi di aiuto.Grazie.
- Re: pellet aiuto e consigli installazione di zangi del 18/11/2006, 09:10
C'è una normativa che prevede che tutti gli scarichi delle stufe debbano andare al tetto, non è ancora legge ma probabilmente lo diventerà e in caso di contestazioni viene presa in considerazione dal giudice. Per quanto siguarda il funzionamento della stufa nessun problema, edilkamin sulle schede tecniche consiglia almeno un metro e mezzo in salita di tubo (questo per garantire un minimo di tiraggio in caso di mancanza di corrente ed evitare così che entri un po di fumo nella stanza)ma la stufa non ha problemi neanche se installata con scarico a parete. I tratti orizzontali vanno smontati ogni anno per eliminare il deposito della cenere al loro interno. Lo scarico a parete sporca la facciata se tagliato a filo del muro, a volte sporca anche se lasciato più lungo, è pur sempre residuo di combustione della legna.
Ciao
- Re: pellet aiuto e consigli installazione di zangi del 18/11/2006, 09:10