Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Stufa pellet Cadel mod. Stella di Roberta del 27/10/2006, 08:43
    Messaggio: Salve,
    su diversi siti di e-commerce ho trovato delle offerte molto convenienti x tale modello di stufa a pellet, qualcuno di voi la conosce?????
    • Re: Stufa pellet Cadel mod. Stella di Alessia, www.berton-ud.com del 11/11/2006, 20:42
      Sono stufe solitamente da 11 kw, semplici, economiche... La stessa macchina la puoi trovare sotto questi diversi marchi: Cadel, FreePoint, Island. Tutti prodotti dalla Cadel.

• Oggetto: stufa adelmo cola ade di dora65 del 27/10/2006, 14:35
    Messaggio: Salve a tutti!
    Avete informazioni da darmi sulla stufa ade di anselmo cola? per esempio non ho trovato nessuna indicazione sulla rumorosità! qualcuno di voi ce l'ha?
    • Re: stufa adelmo cola ade di Alessia, www.berton-ud.com del 11/11/2006, 20:39
      Sono silenziose, vanno bene ed anche un ottimo sistema chiamato "caldosano". Chiedi al tuo rivenditore che te lo spieghi ben bene.

• Oggetto: modifiche caminetto aperto di elsa del 05/11/2006, 10:12
    Messaggio: Buongiorno a tutti. Ho un caminetto aperto prefabbricato che funziona benissimo. Ho in programma di cambiare il rivestimento esterno e sto valutando l'ipotesi di chiudere la camera di fuoco. Ho visto a casa di amici che è stata applicata una porta trasparente e c'è un meccanismo che rimanda nell'ambiente l'aria calda. Il fuoco perde il suo fascino, ma si acquista calore, dicono loro.Vorrei sapere quali sono le soluzioni possibili ed eventuali indicazioni di rivenditori cui rivolgermi. Abito in provincia di Udine.
    Grazie. Elsa
    • Re: modifiche caminetto aperto di Alessia, www.berton-ud.com del 11/11/2006, 20:27
      Ciao Elsa. Quello che chiedi è molto semplice da realizzare. Visto che abiti vicino a noi, vieni a trovarci o chiedi un nostro sopralluogo gratuito. Ciao!

• Oggetto: termocamino di gennaro del 07/11/2006, 16:58
    Messaggio: cari amici,
    ho deciso di aquistare un termocamino.
    vi dico subito che la mia abitazione e' di circa 110 mq su monolivello. chiedendo in giro diversi rivenditori mi hanno dato spiegazioni diverse e il loro prodotto e' sempre il migliore! qualcuno mi dice di installarne uno di 24kw,altri di 35kw! a questo punto di chi mi debbo fidare? dico subito che voglio eliminare il problema del freddo,visto che bisognerebbe spendere molti soldi non li vorrei spendere a vuoto! qualcuno mi ha suggerito qualche caminetto della tcm che ne pensate? ah...dimenticavo...ho gia installati in casa 5 termosini con 6 elementi ogniuno!
    grazie
    • Re: termocamino di Alessia, www.berton-ud.com del 11/11/2006, 20:19
      Ma con 5 radiatori, anche fossero da 2.000 kcal ognuno, ti basterebbe veramente una piccolissima potenza. Se i rivenditori a cui ti sei rivolto ti raccontano versioni così incerte, rivolgiti direttamente ad un termoidraulico che, per altro, è poi anche responsabile di un impianto realizzato a regola d'arte e rispondente quindi alle tue effettive esigenze nonchè stile di vita. Difatti con lui potrai anche progettare un termocamino che lavori in abbinata ad altre fonti di calore, in modo del tutto automatico. Il marchio del termocamino è certamente importante, meglio difatti non comprare una macchina proprio sconosciuta o di dubbia provenienza, ma è fondamentale che sia installato correttamente perchè diversamente, anche tu avessi la "ferrari dei termocamini", non vai da nessuna parte.

• Oggetto: differenza focolare in ghisa e refrattario di antonio bat del 07/11/2006, 12:51
    Messaggio: salve sono antonio bat vorrei sapere la differenza che passa tra un focolare di una stufa in ghisa ed uno in refrattario visto che sto per effettuare un acquisto di una stufa, e visto che sono alla mia prima esperienza vorrei un consiglio da chi ne sa di più. Distinti saluti toni bat.
    • Re: differenza focolare in ghisa e refrattario di Alessia, www.berton-ud.com del 11/11/2006, 20:08
      Ogni produttore sceglie, rispetto alla progettazione tecnica del proprio prodotto, se è più conveniente/ottimale realizzare il focolare in ghisa, in refrattario o vermiculite. La vermiculite si riscalda immediatamente e rilascia molto calore, anche se è piuttosto "fragile" e si raffredda velocemente. Il refrattario è comodo perchè nel tempo può essere facilmente sostituito (anche con il "fai-da-te"), soprattutto se è realizzato a mattonelle e non con una gettatina di cemento refrattario. La ghisa è un ottimo materiale, purchè sia di ottima qualità e non provenga da fornitori cinesi... Difatti, se per caso ti si dovesse rompere la ghisa, cosa fai? Ovviamente tutto dipende dal marchio di stufa che stai acquistando. Attenzione che c'è anche qualche produttore che non risponde in garanzia se per caso ti si dovesse sfogliare o rompere il focolare in ghisa perchè semplicemente hai avuto "l'ardire" di usare un prodotto detergente per vetri ceramici il cui residuo, vaporizzandosi, dicono essere responsabile di una prematura usura delle parti in ghisa....

• Oggetto: Inserto per camino esistente di Giovanni del 22/10/2006, 17:03
    Messaggio: Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
    Ho un camino aperto con le seguenti dimensioni H 50 L.55 P.100, sò benissimo che non è proporzionato, comunque ogni inverno nei fine settimana lo uso, però consuma parecchia legna con una bassa. Vorrei mettere un'inserto chiuso, solo che non riesco a trovare quello giusto per le suddette dimensioni, non tanto per la profondità ma per larghezza ed altezza, qualcuno mi può aiutare o dare consigli in merito?
    Grazie a tutti.
    Cordiali saluti
    Giovanni
    • Re: Inserto per camino esistente di gregor del 10/11/2006, 01:30
      ciao anche io ho lo stesso problema la larghezza dell'inserto...55cm.
      cmq prova gli inserti della dovre sono piccoli ma costano...
    • Re: Inserto per camino esistente di Alessia, www.berton-ud.com del 11/11/2006, 19:40
      Cerca il modello Tertio 55 della SUPRA. Ciao.

• Oggetto: inserto aria di gregor del 10/11/2006, 18:55
    Messaggio: Salve! ho un problema per mancanza di spazio, e avrei bisogno di un inserto con larghezza ridotta cioè di max 55cm circa . Non rieco a trovarli potete aiutarmi?
    Grazie Cordiali saluti
    • Re: inserto aria di Alessia, www.berton-ud.com del 11/11/2006, 19:36
      Cerca fra gli inserti della SUPRA! Ciao.

• Oggetto: problema nella caldaia a legna di Cristina del 11/11/2006, 15:12
    Messaggio: Abbiamo acquistato da circa una settimana una caldaia a legno della Thermorossi Aspiromec. Siamo rimasti subito scontenti per via di un fastidioso rumore dato dall'elica dei fumi. Nonostante questa sia stata cambiata il rumore persiste, anzi è aumentato. Abbiamo contattato più volte la ditta di produzione ma fino ad ora nessun tecnico si è fatto vivo. Chiediamo se altre persone hanno riscontrato questo stesso nostro problema. Attendiamo cortesemente una Vostra risposta. Grazie. Cristina
    • Re: problema nella caldaia a legna di psq del 11/11/2006, 18:11
      Ho appena istallato anch'io una caldaia a legna, una Unirossi, ovviamente il ventilatore fà un pò di rumore, ma il normale rumore di un'elica che gira, accettabile considerando che la caldaia è fatta per essere inserita in una centrale termica, inaccettabile se istallata in un locale abitato.
      Il rumore della vostra è dovuto al fatto che la ventola batte contro qualcosa?
      O si tratta della normale turbolenza ?
      In ogni caso esercitate il diritto di garanzia nei confronti di chi vi ha venduto il prodotto e soprattutto verificate che il ventilatore sia stato montato correttamente nella sua sede.

• Oggetto: Corso di autocotruzione pannelli solari termici di Piero del 21/10/2006, 12:59
    Messaggio: Segnalo il corso di autocostruzione pannelli solari termici che si terrà sabato 18 novembre 2006 a Laveno (Va). Maggiori informazioni scaricando il pdf allegato.

www.cast-ong.org/documenti/volantini_iniziative/corso_autocostruzione_pannelli_solari.pdf
    • Re: Corso di autocotruzione pannelli solari termici di edella del 21/10/2006, 15:42
      grazie piero per l'interessante segnalazione. oltre al corso in questione (ma il cast ne fa altri) ci ricorda che ci sono altri problemi, più globali e su larga scala. ci ricorda pure che anche noi, nel nostro piccolo, semplicemtente modificando le nostre abitudini o dando il nostro contributo individuale, possiamo contribuire a risolvere problemi ben più grandi dei nostri.

http://mypage.bluewin.ch/edella/
    • Re: Corso di autocotruzione pannelli solari termici di Piero del 11/11/2006, 13:18
      Ricordo per chi fosse interessato il corso di autocostruzione di pannelli solari termici. Per informazioni contattare il Cast: www.cast-ong.org , ma vedo che dalla loro home page segnalano che le iscrizioni sono complete. Ritengo comunque si tratti di una iniziativa da promuovere e allargare anche ad altri settori per sensibilizzare maggiormente sulle forme di energia che abbiamo a disposizione a livello locale.