Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: nocciolino d'oliva di Gianni del 31/10/2006, 10:37
    Messaggio: qualcuno può indicarmi dei rivenditori di nocciolino nella Regione Sardegna? Avrei bisogno di una fornitura. Grazie

• Oggetto: consiglio iris o alba di roberto73 del 29/10/2006, 19:36
    Messaggio: buona sera a tutti.nella mia indecisione ci sarebbe qualche persona più esperta di me,ad aiutarmi nell'acquisto di una stufa a pellet della edilkamin mod. iris o alba?mi piacciono entrambi i modelli ma non so quale funzioni meglio.grazie
    • Re: consiglio iris o alba di zangi del 30/10/2006, 07:01
      Funzionano esattamente allo stesso modo. Le differenze sostanziali sono che nella alba c'è il cassetto cenere mentre nella iris no (ma per il buon funzionamento della stufa a pellet è bene utilizzare l'aspirapolvere anche con la alba) poi cambiano le rese, la iris è una 2,1/6,7KW mentre la alba 2,9/8,5KW.
      Ciao
      • grazie zangi di roberto73 del 30/10/2006, 20:03
        ti ringrazio per avermi risposto a presto.roberto73

• Oggetto: acquisto pellet e nocciolino di ROBERTO DA PAVIA del 03/10/2006, 22:03
    Messaggio: Cerco zona Pavia gruppo di acquisto pellet o nocciolino oliva. (robjorsi@yahoo.it)
    • Re: info su nocciolino di salvatore del 07/10/2006, 18:58
      ciao roberto ho una stuffa a pellet edilkamin,e vorrei usare anche nociolino però non so se è compatibile la mia stuffa con il nociolinomi, puoi inviarmi informazioni su l uso del nociolino,lo usi solo o mix con pellet,che problemi puo creare.
      antecipatamente ti ringrazio salvatore
      • Re: Re: info su nocciolino di ROBERTO DA PAVIA del 08/10/2006, 22:44
        Ciao Salvatore
        Prima di tutto Ti voglio dire che io non ho una stufa ma una caldaia che brucia di tutto.
        Sei della mia zona?
        Che modello di stufa hai?
        Non sò se la edilkamin fa stufe che bruciano anche nocciolino tritato, ma pellet di sansa sicuramente si.
    • Re: acquisto pellet e nocciolino di Riccardo del 09/10/2006, 09:29
      Credo che non riesca a bruciare il nocciolino quella stufa
      le uniche che bruciano tutto le trovi qua
      www.bioterm.it nella sezione stufe bruciatutto, leggi qualche informazione per curiosità
      ciao
    • Re: acquisto pellet e nocciolino di market tuttanatura del 20/10/2006, 16:00
      avremo disponibilita' pellet di nocciolino a piu' presto ad un prezzo vantaggioso

tel. 015 2493203
      • Re: Re: acquisto pellet e nocciolino di Giovanna del 27/10/2006, 20:39
        abito in Abruzzo e cerco pellet,sansa o nocciolino a buon prezzo
        • Re: SOS pellet di sansa di tore del 30/10/2006, 18:41
          ciao a tutti qualcuno conosce venditore al dettaglio
          di pellet di sansa a Verona e provincia.Grazie Tore

• Oggetto: stufa inserto mod. giotto di federico del 30/10/2006, 14:33
    Messaggio: Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha oppure ha avuto esperienze con una stufa inserto modello giotto con scarico da 80 mm e potenza 11.000 kcal.
    ho notato che queste stufe giotto sono all'incirca tutte uguali, anche se cambia la marca.
    Volevo sapere se hanno dato dei problemi ed inoltre che tipo di manutenzioni bisogna fare oltre la pulizia del vetro e dalla cenere. grazie

• Oggetto: termocamino mcz Hydrosystem F80 di federico del 28/10/2006, 11:04
    Messaggio: il mio quesito è questo:

io vorrei installare a casa un termocamino Hydrosystem F80 da collegare ai termosifoni, casa (isolata, in umbria) è di 140 mq x 2.95 H nel piano dove viviamo + circa 80 mq x 2.70 H (taverna, cucina della taverna, studio) nel piano terreno, attualmente abbiamo istallata una caldaia murale classica ferroli da circa 29.000 kcal. (credo), leggendo i dati tecnici del camino allegati, leggo che la potenza è di 29.900 kcal (e quindi circa equivalente) ma la potenza termica al fluido è di soli 15.000 Kcal !!! è normale ??? e secondo voi sarà sufficiente a riscaldare casa ??? secondo i volumi riscaldabili dichiarati, anche nel caso peggiore mi dovrebbe essere sufficiente, che ne pensate ???

grazie e buona giornata a tutti

federico

Dati tecnici
    I dati sono rilevati in laboratorio usando legna di faggio con P.C.I. di 3.800 Kcal/kg
    Potenza termochimica (kW/Kcal) 35/29900
    Potenza termica globale (kW/Kcal) 26/22360
    Potenza termica al fluido H2O (kW/Kcal) 18/15480
    Potenza termica all'aria (kW/Kcal) /
    Combustibile Legna/Wood
    Consumo orario (kg) 8
    Contenuto acqua scambiatore (lt) 50
    Quantità acqua sanitaria con delta 25°C (l/min.) 12
    Quantità acqua sanitaria con delta 35°C (l/min.) 8
    Temperatura acqua caldaia (°C) /
    Diametro allacciamento caldaia (pollici) 1"
    Volume riscaldabile P.T.F. (m³) 560/40 640/35 745/30
    Volume ambiente minimo (m³) 60
    Diametro uscita fumi (cm) 25
    Peso (kg) 260
    Presa aria esterna (cm²) 200÷360
    Sezione canna fumaria (H= 3,5-5 m) (cm) 30x30 or ø 30
    Sezione canna fumaria (H= 5 e oltre m) (cm) 25x25 or ø 25
    Omologazione DIN 18895 /

• Oggetto: Grossi problemi canna fumaria del camino di Claudia del 30/10/2006, 10:15
    Messaggio: Salve,
    la mia famiglia ha una casa in campagna con 2 camini.
    Uno di questi è inutilizzabile in quanto se accendiamo il fuoco sentiamo il tipico odore di camino in una camera al primo piano che si appoggia sulla canna fumaria.

Prima di chiamare qualcuno vorrei avere delle dritte per non essere "fregata"...

Il camino ha una trentina d'anni.

Secondo me ci sono delle crepe nella canna fumaria (non so se qualcuno le ha stuccate e ha poi ritenteggiato la camera).

Che lavoro si dovrebbe fare in questo caso?
    E' costoso?

Al momento, al posto del ceppo che scoppietta nel camino, ci abbiamo messo il televisore ma non è la stessa cosa...

Grazie di qualunque aiuto possiate darmi...

Claudia
    • Re: Grossi problemi canna fumaria del camino di zangi del 30/10/2006, 14:20
      Se la canna fumaria è particolarmente grossa potreste reintubarla (se possibile)con tubo flessibile in acciaio di quelli lisci all'interno ma tieni presente che è meglio farlo vedere a un esperto per valutarne il diametro. Di solito è di 250/300 mm poi dipende da quanto è grande il camino.
      Ciao

• Oggetto: Granturco e pellets di Federico del 29/10/2006, 21:19
    Messaggio: Ciao a tutti, possiedo una stufa a pellets ad inserto, abbastanza potente, vorrei sapere se è possibile utilizzare il granturco come combustibile, immaggino che essendo molto calorico e con una piccola percentuale di ''olio'',vada mischiato al pellets, pero' in che percentuali? Se c'è qualche esperto mi puo' far sapere? grazie
    • Re: Granturco e pellets di zangi del 30/10/2006, 07:07
      Pare che un 70% di pellet e un 30% di granoturco non creino problemi a stufe e camini a pellet ma attenzione perchè se il produttore non ha previsto il funzionamento con il mais potresti avere problemi con la garanzia. Comunque il granoturco tende a sporcare un po di più visto che contiene una parte oleosa.
      Ciao
      • Re: Re: Granturco e pellets di federico del 30/10/2006, 10:19
        Ti ringrazio per la velocità nel rispondere, pero' c'è ancora un problema, infatti la percentuale di mais e pellets va misurata in volume del combustibile oppure in peso? infatti 10cm cubi di mais, peseranno sicuramente piu' di 10 cm cubi di pellets...
        • Re: Re: Re: Granturco e pellets di zangi del 30/10/2006, 14:13
          Di peso ma nessuno ti vieta di provare altre combinazioni, al massimo potrebbe fallire le accensioni e sporcare di più, in questo caso riduci la percentuale di granoturco. La cosa migliore è effettuare delle prove, le percentuali che ti ho dato io sono quelle che normalmente non creano i problemi che ti ho detto.
          Ciao

• Oggetto: stuffe doppia alimentazione,pellets e legna di federico del 30/10/2006, 10:49
    Messaggio: ciao, qualcuno di voi ha avuto esperienza con queste nuove stuffe che possono essere alimentate sia con il pellets granulare che con la legna?volevo sapere se sono davvero funzionali e se rendono come le altre stufe...grazie

• Oggetto: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di Stefano Catellani del 20/09/2006, 11:14
    Messaggio: Buono giorno, sono Stefano Catellani di Parma, ho bisogno di informazioni su caldaie combinate legna - cippato.
    Io ho un bosco e con gli scarti vorrei produrre cippato, non riesco a trovare caldaie che funzionino anche con il cippato, potete essermi d'aiuto?
    Se dovessi fare un cippato molto fine, potri usare in alternativa una caldaia combinata legna - pellets?

Gazie e buona giornata
    Saluti
    Stefano Catellani
    • Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di Piero del 20/09/2006, 12:37
      C'è Felice di www.casafelice.it in provincia di Asti che nel settore del cippato e delle caldaie onnivore è un vero intenditore. Rivolgiti a lui. Noi non vendiamo caldaie.
    • Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di psq del 20/09/2006, 17:04
      Ho studiato a lungo la questione negli scorsi anni, visto che anche io ho un bosco e non voglio sprecare nulla.
      Il cippato presenta alcuni problemi di coservazione, soprattutto se non è ottenuto da legna secca, fermenta e deve essere bruciato in caldaie a griglia mobile ovvero dotate di una zona dove il cippato viene progressivamente essiccato prima di arrivare alla zona di combustione. Si tratta di caldaie enormi non adatte a singole abitazioni.
      Va tenuto presente che il calore necessario ad asciugare il cippato umido non viene ceduto al fluido primario, quindi il rendimento cala.
      Esistono poi delle caldaie più piccole adatte a bruciare legna caricata manualmente e combustibili granulari in automatico stivati in un contenitore dotato di coclee per il trascinamento del combustibile verso la camera a griglia fissa.
      Il problema di queste caldaie stà nel rendimento non eccezionale durante il funzionamento a legna, e in possibili inceppamenti della coclea se il cippato non è delle dimenzioni adatte. Sono ottime invece per bruciare sansa pellets mais ed altri combustibili granulari.
      Io ho scelto una caldaia solo a legna con la tecnica della gassificazione da abinare ad un puffer. Me la devono ancora consegnare quindi non posso dirti come mi trovo. Il modello che ho preso io può essere usato solo a legna, esistono modelli a fiamma "suborizzontale" nel cui magazzino legna può anche essere versato il cippato. (ma costano un'esagerazione)
      • Re: Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di ales del 29/10/2006, 09:18
        Mi puoi indicare dove posso trovare le caldaie a

fiamma" suborizzontale"?

GRAZIE
        • Re: Re: Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di enrico del 29/10/2006, 10:08
          posso immaginare cosa intenda psq ma finora non ne ho viste per quanto riguarda le cippato penso tra le migliori la ETA caldaie ditta austriaca di cui io ho la caldaia a legna semplicemente perfetta tra l'altro a cippato in austria è stata testata come la migliore come rendimento . Visionando alcune caldaie a cippato non ho riscontrato le problematiche di psq anche perchè probabilment equelle che ho visto nascevano come caldaie a cippato e non trasformate . Il problema consiste solo nel avere spazio e disponibiilità di cippato le caldaie fatte bene non hanno alcun problema
        • Re: Re: Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di psq del 29/10/2006, 21:05
          http://www.koeb-schaefer.com/kus_tree//powerslave,id,1,nodeid,1,lang,IT.html

La fiamma è definita "suborizzontale" perchè si sviluppa in basso ma orizzontalmente a destra o sinistra e non verticalmente come nele classiche caldaie a fiamma rovesciata.

• Oggetto: Segnalazione guida dell' Enea di Piero del 29/10/2006, 21:00
    Messaggio: Segnalo queste guide opusculo dell'Enea:
    - Combustibili legnosi
    - Calore sostenibile per edifici pubblici e residenziali.
    - Riscaldamento di grandi edifici con combustibili legnosi - Informazioni tecniche di base.

www.enea.it/com/web/pubblicazioni/Comb_legn1.pdf
    www.enea.it/com/web/pubblicazioni/Comb_legn2.pdf
    www.enea.it/com/web/pubblicazioni/Comb_legn3.pdf