Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: normativa termocamini di john del 22/10/2006, 16:47
    Messaggio: termocamini normativa
    sono un installatore termoidraulico, mi capita spesso di collegare termo camini termo stufe a pellt termo cucine con impianti già esistenti, non c'è nessun problema per farli funzionare, il mio problema è che non riesco a trovare nessuna documentazione legislativa in merito. un ing dell'Edilkamin di Milano mi ha detto di fare riferimento alle raccolte H ed R dell'ISPELS, ma non trovo niente di interessante, di usare uno scambiatore a piastre per dividere i due impianti così non si fa sommatoria e si rimane al disotto dei 35 KW di potenza. nelle pubblicità di tutte queste macchine "alternative" non si trova nessuna indicazione su questo tipo.

grazie a chiunque mi aiuti. John

• Oggetto: pellets di franco g del 22/10/2006, 14:11
    Messaggio: ciao a tutti sono Franco qualcuno può farmi saperedove trovare un buon pellet in provincia di Brescia o dintorni a un buon prezzo in questo periodo se qualcuno a qualche indirizzo o listino del 2006 mi faccia sapere vi saluto e vi ringrazio

• Oggetto: stufa a pellet di dora del 18/10/2006, 13:42
    Messaggio: Buongiorno vorrei sapere gentilmente se per installare una stufa a pellet è necessario avere la canna fumaria o se si può far scaricare sul balcone, se sì, se il fumo è tanto o poco e se è inodore e non nocivo. Nel caso si possa far uscire lo scarico sul balcone è una cosa regolare? io ho già problemi con la vicina sopra di me e vorrei evitare di averne altri. Bisogna chiedere qualche autorizzazione all'amministratore? Altra domanda, io ho un appartamento di 80 mq (vorrei evitare di accendere anche la caldaia) cosa mi consigliate di acquistare come marca e potenza (io abito in prov. di Pavia). Il mio appartamento è al piano terra quasi tutta esposta. Ho problemi anche di spazio, quindi avrei bisogno di qualcosa di non tanto ingombrante.
    Ciao e grazie.
    Dora
    • Re: stufa a pellet di zangi del 22/10/2006, 10:54
      Mi spiace darti brutte notizie ma la normativa dice che anche lo scarico delle stufe a pellet dovrebbe arrivare al tetto quindi se la tua vicina vuol darti fastidio può obbligarti a spegnere la stufa. Inoltre la stufa a pellet fa un po di fumo in fase di accensione, almeno fino quando non nasce la fiamma e anche da accesa l'odore della combustione si sente ed è abbastanza fastidioso.
      Ciao

• Oggetto: canna fumaria di Ale del 19/10/2006, 16:16
    Messaggio: Ciao sono Ale. Quando mi hanno installato il mio caminetto monoblocco Palazzetti hanno ricoperto il pezzo di canna fumaria in acciaio che collega il caminetto stesso alla canna fumaria in muratura con della lana di vetro. Quando questa si scalda esce dalla grata di sfiato del calore posta nel muro uno sgradevole odore. Vi chiedo: la lana di vetro è pericolosa per la salute in questo caso? E' lei che scaldandosi provoca questo odore? Grazie per la risposta.
    • Re: canna fumaria di Mauro del 19/10/2006, 21:55
      Per Ale, bisognerebbe sapere se il monoblocco è stato appena installato.
      Se si, allora puzzerà per un pò(il mio per un mese) in quanto si asciugano le vernici e gli oli.
      Tu dici lana di vetro per tamponare la canna del monoblocco sulla canna fumaria, hai guardato di che colore è? fammelo sapere.
      Devi sapere per quanto riguarda gli odori che il tuo apparecchio(monoblocco o inserto) lavora molto con l'aria calda(convenzione)e l'aria scaldandosi parecchio(in uscita dalle bocchette ben oltre 100 gradi)sa odore oltre a trasportare polvere(se vogliamo essere pignoli).
      Comunque goditi il tuo caminetto,non c'è paragone con il calore dei termosifoni,ciao.
      Mauro
    • Re: canna fumaria di Ale del 21/10/2006, 14:23
      Ciao Mauro, il mio caminetto ha ormai cinque anni, il colore della lana di vetro che avvolge il tubo d'acciaio è gialla. Scaladandosi fa uscire dallo sfiato posto nel muro un odore abbastanza sgradevole (soprattutto quando la legna produce una fiamma vivace). Secondo te è pericolosa per la salute? Se riuscissi a toglierla dalla canna fumaria il calore potrebbe crepare il muro circostante?(c'è un intercapedine di circa 50 cm). Grazie e ciao.
      • Re: Re: canna fumaria di Mauro del 21/10/2006, 15:07
        Questo è un problema, come sospettavo è veramente lana di vetro, che non è adatta alle alte temperature, oltretutto sgretolandosi potrebbe liberare nell'aria minuscole particelle dannose per i polmoni(tipo amianto).
        Se fossi in te la sostituirei con della lana caolino(bianca) resiste a circa 1000 gradi.
        La lana di vetro è stata messa non per proteggere il muro(canna fumaria)ma per evitare ritorni di fuliggine nelle giornate calde, e nelle giornate fredde indesiderata aspirazione di calore quando il camino è spento.
        Riguardati le istruzioni di montaggio dell'inserto e capirai il perchè del tamponamento,ciao.
        Mauro
        • Re: Re: Re: canna fumaria di Ale del 21/10/2006, 21:46
          Mauro, la lana di vetro ho visto che è stata messa attorno al tubo d'acciaio che raccorda l'inserto alla canna fumaria in muratura (circa 1,5 mt. di lunghezza) ed è quindi in uno spazio chiuso (non so se riesco a spiegarmi...). Io volendo riuscirei a toglierla (attraverso lo sfiato, ci passa appena il mio braccio) ma per mettere quella che mi consigli tu dovrei spaccare il muro. Ti chiedo: se la tolgo il muro costruito attorno al camino potrebbe danneggiarsi per le temperature che il tubo d'acciaio raggiungerebbe scaldandosi? Tieni conto che il caminetto è stato posato da chi me l'ha venduto, mentre la struttura che lo riveste l'ha fatta il muratore che ha costruito la casa. Grazie ancora
          • Re: Re: Re: Re: canna fumaria di Mauro del 22/10/2006, 09:45
            Per ale, premesso che se riesci a togliere la lana di vetro con il braccio, sicuramente riesci anche a mettere il caolino(hanno la stessa consistenza),mi sapresti dire la canna fumaria del camino originario(penso aperto)di chge diametro è?, e il tubo di uscita dell'inserto che diametro ha?.
            Non ci dovrebbero essere problemi per il muro se è fatto di forati(cotto).
            Considera che alla mal parata(problemi) un inserto è facilmente smontabile,ciao.
            Mauro

• Oggetto: informazioni comandi stufa pellet palazzetti ecofire di gianni del 22/10/2006, 06:03
    Messaggio: Sono in possesso di una stufa a pellet Palazzetti mod. Ecofire piuttosto datata. Non avendo le istruzioni sono in difficoltà nel capire il corretto funzionamento dei comandi (soprattutto del deviatore a slitta posto sotto la manopola di sinistra) e se vi siano degli accorgimenti particolari nell'utilizzo degli stessi.
    Qualcuno è in grado di aiutarmi?
    Grazie, gianni.

• Oggetto: ricerca cataloghi compresi oltre le loro carrateristiche anche il listino prezzi di Giuliano del 31/12/2005, 17:24
    Messaggio: Salve a tutti : Sto cercando attraverso la rete una o più ditte costrutrici di inserti per camino a ventilazione forzata, e che oltre le caratteristiche dei loro modelli sia correlata da un listino prezzi. grazzie ciao

• Oggetto: inserto per caminetto a buon prezzo di antonio del 21/10/2006, 21:11
    Messaggio: Ho in casa una vecchia canna fumaria inutilizzata perchè manca il caminetto. Ora vorrei ripristinarlo e ho pensato all'installazione di un inserto che mi permetta di portare aria calda anche in altre 2 stanze per integrare l'attuale sistema di riscaldamento ( superfice da riscaldare circa 70 mq.) Vorrei suggerimenti e consigli dove posso trovare , possibilmente tra romagna e marche , un inserto valido che non dia problemi di fumo e soprattutto che sia a buon prezzo. Ciao e grazie a chi mi vorrà rispondere.

• Oggetto: Cerco pellet all'ingrosso di roberto del 17/10/2006, 14:15
    Messaggio: Salve c'è in giro per il forum qualcuno che abbia disponibiltà di prodotto ad un prezzo decente?
    Sono interessato all'acquisto di discrete quantità.
    Un saluto e ringrazio.
    • Re: Cerco pellet all'ingrosso di Fabrizio Marongiu del 21/10/2006, 11:09
      Salve, mi chiamo Fabrizio Marongiu.
      Sono un importatore di vari articoli dalla Cina tra cui anche il Pellet.

Il pellet che le propongo ha queste caratteristiche tecniche:

Materiale conifere (pino e/o abete)
      Diametro di 6 mm
      Residuo di cenere minore del 2%
      Umidità minore del 8%
      Valore calorifero Kcal./Kg 4000
      Niente additivi
      imballaggio in sacchetti da 15 Kg.
      Impedanato su pallet
      Tempi di consegna 60 giorni circa

Il tutto è certificato dalla società che importa fisicamente il prodotto e quindi responsabile.

L'ordine minimo è di 2 Containers da 20" (un container da 20" carica 15 tonnellate, 10 pedane da 100 sacchetti), pagamento 20 % all'ordine , saldo alla consegna.

Mi può contattare al n° 347/15.34.948

Saluti
      Fabrizio Marongiu

• Oggetto: informazioni Kalorina di Fernando del 21/10/2006, 11:06
    Messaggio: kalorina tatano 2204 di fernando 21/10/2006
    Messaggio: sto per comprare una tatano 2204/E
    se stò facendo una sciocchezza o se potete consigliarmi di meglio vi prego di aiutarmi
    costa un sacco di soldi e non sò se effettivamente andrò a risparmiare qualcosa nel giro dei prossimi 3 anni. vorrei sapere un paragone con la Thermorossi asspritonic LE 54 grazie a tutti

• Oggetto: sansa di franco del 21/10/2006, 08:58
    Messaggio: Chiedo,gentilmente , se conoscete un'azienda che produce macchinari a livello familiare per la pulizia della sansa di olive.
    Grazie