Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Macchine di canalizzazione aria di marco del 23/10/2006, 17:06
Messaggio: Ciao a tutti, volevo chiedere se esiste una macchina che tramite un radiatore (stesso funzionamneto di un venticonvettore) riscaldi l'aria e venga distribuita tramite canalizzazione in altri ambienti.
Se si quali sono le marche.
Grazie - Oggetto: canna fumaria coimbentata o no? di carlo del 22/10/2006, 00:43
Messaggio: Ho bisogno di un consiglio da parte degli esperti del forum.
Premessa: Ho una stufa a pellet montegrappa "nuova 5000" installata al centro dell'appartamento (1° piano di una palazzina di 3) dove abito che scarica i fumi a parete provvisoriamente, non essendo ultimata e non abitata ai piani superiori. La canna fumaria esistente sale verticalmente dalla stufa per circa 2,50m. (cm.10 diametro) e prosegue orizzontalmente per circa 3,50m.(cm.15 diametro). Ora ho la necessità di mettere a norma la canna fumaria allungandola esternamente fino oltre il colmo del tetto per circa 8,00m.(cm.15 diametro).
Domanda: è necessario che la canna fumaria in inox sia del tipo coimbentato? Vorrei risparmiare un po' usando quella a singola parete ma ho il timore che il tiraggio ne risenta anche se un installatore mi ha assicurato che grazie al tiraggio forzato delle stufe a pellet non è necessaria la canna fumaria a doppia parete.
grazie per l'aiuto.
- Re: canna fumaria coimbentata o no? di zangi del 22/10/2006, 09:02
Se vuoi fare le cose per bene sarebbe meglio utilizzare tubi doppia parete coibentati. Puoi utilizzare anche quelli normali in acciaio ma attenzione alla formazione della condensa che in questo caso sarebbe parecchia con tubo all'esterno. Prevedi un terminale a T con scarico della condensa.
CIAO
- Re: Re: canna fumaria coimbentata o no? di carlo del 23/10/2006, 16:34
Grazie zangi per il consiglio.
- Re: canna fumaria coimbentata o no? di zangi del 22/10/2006, 09:02
- Oggetto: Venditori pellet a Cagliari. di Roberta del 23/10/2006, 10:07
Messaggio: Ciao,
qualcuno saprebbe fornirmi nominativi di venditori di pellet (e magari prezzi praticati) a Cagliari??
Grazie in anticipo!!!!
- Re: Venditori pellet a Cagliari. di Fabrizio Marongiu del 23/10/2006, 16:00
Rivolgiti a MEDILA di Dolianova, ha dei prodotti buonissimi e dei prezzi ottimi. Se vuoi il suo numero scrivimi all'indirizzo alma.fm@libero.it
Salve
- Re: Venditori pellet a Cagliari. di Fabrizio Marongiu del 23/10/2006, 16:00
- Oggetto: costruzione canna fumaria di valery del 17/10/2006, 10:29
Messaggio: mi hanno installato la canna fumaria.
è un tubo di acciaio flessibile liscio dentro.
è coibentata con la lana di roccia.
qualcuno mi ha detto che il tubo DEVE essere rigido e NON può essere coibentato con lana di roccia secondo la normativa UNI10683
è vero?
- Re: costruzione canna fumaria di valery del 23/10/2006, 14:09
nessuno sa niente?
- Re: costruzione canna fumaria di valery del 23/10/2006, 14:09
- Oggetto: termocucina di teo del 23/10/2006, 13:00
Messaggio: Buongiorno.......sto cercando qualcuno che ha montato una termocucina (termoriossoi oqualunque altra marca)io dovrei cambiare la mia, ormai vecchia e piccola , devo riscaldare una casa in collina a 500 metri, il metraggio da riscaldare e' piu' o meno di 100 mq,ho 6 radiatori e un boiler. Chiedo se qualcuno e' cosi gentile di darmi dei consigli o di indirizzarmi su un buon acquisto, magari qualcuno che ha gia' installato una termocucina ed e' felice..........un altra domanda e': qualcuno sa dirmi quanto dura una carica di legna?????? vi ringrazio anticipatamente.........Felice giornata Teo - Oggetto: cattivo odore dal camino di simone del 23/10/2006, 10:39
Messaggio: ho un caminetto prefabbricato di circa 20 anni fà è stato spento per circa 10 anni e adesso è di nuovo in funzione, il tiraggio è ottimo, la canna fumaria è priva di tubo in acciaio ed è di quelle classiche a elementi prefabbricati. Il problema sopraggiunge una volta che il fuoco è spento, ieri sera ho fato fuoco dalle 20 alle 23 circa nessun segno di fumo e per la nottata ho lasciato aperta la botola di collegamento tra la canna fumaria ed il camino, il problema è che questa matina per tutta la casa c'era un terribile puzzo di fumo. Premetto che prima di andare a dormire ho controllato tutto e il camino non dava assolutamente segni di fumo ed era rimasta soltanto cenere. La domande sono, dipende dal tipo di legna che brucio? è forse la canna fumaria sporca da pulire?
simone - Oggetto: INSERTO CAMINETTO di Alberto del 23/10/2006, 09:51
Messaggio: Vorrei mettere un inserto in vecchio caminetto.
La mia scelta è orientata verso Jotul, Palazzetti e MCZ.
Secondo voi qual è la marca migliore, ovvero quella con il miglior rapporto qualità prezzo.
Io sono orientato verso la MCZ Super clima F80 ovvero Jotul c33.
Grazie - Oggetto: innesto canna fumaria di Mirko da Novara del 23/10/2006, 09:32
Messaggio: Buongiorno,
Avrei una semplicissima domanda.
Devo installare un camino ad aria e non sò come installare la canna fumaria. Ho camprato una canna fumaria in acciaio e sapevo (da vari info) che la stessa doveva essere installata con metodo contrario alle discese dei canali di gronda per intenderci. Cioè con le parti strette dei bicchieri di innesto verso l'alto. Ma quando mi sono apprestato a presentare la canna sul camino ( e anche guardando sui disegni) ho notato che il mio camino prevede l'installazione contraria , cioè il primo pezzo di canna si innesta al camino all'interno e non all'esterno come io credevo. Questo è possibile? E' a norma una installazione di questo tipo? Non c'è + rischio di uscita del fumo allinterno della cappa?
Grazie a tutti per l'attenzione. - Oggetto: Rivestire una vecchia canna fumaria di Francesco del 22/10/2006, 22:43
Messaggio: Salva e tutti.Mi sono deciso ad installare un inserto nel mio vecchio camino altrimenti inutilizzabile a causa della perdita di fumo. DOvendo rivestire l'interno della vecchia canna fumaria volevo un consiglio su che materiale utilizzare. Alcuni mi hanno consigliato di mettere dei pannelli di lana di roccia rivestiti con un foglio di alluminio. Soltano che non so dove rivolgermi per trovarli.
Che altro è possibile utilizzare ??
Grazie a tutti
- Re: Rivestire una vecchia canna fumaria di zangi del 23/10/2006, 08:11
Ciao....Cosa intendi con rivestire la canna fumaria?
La cosa migliore ce stai inserendo un inserto sarebbe reintubarla per circa due metri (se la reintubi tutta è anche meglio) con tubo flessibile in acciaio e fare un tamponamento con fibra di vetro.
- Re: Rivestire una vecchia canna fumaria di zangi del 23/10/2006, 08:11
- Oggetto: parametri thermorossi compact di mario del 22/10/2006, 15:21
Messaggio: Ciao ZANZI per caso conosceresti i parametri per rallentare la clochea nella compact o qualcuno che ne disponga grazie
- Re: parametri thermorossi compact di zangi del 22/10/2006, 22:13
Ciao Mario, mi dispiace ma con termorossi non ti posso aiutare.
- Re: parametri thermorossi compact di zangi del 22/10/2006, 22:13