Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Info qualità pellet. di Roberta del 24/10/2006, 22:40
Messaggio: Ciao a tutti,
sono una "novizia" alle prese con la scelta se acquistare o meno una stufa a pellet.
Qualcuno ha 2 minuti da dedicarmi x chiarirmi come si distingue il pellet di buona qualità?
Faccio un esempio: sono andata a vedere delle stufe in un negozio ed il venditore mi proponeva come "il migliore" quello di faggio (ovviamente era qll che vendeva lui a 7.70 € sacco da 15 kg) ma su http://www.zerbetto.it ne trovo diversi anche con certificati di qualità xò di legno di abete.
Mi date una mano a farmi un minomo di cultura generale please?
Grazie in anticipo a chi mi dedicherà un pò del suo tempo ;-)
- Re: Info qualità pellet. di edella del 25/10/2006, 10:13
ciao roberta. un consiglio: è buona norma, prima di chiedere aiuto su un forum, fare una piccola ricerca e raccogliere tu stessa un minimo di informazioni. il tuo dubbio è stato trattato innumerevoli volte su questo stesso forum e ti propongo di cercare con i criteri "pellet abete faggio". vedrai che avrai qualche risposta e magari potrai specificare meglio la tua domanda. altrimenti il rischio è che nessuno ti risponda proprio perché l'argomento è già stato trattato molte volte o è troppo generico. ciao
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: Info qualità pellet. di edella del 25/10/2006, 10:13
- Oggetto: la stufa a pellet funziona interamente a mais?? di Gian del 24/10/2006, 23:26
Messaggio: Diversi produttori interpellati danno
risposte evasive; una stufa nata per
funzionare a pellets si puo' farla andare
interamente a mais; magari modificando
i parametri tecnici.
dove trovo sti benedetti parametri
che ho regolarmente richiesto al mio
venditore Graco...
risposta del sudetto: per i parametri
bisogna rivolgersi al tecnico
Pagando l'uscita chiaramente.
possiedo una GRACOF6 ...
HELP.. - Oggetto: Potenza Caminetto di Alfredo del 24/10/2006, 17:51
Messaggio: Nella formula per il calcolo di sezione ed altezza della canna è indicata la potenza. Come faccio a stimarla, per un caminetto a legna aperto? Non ho alcun dato di capitolato, libretto, ecc...
Grazie per la collaborazione - Oggetto: stufa a legna ventilata di angelo del 24/10/2006, 15:12
Messaggio: Salve, vorrei chiedere se le stufe a legna in commercio predisposte ventilate (come la Rose dell' edilkamin) sono utili solo se la ventilazione e' sempre accesa o se quando la stufa e' calda possono riscaldare lo stesso. Grazie di una possibile risposta
Saluti
Angelo - Oggetto: consiglio di enzo del 22/10/2006, 22:59
Messaggio: Oggetto: consiglio di enzo del 22/10/2006, 14:56
Messaggio: Ho appena prenotato una stufa palazzetti ad aria ecofire mod Sissi, qualcuno di voi mi sa dire se ho fatto bene e se riesce a riscaldare un intera abitazione posta su un unico piano di circa 120m2.
Anticipatamente Vi ringrazio.
- Re: consiglio di zangi del 23/10/2006, 08:01
Ciao Enzo.... 120m2 sono tanti per riscaldarli tutti con un unica fonte di calore a meno che non sia una termostufa che scalda i termosifoni, comunque devi andare su una stufa con una resa di oltre 11 KW ma alla fine il risultato dipende molto anche da come sono disposte le stanze (considera che lunghi corridoi non facilitano la distribuzione dell'aria calda nelle stanze) dal grado di isolamento di infissi e superfici vetrate. Chiedi una consulenza tecnica a chi ti vende la stufa!!!!
- Re: Re: consiglio di ENZO del 24/10/2006, 14:40
GRAZIE DELL'INTERESSAMENTO ZANGI, LA MIA CASA PREMETTO E' BEN COIMBENTATA MA TI VOLEVO SE CONOSCEVI QUESTO MODELLO DI STUFA E SE MI POSSO FIDARE DELLA STUFA SISSI DELLA PALAZZETTI.
- Re: consiglio di zangi del 23/10/2006, 08:01
- Oggetto: STUFE A PELLET di LIVIA del 24/10/2006, 12:50
Messaggio: IO VIVO IN UNA CASA SU 4 PIANI A BIASSONO PROVINCIA DI MILANO ALTEZZA SUL LIVELLO DEL MARE 210 METRI. VOLEVO INSTALLARE UNA STUFA A PELLET CHE MI POSSA AIUTARE AD AVERE UNA TEMPERATURA DECENTE IN CASA SENZA PESARE TROPPO SUL PORTAFOGLIO. mI HANNO DETTO CHE C'E' UNA LEGGE CHE IMPEDISCE A FABBRICATI SITUATI SOTTO I 300 METRI DAL LIVELLO DEL MARE SI UTILIZZARE QUALSIASI TIPO DI CAMINETTI E DI CONSEGUENZA ANCHE STUFE A PELLET. POTETE DARMI QUALCHE PRECISAZIONE IN MERITO O FARMI SAPERE DI QUALE LEGGE SI TRATTI? VI RINGRAZIO TANTISSIMO. SALUTI - Oggetto: fumo dal termocamino di Marco del 23/10/2006, 09:54
Messaggio: Negli ultimi giorni ho acquistato e installato un termocamino Carinci..
Il camino si presenta bene in termini di estetica e consistenza. Appena accesso mi ha dato una buona impressione: subito i termosifoni iniziano a scaldarsi molto!
Poi le prime note dolenti.. alla seconda accensione.. inizia a generare fumo! Il quale esce dal camino all'apertura dello sportello.. ma addirittura esce anche dal camino a sportello chiuso!!!
Per completezza vi dico che la canna fumaria è in inox da 25 alta poco piu' di 5 metri. In casa rivestita in carton gesso, mentre il comignolo è in cemento su di un tetto a terrazza.
Ho bisogno di urgenti consigli. Mi date una mano?
Grazie
Marco
- Re: fumo dal termocamino di Cristian del 24/10/2006, 12:36
Salve Marco, il problema che ha esplicato mi sembra molto strano ed io sono l'unica persona che può aiutarla ad risolvere il problema perchè lavoro per la società che produce il termocamino carinci. molto probabilmente il problema del fumo che esce dalla porta del camino anche quando è chiusa può dipendere solo da un fattore; può darsi che nella stanza dove è situato il camino non ci sia un giusto ricambio di ossigeno (ambiente ben coibendato) e di conseguenza il termocamino non lavora nelle migliori condizioni. può fare una prova, provi a mantenere una porta o una finestra aperta a verifichi. se il termocamino in quel caso non fa fumo si deve provvedere a creare una presa d'aria nell'ambiente. comunque per qualsiasi delucitazione del caso la invito a contattarmi al seguente indirizzo mail: info@termocaminicarinci.it
come lei ben sa la nostra azienda garantisce una consulenza pre e post vendita con tecnici qualificati, quindi se ha necessità non esiti a chiamarci.
CARINCI CRISTIAN
- Re: fumo dal termocamino di Cristian del 24/10/2006, 12:36
- Oggetto: pellets e legna di simona del 23/10/2006, 15:18
Messaggio: Ho un camino della palazzetti ecomonoblocco, installato l'anno scorso. Il funzionamento è ok. Sino ad ora abbiamo utilizzato la legna, secondo voi è possibile usare i pellets anche se non previsto?
Cosa può succedere?
Grazie per le risposte
Simona
- Re: pellets e legna di Luca del 24/10/2006, 07:38
Il pellet utilizzato in un camino o stufa a legna tende a soffocare il fuoco. Puoi provare ad aggiungere piccole quantità per volta, ma è un controsenso. Usa semmai i tronchetti di segatura compressa.
- Re: Re: pellets e legna di Frescura Giampietro del 24/10/2006, 09:08
chiedo cortesemente riferimenti legislativi precisi sull'istallazione di una termocucina Thermorossi Bosky f30 dotata di scambiatore con valvola termica.
è possibile non fare uso di vaso aperto e rimanere nella legalità. se possibile mi servirebbe il numero della legge o leggi a cui fare riferimento
grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare
- Re: pellets e legna di Luca del 24/10/2006, 07:38
- Oggetto: Mais??? di Raffaele del 23/10/2006, 08:51
Messaggio: Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha già usato il mais al posto del pelleto delle miscele ed eventualmente se ha fatto qualche modifica per poterlo usare.....??
Io ho un multifire della palazzetti combinato legna e pallets se volete qualche notizia....
Grazie
Raffaele
- Re: Mais??? di zangi del 23/10/2006, 20:02
Pare che con miscele al 70% di pellet e 30% di mais la maggior parte delle stufe in commercio possano funzionare, attenzione però alla garanzia che potrebbe decadere in questo caso visto che il mais tende a lasciare residui che incrostano i condotti funo e l'estrattore della stufa, parti normalmente non raggiungibili se non smontando il tutto.
Ciao
- Re: Mais??? di claudio del 23/10/2006, 21:27
io gradirei informazioni sul tuo combinato
- Re: Mais??? di zangi del 23/10/2006, 20:02
- Oggetto: 2 Stufe a pellet nella medesima canna fumaria di Alessandro del 23/10/2006, 14:41
Messaggio: Nella casa in cui vivo ho già installato una stufa a pellet da 9Kw che provvede a scaldare egreggiamente il piano giorno e il piano notte.
Ora vorrei acquistare una stufa a pellet da 5.1 Kw da installare in taverna.
Il problema è che dispongo di un unica canna fumaria refrattaria 20*30.
Che soluzione mi consigliate ?
- Re: 2 Stufe a pellet nella medesima canna fumaria di zangi del 23/10/2006, 19:49
Se possibile intubale tutte due fino al tetto (o se la canna fumaria è grande ne intubi una e l'altra la lasci entrare normalmente)altrimenti evita di mettere due stufe nella stessa canna. Ciao
- Re: 2 Stufe a pellet nella medesima canna fumaria di zangi del 23/10/2006, 19:49