Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: caldaie a biomassa usate di ales del 26/10/2006, 09:30
Messaggio: Più per passione che per necessità sto cercando
caldaie a bomassa usate, grazie per tutte le
indicazioni che potete inviarmi. - Oggetto: stufe onnivore di mauro mutti del 26/10/2006, 00:04
Messaggio: Qualora qualcuno abbia fatto esperienza, vorrei sapere se una stufa, posizionata nel vano di un alloggio (ingresso, soggiorno, ecc.), sia in grado di scaldare anche altre camere (separate da murature).
Potete contattarmi all'indirizzo mauromutti2005@libero.it.
Grazie per l'attenzione. - Oggetto: ANNUNCIO PER PINO ........ di er sola del 25/10/2006, 23:16
Messaggio: MANDO UN MESSAGGIO IN CODICE A PINO…..
IL MIO AMICO SCORAGGIATO MI HA CHIAMATO QUESTA SERA E SE
DOMANI NON HA NOVITA' CONTATTA UN SUO CONOSCENTE….. NON
MI HAI FATTO FARE UNA BELLA FIGURA.
:=(
scusate il maiuscolo ma era importante… - Oggetto: convogliare aria calda da stufa a legna di Stefano del 25/10/2006, 18:59
Messaggio: Buonasera a tutti,
vorrei un aiuto in questo senso e coiè in cucina ho una stufa a legna e precisamente una fornarina 90 della palazzetti vorrei poter sfruttare il calore della piastra in ghisa e poter convogliare il calore nella zona notte.Come posso fare? La stufa non ha nessuna predisposizione ringrandoVi anticipatamente aspetto notizie
- Re: convogliare aria calda da stufa a legna di Piero del 25/10/2006, 22:54
Fai fare da un lattoniere un pentolone/recipiente da 20 - 30 litri aperto, ci fai saldare due tubi da 1/2 pollice o anche meno linghi 11-15 cm. uno in alto e uno in basso e li fai filettare. Chiami un idraulico e gli fai collegare i due tubi con dei tubi flessibili ad uno o più radiatori da termosifone, tramite un piccolo circolatore elettrico a velocità variabile da collegare al tubo posto in basso del pentolone. Riempi il recipiente di acqua e lo metti sulla stufa. Azioni il circolatore al minimo in modo che faccia circolare l'acqua nel radiatore e man mano che l'acqua nel recipiente va a riempire i radiatori, rabbocchi con nuova acqua, fino a quando non vedi ritornare indietro l'acqua dal tubo posto in alto nel pentolone. Alla fine hai solo più da accendere la stufa e aspettare che il tutto si scaldi, matenendo in circolo l'acqua nel pentolone sopra la stufa, Ogni tanto rabbocchi con nuova acqua, l'acqua che se ne va per evaporazione. Se poi vuoi fare 31, dai una bella coibentata al pentolone e ai tubi di raccordo con materassini di lana di roccia.
- Re: convogliare aria calda da stufa a legna di Piero del 25/10/2006, 22:54
- Oggetto: informazione di jose del 25/10/2006, 22:53
Messaggio: salve, io devo installare una stufa a pellet x riscaldamento; ma,la presione del acqua a cuanto debe essere impostata? grazie - Oggetto: Camino: canna fumaria di Ciro del 25/10/2006, 22:20
Messaggio: Salve, il mio problema è questo:
Abito all'ultimo piano di un condominio e vorrei installare un camino facendo passare la canna fumaria INTERNAMENTE al mio appartamento...
Volevo sapere se ci sono permessi da chiedere o posso eseguire liberamente i lavori senza incappare in violazioni verso i condomini.
Grazie - Oggetto: tiraggio canna fumaria di simone g del 24/10/2006, 15:27
Messaggio: Ho un problema con il tiraggio della canna fumaria. Premetto che la canna in questione è in blocchi di laterizio doppia parete, esterna alla casa ma intonacata ed è alta 7.5mt di dimensioni 30x20 circa. Per un tratto di 1.5 mt ho dovuto mettere un tubo in acciaio leggermete inclinato diciamo di circa 15 gradi x raggiungere la mia stufa. Ho fatto la prova oggi tempo di pioggia con un foglio di carta acceso x vedere se tirava, ma niente, anzi soffia al contrario!. Ora non so se è una questione di pioggia e bassa pressione….devo dire anche che sempre in casa nella stessa stanza della stufa ho una presa d’aria da 15 cm che sfocia su una seconda canna fumaria di pari grandezza e altezza. Magari è questa che mi compromette il tiraggio?
- Re: tiraggio canna fumaria di psq del 25/10/2006, 19:18
Il problema stà nella sezione eccessiva e nel fatto che le pareti interne non riescono a scaldarsi. Per ovviare all'inconveniente devi intubarla con una tubo inox ed introdurre vermiculite espansa nell'intercapedine che si viene a creare. La sezione adeguata per una stufa è intorno ai Ø 16 cm salvo diversa indicazione del costruttore della stufa.
- Re: tiraggio canna fumaria di psq del 25/10/2006, 19:18
- Oggetto: Uscita fumi di lillo del 25/10/2006, 17:59
Messaggio: Salve, vorrei installare una stufa a pellets in una mansarda e vorrei sapere se posso lasciare la cannafumaria nella parete esterna ma coperta, ad un'altezza di circa mt. 2,00 senza farla uscire dal tetto soprastante. Grazie - Oggetto: canna fumaria su caldaia a legna di Alberto del 25/10/2006, 16:47
Messaggio: Salve, ho da poco installato nella mia abitazione una caldai a legna a fiamma inversa della thermorossi. Il modello è aspirotronic 35 LE. Accanto a questa ho installato un accumulo d'acqua da 1000 litri. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla resa di questa caldaia e la consiglio a tutti. Le mie domanda vertono sull'installazione della canna fumaria:
1) Fino a quanto può essere lunga la canna fumaria, senza avere problemi di tiraggio? Preciso che il suo diametro è di 18 cm.
2) Posso installare delle curve a 45° per deviare la canna fumaria e se si quante ne posso installare?
3) avevo pensato di congiungere questa canna fumaria con un'altra già installata (al quale è collegato un camino a legna che accendo raramente), quest'ultima da 25 cm. faccio bene a congiungerla (in modo che sul tetto arrivi una sola canna fumaria) oppure è sconsigliabile?
Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi.
Alberto - Oggetto: MISTER FOCUS versus AGRIFIRE di LIVIO del 25/10/2006, 13:04
Messaggio: Copio-incollo anche qui oltre che su ECOBLOG:
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ATTENZIONE..ATTENZIONE.. cerco DISPERATAMENTE il pluridecorato ed osannato pellet MISTER FOCUS 5180 della Sitta (sic, 5180 è diventato un marchio!), almeno un paio di sacchetti per mio uso DIDATTICO PERSONALE….disposto anche a scambio con AGRIFIRE misto-mais in rapporto 2 a 1!?Qui non se ne può più di pseudo-scienziati e vorrei vederci chiaro…NESSUN PELLET DI PURA SEGATURA VERGINE di qualunque specie legnosa può raggiungere quelle CALORIE!!…O almeno non rispondono a ONORM_DIN_DIN+?Le mie grandi curiosità PERSONALI si rivolgono a capire cosa c'è dentro MISTER FOCUS e la composizione del famoso ANTICLINKER del misto di ROANA. Chi fosse interessato si faccia vivo…Non mi ricordo più chi l'ha scritto che in stufe sia obbligatorio il 6mm: alcuni modelli recenti di stufe domestiche accettano anche l'8 mm, basta andare a vedere nelle caratteristiche tecniche.?Saluti LIVIO-LIVTON/CUNEO