Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: rivenditore Cadel in Puglia di mimmo del 20/10/2006, 19:39
    Messaggio: Qualcuno potrebbe indicarmi il rivenditore autorizzato CADEL per la Puglia. Dovrei acquistare una stufa a legna! Grazie

• Oggetto: Riscaldamento termocucina sistema flusso naturale di Roberto del 20/10/2006, 19:16
    Messaggio: Volevo sapere se potete aiutarmi in prima persona oppure indicarmi un sito web o un testo che tratti l’argomento in modo esauriente e valido: ho necessità di realizzare un impianto riscaldamento a flusso naturale con radiatori mandati da una termocucina con caldaia. Potrebbe sembrare cosa facile ma il mio problema sta nell’eseguire tutto senza l’ausilio di pompe. Ho letto qualcosa sulla circolazione a flusso naturale ma non riesco a trovare niente su tutto quello che è progettazione, calcolo pendenze, sezione tubi ed esecuzione pratica….vi mando i miei dati tecnici così vedete se potete aiutarmi…. La casa è molto piccola, un cubetto di pietra, isolata, ma con tanta legna a disposizione! A piano terra due stanze di 10 mq circa l’una ed al primo piano stessa cosa. Quindi 40 mq circa totali divisi su due livelli. La termocucina ha caldaia per l’acqua calda (mi ha detto chi me l’ha venduta che rende circa 24000Kcal) ed ho anche diversi radiatori in ghisa a multielementi. Avevo pensato di mettere la termocucina a piano terra ed altri tre radiatori, uno per stanza. Dislivello tra i due livelli molto basso: se alzo le mani tocco la trave del soffitto (io sono alto 170 cm). Se potete aiutarmi……se avete bisogno di altri dati….Ve ne sarei molto grato, vi stimo molto e spesso visito il vostro sito ma non ho mai trovato uno schema tecnico o progetto di sistema di riscaldamento a flusso naturale. Grazie mille! Roberto!

• Oggetto: Intubare la canna o no? di Alberto N. del 18/09/2006, 09:22
    Messaggio: Ho praticamente deciso l'inserto da acquistare: Fondis F2. A questo punto rimane un solo dubbio: conviene o no intubare la canna fumaria? La mia attuale canna è fatta con i classici elementi in refrattario 25x25, è perfettamente diritta e non ha problemi di tiraggio. Il rappresentante Fondis mi ha detto che non è assolutamente necessario intubare e che l'installazione prevede l'uso di un apposito "collare" da inserire all'inizio della canna attuale e che funge da raccordo con il tubo in uscita dall'inserto. L'utilizzo di questo collare consente di evitare scalini o strozzature secche che renderebbero difficoltose la pulizia. Qualcuno mi sa dare info certe sull'argomento? Esiste una legge che obbliga ad intubare la canna e si, quale è? In ogni caso, il funzionamento a canna intubata è migliore? La canna in acciaio si sporca meno? Si pulisce meglio? Ci sono rischi a non intubare la canna? Ciao a tutti e grazie!
    • Re: Intubare la canna o no? di Samuele del 05/10/2006, 11:28
      Ciao Alberto,
      anch'io sono abbastanza deciso sulla tua stessa scelta.

Mi associo alla tua stessa domanda in quanto ho lo stesso tipo di situazione con la sola differenza che la canna fumaria dovrebbe essere in eternit. Se qualcuno può darmi/ci dei suggerimenti ...

Sono poi alla ricerca del rivenditore Fondis di zona; ho fatto la richiesta tramite il sito della Fondis, ma finora non ho ricevuto risposta. Puoi aiutarmi ?

Samuele
    • Re: Intubare la canna o no? di Alberto N. del 20/10/2006, 13:32
      Ho effettivamente installato un Fondis, però un F50, visto che esteticamente mi piace di più del F2 e le caratteristiche tecniche sono uguali.
      Per quanto riguarda la canna fumaria, ho deciso di intubarla, a prescindere dalla legge e da quello che mi diceva il rappresentante... e credo di aver fatto la scelta giusta.
      Invece, per il rivenditore Fondis, ovviamente dipende da dove abiti... quello dove l'ho preso io è di Sassuolo (MO)...

• Oggetto: Fiera di simone del 20/10/2006, 11:57
    Messaggio: A quando la prossima fiera sul fuoco?ho visto il calendario di Verona e non è presente...dove la fanno??e quando??

• Oggetto: TRONCHETTI PER STUFA di ANDREA del 20/10/2006, 11:15
    Messaggio: Salve a tutti,
    come ogni anno mi trovo a dover acquistare i tronchetti compressi per la stufa. Fino ad ora utilizzavo i "forest" che mi venivano venduti al modico prezzo di € 20 al quintale.
    Quest'anno mi trovo invece a fare i conti con 2 problemi. Il primo che non riesco a trovare questi tronchetti (abito in provincia di pesaro e urbino) e poi che i fornitori locali mi hanno detto che il prezzo adrà sicuramente sui € 23-25. Vorrei avere un consiglio da voi su dove poter trovare questi tronchetti...magari anche ad un prezzo decente.Grazie

• Oggetto: fumo quando c'è vento di daniele del 19/10/2006, 21:13
    Messaggio: quando c'è un vento proveniente da est il mio camino fa fumo abito in una mansarda e normalmemte funziona regolarmente,vorrei se possibile una vostra risposta grazie

• Oggetto: VENDO PELLET di Fabrizio Marongiu del 19/10/2006, 17:30
    Messaggio: Salve, mi chiamo Fabrizio Marongiu.
    Sono un importatore di vari articoli dalla Cina tra cui anche il Pellet.

Il pellet che le propongo ha queste caratteristiche tecniche:

Materiale conifere (pino e/o abete)
    Diametro di 6 mm
    Residuo di cenere minore del 2%
    Umidità minore del 8%
    Valore calorifero Kcal./Kg 4000
    Niente additivi
    imballaggio in sacchetti da 15 Kg.
    Impedanato su pallet
    Tempi di consegna 60 giorni circa

Il tutto è certificato dalla società che importa fisicamente il prodotto e quindi responsabile.

L'ordine minimo è di 2 Containers da 20" (un container da 20" carica max 20 tonnellate)

Mi può contattare al n° 347/15.34.948

Saluti
    Fabrizio Marongiu

• Oggetto: Stufa SICALOR di Francesco del 19/10/2006, 15:55
    Messaggio: Salve,volevo un consiglio,da un rivenditore ho trovato una bellissima stufa sicalor MATISSE,è la stufa giusta per me perchè essendo rotonda e dovendola mettere su un angolo del corridoio non mi porta via troppo spazio nel passaggio,ma su questo forum ho visto qualche commento negativo,qualcuno mi sà dire qualcosa?Esiste qualche altro produttore con stufe tonde?
    Grazie

• Oggetto: installazione comignolo di mario del 19/10/2006, 15:23
    Messaggio: Abito al secondo e ultimo piano di un condominio e ho intenzione di installare una stufa a legna.Chi mi può dire se oltre al permesso condominiale ci vogliono altri permessi?
    ciao a tutti
    mario

• Oggetto: preventivo nocciolino di Giuseppe Vallone del 19/10/2006, 14:53
    Messaggio: Chiedo gentilmente un preventivo per l'acquisto di circa 70 quintali di nocciolino pulito per caldaia,compreso di iva e trasporto presso Nicotera (VV).Distinti saluti