Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: TRONCHETTI PER STUFA di ANDREA del 20/10/2006, 11:15
    Messaggio: Salve a tutti,
    come ogni anno mi trovo a dover acquistare i tronchetti compressi per la stufa. Fino ad ora utilizzavo i "forest" che mi venivano venduti al modico prezzo di € 20 al quintale.
    Quest'anno mi trovo invece a fare i conti con 2 problemi. Il primo che non riesco a trovare questi tronchetti (abito in provincia di pesaro e urbino) e poi che i fornitori locali mi hanno detto che il prezzo adrà sicuramente sui € 23-25. Vorrei avere un consiglio da voi su dove poter trovare questi tronchetti...magari anche ad un prezzo decente.Grazie

  • Oggetto: fumo quando c'è vento di daniele del 19/10/2006, 21:13
    Messaggio: quando c'è un vento proveniente da est il mio camino fa fumo abito in una mansarda e normalmemte funziona regolarmente,vorrei se possibile una vostra risposta grazie

  • Oggetto: VENDO PELLET di Fabrizio Marongiu del 19/10/2006, 17:30
    Messaggio: Salve, mi chiamo Fabrizio Marongiu.
    Sono un importatore di vari articoli dalla Cina tra cui anche il Pellet.

    Il pellet che le propongo ha queste caratteristiche tecniche:

    Materiale conifere (pino e/o abete)
    Diametro di 6 mm
    Residuo di cenere minore del 2%
    Umidità minore del 8%
    Valore calorifero Kcal./Kg 4000
    Niente additivi
    imballaggio in sacchetti da 15 Kg.
    Impedanato su pallet
    Tempi di consegna 60 giorni circa

    Il tutto è certificato dalla società che importa fisicamente il prodotto e quindi responsabile.

    L'ordine minimo è di 2 Containers da 20" (un container da 20" carica max 20 tonnellate)

    Mi può contattare al n° 347/15.34.948

    Saluti
    Fabrizio Marongiu

  • Oggetto: Stufa SICALOR di Francesco del 19/10/2006, 15:55
    Messaggio: Salve,volevo un consiglio,da un rivenditore ho trovato una bellissima stufa sicalor MATISSE,è la stufa giusta per me perchè essendo rotonda e dovendola mettere su un angolo del corridoio non mi porta via troppo spazio nel passaggio,ma su questo forum ho visto qualche commento negativo,qualcuno mi sà dire qualcosa?Esiste qualche altro produttore con stufe tonde?
    Grazie

  • Oggetto: installazione comignolo di mario del 19/10/2006, 15:23
    Messaggio: Abito al secondo e ultimo piano di un condominio e ho intenzione di installare una stufa a legna.Chi mi può dire se oltre al permesso condominiale ci vogliono altri permessi?
    ciao a tutti
    mario

  • Oggetto: preventivo nocciolino di Giuseppe Vallone del 19/10/2006, 14:53
    Messaggio: Chiedo gentilmente un preventivo per l'acquisto di circa 70 quintali di nocciolino pulito per caldaia,compreso di iva e trasporto presso Nicotera (VV).Distinti saluti

  • Oggetto: camini onnivori di stefania del 19/10/2006, 11:47
    Messaggio: Chi mi sa dire se in commercio esistono inserti onniveri per camini esistenti?Grazie.
    • Re: camini onnivori di Riccardo del 19/10/2006, 13:51
      Ciao Stefania, io vendo Termo camini onnivori-bruciatutto vai su www.bioterm.it, non sono inserti ma termo camini, quindi non possono essere inseriti in camini già esistenti. Valuta una caldaia o una termo stufa bruciatutto piuttosto. Abbiamo anche stufe ad aria molto potenti tipo 18kw sempre bruciatutto, sinceramente non penso esistano inserti bruciatutto.
      Ciao

  • Oggetto: Tronchetti per stube: quali? di gico del 18/10/2006, 15:50
    Messaggio: Per la prima volta sto per mettere in funzione la stube (in dotazione alla casa usata che ho da poco acquistato).

    Mi sono informato sul tipo di legna da usare. Mi è stato consigliato (dal proprietario precedente e dai rivenditori di legna da ardere) di utilizzare i tronchetti compressi prodotti in AUSTRIA che a differenza di quelli nostrani sono di puro legno e non contengono scarti, come residui di colle o vernici, che possono far funzionare male e addirittura rovinare ua stube.
    Ora, poichè in ogni settore c'è chi ci marcia, e poichè un bancale austriaco mi costerebbe 250 euri contro i 180 di uno nostrano, vorrei capire se la differenza c'è veramente o se sono solo fisime (tipo blue diesel e cose del genere), in sintesi se quel che spenderei di più sarebbe ben speso.

    Ciao e grazie

    Gico
    • Re: Tronchetti per stube: quali? di edella del 19/10/2006, 12:40
      scusa se te lo chiedo, ma non è più sicuro dal punto di vista ambientale e non è meno caro bruciare legna "normale"? forse è meno comodo (accensione, rendimento/cenere) ma dopo un po' di pratica magari ti trovi bene.

      http://www.mypage.bluewin.ch/edella/

  • Oggetto: pulizia annuale divina Extraflame di Diego del 19/10/2006, 10:20
    Messaggio: Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno aveva già eseguito una pulizia "accurata" (smontata e aspirata) della stufa in oggetto e potesse gentilmente descrivermi i vari passaggi. Sul manuale d'istruzione fanno riferimento al modello "Ecologica" ma non alla Divina.
    Ho già sentito diverse aziende che svolgono questo lavoro e sono tutte straprese e non hanno tempo. Mi hanno detto cmq che è un lavoro che posso fare tranquillamente anch'io. Mi confermate questo?
    Grazie per l'attenzione!

  • Oggetto: consiglio per acquisto... temo l'ennesimo! di gianluca del 18/10/2006, 16:02
    Messaggio: salve a tutti, mi chiamo Gianluca e sono un nuovo entrato.
    Ho letto i vostri messaggi e mi sono reso conto che la scelta di una caldaia non è così semplice.
    Abito in campagna in una zona isolata e la casa è riscaldata (poco) a GPL; poco, perchè nonostante la spesa assurda in casa non c'è mai caldo.
    La casa è composta da una tavernetta (abitata) di 100 mq, da un piano terra di 130 mq e da un soppalco di 70 mq.
    Poichè si tratta di una casa autonoma posso installare la caldaia dove voglio, posso ugualmente fare cappe fumarie nuove o camini nuovi, non ho insomma vincoli di vicinato.
    Risiedo in Emilia Romagna (provincia di Piacenza) e volevo qualche consiglio su:
    a) che tipo di caldaia scegliere (pellet o biomasse)
    b) quali sono le marche migliori (sia per qualità che per assistenza)
    Grazie a chi mi risponderà anche se probabilmente sono il centomilionesimo a fare le stesse domande.
    A presto
    Gianluca
    • Re: consiglio per acquisto... temo l'ennesimo! di er sola del 18/10/2006, 18:49
      io ti consiglio una bella caldaia a biomasse da scegliere tra le numerose presenti sul mercato.
      Lascia perdere tutte le altre stufe o stufette, termocamini o affini.
      • Re: Re: consiglio per acquisto... temo l'ennesimo! di Paolo del 19/10/2006, 01:00
        Ho una situazione simile, casa singola di c.ca 650 mc. su due piani, ero orientato ad un termocamino onnivoro con caricamento a coclea, vorrei capire per quale motivo e' sconsigliabile. Grazie.