Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: caldaie a biomassa di Marco del 03/10/2006, 10:02
Messaggio: Salve io sto valutando l'acquisto di una caldaia a biomassa. Ho visto qui:
www.bergoserenissima.it
Che ci sono vari modelli di caldaia da quelli a solo pellet a quelli "onnivori" a quelle a mais.
Ora la mia domanda è: che modello mi conviene prendere visto anche l'andamento del prezzo del pellet?
Cerco consigli.....
Grazie - Oggetto: termocamino legna - pellets di tiziano del 02/10/2006, 22:35
Messaggio: Cari amici,ho letto le vostre considerazioni sui termocamini, ma gradirei che qualcuno che ha esperienza sia come installatore che come utilizzatore mi desse una dritta sull'acquisto di un termocamino legna - pellets da abbinare ad una caldaia a metano. Mi è parso di capire che questa tipologia di termocamini è ancora in fase di "collaudo" e nessuno si sbilancia nell'affermare con certezza la loro sicurezza e longevità!! Per piacere contradditemi!! E poi c'è il problema del vaso "aperto o chiuso"?? Illuminatemi!!! Cercate di darmi il massimo, vorrei delle risposte concrete ed esaudienti. GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI.
- Re: termocamino legna - pellets di gena del 03/10/2006, 08:57
anch'io sto considerando l'acquisto. Ho adocchiato "il campione" della cpc caminetti. Qualcono lo utilizza. GRazie
- Re: termocamino legna - pellets di gena del 03/10/2006, 08:57
- Oggetto: PELLET - OTTIMA QUALITA - 8mm - 100% abete di MNL Trade s.r.o. del 03/10/2006, 00:42
Messaggio: azienda slovacca rivende pellet da riscaldamento con parametri:
diametro: 8mm
umidita: 4,09%
cenere: 0,3%
calorifico: 18,8 MJ/kg
legno usato: 100% abete senza corteccia
minimo ordine: carico completto di 241 q.li
un camion comprende 22 big bag (a una tonnellata) + 2 bancali di pellet insacchati da 15kg (70 sacchi a ogni bancale)
peso totale: 241 q.li
mnltrade@yahoo.com
+421-903-721 937
+420-776-283 283 - Oggetto: Kachelofen di Maurizio del 02/10/2006, 09:27
Messaggio: Gradirei scambiare informazioni riguardo alla costruzione di kachelofen. In particolare in Austria ho visto montarne una e smontarne più di una. Ho portato con me un paio di kachelofen (si tratta ovviamente solo delle piastrelle e poche altre parti, sportello etc.) ed ora desidererei montarmene una. Ma tra "vedere" e "fare" passa una bella distanza, così sorgono perplessità e dubbi che vorrei discutere e confrontare. Sulla progettazione - focolaio, circolo dei fumi, sezione delle canne, ripartizione tra canne orizzontali e verticali, sezione decrescente delle pareti etc etc - ho idee abbastanza chiare; ho invece problemi pratici: qualcuno per esempio sa dove, vicino a Padova, io possa trovare materiale refrattario (i mattoni sono comuni, ma piastre refrattarie di diverse dimensioni sono più rare da trovare, e così le pianelle, i "mezzimattoni" etc.). Inoltre la malta refrattaria come si compone? Infine libri e trattati vari (ne posseggo più d'uno) fanno certa confusione di terminologia per il legante dei mattoni... e si fatica a capire cosa usare esattamente. Ho osservato il materiale che è restato attaccatto alla mie vecchie "kacheln" e sembrerebbe solo un amalgama di terra refrattaria e ...???. Malauguratamente quando potei osservare un artigiano al lavoro (quante cose sfuggono!) non chiesi nulla riguardo alla "malta"... così ora...
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e scambierò volentieri informazioni con chiunque abbia interesse ed esperienze in materia.
Maurizio
- Re: Kachelofen di Mauro del 02/10/2006, 21:22
Ciao Maurizio,mi fa piacere che si ricomincia a parlare di questo tipo di stufe(per me sono le migliori)anche io come te mi sono molto informato sia teoricamente che praticamente e sono giunto ad una conclusione, le stufe in muratura si possono costruire anche con il fai da te basta rispettare alcune regole.se ti interessa sono di Vicenza,ho costruito una stufa in muratura in mattoni refrattari e rivestita con mattoni pieni, e sono in procinto di costruire una seconda stufa in mattoni ref.rivestita di ceramica(olle).mia mail:m.beccati@inwind.it.ciao.
- Re: Kachelofen di Mauro del 02/10/2006, 21:22
- Oggetto: Il controllo e la certificazione delle emissioni in impianti a legna di Piero del 26/09/2006, 18:00
Messaggio: Segnalo questo documento in pdf trovato su AmbienteDiritto.it:
Il controllo e la certificazione delle emissioni in impianti a legna:
http://www.ambientediritto.it/dottrina/Politiche%20energetiche%20ambientali/politiche%20e.a/Relazione_emissioniLegno.pdf
- Re: Il controllo e la certificazione delle emissioni in impianti a legna di vinx del 02/10/2006, 10:07
anche se probabilmente di scarsa utilita' pratica desidero segnalare l'iniziativa dell'Agenzia Americana Protezione Ambiente in fatto di classificazione di stufe e camini.
http://www.epa.gov/air/woodstoves/index.html
http://www.epa.gov/Compliance/resources/publications/monitoring/caa/woodstoves/certifiedwood.pdf
Mi sembra di capire che un'iniziativa simile non esista in Europa ma sarebbe utilissima per indirizzare il consumatore su prodotti veramente validi e poco inquinanti.Ho letto che esistono anche stufe con "catalizzatore" !!
Mi sapreste dire con quali criteri vengono certificati i rendimenti dei camini europei/italiani ???
grazie e saluti
- Re: Il controllo e la certificazione delle emissioni in impianti a legna di vinx del 02/10/2006, 10:07
- Oggetto: IVO E LA THERMOROSSI COMPACT di mario del 01/10/2006, 23:01
Messaggio: cIAO SE QUALCUNO CERCA DELUCIDAZIONI SULLA COMPACT GLI CONVIENE RIVOLGERSI A IVO SE ANDATE IN RICERCA C'è ANCHE LA EMAIL SUA - Oggetto: agrifire di mario del 01/10/2006, 22:02
Messaggio: Ciao vi inviterei a leggere su ecoblog.it "pellet"il test di IVO DLL'agrifire sulla thermorossi compact. - Oggetto: Agrifire di Fabio del 01/10/2006, 16:36
Messaggio: L'Agrifire funziona benissimo con un ottima resa complimenti alla ROANA CEREALI per l'invenzione !!!!
- Re: Agrifire di er sola del 01/10/2006, 19:34
peccato che non abbiano una distribuzione adeguata a livello nazionale e quindi sia praticamente introvabile....
- Re: Agrifire di er sola del 01/10/2006, 19:36
peccato che non abbiano una distribuzione adeguata a livello nazionale e quindi sia praticamente introvabile....
- Re: Agrifire di er sola del 01/10/2006, 19:34
- Oggetto: Accensione fuoco con stufa a legna di Simone del 30/09/2006, 21:54
Messaggio: Ciao,
ho finalmente preso la stufa a legna e carbone Prestige 644 a fuoco continuo di Sideros
http://www.casaviva.genova.it/immagini/Fig-Stufa_sp644v.jpg
Il problema e' che con il carbone (mattonelle) non riesco a farla funzionare.Questa stufa ha 2 tiraggi : il primo e' la serranda posta all'inizio della tubatura che sale verso il soffitto, l'altra e ' davanti sul frontale della stufa in basso. Ho provato a mettere prima qualche pezzetto di legna poi carta e la mattonella di carbone ma dopo 10 min si spegne sempre.
Qualcuno mi puo' aiutare ?
Grazie
- Re: Accensione fuoco con stufa a legna di Marco del 01/10/2006, 01:21
Facendola funzionare a legna hai comunque problemi? Con il carbone è un po' piu complicato, devi accendere un buon fuoco di legna tenendo aperte le serrande dell'aria, poi solo quando hai un buon letto di braci aggiungere in carbone, una volta acceso quest'ultimo carica al massimo e chiudi i tiraggi. Anzi vai a guardare su questo sito che ti spiega in dettaglio come fare http://www.alfredoneri.com/Stufe.htm
Facci sapere cosa combini :)
Ciao
- Re: Accensione fuoco con stufa a legna di Marco del 01/10/2006, 01:21
- Oggetto: richiesta informazioni di paola del 10/02/2006, 15:21
Messaggio: Potete fornirmi degli indirizzi di chi produce macchine per fare i pellets,e se possibile orientativamente quanto puo' costare un impianto del genere.Grazie
- Re: richiesta informazioni di Arnaldo Rampini del 16/03/2006, 15:47
SOno anche io interessato mi puoi girare le risposte che ti sono arrivate?
- Re: richiesta informazioni di radu del 30/09/2006, 20:54
ciao!vorrei sapere quali sono gli siti dove posso trovare informazioni per impianti pellet in italia e europa
- Re: richiesta informazioni di Piero del 30/09/2006, 21:46
In questo sito trovi alcune informazioni in merito.
http://www.lameccanica.com/page.jsp?idPagina=485
- Re: richiesta informazioni di Arnaldo Rampini del 16/03/2006, 15:47