Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: stufa monet di matheus1968 del 04/10/2006, 23:20
Messaggio: ciao silvius se sei ancora all'"ascolto", io ho una wham "monet" con forno da 10 kw. E' una stufa costosa ed un pò delicata per via del meccanismo, quindi converrebbe solo usare legna ben secca e non tronchetti o altre diavolerie. Io l'ho fatto ma ho pure cambiato la molla del meccanismo che si è rotta. Scaldo da 5 anni 100 mq., (perchè è molto aperto), le cariche sono ogni 3, 5 ore, dipende dalla qualità e grossezza del ceppo, il vetro con alcune attenzioni resta pulito, resta calda per 8 ore (io ho l'inserto superiore di pietra ollare).
ciao da matheus1968 - Oggetto: Scelta dell'accumulatore per termocamino di Francesco del 27/09/2006, 09:29
Messaggio: Buon giorno. Sono in procinto di costruire una unifamiliare con riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione. Anche io come molti partecipanti al forum ho intenzione di aggiungere un termocamino per integrazione del riscaldamento. Nonostante mi sia addentrato sempre di più nel problema (anche grazie ai vostri interventi) non sono arrivato ancora alla soluzione finale. Vorrei chiedervi un parere. La mia intenzione era acquistare un TC della Palazzetti o Edil Kamin da circa 20-22 kw e di farlo funzionare solo per il riscaldamento assieme alla caldaia e ad un tampone di circa (24 kw di caldaia + 22 kw di TCM = 46 kw x 25 lt/kw = 1200 litri). Per l'acqua sanitaria userei il bollitore della caldaia associato forse ad un solare a circ naturale (ma questo lo si vedrà). Vorrei chiedervi: 1) Che ne pensate di questi TC?.
2) Questi TC mi obbligano a utilizzare il vaso aperto. Se decidessi di utilizzare il vaso chiuso dovrei cambiare orientamento e prendere o un JOlly Mec o un Klover con il doppio della spesa. Secondo voi vale la pena? Al dilà delle diatribe normative, quanto mi rende di più un vaso chiuso?
3)E' corretta la scelta dell'accumulatore tampone? Il dubbio è che quando il TC si spegne, l'acqua dell'accumulatore rimane calda per un po e poi si raffredda. Quando scende sotto un certa temperatura entra in gioco la caldaia. Ma se la caldaia deve consumare molto metano per riportare a temperatura tutti 1200 lt, non perdo forse parte del vantaggio ottenuto dall'accumulatore.
Non vi tedio oltre. Grazie a chi vorra' fornirmi due dritte.
- Re: Scelta dell'accumulatore per termocamino di psq del 27/09/2006, 19:56
10 anni fa ho istallato una termocucina, senza documentarmi troppo in materia;l'ho istallata per limitare i costi del gasolio, in effetti pur avendo un rendimento non eccezionale, il risparmio rispetto al gasolio è stato tale da indurmi ad usare solo più la termocucina.
Ora veniamo ai contro:
2)Svariate decine di chili di legna da trasportare dalla legnaia a dentro casa tutti i giorni.
3)Estrazione delle ceneri tutti i giorni
4)Pulizia settimanale e perenne polvere in casa.
Ora stò facendo il nuovo impianto con caldaia a legna a fiamma inversa ed attigua legnaia, puffer combinato da 1500L. Non appena il tutto sarà finito ti farò sapere quanto dura l'acqua calda nel puffer e quanto dura una carica della caldaia.
- Re: Scelta dell'accumulatore per termocamino di Maddy del 04/10/2006, 19:06
Francesco, perché non dai un'occhiata algi scambiatori di calore. Ce n'è uno molto interessante sul sito della Famar che non ti fa perdere carico durante il passaggio dal metano alla legna.
Non me ne intendo molto, ma secondo me, è una soluzione molto valida.
Saluti.
- Re: Scelta dell'accumulatore per termocamino di psq del 27/09/2006, 19:56
- Oggetto: Pellet di Antonella del 04/10/2006, 13:32
Messaggio: Cerco pellet bianco austriaco a basso costo, per stufa Edilkamin,dove posso trovarlo in Verona o limitrofi? Grazie - Oggetto: lunghezza tubi scarico stufa a pellet di claudio Genova del 04/10/2006, 10:31
Messaggio: ho acquistato una stufa a pellet e l' ho sistemanta al centro del mio piccolo appartamento. Il dubbio che ho è il seguente: da dove ho posizionato la stufa fino alla canna fumaria devo montare 6 metri di tubi di cui 2 in verticale e 4 in pendenza a 30 gradi. Va bene ? Colgo l' occasione per un secondo quesito : la canna fumaria è stata utilizzata negli anni scorsi con una stufa a legna senza problema alcuno. Devo effettuare qualche intervento alla canna fumaria o posso utilizzarla senza problemi ?
Grazie mille a chiunque mi possa essere di aiuto - Oggetto: Legge regionale Lombardia e stufe a legna di Gian Carlo del 04/10/2006, 01:12
Messaggio: Salve, ho visitato il Forum e mi servirebbe un'informazione.
Abito in un comune della Lombardia al di sotto dei 300 metri di altitudine, e ho in casa una stufa a legna oltre alla caldaia a metano.
Secondo la nuova legge regionale (http://snipurl.com/xc9x) non posso usare la stufa con la legna.
La mia domanda e': se acquistassi i bricchetti, li potrei usare o no? Grazie! - Oggetto: iva sulle stufe a pellets di angelo del 03/10/2006, 16:05
Messaggio: vorrei sapere attualmente l'iva sulle stufe a pellets- del 10% o del 20%. - Oggetto: Tiracamini di Ettore Cifelli del 03/10/2006, 14:17
Messaggio: Salve a tutti,
ho acquistato una casa in collina con un caminetto aperto. La canna fumaria e' di sez. quadrata e diritta (lunghezza circa 3,5 mt di cui gli ultimi due al di sopra del piano di calpestio del terrazzo. Per ragioni estetiche vorrei spostare l'uscita della canna fumaria di circa 1 mt rispetto alla posizione attuale, quindi intercettare la canna esistente e interporgli due curve a 45 gradi ed un tratto in pendenza.
Per risolvere il problema delle inevitabile perdite di tiraggio, secondo Voi un tiracamino risolverebbe il problema?
Grazie
Ettore - Oggetto: Pulizia canna fumaria e legno di conifere di Vincenzo Giacalone del 02/10/2006, 18:44
Messaggio: Salve a tutti,
posseggo un termocamino da circa un anno e quindi sono ignorante nella materia. Gradirei sapere come fare per effettuare la pulizia della canna,quali attrezzi, in che modo, da dove si accede alla canna.
Inoltre, visto che ho avuto l'opportunità di avere legna di pino gratuitamente(10 t.), desidererei sapere se l'utilizzo di tale legna comporta danni al termocamino o alla canna fumaria o se compromette la funzionalità stessa del termocamino (rendimento)
Grazie a tutti quelli che vorranno delucidarmi.
- Re: Pulizia canna fumaria e legno di conifere di Piero del 03/10/2006, 12:41
Io la pulizia dei canali fumo e della canna fumaria della mia stufa a legna l'ho sempre fatta con gli appositi scovolini metallici a tubi flessibili che si avvitano o si innestano l'uno con l'altro, partendo dal tetto a scendere, sistemando alla base della canna fumaria un sacco di raccolta della fuliggine.
Se non hai esperienza, ti consiglio di chiamare uno spazzacamino professionista, perché andare sul tetto può essere pericoloso.
Il legno di pino contiene la resina e non va tanto bene per essere bruciato da solo, ma in mancanza d'altro usalo pure, ma fallo stagionare di più, in modo che sia bello secco. Vorrà dire che pulirai più spesso. Se puoi, mescolalo con altra legna che non sia resinosa.
- Re: Pulizia canna fumaria e legno di conifere di Piero del 03/10/2006, 12:41
- Oggetto: Quale caminetto scegliere ? di Samuele del 28/09/2006, 10:08
Messaggio: Buongiorno,
oramai da diversi anni non utilizzo più il caminetto che ho in casa, ma da un po' di tempo sto pensando di riattivare il tutto adottando una delle soluzioni tipo Fondis.
Dico questa marca perchè recentemente ho visto il prodotto in una fiera e mi è sembrata una valida tecnologia.
Premetto che sono un profano e scusatemi se dico qualche fesseria.
Rispetto ad altre soluzioni mi è sembrato di capire che questi caminetti non hanno bisogno di alcuna ventola, ma il tutto avviene naturalmente con la'dozione di un sistema brevettato.
Il motivo per cui scrivo è per avere un opinione a riguardo ed eventualmente dei suggerimenti/alternative alla soluzione che ho individuato.
Su un aspetto vorrei essere tranquillizzato: il fattore polveri. Siamo una famiglia di allergici e non vorrei che l'adozione di queste soluzioni aumentasse il circolo della polvere che potrebbe generare difficoltà respiratorie. Anche in questo caso mi è sembrato di capire che non ci sono filtri particolari, ma può essere che mi sia sbgliato.
Tenete presente che vorrei cercare una soluzione di facile incastro con l'attuale caminetto senza dover necessariamente fare delle opere murarie sostanziose.
Grazie
- Re: Quale caminetto scegliere ? di Samuele del 03/10/2006, 09:08
qualcuno potrebbe rispondermi ?
- Re: Quale caminetto scegliere ? di edella del 03/10/2006, 11:00
per quanto riguarda la polvere, ti consiglio di valutare bene. secondo me è inevitabile che ne solleverai di più. mi sembra che i modelli della fondis funzionino per convezione naturale ma anche loro fanno circolare l'aria calda che producono anche se meno che uno con le ventole. se è vero che il camino scalda molto per irraggiamento, bisogna considerare che maneggerai legna e quindi farai polvere.
- Re: Quale caminetto scegliere ? di Samuele del 03/10/2006, 09:08
- Oggetto: Pellet vendita e costi di Buffettino del 03/10/2006, 10:17
Messaggio: Un saluto a tutti.
Dopo una estenuante ricerca sono riuscito ad approvvigionare un bel bancale di pellets, circa 65 sacchi con costo 4,30€ al sacco.
Incredibilmente ho trovato prezzi fino a 5,60€ (sembra che vendono oro e non scarti di produzione pressati!!!)
Essendo in appartamento ho comprato la stufa per riscaldare l’ambiente e per creare un certo ambiente.
La casa non è fredda avendo sotto di me ben altri 2 appartamenti.
Quindi mi chiedo: ma se il costo del Pellets continua a salire mi conviene usare ancora il gas metano? Di sicuro evito di portare avanti e indietro sacchi da 15 Kg e seconda cosa evito di ingombrare la cantina o il garage con un volume di oltre un metro cubo.
Quando avrò necessita di pellets andrò da un rivenditore e ne comprerò 10 sacchi alla volta in maniera che il commerciante si consumi le dita sulla cassa… Visto che ci vogliono guadagnare tutti; commercianti e grossisti. Il consumatore è il pollo da spennare???
Io abito a Legnano in provincia di Milano ma vicino a Varese, stavo pensando se esisteva qualche gruppo di acquisto in zona per il prossimo inverno 2007/2008 in maniera da realizzare un acquisto di 30/50 bancali direttamente in Austria verso maggio giugno 2007.
Penso che qualcosa bisogna fare!!!
Ciao a tutti.