Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: termostufa a mais di simone g del 30/08/2006, 08:54
Messaggio: salve, qualcuno sa dirmi se esiste una termostufa che va a mais o comunque a una miscela fatta principalmente da mais? grazie
- Re: termostufa a mais di gino del 30/08/2006, 20:18
da fine anno sara'pronta la chicca della arco (www.jcorradi.it)potenza 20 kw
- Re: termostufa a mais di gino del 30/08/2006, 20:18
- Oggetto: STUFA A PELLETS di GIANCARLO del 30/08/2006, 16:58
Messaggio: Abito al piano terra di un condomino di 8 appartamenti. Vorrei sapere se posso installare una stufa a pellets con scarico diretto dei fumi sulla parete esterna del mio appartamento tenendo conto che sopra vi è un terrazzo in c.a. largo mt.2 e quindi lo scarico non finirebbe direttamente in parete.
in attesa ringrazio. - Oggetto: Per Angelo l'impiantista di Geppy del 30/08/2006, 10:15
Messaggio: Salve Angelo
poiché mi sembra un seperto nell'installazione di caldaie a legna e pellet le propongo il mio quesito:
dovrei installare una caldaia a pellet Termorossi Compact 32Kw sull’impianto dei termosifoni esistente ed in parallelo con la caldaia a gas.
Il mio impianto è così strutturato: dalla caldaia partono l’andata e ritorno che poi si dividono in tre linee che raggiungono tre collettori di zona distinti gestiti da elettrovalvole comandate da cronotermostati.
Per questioni di praticità ed estetica potrei installare la Termorossi Compact non sull’andata-ritorno primarie provenienti dalla caldaia prima della diramazione nelle tre zone, ma su uno dei tre collettori (chiamiamolo collettore DUE zona notte).
Mi chiedo se un’installazione di questo tipo può dare dei problemi in caso di funzionamento della caldaia a pellet ed di quella a gas contemporaneamente, se è possibile collegare l’andata della caldaia a pellet sull’andata del collettore con il risultato che, se la valvola della zona DUE è aperta e la caldaia a gas è spenta, l’acqua calda proveniente dalla caldaia a pellet, oltre a scaldare i termosifoni di quella zona, risale l’andata che dalla diramazione va alla zona DUE, raggiunge la diramazione e si incanala nelle andate delle zone UNO e TRE.
Viceversa il ritorno, che normalmente avrebbe una direzione collettore DUE-diramazione-caldaia a gas, in questo caso, sempre se il collettore DUE è aperto, dalla diramazione tenderà ad aspirare anche i ritorni provenienti dai collettori UNO e TRE.
Nel caso in cui volessi attivare anche la caldaia a Gas l’andata che da questa arriva alla diramazione verso le tre zone incontrerà proprio sulla diramazione l’acqua proveniente dalla caldaia a pellet, con pressione ridotta perché sicuramente in questo caso aprirei anche l’andata delle altre zone, e da qui le due acque calde confluirebbero verso le zone UNO e TRE.
I ritorni delle zone UNO e TRE, arrivati alla diramazione, dovrebbero dividersi con direzioni opposte la prima verso la caldaia a Gas e la seconda, lungo il ritorno della zona DUE, verso la caldaia a pellet.
Lo so sembra molto complicato ma credo che dovrebbe funzionare.
Un'altra mia perplessità riguada le modalità di innesto delle linee provenienti dalla caldaia a pellet Compact sul collettore DUE: meglio con un "T" alla base del collettore o meglio sopra il collettore stesso dove attualmente si trovano le valvole "jolly" per lo spurgo automatico dell'aria?
Le anticipo che la mia casa si trova in campagna a pochi km dal mare, unico piano (il secondo) da 310 mq, altezze volte varibili ma mediamente 2,80 mt (quindi circa 868 mc) esposta su tutti i lati, dotata di ottimi infissi (allumunio + legno interno con vetrocamera) e muri con forati termici da 30, almeno 110 mq coperti dal terzo piano, per il resto tetto con tappetito isolante da 8 o 10 cm(non ricordo esattamente).
Grazie in anticipo per la risposta.
- Re: Per Angelo l'impiantista di Angelo l'impiantista del 30/08/2006, 11:21
Ciao Geppy. Se ho capito bene, tu vorresti collegare la caldaia a pellet su una sola delle tre linee provenienti dalla caldaia a gas. Lo puoi fare e il risultato sarà il seguente: quando è in funzione la sola caldaia a pellet, riscalderai la sola zona deve hai effettuato il collegamente, quando sono in funzione contemporaneamnte le due caldaie per effetto della circolazione prodotta dalla caldaia a gas, quella a pellet riscalderà un poco anche le altre zone. Se invece vuoi riscaldarle tutte con la sola caldaia a pellet, devi regolare la caldaia a gas al minimo come temperatura in modo che si spegne la fiamma e rimane in funzione solo il circolatore. In questo modo l'acqua prodotta dalla caldaia a pellet circolerà nell'intero impianto. Sulla bontà della caldaia da te mensionata non sono in grado di poterti aiutare. Riguardo al collegamento a T o in altro modo è indifferente purchè si rispettino le rogole impiantistiche di base. Ciao Angelo
- Re: Re: Per Angelo l'impiantista di Geppy del 30/08/2006, 13:48
Angelo hai capito benissimo!
Ti ringrazio per la risposta e per il consiglio!
Mi spiegeresti perché, con caldaia a gas spenta, l'acqua calda di quella a pellet, che è dotata di un suo circolatore, non riesce a risalire l'andata del collettore DUE ed ad arrivare all'UNO ed al TRE?
- Re: Re: Re: Per Angelo l'impiantista di Angelo l'impiantista del 30/08/2006, 16:35
Ciao Geppy. La caldaia a pellet per poter riscaldare tutte le zone senza l'aiuto del circolatore della caldaia a gas dovrebbe essere collegata alla tubazione principale prima di diramarsi intre zone. Ciao Angelo
- Re: Per Angelo l'impiantista di Angelo l'impiantista del 30/08/2006, 11:21
- Oggetto: Agli esperti impiantisti di Bruno del 30/08/2006, 15:14
Messaggio: Scusate ma questo è diventato il forum dei litigi frà i cosidetti ESPERTI IMPIANTISTI?. Mi sembra che si stia dimostrando poca utilità e poca professionalità con questi continui e inutili battibecchi - Oggetto: Prezzi legna Faggio/Rovere di Simone del 30/08/2006, 12:40
Messaggio: Ho appena montato un inserto della palazzetti e sono nuovo ai prezzi della legna. mi hanno proposto per 13EURO al quintale legna di faggio o di rovere invecchiata un anno.
A voi intenditori: è un buon prezzo ? la compro?
Grazie a tutti - Oggetto: TERMOSTUFE-CALDAI di Mauro del 30/08/2006, 11:22
Messaggio: Salve, possiedo una casa in montagna e devo mettere il riscaldamento e mi piacevo integrarlo anche con una stufa a legna in modo che quando accendo quella mi manda tutti i riscaldamenti, ma mi hanno detto che ci vuole un 70% in più rispetto al solo costo di un impianto tradizionale e che non merita fare solo la predisposizione, che ne dite?
grazie
- Re: TERMOSTUFE-CALDAI di Angelo l'impiantista del 30/08/2006, 12:33
Secondo la logica impiantistica il costo dovrebbe variare di pochissimo o niente addirittura. Il problema nasce da tanti costruttori e rivenditori di questi prodotti che propongono installazioni da fantascienza. Per rendertene conto basta leggere gli interventi su questo forum. Io ti consiglio di rivolgerti ad un installatore che sia preparato ma anche onesto in modo tale da farti lasciare una predisposizione con costo irrisorio. Ciao Angelo
- Re: TERMOSTUFE-CALDAI di Angelo l'impiantista del 30/08/2006, 12:33
- Oggetto: Serbatoio Interrato Pellet di Donatella del 30/08/2006, 11:59
Messaggio: Ciao a tutti.
Sto ristrutturando una casa di 220 mq a Sassello (alture di SV) ed ho deciso di installare una caldaia a pellet (circa 35 KW) che vorrei alimentare automaticamente da un serbatoio interrato.
Volevo sapere se qualcuno ha installato un serbatoio di questo tipo, a che distanza max si può installare dalla caldaia (ho sentito parlare di 9m, ma sono 9m lineari oppure 9m di tubo di aspirazione)e se avete qualche nominativo di rivenditori di questo tipo di serbatoio (se ne trovano davvero pochi e quasi tutti in austria e germania).
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità ed attendo i vostri consigli ... spero numerosi.
Ciao. Donatella - Oggetto: in lombardia divieto di legna a udine paghi il controllo sul controllo di mario del 30/08/2006, 11:50
Messaggio: Ciao come si diceva in lombardia vogliono bloccare il legno come combustibile a udine la provincia ha creato l'ucit srl che controlla la manutenzione avvenuta delle caldaie a campione previo avviso tramite raccomandata solo che il malcapitato al controllo deve pagare 57 euro per chi fa il controllo sul controllo a rifiuto si rischia la sospensione del gas allor 57+ le 100 o giù di li della manutenzione obligatoria ma dico io stiamo scherzando IVO installatore avrai letto anche tu è o non è una carognata tra un po pagheremo la polizia perchè ci controlla se la macchina ha fatto il collaudo saluti - Oggetto: canna fumaria e camino di Alfredo del 30/08/2006, 10:33
Messaggio: Buongiorno,
premetto che ho acquistato una villetta in costruzione in un gruppo di 8 tutte uguali o quasi. Una delle cose che mi premevano era la canna fumaria che io espressamente volevo di 25 cm di diametro e in acciaio.
Non seguendo personalmente i lavori mi sono accorto ormai a canna fumaria costruita che era in leca di cm 25 x cm 15.
L'altezza della stessa dovrebbe essere di circa 6 metri e posso facilmente fare la presa d'aria esterna.
Mi sarebbe piaciuto avere un caminetto grande avendo un soggiorno-cucina di 40 mq, ma credo che con questa canna fumaria al massimo posso metterci un fornetto a micronde.
Vorrei sapere che tipologia di caminetto posso installarci prima di arrabbiarmi con il costruttore.
Grazie,
Alfredo
- Re: canna fumaria e camino di Felice del 30/08/2006, 11:20
Buongiorno, ha ragione di arrabbiarsi con il costuttore, perchè una canna con tali misure è fuori norme,e per la misura e per la leca,al massimo può infilare una canna di acciaio del 10 e allacciare una stufa onnivora o a pellets,saluti,Felice.
- Re: canna fumaria e camino di Felice del 30/08/2006, 11:20
- Oggetto: ricerca rivenditoripellet zona Novara e limitrofi di Silvia del 29/08/2006, 17:08
Messaggio: Abito a Novara e ho la necessità di acquistare 1,2 bancali di pellet. Ho telefonato ad alcuni rivenditori e dopo aver sentito certi prezzi (fino a €.5.50 al sacco, nessuno sconto neanche se acquisti 100 bancali...)ho iniziato una ricerca su internet. Qualcunomi sa indicare qualche rivenditore in zona con buoni prezzi? O rivenditori che hanno spese di spedizione accettabili.
Ho letto anche di questo famoso noccioino di sansa. Ma si brucia al posto del pellet? Non crea danni alla stufa? Grazie per qualsiasi consiglio o informazione
- Re: ricerca rivenditoripellet zona Novara e limitrofi di riccardo del 29/08/2006, 20:48
Buongiorno, sono un rivenditore di borgosesia VC, vendiamo pellet attualmente disponibile a euro 4 al bancale di 67 sacchetti. Pellet fancese abete rosso e faggio, dispoiamo anche di nocciolino ma nelle stufe non si può bruciare a meno che lei non abbia una stufa particolare tipo DZ
mi scriva a farc_biotherm@tiscali.it mi indichi ilsuo tel e la contatterò se le è gradito
saluti
- Re: Re: ricerca rivenditoripellet zona Novara e limitrofi di Geppy del 30/08/2006, 09:40
Salve Riccardo abito a pochi Km dalla DZ ma non sapevo che queste stufe potessero bruciare anche nocciolino!
Lei si basa su esperimenti fatti o su indicazioni del produttore?
Necessitano di accorgimenti particolari?
- Re: Re: ricerca rivenditoripellet zona Novara e limitrofi di er sola del 30/08/2006, 11:06
allora come sospettavo nelle dz vista la clochea "particolare" si riesce ad utilizzare anche altro....
- Re: ricerca rivenditoripellet zona Novara e limitrofi di riccardo del 29/08/2006, 20:48