Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: tiraggio di tiziana del 31/08/2006, 22:16
Messaggio: Sui vari depliants che sto vedendo in questi giorni a riguardo una stufa a legna mi indicano con la voce tiraggio necessario 0,15/0,20 mbar, per i profani come me, come si traducono questi dati? chi li misura sono calcoli che posso fare anch'io? Saluti. - Oggetto: informazione circa l'installazione di un caminetto di Antonio Corbisiero del 31/08/2006, 17:10
Messaggio: Dodici anni fa ho acquistato un appartamento al sesto ed ultimo piano in un parco condominiale.Prima di eseguire i lavori di ristrutturazione ho fatto richiesta verbale all'amministratore di munire la futura abitazione di un piccolo camino.A tale richiesta e alla successiva da me avanzata circa l'installazione di un paravento sulla ringhiera è seguito il diniego.Il giorno 4 luglio 2006,come gli altri condomini del palazzo,ho ricevuto una comunicazione relativa all'inizio dei lavori di ristrutturazione di un altro appartamento situato al sesto piano del mio stesso palazzo.In allegato lo scrivente ha citato le seguenti sentenze: Cass.civ,07/03/1992 n.2774; Cass.civ.08/08/1990 n. 8040; Tribunale Milano 30/12/1991allo scopo di rendere noto,e non di chiedere,che avrebbe munito il suo appartamento di un caminetto.In seguito alla mie lamentele,l'amministratore ha indetto "un'assemblea straordinaria per il giorno 07/09/2006 alle ore 23:00 in prima convocazione e,nel caso non si raggiunga il numero legale,il giorno 08/09/2006 alle ore 20:30 in seconda convocazione"per deliberare sull'autorizzazione dell'installazione della canna fumaria sul lastrico solaio comune.Vorrei aggiungere che non ho memoria di altre assemblee ordinarie e/o straordinarie fissate alle 23, questo fa pensare...
Tutto ciò per fornirle elementi sulla base dei quali indicarmi,cortesemente,il modo per contrastare il nuovo proprietario.Anticipatamente la ringrazio.Antonio Corbisiero - Oggetto: Ma la passione di far fuoco.... di Marco del 25/08/2006, 11:58
Messaggio: ...qualcuno di voi ce l'ha? Quasi tutti i post riguardano - giustamente- il risparmio energetico, il bivio legna/pellet, i tipi e i modelli di stufa ecc, ma la magia di accendere il fuoco e di stare a guardarlo e accudirlo, piglia solo me?!! Non credo proprio!
Comunque gia non vedo l'ora di attaccare la catasta di legna preparate per l'inverno!!!
Ciao mitici :)
- Re: Ma la passione di far fuoco.... di spaccaradici del 25/08/2006, 15:11
Condivido con MARCO. Il mio ID la dice lunga su cosa sono in attesa di attaccare, e cioè non una catasta ma ben tre cataste di radici sparse in vari punti della mia provincia. Si proprio radici purtroppo, perchè con tutti i cantieri che si aprono ogni anno, basta chiedere e qualcosa ti danno, tronchi pochi ma tutto il resto si. Sotto al balcone infatti ci sono le radici recuperate nell' area di una rotonda in città. Per cui ho dovuto attrezzarmi e imparare a gestire dei blocchi di legna mostruosi, motosega, cunei, mazze e tanta fatica. Da 13 anni mi scaldo così. Quando esco dico a mia moglie che vado in "palestra". Dove brucio tutto questo? Questa è un' altra storia.
- Re: Re: Ma la passione di far fuoco.... di MArco del 31/08/2006, 11:05
Bene Spaccaradici, sono contento che siamo in due "pronti all'attacco"!!! Ma dove bruci le tue radici? Caminetto? Se si facesse fuoco tutto l'anno non sarebbe così bello come attendere la giusta stagione :D
- Re: Re: Re: Ma la passione di far fuoco.... di spaccaradici del 31/08/2006, 15:49
Salve Marco,pur avendo un caminetto aperto istallato nel 1979 che accendo poco brucio le radici in una vecchia caldaia anni 50, nata per il carbone e da me riutilizza per la legna. Dal 93 con L:150.000 per l' acquisto più l' istallazione in parallelo con quella a gas scaldo 200 m. di casa su due livelli. La caldaia è nel seminterrato ed è un piacere guadare questi 260 Kg. di ghisa mentre divora anche pezzi da 70 cm. per la sua forma sembra un' antica caddedrale. (Il sig. Felice mi ha già consigliato di sostituirla) Prossimamente vorrei attivarmi per rendere l' apparato più efficente. Navigando ho visto inpianti fantastici, con pannelli solari, serbatoio d' accumulo, caldaia a gas e caldaia a legna sarebbe il mio sogno. Nel forum si leggono cose interessanti anche discordanti fra loro, i litigi non aiutano a fare chiarezza. Se questa mia esperienza troverà interesse nella prossima puntata parlerò degli immancabili e ovvi difetti.
- Re: Ma la passione di far fuoco.... di spaccaradici del 25/08/2006, 15:11
- Oggetto: riscaldamento ? di francesca del 31/08/2006, 10:20
Messaggio: Vorrei trasferirmi fuori Roma in una casa indipendente, sapete quali potrebbero essere (approssimativamente) le spese per il riscaldamento mensili?
grazie - Oggetto: stufa a legna di tiziana del 30/08/2006, 21:53
Messaggio: buonasera, una domanda banale forse, ma mi sento molto ignorante in materia: il mio piano terra è di 60 mq.nel salone/soggiorno ho predisposto un caminetto chiuso con presa d'aria esterna, vorrei mettere una stufa legna anche in cucina, (nella quale sono presenti due aperture a norma di legge per il deflusso del gas, una il alto e una in basso)faccio presente che i due locali non sono completamente separati in quanto divisi da una porta scorrevole che viene lasciata aperta in modo che l'ambiente non sia diviso, secondo voi le due installazioni diventano antagoniste cioè il caminetto può influire sullo scarico fumi, oppure non far funzionare bene la stufa? Dimenticavo di dire che ogni installazione ha una canna fumaria propria.saluti e Vi ringrazio per l'attenzione che ci riservate.
- Re: stufa a legna di Marco del 31/08/2006, 00:21
Io ho due stufe a legna -una cucina economica e una stufa in cotto- compresenti in un grande locale, con relative prese d'aria e canne fumarie. All'accensione necessitano di un bel po' d'attenzione (specie se la pressione è bassa), poi una volta scaldati i camini non ci sono problemi.
...di certo non + la condizione ottimale, ma "empiricamente" si puo fare.... sentiamo che ci dicono gli esperti!
- Re: Re: stufa a legna di Felice del 31/08/2006, 08:28
Buongiorno, i suoi problemi sig Marco sono dovuti alle sue canne fumarie le quali non saranno poste ad almeno "come altezza" mezzo metro oltre il colmo della casa,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: stufa a legna di Marco del 31/08/2006, 09:43
E' vero Felice, il problema è che il locale si trova in un sottotetto molto spiovente soppalcato (da una parte 2,8 mt, da quella opposta quasi 5mt!) quindi avere ledue canne oltre il colmo risulterebbe praticamente impossibile (se non uscendo dal tetto con un camino di tre metri)... Grazie!
- Re: stufa a legna di Felice del 31/08/2006, 08:22
Buongiorno,in tal modo penso che non ci siano problemi,dovrebbe funzionare tutto benissimo,saluti,Felice.
- Re: stufa a legna di Marco del 31/08/2006, 00:21
- Oggetto: Inserto e canna fumaria ? di Francesca del 27/08/2006, 00:21
Messaggio: Salve.
Vorrei installare un inserto della CLAM , ho trovato una misura che fa al mio caso , ma ho un dubbio per la canna fumaria:
L'attuale camino ha una canna fumaria rettangolare in cemento (credo) e fa una curva subito al primo piano (casa da 3 piani).
Si potra' installare anche se c'e' la curva ? Occorre per forza intubare la canna fumaria fino al tetto ?
- Re: Inserto e canna fumaria ? di psq del 27/08/2006, 07:57
Occorre intubare con un tubo in acciaio inox flessibile ed introdurre nell'intercapedine che si viene a formare della vermiculite o altro materiale coibentante. Il tubo deve essere di sezione adeguata alle specifiche dell'inserto; deve anche verificare che in casa ci sia una presa d'aria verso l'esterno.
- Re: Re: Inserto e canna fumaria ? di Francesca del 28/08/2006, 10:54
Come dicevo sopra , la mia canna fumaria ha delle curve , per cui e' impossibile intubarla fino al tetto ma al limite solo per 2-3 metri.
Quindi sara' fattibile la cosa o e' sconsigliabile o pericoloso ?
- Re: Re: Re: Inserto e canna fumaria ? di Francesca del 30/08/2006, 23:33
Rispostina ?
- Re: Re: Re: Inserto e canna fumaria ? di Piero del 31/08/2006, 00:15
Elimina le curve e vai su dritto, altrimenti fai fare una prova di tiraggio ad un fumista e senti il suo consiglio.
- Re: Re: Re: Inserto e canna fumaria ? di Felice del 31/08/2006, 08:32
Buongiorno,è fatto obligo di imbucare la canna fumi con tubi di acciaio 316 fino a mezzo metro oltre il colmo della casa,saluti,Felice.
- Re: Inserto e canna fumaria ? di psq del 27/08/2006, 07:57
- Oggetto: stufe onnivore di mirko del 30/08/2006, 22:04
Messaggio: Buongiorno volevo gentilmente chiedere al signor FELICE se le stufe onnivore di cui al suo nuovo sito possono essere alimentate solo a mais.
- Re: stufe onnivore di Felice del 31/08/2006, 08:19
Buongiorno,come ho gia avuto modo di scrivere molte volte: Su questo globo terracqueo non esistono caldaie, stufe,camini, che funzionano in modo ottimale, solo a mais, per maggiori informazioni.www.casafelice.it saluti,Felice.
- Re: stufe onnivore di Felice del 31/08/2006, 08:19
- Oggetto: caladaia a pellets e risparmio di paolo grifagni del 30/08/2006, 23:12
Messaggio: ciao a tutti, attualmente la mia casa - di circa 260 mq e soffiti di ca 3m di altezza - è riscaldata con impianto a gpl. Avrei intenzione di passare a una caldaia a pellets ma non sono sicuro del risparmio effettivo che posso realizzare. C'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione, tenuto conto che adesso ho una spesa di circa 4500/5000 euro l'anno di gpl?
paolo - Oggetto: accumulatori di ROBERTO del 30/08/2006, 22:50
Messaggio: Salve,chi puo gentilmente rispondere a questa mia domanda.In un accumulatore,cosa significa avere lo scambiatore di calore fisso? Grazie - Oggetto: Termocamini con focolare in ghisa o acciaio di Cedric del 28/08/2006, 18:41
Messaggio: Ho letto in un messaggio precedente, un'affermazione del Sig. Felice, che consigliava i focolari in acciaio corten anzichè in ghisa o altro materiale.
Ci può dare qualche spiegazione in più, Felice??
Saluti.
- Re: Termocamini con focolare in ghisa o acciaio di Felice del 30/08/2006, 21:35
Buongiorno sono gia intervenuto in merito diverse volte su questo forum se lei ha la bonta dileggere i miei interventi otterrà le risposte,ma se poi non le bastano mi richieda in specifico ciò che desidera,saluti,Felice.
- Re: Termocamini con focolare in ghisa o acciaio di Felice del 30/08/2006, 21:35