Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Riutilizzare cisterna interrata di Roberto VR del 12/07/2006, 19:08
Messaggio: Possiedo una vecchia cisterna interrata del gasolio di circa 50 q.li.
Vorrei sapere se esiste la possibilità di stoccare mais o pellets per alimentare una caldaia a biomasse.
Che tipo di impianto si puo' usare per aspirare il prodotto e portarlo fino in caldaia?
Aspetto fiducioso vostre informazioni
grazie Roberto
- Re: Riutilizzare cisterna interrata di livio del 12/07/2006, 23:27
Bisognerebbe sapere a che distanza si trova dalla caldaia, per il pellet te lo sconsiglio per problema condensa, per altri combustibili quali nocciolino di oliva, gusci mandorle nocciole, ecc soluzioni se ne possono trovare come aspiratori bordo tramoggia. Per il mais richio fermantazione. Il trasporto a coclea sarebbe il meglio ma bisogna conoscere distanze, ubicazione, pendenze ed altro. Saluti LIVIO
- Re: Riutilizzare cisterna interrata di Bruno del 12/07/2006, 23:55
Penso proprio che ti convenga abbandonare l'idea della cisterna, ti creeresti solo dei problemi (umidità, difficile estrazione, svuotamento totale molto difficile). Non conosco le tue necessità ma un silos esterno in vetroresina penso proprio che farebbe al caso tuo, potresti alimentare la caldaia per caduta o con una normalissima coclea per mangimi. Ciao
- Re: Riutilizzare cisterna interrata di livio del 12/07/2006, 23:27
- Oggetto: Riverniciare una stufa a legna di Tina del 10/07/2006, 10:55
Messaggio: Ho ereditato due vecchie stufe, una in cotto e l'altra smaltata. Vorrei ridipingerle e rimetterle in funzione dato che non necessitano di grandi interventi.
Esistono vernici adatte? E per eventuali materiali da restauro esiste un negozio on line dove acquistare il necessario?
Grazie a chiunque saprà rispondermi
- Re: Riverniciare una stufa a legna di emilio del 12/07/2006, 19:56
si esiste , per la stufe in cotto ,ci sono diversi colori ,puoi contattarmi anna29102005@libero.it
- Re: Riverniciare una stufa a legna di emilio del 12/07/2006, 19:56
- Oggetto: coibentazione canna fumaria camino di Domingo del 12/07/2006, 18:56
Messaggio: Ciao, vorrei essere consigliato sull'eventuale coibentazione della canna fumaria di un camino Ecomonoblocco Palazzetti 66 tondo. La canna fumaria è in acciaio ed è coibentata per intero all'interno del muro. Ora, devo coibentare anche il primo pezzo cioè quello che dal camino si innesta dentro al muro(circa 1,5 metri di tubo in acciaio)? se si con quale materiale? Lana di roccia o pannetto termoresistente tipo quello di colore bianco che vendono i magazzini edili? SE i tubi per la ventilazione del camino, in alluminio estensibile, toccano la canna fumaria, cosa succede? Devo coibentare anche quelli?
Grazie per la gentile risposta. - Oggetto: fori per ventilazione e alimentazione focolare camino di Domingo del 20/04/2006, 18:30
Messaggio: Devo acquistare un ecomonoblocco con ventilazione a motore. Ho già predisposto 3 "canalizzazioni" in alluminio (diametro 14 cm) per il riscaldamento di 3 locali ed ora devo praticare i fori sulla parete esterna per l'aria del focolare e per il riscaldamento. Sul sito del produttore c'è scritto che dovrei fare un solo foro da 14 cm di diametro che serve per alimentare il focolare mentre l'aria per il riscaldamento potri prenderla all'interno. Il rivenditore mi dice che dovrei fare 2 fori, uno per il focolare ed uno per l'aria da prelevare per il riscaldamento (entrambi 14 cm). L'ambiente da riscaldare (dov'è posizionato il camino) è di circa 40 m2 e la ventilazione mi serve per riscaldare altri 80 m2circa suddivisi in 3 locali. Ora, cosa devo fare? Devo praticare 2 fori diametro 14 distanti fra loro 40 cm ed utilizzarli per focolare + ventilazione o posso farne uno solo per il focolare? Cosa cambia? Grazie per l'aiuto.
- Re: fori per ventilazione e alimentazione focolare camino di Piero del 21/04/2006, 17:00
Cosa dicono le istruzioni del tuo ecomonoblocco? Vedi di realizzare l'impianto in base alle istruzioni del costruttore. I rivenditori non sono le persone più adatte, secondo me, per dare istruzioni su come montare impianti di riscaldamento, a meno che non siano anche degli installatori professionisti con una certa esperienza alle spalle. Chiama un installatore professionista o meglio ancora fatti fare un progettino di tutto l'impianto da un termotecnico. Se non sei sicuro di quello che devi fare, evita il "fai da te", rischi di sbagliare il dimensionamento dell'impianto e di non avere la temperatura desiderata e uniforme in tutti gli ambienti della casa.
- Re: Re: fori per ventilazione e alimentazione focolare camino di Felice del 21/04/2006, 18:39
Buongiorno,il costruttore, che consiglia di assumere l'aria dall'ambiente, è perche e consio di vendere dei prodotti di scarsa potenza,e mi riferisco all'aria che dovrebbe riscaldarle la casa, per quella comburente bisogna che il foro sia pari alle dimensioni dello scarico fumi, e questo vale per tutti i caminetti ed è anche cosi che impone la legge saluti,Felice.
- Re: Re: Re: fori per ventilazione e alimentazione focolare camino di arturo del 09/05/2006, 13:24
Non fidarti di felice
Faccia i nomi e cognomi di caminetti che soddisfano il fabbisogno necessario per riscaldare una casa con recupero aria dall'esterno
Tutte balle (forse al mare ce la farà) in montagna bisogna sfruttare la temperatura interna, magari da un locale attiguo con una condotta di aspirazione e non dall'esterno
La miscela d'aria con recupero dall'esterno non sarà mai sufficiente a riscaldare un' ambiente di neanche 30 mq.
Fatti dire una marca se ha coraggio, ma non te la dirai mai anche per non esporsi troppo con quello che sostine
Saluti Arturo
- Re: Re: Re: Re: fori per ventilazione e alimentazione focolare camino di Felice del 09/05/2006, 16:46
Buongiorno,io non mi permettero mai di dire a qualcuno di non fidarsi di lei, anche se lei con le sue affermazioni denota malafede, e disinformazione mi da l'impressione che lei i camini li guarda solo sui cataloghi e pertanto non li può conoscere e percio
ne sparla a sproposito, io il coraggio di fare nomi e cognomi non mi manca ma ho una cosa in più l'etica professionale,la quale mi vieta di parlare a proposito o a sproposito delle varie marche, ma lei deve sapere che ci sono caminetti che riscaldano,"poco" e quelli da riscaldamento, ebbene questi ultimi riscaldano moltissimo anche se tutti e assolutamente tutti quando vengono montati captiamo l'aria dall'esterno, e non li montiamo solo al mare ,ma in collina, in montagna ecc.ecc.saluti.Felice.
9
- Re: fori per ventilazione e alimentazione focolare camino di Domingo del 12/07/2006, 18:50
grazie per le preziose informazioni, non volevo creare polemiche tra Felice ed Arturo. Comunque il camino per il quale avrei optato è un Ecomonoblocco palazzetti 66 tondo. In base ai consigli del produttore dovrei "attingere" di aria dall'esterno attraverso due fori da 15 cm di diametro, uno per l'aria da riscaldare che verrebbe intubato con estensibile in alluminio al ventilatore, mentre l'altro libero dietro al focolare del camino servirebbe solo per "ossigenare" il focolare. Secondo voi, visto che l'abitazione è in pianura vicino a Parma potrebbe andar bene? Un altra domanda: che tipo di sigillatura devo fare per i tubi della ventilazione? Fascette in metallo classiche o silicone termoresistente? Grazie per la gentile collaborazione.
- Re: fori per ventilazione e alimentazione focolare camino di Piero del 21/04/2006, 17:00
- Oggetto: Pellet per riscaldamento di Bruno del 23/06/2006, 15:20
Messaggio: Dispongo di pellet da riscaldamento nella zona tra Mantova e Brescia. Pellet di puro abete bianco senza corteccia in confezioni da 10 o da 15 kg. Lo vendo a bancali o anche a sacchetti. Prodotto ottimo. Contattatemi
- Re: Pellet per riscaldamento di danilo del 11/07/2006, 16:03
quanto costa al kg?
- Re: Re: Pellet per riscaldamento di Bruno del 11/07/2006, 20:14
In quale zona ti trovi?
- Re: Pellet per riscaldamento di mimmo asti del 12/07/2006, 18:47
mi servirebbe il pellet per una thermorossi eco 3001 da cinque a dieci bancali ( se pellet austriaco ) con consegna.Quanto è il costo a sacco da quindici chili ultimo prezzo
- Re: Pellet per riscaldamento di danilo del 11/07/2006, 16:03
- Oggetto: Pellet e Bricchetti Origine Romania di Giuseppe Mainolfi del 12/07/2006, 16:44
Messaggio: Cercasi importatori.
pincompany_ro@hotmail.com - Oggetto: VENDITA PELLET di BRUNO del 12/07/2006, 14:05
Messaggio: Vendo al dettaglio pellet nazionale o estero in confezioni da 10 o da 15 Kg. di ottima qualità (abete bianco privo di corteccia). Disponibile in zona Mantova - Brescia. Nelle risposte indicare la zona di consegna.
email bmagalini@libero.it - Oggetto: vendita pellets Monza/brianza di stefano del 12/07/2006, 11:16
Messaggio: Buongiorno a tutti, ho comprato una stufa karmek 8Kw, ora avrei bisogno della materia prima da bruciare!Qualcuno saprebbe indicarmi un rivenditore di pellets nella zona di Monza/Brianza, attraverso il sito ho trovato un rivenditore a Monselice, ma il costo del trasporto incide troppo sul prezzo del materiale!La quantità che mi servirebbe sarebbe di due bancali.
Grazie a chiunque mi mpossa dare informazioni.
Buona giornata
Stefano - Oggetto: termocamino di maurizio del 09/07/2006, 15:57
Messaggio: Qualcuno sa dirmi se è possibile usare il termocamino con il pellet e se in commercio esistono appositi distributori automatici da poter adattare allo stesso? Grazie.
- Re: termocamino di Felice del 12/07/2006, 08:55
Buongiorno,i termocamini a pellets, o a pellets,e a legna, o onnivori, "nascono" così, per gli altri normali ,rimarranno tali,saluti.Felice.
- Re: termocamino di Felice del 12/07/2006, 08:55
- Oggetto: consigli di mimmo del 11/07/2006, 21:00
Messaggio: ciao a tutti mi chiamo mimmo volevo chedervi se esistono sufe che si alimentano sia a pellet che a legna "naturale " in grado di riscaldare l'acqua se si quale modello mi consigliate? premetto che ho un appartamento di circa 100 mq ciao
- Re: consigli di Felice del 12/07/2006, 08:43
Buongiorno,ci sono, e funzionano benissimo , e rendono liberi dal pellets, non posso, e non voglio fare nomi di ditte ,mi scriva, in privato,info@casafelice.it ed io le risponderò ,saluti, Felice.
- Re: consigli di Felice del 12/07/2006, 08:43