Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: riscaldamento integrato per casa al sud di fabrizio del 05/06/2006, 13:38
    Messaggio: buon giorno a tutti:
    sto ristrutturando una casa di vacanza in sicilia, 100mq con ottima esposizione a sud del tetto. la casa viene utilizzata solo da pasqua ad ottobre più la settimana di natale, 4/6 persone. penso di produrre acqua calda con pannelli solari da integrare ad una stufa idro (pellet?) per il riscaldamento a termosifoni, nelle poche settimane in cui è necessario. sul posto scarseggia tutto, non c'è gas e non posso mettere il serbatio gpl.
    premesso che mi rivolgerò ad un termotecnico, qualcuno può dirmi se lo schema può rendermi autonomo, e a quali condizioni?
    grazie,

fabrizio

• Oggetto: Termocamini legna pellet. di Cristian Pd del 06/05/2006, 09:29
    Messaggio: Ciao a tutti.
    Sto sistemando un appartamento di 110 m2 e volevo riscaldare il tutto attraverso un sistema integrato di termocamino/accumulatore di calore da (X??) litri/pannelli solari.
    Puntavo ad un sistema palazzetti multifire 45 idro, ma ho oltre a costare un super salasso, ho capito dai vostri messaggi che non è ancora a puntino.
    Ho sentito dei termocamini della lumitherm sempre con sistema di alimentazione ibrido legna pellets, ma non li conosco. Qualcuno ha avuto esperienza?
    Esiste poi la jolly mac, prodotto alternativo alla palazzetti ma non so come funzioni.
    Qualcuno non conosce altre ditte che producano prodotti similari?magari con qualche indicazione di prezzo?Grazie
    • Re: Termocamini legna pellet. di Piero del 06/05/2006, 11:18
      110 m2 sono tanti per caminetto o per una stufa. Secondo me è più adatta una caldaia. Ma per un appartamento si adatta meglio un caminetto chiuso potente. Il mio consiglio che non mi stanco mai di dare è quello di farti fare un progettino da un termotecnico in modo da dimensionare correttamente l'impianto termico e la potenza della caldaia o focolare in base alla tua zona climatica e alla dimensione dell'appartamento che stai sistemando, tenendo conto del calore che desideri avere e di quanta acqua sanitaria intendi consumare. L'idea di abbinare un accumulatore è molto buona, se poi lo unisci ad un sistema di pannelli solari va ancora meglio. Sono tutte cose che però devono essere prese in considerazione da un termotecnico, valutate e dimensionate correttamente. La scelta del caminetto diventa quindi funzionale e subordinata a quanto il termotecnico, dopo aver fatto i calcoli, stabilirà in termini di potenza necessaria. La tipologia dipenderà poi dalle tue esigenze estetiche o di comodità e disponibilità di portafoglio.
    • Re: Termocamini legna pellet. di Maurizio del 02/06/2006, 17:49
      Se può aiutarti io ho installato uno dei primi Multifire 45 Idro (ottobre 2005) integrato con pannelli solari e un accumulo da 300 litri, il tutto integrato con la caldaia a gas che avevo; devo dire che all'inizio avevo dei problemi con il pannello comandi che dava un errore ma dopo che mi hanno aggiornato il firmware ha funzionato bene. Risultato: quest'inverno ho pagato una bolletta del gas ridicola e adesso ho tutta l'acqua calda che mi serve grazie ai pannelli solari (a parte quando fa brutto tempo, durante i week-end x esempio, che mi si accende la caldaia purtroppo).
    • Re: Termocamini legna pellet. di lionello del 04/06/2006, 11:20
      ciao ho visto il tuo mesaggio,
      io ho una casa di 200 mq e la riscaldo con un termocamino vulcano, guarda io non ci credevo delle sue prestazioni ma sono impressionanti, chiunque mi viene a trovare rimane sbalordito dalll'efficacia di questo prodotto,
      forse l'ho pagato un pò di più di altri termocamini però sono soldi spesi bene fidati ciao.
    • Re: Termocamini legna pellet. di Luca del 05/06/2006, 08:18
      Io i camini Lumitherm li conosco un po', perchè dalle mie parti ne hanno venduti parecchi e anche diversi parenti li hanno. Posso dirti che vanno bene, e sono abbastanza comodi nella gestione legna-pellet. Il problema sta nell'approvvigionamento di pellet (ma non dipende dal camino....) In qualche caso ho riscontrato una certa rumorosità del gruppo motore-coclea, soprattutto se montato all'interno. In molti casi ho visto che sono stati realizzati grossi serbatoi esterni, molto comodi.
      Per quanto riguarda i rendimenti, almeno sulla carta sono allineati alla concorrenza. Poi molto dipende da cosa ci metti dentro, ovviamente. Nella zona di cui ti parlo (appennino centrale , 1.100 m. slm) in molti casi il termocamino è l'unica fonte di riscaldamento. Autonomia non molta, dipende da quanto forte vuoi farlo andare, comunque max un paio d'ore. Costo di acquisto abbastanza contenuto rispetto alla concorrenza blasonata , circa 1.000 ero di meno. Tieni conto che mi risulta che la lumitherm non esista più, infatti l'ultimo che ho visto aveva il marchio della ditta che lo distribuisce ma era identico agli altri.

• Oggetto: canna fumaria di Aldo Marchioni del 03/06/2006, 22:19
    Messaggio: Vorrei sapere se su una canna fumaria da 25 cm alta 8 mt posso collegare sia il camino che una stufa a pellets.
    Grazie
    • Re: canna fumaria di Felice del 04/06/2006, 10:41
      Buongiorno,se è di acciaio si! la stufa però le sporcherà molto il vetro,e non funzionerà in modo perfetto, la cosa migliore sarebbe la ove fosse possibile inserire una canna, in acciaio,del 180 per il camino, e una sempre in acciaio dell'80 per la stufa, e così il funzionamento, sarà ottimo per entrambi,saluti,Felice.

• Oggetto: rivestimento tubi di Giuseppe del 04/06/2006, 09:23
    Messaggio: Buongiorno a tutti;

ho installao una stufa a pellet con un tubo per canna fumaria di diametro 8; ora è nata la necessita di rivestire circa mezzo metro di questo tubo con del materiale in quanto a pochissima distanza ci finirà del materiale infiammabile (legno). Ho chiesto un pò in ferramenta e negozi ma l'unica cosa cher hanno saputo consigliarmi è la lana di roccia; non esiste che voi sappiate in commercio qualche rivestimento per avvolgere e coibentare i tubi tipo gomma plastica o altri matriali?!?
    Grazie per la risposta e per il sito pieno di consigli
    • Re: rivestimento tubi di Felice del 04/06/2006, 10:32
      Buongiorno, l'unico rivestimento efficace e bello da vedersi è il materassino di lana di ceramica, ma esistono anche i tubi di scarico coibentati, molto più cari , ma sicuri, e con un estetica gradevolissima,saluti,Felice.

• Oggetto: stufa a pellet di rosanna del 02/06/2006, 19:15
    Messaggio: ciao vorrei acquistare una stufa a pellet da collegare con i riscaldamenti...
    chi può darmi un consiglio sul modello, il buon funzionamento ed eventualmente i prezzi?
    • Re: stufa a pellet di Felice del 03/06/2006, 09:41
      Buongiorno, si possono dare consigli solo sapendo quanti mq deve riscaldare,saluti,Felice.

• Oggetto: consiglio di martina.silvana@tiscali.it del 02/06/2006, 23:58
    Messaggio: vorrei sapere se posso sostituire una caldaia a gasolio con una caldaia a legna o pellet con impianto di riscaldamento esistente ad aria
    ho tutte le tubazioni fatte e non vorrei sostenere la spesa dei radiatori e tutto il resto
    l'acqua calda e' fornita da boiler elettrico

grazie per una risposta silvana
    • Re: consiglio di Felice del 03/06/2006, 09:20
      Buongiorno, adotti una caldaia onnivora generatrice di aria calda,automatica elettronica, così otterrà tanto risparmio,e molto confort,saluti,Felice.

• Oggetto: grazie di Dennis del 03/06/2006, 09:16
    Messaggio: gazie a tutti per le risposte ultra veloci.
    Vorrei fare un giretto a Reggio Emilia, così potrei dare un'occhiata alle stufe Italflame.
    Mi piace molto anche il termocamino Kalorino, un po' camino e un po' stufa onnivora. Poi non si sa mai, è sempre meglio avere molti possibili combustibili da utilizzare, il mercato sappiamo che scherzi fa. Mi informerò.
    Grazie di nuovo. Caldi auguri a tutti.
    Dennis

• Oggetto: italflame di mario del 02/06/2006, 21:45
    Messaggio: Ciao DENNIS sai che le regole di questo forum non permettono di scrivere il numero di telefono potrebbe essere considerata pubblicità comunque l'intestazione è SYSTEMS FIRE S.N.C.DEI FRATELLI BALDO 42100 REGGIO EMILIA poi vai sulle pagine bianche e sei servito ciao

• Oggetto: informazioni ITALFLAME DI DENNIS di mario del 02/06/2006, 21:29
    Messaggio: Ciao a tutti DENNIS le puoi trovare su questo forum basta che ricerchi agrifire su cerca nel forum e c'e anche la email gentilmente fornita da antonio ciao

• Oggetto: informazioni italflame di dennis del 02/06/2006, 17:14
    Messaggio: gentili sigg.ri grazie per il sito.
    Le stufe Italflame sembrano interessanti.
    Non trovo informazioni più specifiche a riguardo...
    Qualcuno di voi può fornirmi nome esatto,indirizzo, telefono, e-mail?
    Grazie a rileggerci....ciao!!!!!!!!!
    Dennis