Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Fumo di un barbecue e forno a legna di Francesco del 07/06/2006, 17:20
Messaggio: Salve, sto realizzando un forno a legna con annesso barbecue in uno spazio esterno ad uso parcheggio davanti alla casa dove abito io con mia cognata e mia suocera. Desidererei sapere se i miei vicini che hanno un muro confinante alto circa 2,50 e le finestre che distano circa 10-15 metri, possono in qualche modo impedirne la costruzione perchè "infastiditi dal fumo".
Non ho trovato regolamenti in materia sul sito del comune a cui appartengo, esiste giurisprudenza in merito ?
Grazie
- Re: Fumo di un barbecue e forno a legna di Felice del 08/06/2006, 10:35
Buongiorno, deve recarsi in comune ad informarsi, perchè ognuno ha delle disposizioni diverse in materia, tenga inoltre presente che per montare i barbecues, forni, cucce del cane,(impianti fissi) occorre anche la licenza edilizia,e attenzione ai vicini che a volte per ovvi, e molti motivi, diventano "rognosetti" saluti,Felice.
- Re: Fumo di un barbecue e forno a legna di Felice del 08/06/2006, 10:35
- Oggetto: fibroceramica di angelo mecca del 07/06/2006, 19:02
Messaggio: richiesta informazioni circa la pericolosità della fibroceramica utilizzata per il rivestimento di termocamino domestica parzialmente confinato
- Re: fibroceramica di Felice del 08/06/2006, 10:24
Buongiorno, a che genere di pericolosità allude?Saluti,Felice.
- Re: fibroceramica di Felice del 08/06/2006, 10:24
- Oggetto: Pendenza tubo scarico fumi orizzontale di fb del 05/06/2006, 23:24
Messaggio: Dalla stufa a pellets (che vorrei acquistare) all’imbocco della canna fumaria (130 mm.) avrei 7 metri di tubo (80 mm.), di cui 2 verticali e 5 orizzontali: che pendenza minima devo dare al tratto orizzontale (5 metri ca.) per garantire un buon tiraggio e che non si formi caligine: bastano 2 cm. al metro o ne occorrono di più? Grazie e cordiali saluti a tutti.
- Re: Pendenza tubo scarico fumi orizzontale di Felice del 07/06/2006, 10:39
Buongiorno, se non evita i tubi posti in orizzontale,avrà dei seri fastidi funzionali, e di sicurezza,saluti,Felice.
- Re: Re: Pendenza tubo scarico fumi orizzontale di fb del 07/06/2006, 23:54
E se utilizzassi una stufa a metano anziché a pellets? Posso dare al tubo “orizzontale” o meglio “in diagonale” una pendenza anche del 10%. Grazie comunque per la Sua risposta. fb.
- Re: Re: Re: Pendenza tubo scarico fumi orizzontale di Felice del 08/06/2006, 10:21
Buongiorno, per il funzionamento a metano occorre solo lo scarico condensa,ma comunque,il tubo orizzontale, darà fastidio anche alle caldaie a metano,saluti,Felice.
- Re: Pendenza tubo scarico fumi orizzontale di Felice del 07/06/2006, 10:39
- Oggetto: scarico fumi termoconvettori di Marco del 06/06/2006, 16:26
Messaggio: nella casa di montagna ho dei termoconvettori a metano della robur, che scaricano all'esterno i residui della combustione tramite un foro nel muro a circa 80 cm da terra. I vicini si lamentano che le emissioni hanno cattivo odore (in realta' nemmeno percettibile)e vorrebbero che provvedessi a intubare gli scarici magari con dei semplici "camini" esterni che danno verso l'alto. E' poossibile farlo? Dove trovo la normativa di riferimento a cui attenermi? Grazie come sempre! :)
- Re: scarico fumi termoconvettori di Felice del 07/06/2006, 10:21
Buongiorno,hanno tanta ragione i suoi vicini, provveda quanto prima a portare lo scarico sul tetto oltre il colmo, queste sono le normative,saluti,Felice.
- Re: Re: scarico fumi termoconvettori di Marco del 07/06/2006, 12:35
Scusa Felice, io parlo dei convettori della Robur (ce ne saranno però di tante altre marche questo è il link se per caso non si potesse pubblicare mi scuso...http://www.robur.it/pag_risultati_categorie.jsp?idc=7&idl=1)...credo che lo scarico diretto dei gas incombusti all'esterno sia "legale"....altrimenti, avendo tre appartamenti sovrapposti, mi troverei con 12 camini che da terra raggiungono oltre il colmo del tetto, essendo i convettori 4 per piano.....grazie dell'attenzione!
- Re: Re: Re: scarico fumi termoconvettori di Felice del 07/06/2006, 17:33
Buongiorno,è da oltre 2 anni che tali scarichi sono fuori norme, se io fossi in tè,provvederei a legalizzarli quanto prima,saluti,Felice.
- Re: scarico fumi termoconvettori di Felice del 07/06/2006, 10:21
- Oggetto: buco areazione di roberto del 06/06/2006, 13:58
Messaggio: Salve a tutti ; devo fare domanda per l'allacciamento al gas , pensate mi facciano storie visto che in cucina ho un solo buco di areazione , per stufa e cucina ?
- Re: buco areazione di gumo del 06/06/2006, 14:25
da me non neanche entrati in casa!
- Re: buco areazione di Felice del 07/06/2006, 10:33
Buongiorno, se sono dei veri esperti, e che abbiano a cuore la sicurezza, le entreranno in casa a controllare,se non lo fanno ,DIFFIDI, perchè la sua incolumità, sarebbe compromessa,saluti,Felice.
- Re: buco areazione di gumo del 06/06/2006, 14:25
- Oggetto: scelta termostufa di sergio del 06/06/2006, 17:19
Messaggio: Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi aiuto poichè devo acquistare una termostufa idro (per i soli termosifoni) da ca. 10Kw (75m2 su 2 piani) ma ho una confusione in testa incredibile.. Qaul'è la marca con il migliore rapporto qualità prezzo ? A genova mi hanno proposto una naselmo cola a 3000 euro tutto escluso (trasp, tubi ecc) o una palazzetti a 3200 sempre tutto escluso... Vi prego consigliatemi.... Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno lasciare un loro apprezzatissimo consiglio !
Sergio - Ge
- Re: scelta termostufa di Felice del 07/06/2006, 10:11
Buongiorno,sono entrambe, valide,saluti ,Felice.
- Re: scelta termostufa di Felice del 07/06/2006, 10:11
- Oggetto: canna fumaria coibentata di Luca del 06/06/2006, 23:24
Messaggio: Sto per installare una Kalorina mini k25 in un locale dove non era prevista una canna fumaria. Il mio idraulico di fiducia, che dovrà provvedere alla sua installazione, mi ha consigliato di utilizzare una canna fumaria coibentata in quanto, dopo aver forato il muro, devo posizionare la canna nella parte esterna del muro stesso fino a raggiungere il tetto.
Abito in una zona montana del maceratese con temperature particolarmente rigide nel periodo di maggior utilizzo.
E' corretto il consiglio e soprattutto vale la pena spendere oltre 100 € al metro (diametro 150/200 cm) per tale canna??
- Re: canna fumaria coibentata di Felice del 07/06/2006, 10:07
Buongiorno, il suo idraulico di fiducia ,lo tenga stretto, perchè le ha dato dei consigli da vero esperto,saluti,Felice.
- Re: canna fumaria coibentata di Felice del 07/06/2006, 10:07
- Oggetto: prezzo pellet su padova di antonio del 05/06/2006, 14:29
Messaggio: ciao a tutti e complimenti per il forum, vorrei sapere se qualcuno mi può indicare dei prezzi per il pellet di buona qualità su Padova, me ne servirebbero 2 bancali. Grazie
- Re: prezzo pellet su padova di Guido del 05/06/2006, 15:38
Ho trovato prezzi interessanti a
"Il focolare" Monselice ed un altro rivenditore sulla strada Monselice-Pernumia
3,2 - 3,5 euro
Se ti interessa posso essere + preciso
Bye G.
- Re: Re: prezzo pellet su padova di antonio del 05/06/2006, 18:47
grazie guido mi dici se puoi che tipo di ricerca hai fatto per trovarli? Io non ci sono riuscito così potrò contattarli. ciao
- Re: Re: Re: prezzo pellet su padova di Guido del 06/06/2006, 08:30
Il riferimento del primo lo trovi nell'elenco telefonico.
Del secondo non ricordo il nome, ma lo VEDI sulla sin a metà strada Monselice-Pernumia.
Li ho incontrati alle fiere locali.
Bye G.
- Re: Re: Re: Re: prezzo pellet su padova di antonio del 06/06/2006, 12:11
grazie mille guido. ciao a tutti
- Re: prezzo pellet su padova di Guido del 05/06/2006, 15:38
- Oggetto: vendita pellet di Sergio del 05/06/2006, 21:27
Messaggio: Salve vorrei notizie di vendita pellet zona Udine possibilità acquisto in gruppo ciao. - Oggetto: tipo di caldaia a condensazione: rapida o accumulo? di paolo del 02/06/2006, 14:52
Messaggio: Salve a tutti,volevo sapere se qualcuno può aiutarmi nella scelta di una caldaia,mi spiego meglio;In un impianto di riscaldamento a pavimento(200mq su 2 piani)quale caldaia è consigliabile: a condensazione ad accumulo,oppure a condensazione rapida,visto che deve produrre anche acqua calda per i sanitari? L'impresa costruttrice tramite il termotecnico mi ha fatto sapere che con l'impianto monterebbe una caldaia a condensazione non ad accumulo ma rapida,senza spiegarmi la differenza!
Sarei la persona più felice al mondo se qualcuno potesse aiutarmi a fare chiarezza e togliermi i dubbi che ho nella scelta.
Grazie
- Re: tipo di caldaia a condensazione: rapida o accumulo? di Felice del 03/06/2006, 09:38
Buongiorno, per un impianto a pavimento,veramente efficace occorre una caldaia a condensazione, una cella termica,o accumulo termico con possibilità di collegare più caldaie, e i pannelli solari,il tutto comandato da un coordinatore elettronico,e la dove è possibile, pensando seriamente al domani, monti anche una caldaia onnivora, così risparmio, confort,e non inquinamento, andranno a braccetto,attenzione se nella catena del suo impianto mancasse uno di questi anelli, il suo SAREBBE UN IMPIANTO ZOPPO, assuma molte informazioni, sul sito www.casafelice.it,saluti,Felice.
- Re: tipo di caldaia a condensazione: rapida o accumulo? di Angelo del 04/06/2006, 11:28
Salve Paolo, l'eventuale accumulo della caldaia da te menzionata riguarda sicuramente l'acqua calda sanitaria e non l'impianto termico in quanto nessuna caldaia ha un accumulo per il riscaldamento per il semplice motivo che non vi è questa necessità.
Per l'acqua calda la differenza stà nel fatto che mentre la caldaia istantanea eroga l'acqua calda che è in grado di produrre al momento e quindi 10 - 12 litri al minuto o oltre a seconda della sua potenza, la caldaia con accumulo ha una scorta di 30 - 40 litri o più a seconda della caldaia che può fornire immediatamente. Finita quella riserva continua a fornire acqua calda esattamente come quella istantanea. Ti saluto. Angelo
- Re: tipo di caldaia a condensazione: rapida o accumulo? di livio del 04/06/2006, 13:01
D'accordissimo con Felice: caldaia+pannelli solari che vanno ad un bollitore ad accumulo di 800/1000 lt con bollitore interno per acqua sanitaria da 170 lt (tank in tank). Dai 1000 lt prelevi il fluido per riscaldamento a bassa temperatura (max 40°), dai 170 lt acqua sanitaria a 55/60° dati dalla stratificazione. Le differenze di temperature basso/alto possono essere molto alte, quindi ottimali per un aiuto dai pannelli solari
la cui serpentina di scambio termico è posta in basso.
Saluti Livio
- Re: Re: tipo di caldaia a condensazione: rapida o accumulo? di paolo del 04/06/2006, 15:24
Sei stato molto chiaro ,ma il costo che mi proponi si aggirerebbe in quanti euro?
Rimanendo con i piedi per terra su costi meno alti cosa mi proponete?A questo punto se devo avere un impianto ZOPPO tanto vale fare il tradizionale con i termosifoni!
Grazie per lìeventuale risposta.
- Re: Re: Re: tipo di caldaia a condensazione: rapida o accumulo? di Felice del 05/06/2006, 17:43
Buongiorno,per realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento, occorre un bravissimo termotecnico,un ottimo,OTTIMO, impiantista, un bravissimo muratore, ed un piastrellista competente,dopo di chè,scegliere i prodotti di alta qualità, e disporre di una distreta sommetta, se per tale impianto, viene a mancare uno di questi particolari,è meglio volgere l'attenzione su altri tipi di impianti, e cè una cosa molto importante da sapere ,il termosifone è un SISTEMA,QUELLI CHE ALLUDE LEI, sono scambiatori di calore a piastre,o tubolari, che possono essere costruiti in ghisa, in alluminio, o in acciaio speciale , questi ultimi sono i migliori,saluti,Felice.
- Re: tipo di caldaia a condensazione: rapida o accumulo? di Felice del 03/06/2006, 09:38