Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: cosa mi consigliate?... non capisco cosa mi conviene... di Ginevra del 26/04/2006, 11:13
Messaggio: Abito in collina e sto andando aventi a GPL. Spendo troppo!!!
Vorrei acquistare un termostufa a pellet da 30 Kw o una caldaia a pellet; rimarrebbe la caldaia a GPL per integrare dove non arriva quella a pellet.
Ho visto la caldea, ma è decisamente cara. Ne vale la pena? La Klover arriva a 30 KW, vi siete trovati bene?
Abito in Toscana. Come sono le assistenze?
L'idraulico mi consiglia una Moretti. Una caldaia enorme a pellet che richiede la costruzione di un locale caldaie all'aperto, in giardino. A me piace l'idea di avere tutto in casa. Mi piace la termostufa. Ho spezio e hola canna fumaria.
Cosa mi consigliate?
Grazie 1000!!!
- Re: cosa mi consigliate?... non capisco cosa mi conviene... di Felice del 26/04/2006, 15:34
Buongiorno,gli oggetti di quel genere, più sono cari più valgono,saluti,Felice.
- Re: Re: cosa mi consigliate?... non capisco cosa mi conviene... di Ginevra del 30/04/2006, 22:47
Felice, con una termostufa caldea ho bisogno del bacino di accumulo o no?
- Re: Re: Re: cosa mi consigliate?... non capisco cosa mi conviene... di Felice del 03/05/2006, 18:01
Buongiorno, se ha bisogno di tanta acqua calda, puo collegarla ad un boiler ad accumulo con capacita consone per i suoi consumi, es. litri 300 500 1000 ecc. la termostufa non ha problemi a fornirle tali quantita,saluti Felice.
- Re: cosa mi consigliate?... non capisco cosa mi conviene... di ivo del 28/05/2006, 20:21
Salve,sono un istalattore termico ,la mia casa in montagna di 100 mq.ad piano unico l'impianto termico e così composto: in centrale termica una caldaia gasolio ad alto rendimento solo riscaldamento(quì non cè gas metano)boiler accumolo verticale con 2 scambiatori da lt.300,e 2 stufe a legna soggiorno e corridoio,sono 10 anni che mi riscaldo solo a legna,e devo comperarla circa 90 q. con tutti i limiti che le stufe a legna richiedono.
Ora stò istallando in locale caldaia come abbinamento all'impianto esistente una caldaia a pellet da 19
Kw della Termorossi modello compact,rendimento superiore 90% certificata ,che mi produrrà sia acqua calda di consumo e riscaldamento , questa se tu non hai lo spazio la si può istallare anche in altri locali,spero che questa sia la soluzione adatta a tè al posto di una termostufa,saluti.
- Re: Re: cosa mi consigliate?... non capisco cosa mi conviene... di Felice del 11/06/2006, 11:04
Buongiorno, sono d'accordo con tutto, ciò che asserisce, l'installatore, ma dissento, su di un fatto molto importante, è ora che, sia da parte delle case costruttrici, che degli installatori,di cessare di raccontare "fandomie" al publico, perche,caldaie o stufe a pellets, che rendono il 90%, o peggio ancora oltre, non esistono, perciò, vi prego cessate di raccontare,"BALLE",grosse come palazzi,e cosi vedrete che il mondo, vi sarà grato,Saluti,Felice.
- Re: Re: Re: cosa mi consigliate?... non capisco cosa mi conviene... di ivo del 11/06/2006, 16:58
se tu dissenti con tutti allora perchè cerchi consigli???? se tutti raccontano "balle" come dici tù allora non chiedere consigli arrangiati da solo ciao.
- Re: Re: Re: Re: cosa mi consigliate?... non capisco cosa mi conviene... di Felice del 12/06/2006, 11:06
Buongiorno, forse non ci siamo capiti,io non chiedo consigli, ma sono amante delle cose concrete,leali,e sensa mistificazioni da parte di chiunque,e non posso digerire,i maghi, le cartomanti, perchè non dimentico mai,che l'Italia ha dato, i natali a Vanna Marchi,e a tanti consimili, ma la cosa più grave,è che in tanti, in troppi,ci credono,"INSENSATI, CREDULONI,",individui ,plagiati,da certi,contafrottole, se non le piace,Balle,saluti,Felice.
- Re: cosa mi consigliate?... non capisco cosa mi conviene... di Felice del 26/04/2006, 15:34
- Oggetto: Stufa pellet buderus di Rosamaria del 11/06/2006, 19:24
Messaggio: Mi è stata consigliata una buderus per sostituire/integrare il riscaldamento attuale a gas.
L'appartamento è ampio circa 130 mq. e si trova a Trento. I 10 KW della Buderus- Smart sono sufficienti?
Qualcuno l'ha già installata? Vi sarei grata se voleste darmi qualche dritta prima di firmare il contratto. Saluti
- Re: Stufa pellet buderus di Felice del 12/06/2006, 10:47
Buongiorno, penso che come potenza, sia un pò debole,saluti, felice.
- Re: Stufa pellet buderus di Felice del 12/06/2006, 10:47
- Oggetto: EXTRAFLAME/AGRIFIRE di MATRIX del 10/06/2006, 13:10
Messaggio: HO UNA STUFA EXTRAFLAME ECOLOGICA SECONDO LEI SIG.FELICE POSSO USARE IL PELLET AGRIFIRE A BASE DI MAIS ?... ALTRA CURIOSITA' QUANTO COSTA STO PELLET ? RINGRAZIO ALTRE PERSONE CHE VORRANNO FORNIRE UNA LORO OPINIONE
- Re: EXTRAFLAME/AGRIFIRE di Felice del 10/06/2006, 16:36
Buongiorno,sono sicuro che nella sua stufa andrà benissimo,sig. Matrix,saluti,Felice.
- Re: EXTRAFLAME/AGRIFIRE di Felice del 10/06/2006, 16:36
- Oggetto: canna fumaria di pippo del 09/06/2006, 23:48
Messaggio: x felice
ho acquistato una stufa a pellet e il foro da 10cm che ho nel solaio è stato realizzato mediante l'inserimento di un tubo in pvc. Ora il tubo fumi è da 8cm è sufficiente un isolamento mediante lana di roccia?
oppure cosa conviene utilizzare?
- Re: canna fumaria di Felice del 10/06/2006, 10:11
Buongiorno,il pvc, se si scalda solo puzza, se si riscalda troppo si incendia, se è possibile una ottima coibentazione,la lana di roccia và benissimo ma meglio ancora, la lana ceramica, costa un pò di più ma........saluti, Felice.
- Re: Re: canna fumaria di pippo del 10/06/2006, 13:57
grazie per i preziosi consigli ;-)
- Re: canna fumaria di Felice del 10/06/2006, 10:11
- Oggetto: VENDO STUFA di LUCIANO del 09/06/2006, 09:25
Messaggio: VENDO STUFA IN PIETRA OLLARE 14 Q.li
AFFARE.
gia.luc@tiscali.it
- PIETRA OLLARE di LUCIANO del 10/06/2006, 13:31
VENDO STUFA PIETRA OLLARE 14 Quintali gia:luc@tiscali:it
- PIETRA OLLARE di LUCIANO del 10/06/2006, 13:31
- Oggetto: kalorino di max del 02/06/2006, 00:10
Messaggio: ciao felice
sarei interessato al termo kalorino
ma ho visto nel sito che il kalorino vuole la canna da 25
ma purtroppo la mia e da 20
1--si puo' ridurla?
2--il vaso di espansione si puo' inserire nel rivestimento?
grazie
- Re: kalorino di Felice del 02/06/2006, 11:28
Ciao, Max, si può ridurre, e con il 20 funziona meglio,sotto molti aspetti, il vaso di espansione, funziona egregiamente anche se è ubicato nel rivestimento.saluti,ciao, Felice.
- Re: Re: kalorino di Marco del 05/06/2006, 08:17
Anche io sarei interessato all'installazione della Kalorina, ma il diametro della canna fumaria che dispongo è di 180mm.
Rischio troppo ad acquistare la kalorina con il rischio che la canna non tiri poi.
La lunghezza totale della canna è di 8 metri ed esce soipra il colmo del tetto, all'inizio però ha due curve non strette prima di entrare nella canna verticale, di circa 45 gradi ogniuna.
Grazie per i consigli.
- Re: Re: Re: kalorino di Felice del 10/06/2006, 11:02
Buongiorno, le calorine,sono costruite in 116 modelli, con tre diametri di tubo diversi a secondo delle potenze, da 20 a 46 kw diam, 15 da 46 a 80 diam,
20 oltre diam,25, il diametro 20 si può ridurre a 18
senza problemi, tutte le caldaie, le stufe, i forni, non amano le curve troppo strette, se sono a 45 gradi non danno troppi problemi,saluti,Felice.
- Re: kalorino di Felice del 02/06/2006, 11:28
- Oggetto: Forno a legna in cucina di Claudio del 05/06/2006, 21:14
Messaggio: Ciao! L'architetto che ha fatto i calcoli strutturali della mia abitazione mi ha detto che le solette sono state progettate per sopportare carichi accidentali fino a 200 Kg/mq, dato comune a tutte le abitazioni. Vorrei istallare un forno a legna nella mia cucina che pesa finito 400 Kg e va ad occupare una superficie di 0.64 mq. Cosa succederebbe se lo istallassi? La soletta subirebbe danni strutturali?
- Re: Forno a legna in cucina di Felice del 09/06/2006, 16:08
Buongiorno,la soletta vicino alla parete, per cedere dovrebbe sollevarle la casa,ma se ha dei dubbi ponga una lamiera spessa in modo di allargare la superfice di appoggio,ma tenga presente se detta soletta calcolata x 200 kg addossata al muro la resistenza, si decuplica,saluti,Felice.
- Re: Forno a legna in cucina di Felice del 09/06/2006, 16:08
- Oggetto: Lana di roccia di Alessandro del 08/06/2006, 23:57
Messaggio: Ho letto qui http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0194.html
che la lana di roccia e cancerogena.Cosa potrei utilizzare come alternativa per isolare la canna fumaria dalla cappa in cartongesso
- Re: Lana di roccia di Felice del 09/06/2006, 10:38
Buongiorno, se è vera lana di roccia non è cancerogena, purtroppo a volte gente disonesta miscela con essa fibre di amianto, il tubo nella cappa non và isolato, ma al vertice della cappa occorre lasciare un foro per recuperare il caldo, e per evitare la pressione nella cappa stessa ,dovuta all'aria che scaldandosi aumenta di volume nella cappa,e questa è una norma imposta dalla legge per evitare rotture e crolli della truttura,saluti,Felice.
- Re: Lana di roccia di Felice del 09/06/2006, 10:38
- Oggetto: Termocamino + caldaia di Andrea del 07/06/2006, 23:38
Messaggio: Ciao a tutti, avrei bisogno di una consulenza da parte di chi ha già affrontato il problema.Vorrei montare un termocamino a legna (Palazzetti mod. Termopalex 78 cm, Potenza termica globale max. 29.900 Kcal/h) combinandolo con un impianto di riscaldamento già esistente basato su una caldaia a gas (Leblanc mod. Egalis GVM 23H a tiraggio forzato, potenza termica 23KW) in una casa di 120mq disposti su due piani.
Il primo problema è di ordine tecnico. Quale tipo di montaggio consigliate? in serie con la caldaia, in parallelo oppure 2 circuiti indipendenti con scambiatore? Io avrei pensato ad un montaggio in serie, aggiungendo un circolatore e un vaso d'espansione a circa 7m d'altezza rispetto alla caldaia e circa 3,5 metri sopra il più alto termosifone. In questo modo la caldaia passerebbe a funzionare in circuito aperto con una pressione di circa 0,7 bar. Saranno sufficienti?
Quali possono essere i problemi di questo impianto?
Avete consigli da darmi? (aggiungere componenti o attenzioni particolari da osservare?)
L'altro problema è di ordine economico. L'idraulico al quale ho chiesto un preventivo, per l'allacciamento del camino mi ha chiesto 2.300 euro materiali compresi ma naturalmente escluso il camino (prezzo circa 2.350 euro) e i lavori di muratura. Una cifra che francamente mi sembra esagerata, considerato che il camino verrebbe montato a soli 4 metri dalla caldaia e che il resto dell'impianto è perfetto. Qualcuno sa dirmi qual'è la cifra giusta per un impianto del genere? Anche indicativamente, tanto per avere un'idea.
- Re: Termocamino + caldaia di Felice del 08/06/2006, 10:44
Buongiorno,l'impianto da lei illustrato è fondamentalmente sbagliato sia dal lato sicurezza, e nei consumi, si affidi ad un bravo impiantista, e tenga presente che i lavori ben eseguiti, non sono mai cari,eviti con cura il fai da tè,saluti,Felice.
- Re: Re: Termocamino + caldaia di Andrea del 09/06/2006, 01:38
La ringrazio per la risposta; io ho effettivamente intenzione, come suggerisce Lei, di affidarmi a un bravo impiantista. Il problema è che finora ho interpellato tecnici che mi sono sembrati incerti sul dafarsi, e purtroppo hanno trasmesso la loro incertezza anche a me, che fino a qualche giorno fa ero deciso a installare il termocamino. Così ho scritto sul forum sperando di capire se effettivamente vale la pena installarlo e quale possa essere la soluzione tecnica migliore per la mia casa. Forse mi ero spiegato male... In sostanza vorrei ritrovare la convinzione che avevo prima ed essere un pò + preparato quando parlo con un tecnico. In rete, ed anche su questo sito, ho trovato vari schemi di installazione tra i quali, quello più semplice e razionale mi sembra essere quello in serie. Mi potreste spiegare (brevemente) pro e contro delle varie opzioni di installazione (serie, parallelo, con scambiatore) e quando in genere si usa una piuttosto che un'altra? Grazie. Saluti. Andrea
- Re: Re: Re: Termocamino + caldaia di Felice del 09/06/2006, 10:23
Buongiorno i camini, le caldaie, vanno sempre poste in parallelo,con quelle esistenti e con il sistema si, no, cioè o funziona l'una o l'altra, per evitare i cumuli di potenza, "mal visti" dalle leggi vigenti,saluti,Felice.
- Re: Termocamino + caldaia di Felice del 08/06/2006, 10:44
- Oggetto: pellet di cereali di sacel del 08/06/2006, 11:51
Messaggio: buon giorno siamo rivenditori di pellets ci interessa la novita ai cereali vorremmo poterci mettere in contatto con qualcuno di voi per eventuali offerte contattateci grazie
- Re: pellet di cereali di Agrifire del 08/06/2006, 18:50
Tutte le info le trovi da agrifire@roanacereali.com
- Re: pellet di cereali di Agrifire del 08/06/2006, 18:50