Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: termocamino ad aria o acqua? di paolo del 14/06/2006, 12:28
Messaggio: Salve a tutti,volevo cortesemente sapere se con un'impianto di riscaldamento a pavimento comandato da una caldaia a gas a condensazione con accumulo(60lt)è possibile collegare all'impianto un termocamino ad acqua per il riscaldamento a pavimento e produzione acqua calda(casa in costruzione.
Non sono molto informato al riguardo e siccome ho sentito parlare di termocamini ad aria con installazione di bocchette nei vari locali,mi chiedevo quale fosse la soluzione giusta visto che con la scelta del riscaldamento a pavimento ho cercato di utilizzare una soluzione più pulita,non vorrei che da un lato evito il problema delle polveri ,aria secca,allergie,ect.e dall'altra col termocamino ad aria immettere aria secca e polveri.
Se mi dovreste consigliare il termocamino ad acqua,la caldaia a gas è meglio senza accumulo?
Spero abbiate capito il mio quesito e vi ringrazio anticipatamente.
- Re: termocamino ad aria o acqua? di Felice del 14/06/2006, 17:39
Buongiorno,per non avere problemi con le polveri, con i camini ad aria, basta aquistarlo con il sistema dell'umidificatore incorporato, esiste una sola ditta in Italia che li produce con grande successo da 25 anni con un brevetto mondiale, e sono 60 i modelli prodotti,saluti,Felice.
Le caldaie a gas, vengono prodotte con accumulo di acqua sanitaria, o con scambiatore a piastre, cosi detto rapido.
- Re: Re: termocamino ad aria o acqua? di paolo del 14/06/2006, 18:46
Grazie,ma il nome della ditta si può sapere?E comunque tu mi consiglieresti quello ad aria o acqua?
Non vorrei proprio fare delle scelte errate per la mia inesperienza in merito.
Grazie nuovamente
- Re: Re: Re: termocamino ad aria o acqua? di Felice del 15/06/2006, 10:20
Buongiorno,per etica commeciale, non faccio mai nomi delle ditte,se desidera informazioni,visiti attentamente il mio sito, www.casafelice.it, in quanto concerne le tipologie dei caminetti, quelli che riscaldano l'acqua hanno una resa più alta, per il motivo, che è molto più facile riscaldare un liquido che un fluido, quello ad aria necessita di un tipo di impianto, diverso ovviamente da quello ad acqua,come rsparmio tutte e due le tipologie sono molto valide,saluti,Felice.
- Re: termocamino ad aria o acqua? di Felice del 14/06/2006, 17:39
- Oggetto: Giudizio sulla CLAM niagara di Mauro del 12/06/2006, 16:21
Messaggio: Salve a tutti.
Scrivo per chiedere informazioni sulla stufa a pellet della CLAM modello Niagara Idro da 24Kw (20.600 Kcal) che mi è stata proposta al prezzo di 3234,00 compreso IVA. Qualcuno la conosce? La consigliate? La CLAM è una buona casa? Da una buona assistenza.
- Re: Giudizio sulla CLAM niagara di gianfranco del 14/06/2006, 10:40
La clam è una casa abbastanza affidabile ma la stufa in questione è di nuova produzione perciò è difficile dare un giudizio obiettivo.
Riguardo il prezzo a me hanno chiesto 3100 € iva inclusa. Saluti
- Re: Re: Giudizio sulla CLAM niagara di Mauro del 14/06/2006, 14:28
Gianfranco, grazie per avermi risposto. Il prezzo che avevo spuntato mi sembrava il miglio, mi hanno chiesto addirittura di più. Mi puoi dare i riferimenti di chi ti ha fatto questo prezzo?
Grazie
- Re: Re: Re: Giudizio sulla CLAM niagara di gianfranco del 15/06/2006, 09:51
Sono i rivenditori accreditati nella zona sud di Salerno.
- Re: Giudizio sulla CLAM niagara di gianfranco del 14/06/2006, 10:40
- Oggetto: Stufa a pellet da 20000 kcal/h di Rosario del 14/06/2006, 19:53
Messaggio: Salve vorrei far installare una idro-stufa a pellet, magari di quelle rivestibili (da renderla simile ad un camino), nell'appartamento che sto per acquistare, ma per poterla utilizzare come sistema di riscaldamento principale ho bisogno che abbia almeno una potenza di 20000 kcal/h.
Premettendo che al massimo posso far installare una canna fumaria del diametro di 8 cm, spapreste indicarmi quali marchi producono stufe del genere?
Grazie.
Rosario - Oggetto: reperibilita' prodotto di lorenzo del 13/06/2006, 17:29
Messaggio: Buon pomeriggio a tutti i forumisti. Abito nelle Marche, vicino ad Ascoli Piceno ed ho una casetta in montagna a Cascia. Dove posso reperire in zona pellets di sansa o cereali o misto oppure trito di gusci di frutta secca per la mia caldaia "onnivora" CMD da 50.000 calorie? Dove posso reperire pellets di segatura per la mia Ecofire Hidro Palazzetti per la mia casa umbra, visto che a Pescara mi hanno chiesto 23 euro/q.le + trasporto a mio carico e che a Trevi la fabbrica non ha piu' prodotto sino ai primi di agosto (ed aumentera' il prezzo che ora e' di 16 euro + trasporto)?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Ciao Lorenzo
- Re: reperibilita' prodotto di Felice del 13/06/2006, 19:19
Buongiorno, la caldaia da lei citata,non è onnivora,
CALDAIE ONNIVORE, MARCHIO REGISTRATO, DA CASAFELICE.IT
SALUTI,FELICE.
- Re: Re: reperibilita' prodotto di lorenzo del 14/06/2006, 12:22
Ha ragione, in effetti la segatura tal quale non credo di poterla bruciare ma penso di poter bruciare praticamente tutti i tipi di pellettato, il cippato (che non riesco a trovare nelle Marche) ed i triti di gusci di frutta secca di vario tipo (anche quelli non reperibili in zona e dintorni). Rinnovo comunque la mia richiesta di reperibilita'. Grazie al signor Felice, spero mi possa rispondere anche in merito al quesito specifico da me posto. Buona giornata a tutti. Lorenzo
- Re: Re: reperibilita' prodotto di livio del 14/06/2006, 15:41
Caro Felice, ti ringrazio della risposta (quasi scontata ahime!) inviatami in privato, ma scrivo per farti un piccolo rimprovero: chi usa la dizione "onnivora"lo fa sicuramente pensando di usare un semplice
aggettivo e non già per riferirsi alle caldaie con relativo "aggettivo" registrato. Tutto questo per onestà intellettuale.
Saluti Livio
- Re: Re: Re: reperibilita' prodotto di Felice del 14/06/2006, 17:09
Io ho registrato "caldaie onnivore", E A BREVE publicherò un nuovo sito www.caminiecaldaieonnivore.net. ciao Felice.
N.B.e parlo di vere (onnivore) cioè a multialimentazione capaci di alimentarsi con 116 tipi di combustibili diversi, una vera rivoluzione nel settore.
- Re: reperibilita' prodotto di Felice del 13/06/2006, 19:19
- Oggetto: caldaie a gassificazione di Oliver bikesoda@gmx.net del 14/06/2006, 11:28
Messaggio: Pur avendo fatto una piccola ricerca nel forum non ho trovato grosse risposte a un mio dubbio: sto per acquistare una vecchia casa in zona di montagna (700 m slm) vicino a Trento e devo decidere il sistema di riscaldamento(ca 100 mq su due piani).Ho deciso di optare per il riscaldamento a battiscopa ma ho qualche dubbio sulla caldaia. La scelta è condizionata da due discriminanti:
1.deve potersi accendere in automatico
2.deve andare alegna o legna+pellet (no solo pellet)
Mi piace molto l'idea della termostufa Caldea a legna e pellet (quanto costa?) ma non ho molte informazioni sulle alternative. In più una domanda:le caldaie a legna a gassificazione (come la Perla di Arca), hanno l'accensione automatica o è prerogativa unicamente dei pellets? Grazie a chi può aiutare. - Oggetto: Stufa a legna di Marco del 12/06/2006, 13:17
Messaggio: Sono in procinto di acquistare due stufe a legna, la mia casa è in costruzione, i locali da riscaldare sono uno di circa 70 mq (x 270 di altezza) e l'altro di circa 40mq (x 240 di altezza). Dopo averne viste una marea, avrei selezionato o una hwam 60 o una palazzetti olivia (ho scartato le Montegrappa perchè troppo ingombranti) per il locale + grande mentre per quello + piccolo che sarà utilizzato solo saltuariamente sarei indirizzato su una stufa + piccola ed economica come le Nordica. Qualcuno (Felice?) sa darmi un parere o consigliarmi alternative? Grazie
- Re: Stufa a legna di Felice del 13/06/2006, 11:39
Buongiorno,io personalmente, sono contro alla frammentazione dei sistemi di riscaldamento, la dove è "possibile" è sempre meglio un solo punto, e non 2 stufe, e sono contrario, alle stufe solo a legna, difficili da gestire, e per la vita moderna assolutamente non confortevoli.saluti,Felice.
- Re: Stufa a legna di Luciano del 14/06/2006, 01:58
HO UNA STUFA IN PIETRA OLLARE DA VENDERE CON 30 KG DI LEGNA HAI CALORE RADIANTE PER 24 ORE AMBIENTE RISCALDABILE CIRCA 60 mq prezzo di occasione.
gia.lc@tiscali,it
- Re: Stufa a legna di Felice del 13/06/2006, 11:39
- Oggetto: stufa becchi di mauro di giosue del 05/06/2006, 21:43
Messaggio: scusami, ma non ho più scorso il forum e leggo solo ora della tua becchi. se hai ancora bisogno di info scrivi a giosuebcohen@hotmail.com.
io sono in alta val di nizza. ciao.
- Re: stufa becchi di mauro di emilio del 13/06/2006, 20:11
ciao giouse conosco bene le stufe becchi ne ho restaurate un ben po , se vuoi contattarmi ne sarei felice, www.anna29102005@libero.it, ciao
- Re: stufa becchi di mauro di emilio del 13/06/2006, 20:11
- Oggetto: Calcolo risparmio con il pellet e altri combustibili di Angelo del 13/06/2006, 17:02
Messaggio: Sto pensando di sostiuire il mio impianto di riscaldamento e acqua calda con una caldaia a pellet. Ho fatto qualche ricerca sui costi d'impianto e sul possibile risparmio annuo ma non ho trovato notizie in tal senso. C'è qualcuno che gentilmente può darmi qualche indicazione di massima. La mia casa è 140 mq su due piani, ho un giardino dove potrei mettere la caldaia.
- Re: Calcolo risparmio con il pellet e altri combustibili di Felice del 13/06/2006, 19:24
Buongiorno, il risparmio, è notevole, ma penso che il giardino, sia più adatto alle rose, anzichè ad una caldaia,saluti,Felice.
- Re: Calcolo risparmio con il pellet e altri combustibili di Felice del 13/06/2006, 19:24
- Oggetto: stufa in pietra ollare di Massimo del 22/01/2006, 20:43
Messaggio: Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza con le stufe in pietra ollare, mi piacerebbe acquistarne una. Mi piacerebbe confrontarmi con chi ha già un oggetto del genere, per sapere come si trova e se soddisfa le proprie aspettative, sia in termini di riscaldamento, intesa come quantità di caldo, sia di risparmio energetico.
- Re: stufa in pietra ollare di LUCIANO del 11/06/2006, 16:41
HO UNA STUFA IN PIETRA OLLARE DA VENDERE LA HO USATA PER 4 ANNI.PUOI CONTATTARMI ANCHE SOLO PER CHIARIMENTI SUI CONSUMI,UTILIZZO ,PARERE ECC...
gia.luc@tiscali.it
- Re: stufa in pietra ollare di Felice del 13/06/2006, 10:14
Buongiorno,le stufe in pietra ollare,e non "solo rivestite", sono le migliori, difatti sono molto diffuse nelle nazioni che hanno degli inverni importanti,ed una cultura profonda nell'utilizzo del caldo ecologico,confortevole,ed economico,da noi in gran parte dell'Italia,quando le proponi,ti senti dire,senza che ti chiedano i "pregi" sono troppo care,
e cosi,molti, comprano quelle orribili e pericolosissime Cinesi,o quelle a fuoco continuo, così
spendono poco,in barba alla salute,saluti,Felice.
N.B.per fugare ogni sospetto di appartenenza,o opportunita,io non commercializzo le suddette stufe.
- Re: stufa in pietra ollare di LUCIANO del 11/06/2006, 16:41
- Oggetto: Ventole 730 dx di christian.gen@libero.it del 12/06/2006, 19:55
Messaggio: Buonasera a tutti,
ho installato un inserto Clam mod. 730 e noto una notevole rumorosità delle ventole.
Nel forum del 01/12/2003 ho letto che a Ruggero veniva suggerito un variatore di corrente o una cosa del genere.
Qualcuno mi può dire se l'operazione ha avuto successo o se le ventole andando più piano si sono "cotte"? Effettivamente il Clam 730 è un pò rumoroso.
Aspetto risposte e vi ringrazio.
Christian