Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: camini con materiale refrattario di Luca del 16/06/2006, 20:28
    Messaggio: Sto ristrutturando casa e ho deciso di comprare un camino bifacciale con entrambe le ante scorrevoli. Il problema è che non riesco proprio a trovare quello che soddisfi le mie esigenze. O meglio quello che più mi piace (anche per il prezzo) ha le pareti con pareti refrattarie e un'anta scorrevole e l'altra a scomparsa (in realtà tutte le più importanti marche lo fanno così, chissà perchè poi.....). Siccome tutti mi avevano consigliato di prendere un camino con pareti in ghisa, desidererei un parere da un esperto e cercare di capire la differenza tra l'uno e l'altro.
    P.S.: Il camino in ghisa come lo desideravo in realtà l'ho trovato, il problema è che costa molto.
    Vi ringrazio per la cortesissima attenzione.
    • Re: camini con materiale refrattario di Mauro del 17/06/2006, 13:35
      Immagino che tu voglia installare un camino bifacciale in quanto hai una parete con canna fumaria che divide due stanze,devi sapere che il bifacciale rende meno(in percentuale)di un camino ad un vetro.
      In realtà esistono moltissimi marchi; gli Italiani prediligono l'acciaio(si scadano e si raffreddano in fretta)Nord Europei acciaio con interno in refrattario, e Francesi in ghisa(ci mettono di più a scadarsi ma restano caldi per un bel pò)questi ultimi costano di più perchè bisogna usare una ghisa buona e resistente alle sollecitazioni,sappi comunque che i camini scaldano in gran parte per convenzione....quindi avrai un pò di polvere.
      Hai mai pensato ad una bella stufa in muratura(stube) la insereisci nel muro e con una carica scalda per 12 ore in modo più dolce rispetto ad un apparecchio in metallo, e senza polvere.Ciao
    • Re: camini con materiale refrattario di Felice del 17/06/2006, 17:11
      Buongiorno,i caminetti migliori, come riscaldamento,e durata, sono solo quelli costruiti in acciaio corten,e se funzionano ad aria, bisogna aquistarli con l'umidificatore integrato,saluti,Felice.

• Oggetto: Ecopalex76 ventilato di Gabriele56 del 16/06/2006, 01:38
    Messaggio: Salve,
    devo trasferire un termocamino palazzetti Ecopalex 76 ventilato (n° 2 ventilatori da 20W) in un monolocale ( sito a 600 mt di altitudine) di 30mq (h. 2,80) con bagno adiacente di 10 mq (h. 2,80)
    Il bagno dista dal termocamino circa 3 metri.
    La canna fumaria esistente ha una sezione rettangolare di 15x30 e h. 10 metri; è inserita in un muro perimetrale (esterno di circa 60 cm in pietra.
    nella ristrutturazione del rustico devo realizzare la controsoffittatura di tutta la stanza.
    Ho 2 quesiti/problemi:
    1) Riscaldare il bagno:
    a)è sufficente una ventola di estrazione installata sulla parete tra il bagno e la stanza?, di che potenza? ;
    b) oppure è necessario canalizzare una delle due bocchette di fuoriuscita dell'aria calda (con ventilatore) attraverso il controsoffitto?
    2) Canna fumaria.
    a) occorre una canna in acciaio ?, che sezione? fino a che altezza?
    mi è stato detto che la caratteristica del Palazzetti sono i fumi di scarico "freddi" e che percio basta una canna leggera, più conveniente, del tipo corrugato di alluminio ?!?!

Grazie anticipato per un parere che mi aiuti, evitandomi di affumicarmi o mandare a fuoco la canna.
    Gabriele56
    • Re: Ecopalex76 ventilato di Felice del 16/06/2006, 10:29
      Buongiorno,prima cosa, la canna fumi rettangolare, non è a norma ,occorre una canna fumi di almeno 180 cm di diametro e rotonda che sia di ottimo acciaio e a doppia parete,e non dia retta, a chi dice che i fumi sono freddi perche chi glielo ha detto o è uno sprovveduto,o si tratta di un grosso venditore di fumo.
      se lei adottasse una canna fumi di alluminio,"vietatissima" la troverebbe tutta sbriciolata in breve tempo, e forse, con un bell'incendio, diffidate dai venditori di patacche,sono in troppi ,e ciò è dovuto al fatto che sono in troppi disposti a crederci, alle loro,BAGGIANATE,TUTTI NOI,dovremmo fare molta più attenzione alla,SALUTE, ED ALLA SICUREZZA,purtroppo............ Per l'aria calda, la canalizzi, saluti,Felice.
      • Re: Re: Ecopalex76 ventilato di Gabriele56 del 16/06/2006, 17:05
        La ringrazio per la cortese risposta.
        Purtroppo la canna fumaria nel muro è presistente(200 anni). Se dunque sono obbligato ad una canna in acciao vista la sezione (30x15)ne esistono di ovali? a norma? oppure, posso avere lo stesso risultato con 2 canne di diametro 12-14 cm? (con h. 10 metri) (esistono doppie di questa misura?).
        Mi rendo conto che ad un'esperto questi quesiti appaiono puerili e chiedo venia. Grazie
        • Re: Re: Re: Ecopalex76 ventilato di Felice del 17/06/2006, 17:05
          Buongiorno, ovali a norme,non ci sono, e due canne non vanno bene, perchè le darebbero un sacco, di fastidi,saluti,Felice.

• Oggetto: cosa scegliere di roberto del 16/06/2006, 09:52
    Messaggio: Buongiorno
    ho una casa di 95mq su un unico piano ed è riscaldata da termosifoni e caldaia a metano e spendo attualmente circa 1000 eur/anno, ma in prospettiva di avere dei figli presumo di spenderne 2000. Vorrei abbattere questo costo installando una stufa.
    I problemi sorgono qui:
    1) mi conviene spendere tanto e comprare una stufa grossa e tentare di scaldare tutta la casa (tentare perché non sono sicuro che anche con una stufa da 9/10kw riesco a scaldare tutta la casa, in quanto la posso installare solo in un angolo cardinale, e quindi lontano dal centro della casa) o mi conviene spendere di meno comprando una stufa più piccola scaldando cosi solo sala e cucina e usare i termosifoni per il resto della casa?
    2) per cui mi conviene prendere legna o pellets considerando anche il fatto che di norma le stufe grosse sono a legna e quelle piccole sono a pellets (so che esistono anche stufe a pellets grosse ma a quanto ho capito consumano tanto) anche perché so che le stufe a pellets sono comode perché programmabili ma il pellet costa più di 4 eur/kg mentre quelle a legna richiedono sempre molto più controllo.
    3) convenzione o irraggiamento? In considerazione del fatto che vorrei (come penso tutti!) avere più o meno la stessa temperatura in tutte le stanze.
    Vi ringrazio per l’attenzione dedicatami e in attesa di un vostro prezioso consiglio vi saluto. Ciao. Roberto
    • Re: cosa scegliere di Felice del 16/06/2006, 18:13
      Buongiorno,se lei paga il pellets,4 euro al kg, è meglio che comperi dell'oro, le costerebbe meno,installi una caldaia,onnivora, senzaltro avrà molto confort e tanto risparmio.saluti,Felice.

• Oggetto: pellet chips di corrado di mario del 14/06/2006, 15:54
    Messaggio: Ciao scusa si può sapere in che zona d'italia opereresti? ciao

• Oggetto: senza tubo di carlo del 16/06/2006, 08:01
    Messaggio: qualcuno mi risponda: vorrei istallare una stufa ( con qualsiasi alimentazione ) in una posizione in cui pero' non posso fare una canna fumaria , ne esistono che non ce l' hanno ? E se si quanto rendono ?
    • Re: senza tubo di Felice del 16/06/2006, 10:06
      Buongiorno,non esistono, in modo assoluto, stufe di qualsiasi genere, senza canna fumaria, perche in caso contrario, sarebbero ,PERICOLOSISSIME, contrarie alle leggi,ed al BUONSENSO,PURTROPPO,in Italia sono in vendita, e molti "sprovveduti"le aquistano, quelle famigerate stufe a certi licquidi da porre in casa senza canna fumaria,oggetti molto pericolosi,ma! è mai possibile, che chi si porta in casa tali pastrocchi, non si domandi dove finiscono gli scarti, i miasmi della combustione, ve lo dico io, nei polmoni, di quelli sprovveduti, che abitano nella casa in cui è ubicata la stufa,quindi la mia raccomandazione, è quella di non dare retta a tutti, quei dulcamara, che le vendono. Nei paesi più evoluti quelle pacottaglie,sono VIETATISSIME, Saluti,Felice.
      • Re: Re: senza tubo di carlo del 16/06/2006, 13:42
        Grazie del consiglio , ma i caminetti che funzionano a bietanolo sono quindi pericolosi ?
        • Re: Re: Re: senza tubo di Felice del 16/06/2006, 15:40
          Buongiorno, pericolosità alta,saluti,Felice.
          N.B. ALTISSIMA.

• Oggetto: stufa pellet mod iris di alex71 del 14/06/2006, 20:07
    Messaggio: Sono alla ricerca del manuale per la taratura per una stufa edilkamin modello iris.
    Ogni volta che cambio tipo di pellet sono costretto a rivolgermi alla cat che gentilmente mi preleva 30 euro
    per 5' di lavoro
    • Re: stufa pellet mod iris di Felice del 15/06/2006, 10:28
      Buongiorno, una stufa valida tali cambiamenti deve farli in automatico,una ditta valida, deve fornire nformazioni e fare in modo, che l'utente possa accedere alle informazioni, senza spendere soldi, e i fastidi che comporta,contattare un tecnico,Saluti,Felice.
    • Re: stufa pellet mod iris di antonio del 15/06/2006, 15:48
      concordo con Felice, è quanto in sostanza abbiamo consigliato a Simona il 9.6.06 per lo stesso modello di stufa, la morale è che chi risparmia (una sola volta) prima, spende (per più volte) dopo. Prova a fare una bella lettera all'ufficio assistenza tecnica della casa, sollevando giustamente il problema. Un cliente che compera una stufa è giusto che per la stessa abbia correlato un manuale completo di istruzioni, poi starà all'utente decidere se intervenire direttamente o chiamare l'assistenza tecnica. Ciao
      • Re: Re: stufa pellet mod iris di Felice del 16/06/2006, 10:42
        Caro Antonio, io non mi stancherò mai, nel dire a tutti coloro, che vanno a caccia dei prezzi bassi, che non è una furbata, ma devono essere consapevoli che in casa si portano solo merce di qualita, molto, ma molto, SCARSA,priva di pregi,di assistenza,e di considerazione, da parte dei rivenditori,meditate gente, MEDITATE,saluti,Felice.

• Oggetto: inserto camino di simone del 15/06/2006, 18:26
    Messaggio: Salve sarei intenzionato ad installare nel mio vecchio camino l'inserto a pellet dell'Extraflame Confort maxi,qualcuno sa dirmi pregi e difetti??Inoltre le dimensioni ripotate sul sito confrontate con quelle di altri cataloghi non coincidono....la profondita è invertita con la larghezza.Quali sono le dimensioni reali?Grazie x le risposte

• Oggetto: prezzo pellet di aky del 14/06/2006, 17:40
    Messaggio: qualcuo puo darmi qualche idirizzo dove posso acquistare pellet o mais ad u prezzo accettebile?

• Oggetto: Caldaia a condensazione di Rosario del 15/06/2006, 13:32
    Messaggio: Salve a tutti, scusate la mia ignoranza, ma.. Cosa è una caldaia a condensazione?

Grazie.
    • Re: Caldaia a condensazione di livio del 15/06/2006, 17:08
      Su Rosario...coraggio, batti su qualsiasi motore di ricerca -come funziona+caldaia condensazione- e trovi tutte le notizie che ti servono, almeno per un'infarinatura. A spiegarti uno deve battere con le "ditine" per un'ora almeno!°°°°°gumo hai proprio ragione, qui alcuni scrivono senza specificare almeno in che regione si trovano, come se tutti i rivenditori italiani si dovessero precipitare a fare le proprie offerte senza sapere la zona, altri chiedono se la stufa/caldaia che vorrebbero insatallare basta al loro appartamento, senza specificare m2, isolazione altitudine, zona geografica (si capisce bene che una certa differenza ci sia tra Palermo e una casa isolata a 1200 msl a Bolzano) Ci vorrebbe almeno un pò di chiarezza. Senza polemica.
      Saluti Livio

• Oggetto: rivenditori pellet di paolo del 15/06/2006, 15:35
    Messaggio: Salve a tutti, vorrei sapere se potreste indicarmi qualche rivenditore di pellet in Emilia,zone di Modena e dintorni.
    Grazie.