Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Termocamino di Marina del 22/06/2006, 12:05
    Messaggio: Ciao a tutti, volevo alcune informazioni. Ho appena ristrutturato una villetta su 2 livelli per un tot di 210mq.Visto che esiste un camino vorrei inserirci un termocamino per il riscaldamento ed allacciarlo all'impianto già esistente di GPL. Mi hanno detto che il GPL costa tanto. Mi hanno parlato di termocamini che vanno a pellet,sanza, insomma ci si può mettere di tutto. Sapreste consigliarmi quale prodotto comprare ed eventuali prezzi? grazie mille per l'attenzione.

• Oggetto: ricerca di stufa in pietra ollare usata di Nadia Zorzan del 21/06/2006, 09:52
    Messaggio: Carissimi utenti del sito (scoperto oggi per puro caso..ma con piacevole sorpresa!) abito a Padova e sono interessata all'acquisto di una stufa in pietra ollare usata. La superficie da riscaldare è circa 150 mq.
    Ciao e grazie, Nadia
    • Re: ricerca di stufa in pietra ollare usata di Ale del 21/06/2006, 12:40
      ne propongono una su Aladino - annunci gratuiti
    • Re: ricerca di stufa in pietra ollare usata di LUCIANO del 21/06/2006, 13:24
      HO UNA STUFA IN PIETRA OLLARE 1700 Kg da vendere ma non potrai mai riscaldare completamente i tuoi 150mq.
    • Re: ricerca di stufa in pietra ollare usata di Alberto del 22/06/2006, 11:39
      Ciao io ho una stufa a legna con rivestimento in pietra ollare, trattasi di una Morso 3450 ( puoi vederne le carratteristiche e l'immagine sul sito dell'importatore italiano di questa azienda che è la scandinavia design) in pietra ollare, la stufa pesa 180 kg e riscalda superfici fino di 100 mq,è stata usata una decina di volte, la mia mail se ti interessa è albertoegocentro@hotmail.com

• Oggetto: Atroce dubbio di chiara del 20/06/2006, 12:08
    Messaggio: Salve a tutti..dovrei acquistare un inserto x un camino esistente...ma nn so cosa scegliere tra l'insert 60 della thermorossi e il Comfort Maxi dell'Extraflame..qualcuno sa darmi qualche dritta??Grazie in anticipo
    • Re: Atroce dubbio di Felice del 20/06/2006, 15:42
      Buongiorno,per sciogliere il suo dubbio, lo comperi con l'interno in acciaio corten, tutto, in acciaio, e con l'umidificatore incorporato, saluti,Felice.
    • Re: Atroce dubbio di Mauro del 20/06/2006, 19:30
      Scusa ma l'insert 60 della Thermorossi non và a legna?
      Stai facendo un paragone un pò bizzarro.
      La differenza tra i due è notevole sia nell'alimentazione (e quindi la conduzione) sia nel prezzo(l'Extraflame costa oltre il doppio!
      Quando hai capito quello che vuoi puoi fare paragoni.
      Ciao.
      • Re: Re: Atroce dubbio di chiara del 21/06/2006, 10:36
        Forse avro sbagliato il modello della thermorossi,intendevo cmq quello alimentato a pellet..la differenza di prezzo tra i due modelli è circa 100 euro...x il resto le caratteristiche si equivalgono all'incirca...almeno sulla carta..da qui la mia indecisione..meglio extraflame o thermorossi...il dubbio continua.
        • Re: Re: Re: Atroce dubbio di Mauro del 21/06/2006, 12:21
          Bene abbiamo capito cosa vuoi comprare, come dici giustamente tu le due maccine si equivalgono,sia come potenza che prezzo.
          Passiamo alla scelta del prodotto, personalmente ho visto e sentito in funzione le stufe(da cui derivano gli inserti)a pellet; ottimi prodotti entrambi, se dovessi comprarne una però....penserei seriamente alla Thermorossi(fantastica) la cui casa tra l'altro produce anche l'inserto a pellet presentato all'ultima edizione di progetto fuoco in versione canalizzata.
          Piccola curiosità le tre ditte hanno sede in provincia di Vicenza.
          Mi viene in mente un quarto produttore(sempre in provincia di Vicenza)ed è Ecohabitat fanno sia stufe che inserti a pellet(personalmente li giudico validi ma esteticamente superati, almeno l'inserto).Ciao

• Oggetto: thermorossi o palazzetti di angelo del 20/06/2006, 18:00
    Messaggio: dovendo acquistare una stufa a pellet di 11 kw-canalizzabile per un appartamento in campagna di 90 mq tutto coibentato posto ad un altezza di 850 mt sul livello del mare nell'appenino meridionale, chiedo cortesemente di consigliarmi quale tra la 7000 multi air della thermorossi e la sissi della palazzetti faccia piu' al caso mio. Quali sono le differenze sostanziali delle stesse.In ogni caso se qualcuno gia'le conosce o le usa trattandosi di modelli nuovi. ringrazio anticipatamente -"complimenti per il forum di grande interesse comune"

• Oggetto: allacciamento alla canna fumaria per stufe a pellets. di manuel del 20/06/2006, 13:50
    Messaggio: sono in dubbio.
    devo comprare una stufa a pellet,ma non so se bisogna installare una canna fumaria che termina al camino.
    secondo voi neccessita una canna fumaria?
    vi prego rispondete.
    sono in difficolta.

• Oggetto: stufa cortina lanordica di gio' del 20/06/2006, 14:08
    Messaggio: sarei interessato all'acquisto, di una stufa a legna a daccumulo visto il peso 297kg credo che la stufas in oggetto lo sia , qualcuno me lo puo' confermare e mi potrebbe( anche a spanne) indicare quanto dura il calore radainate?
    grazie
    • Re: stufa cortina lanordica di Felice del 20/06/2006, 15:31
      Buongiorno, le stufe radianti in grado di irraggiare calore, a lungo,devono essere molto pesanti, cioè almeno da 6, a 60 quintali, perche la loro massa permette di immagazzinare tanto caldo, e poi cederlo lentamente,per diverse ore,saluti,Felice.

• Oggetto: buongiorno di marianna del 18/06/2006, 15:38
    Messaggio: Vorrei sapere se la stufa a pellet fa fumo.grazie
    • Re: buongiorno di Felice del 18/06/2006, 17:39
      Buongiorno, SI! saluti,Felice.
      • Re: Re: buongiorno di pippetto del 18/06/2006, 21:42
        ma se nemmeno si vede.....
        • Re: Re: Re: buongiorno di Felice del 19/06/2006, 10:53
          Buongiorno, ma si sente, ed è molto fastidioso,saluti,Felice.
          • Re: Re: Re: Re: buongiorno di pippetto del 19/06/2006, 18:29
            ok si sente .....ma cosa nuoce di più lo scarico di una pellet o uno scarico di caldaia a gasolio?
            • Re: Re: Re: Re: Re: buongiorno di Felice del 20/06/2006, 09:51
              Buongiorno,senzaltro quella a gasolio,ma considerato che i fumi, sono tutti nocivi, a partire da una semplice sigaretta............saluti,Felice.

• Oggetto: Stufa e Umidità in casa di GUMO del 12/06/2006, 22:41
    Messaggio: Buonasera,
    la mia è una curiosità che mi è nata l'altra sera quando piegavo ad un amico che tra i vari vantaggi delle stufa a legna c'è quello di avere un aria molto asciutta in casa.

Arrampicandomi sugli specchi ho cercato di motivare la cosa dal punto di vista fisico, ma . . .
    in pratica non ho capito perchè in casa ho l'aria molto più ascittta con la stufa.

? perchè ho sempre un giro d'aria dovuto alla aria aspirata per la combustione?
    ? solo perchè è molto più caldo?

Qualche "Esperto" di fisica mi può illuminare e convicere dalla validità della sua spiegazione?.
    Grazie a tutti
    • Re: Stufa e Umidità in casa di Felice del 13/06/2006, 09:48
      Buongiorno,le stufe a legna, non sono tutte uguali, certo non parlo di estetismi ma di sistemi funzionali,
      che sono: A convenzione naturale, covenzione forzata,
      o ad irraggiamento,per rispondere al suo quesito, è utile sapere, a che categoria appartiene la sua stufa,saluti,Felice.
      • Re: Re: Stufa e Umidità in casa di Gumo del 13/06/2006, 22:38
        Sto parlando in generale, e non mi riferisco al mio caso personale. Se le situazioni in merito al problema sono diversificate tra stufe a convenzione o ad irraggiamento, tra stufe a legna o stufe a pellet, ben vengano le Spiegazioni.
        Mi riferisco, non tanto al funzionamento della stufa, ma alla diminuzione dell'umidita in casa che ne deriva.
        Grazie
        • Re: Re: Re: Stufa e Umidità in casa di marco del 13/06/2006, 23:00
          io credo che il flusso naturale che si instaura grazie alla combusione porti alla diminuzione dell'umidità nell'aria (nel caso delle stufe radianti a maggior ragione, per questo le stufe in maiolica/pietra ollare/cotto), attendiamo Felice per sipegazioni ben piu esaurienti.Con la Becchi non ho mai avuto problemi di secco eccessivo. :)
        • Re: Re: Re: Stufa e Umidità in casa di Felice del 14/06/2006, 10:04
          Buongiorno,le stufe, in pietra ollare ,in terracotta, in conglomerati cementizzi, e rivestite in ceramica, "stube" o qualsiasi stufa molto pesante in grado di accumulare molto calore, "VOLANO TERMICO" E POI RILASCIARLO,APPARTENGONO,AL GENERE DEI SISTEMI AD IRRAGGIAMENTO, cioè scaldano le cose e le persone, e non l'aria,in tal modo non asciugano, l'ambiente, non provocano vortici d'aria, e i moti convettivi non sollevano polveri, cosi dannose per i polmoni, e le sporcizie varie, che le stesse comportano,e se pensiamo,
          che in ogni cm,cubo di aria polverosa si annidano miliardi di "bestioline" e particelle, dannose,traete voi le conclusioni, l'unico difetto di queste stufe,è il costo,le altre sono a convenzione naturale, o forzata,riscaldano l'aria e così provocando vortici asciugano, l'ambiente, e............. ma costano meno,
          saluti,Felice.
    • Re: Stufa e Umidità in casa di Nitsuga del 14/06/2006, 12:47
      Direi che il motivo è che in un ambiente caldo l'acqua presente nell'aria aumenta anch'essa di temperatura e ciò fa sì che si rompano i legami polari che tengono le molecole d'acqua unite tra loro. Le molecole d'acqua così separate risultano più leggere dell'aria e volano via verso l'alto uscendo dall'ambiente. I sistemi a ventilazione forzata seccano di più l'aria perchè cedono il calore prevalentemente ad essa. Va detto però che tutti gli ambienti riscaldati si seccano indipendentemente dal sistema di riscaldamento usato.
      • Re: Re: Stufa e Umidità in casa di Felice del 14/06/2006, 17:25
        Buongiorno,gentil. sig NITSUBA LA SUA "TEORIA" è vera,e succede proprio così, ma non tutti i tipi di riscaldamento, danno adito al fenomeno da lei citato, vanno esclusi quelli a pavimento, a battiscopa,a soffitto a parete, e con le stufe con una massa termica elevata da 8 a 50 ql, perche si tratta di sistemi ad irraggiamento, questo sistema, riscalda le persone e le cose, ma non l'aria,saluti,Felice.
    • Re: Stufa e Umidità in casa di silvius del 17/06/2006, 17:11
      Due motivi:

* Aumentando la temperatura dell' aria, la stessa può discogliere più vapor d'acqua, ma l' acqua è sempre la stessa ( abitazione = sistema chiuso ) quindi l' umidità diminuisce.

* I sistemi a combustione che prelevano aria dall' ambiente fanno si che entra aria fredda dall' esterno ( aria fredda = meno capacità di contenere vapor d' acqua ), che aumentando di temperatura diventa secca.

Questo è quello che accade in modo molto semplice, altrimenti basta guardarsi qualche diagramma del vapor d' acqua.

Il punto sui sistemi a bassa temperatura ( riscaldamento pavimento, battiscopo, pietra ollare ecc. ) è un ' altro.
      Normalmente le famiglie accendono il riscaldamento ad intervalli. quindi in certe ore ho 21° in altre 18°. Con questo sistema i muri non fanno in tempo a riscaldarsi e a fungere da inerzia termica.

Quando sono a 21° a 60% di umidità ho il punto di rugiada è ad es. 15°( temperatura alla quale acqua contenuta nell' aria condensa, sistema utilizzato da deumidificatori.)

Quando abbasso la temperatura a 18° l' umidità va al 80% ( per il discorso del punto 1 ), e il punto di rugiada va a 17°.( non ho fatto i conti, i numeri sono solo d' esempio, ma basta prendere le varie tabelle o fare dei banali conti )

Adesso cosa accade?
      I muri freddi ( non scaldati per il poco tempo di riscaldamento ) fungono da deumidificatori. Chi gestisce il suo riscaldamento in on-off può dire di avere i muri bagnati! quindi prelevano acqua dall' ambiente interno.( la cosa è minima )
      Da qui in poi si hanno le varie conseguenze: ad es. muffe......
      Ovviamente chi gestisce un camino o stufa si è soliti portare le temperature a 24° e poi farle scendere...e da qui che nascono i sistemi come accumulatori di calore, stufe automatizzate ecc. i quali evitano di di fare i fochisti.......

Chi usa riscaldamento a bassa temperatura; non scende mai troppo di gradi ( max. 1° ) e i muri sono caldi, e partecipano a "fornire" calore.
      Quindi l' umidità e costante, non devi utilizzare umidificatori.
      La stessa cosa si ottiene utilizzando un sistema tradizionale ( radiatori ), ma senza mai spegnerli.
      Non si consuma molto di più perchè la caldaia non viaggia mai al max. e puoi permetterti di abbassare la temp. mandata.

Mantenendo la temperatura costante i muri si scaldano, quindi partecipano all' irragiamento e puoi permetterti di abbassare di 0,5-1° la temperatura ambiente.

Non sono mai stato troppo bravo a spiegarmi, spero che qualcosa si è capito.

Saluto
      • Re: Re: Stufa e Umidità in casa di Felice del 18/06/2006, 10:57
        Buongiorno,noi che siamo dell'ambiente, dovremmo spiegare, ed insegnare, che per ottimizzare il confort,
        e risparmiare, avere un caldo"igienico," per qualsiasi tipologia di impianto,bisogna abolire, e perdere la brutta abitudine, del TACCA, E STACCA, PERCHE PER AVERE UN RISCALDAMENTO SANO,DEVE ESSERE UN RISCALDAMENTO LINEARE E CONTINUO, MODULANTE,e mai spento, cosi si evitano sbalzi di temperatura molto dannosi per il nostro organismo, muffe umidita, anbienti con eccessiva, o carente umidita,e molto importante,facendo funzionare le caldaie ad orari,si ha un costo MAGGIORE,e minore durata, degli impianti, e logorio eccessivo, delle caldaie,ed altre
        cose spiacevoli, che sarebbe troppo lunga l'enumerazione,saluti,Felice.
        • Re: Re: Re: Stufa e Umidità in casa di Silvus del 18/06/2006, 17:13
          Da varie prove che ho fatto con me ed amici, ho constatato che solitamente si ha un consumo maggiore del 10%.( in media )
          Tutti quelli che hanno provato non rinunciano più al notevole confort.
          Per la maggior salubrità dell' ambiente le dò pieno appoggio, sopratutto per i bambini che vivono la casa tutto il giorno.
          Le do anche ragione sul fatto che le apparecchiature tipo caldaie, focolai, ecc... che hanno una durata superiiore. Visto il funzionamento costante e modulante, materiali come ferro soffrono meno per le dilatazioni e corrosioni.

Comunque è dura metterlo nelle testa delle persone. Spiegargli di spendere 10 lire in più all' inizio per avere molto di più è veramente ardua.

Saluto
      • Re: Re: Stufa e Umidità in casa di gumo del 19/06/2006, 16:43
        Tutte le osservazioni inserito sono interessanti, Ma voglio ringrazione Silvius per la sua chiara spiegazione degli aspetti fisici del problema.

• Oggetto: Divieto utilizzo stufe a legna Regione Lombardia di Rosario del 19/06/2006, 15:50
    Messaggio: A chi possa interessare l'informazione..
    Essendo interessato ad informazioni circa il divieto dell'utilizzo di stufe a legna emanato dalla Regione Lombardia, di cui si è parlato i questo forum, ho provveduto a contattare direttamente la regione e questa è la risposta che ho ottenuto:

Gentile Signor Pane,
    il provvedimento d'urgenza adottato con la D.g.r. 1898/06, per il contenimento dell'inquinamento atmosferico, era stato applicato solo nelle zone critiche della Lombardia e non vietava l'uso del pellets.

L'occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
    Direzione Generale Qualità dell'Ambiente
    www.ambiente.regione.lombardia.it
    ------------------------------------------------------

>Salve, volevo porvi una domanda che sicuramente vi avranno già posto in molti..
    >il D.g.r. 14 febbraio 2006 - n. 8/1898, per il riscaldamento domestico, vietava l'utilizzo di qualsiasi stufa a biomassa? E su tutto il territorio della Regione?
    >
    >Grazie..

• Oggetto: stufa a pellets KARMEK di stefano del 19/06/2006, 12:39
    Messaggio: Ciao a tutti, vorrei acquistare una stufa a pellets KARMEK,per pessere precisa la stufa LISA 8KW, vivo in una casa di 40mq, è una buona stufa?
    Grazie
    Stefano