Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Termocamino + caldaia" di Andrea del 07/06/2006, 23:38
    Ciao a tutti, avrei bisogno di una consulenza da parte di chi ha già affrontato il problema.Vorrei montare un termocamino a legna (Palazzetti mod. Termopalex 78 cm, Potenza termica globale max. 29.900 Kcal/h) combinandolo con un impianto di riscaldamento già esistente basato su una caldaia a gas (Leblanc mod. Egalis GVM 23H a tiraggio forzato, potenza termica 23KW) in una casa di 120mq disposti su due piani.
    Il primo problema è di ordine tecnico. Quale tipo di montaggio consigliate? in serie con la caldaia, in parallelo oppure 2 circuiti indipendenti con scambiatore? Io avrei pensato ad un montaggio in serie, aggiungendo un circolatore e un vaso d'espansione a circa 7m d'altezza rispetto alla caldaia e circa 3,5 metri sopra il più alto termosifone. In questo modo la caldaia passerebbe a funzionare in circuito aperto con una pressione di circa 0,7 bar. Saranno sufficienti?
    Quali possono essere i problemi di questo impianto?
    Avete consigli da darmi? (aggiungere componenti o attenzioni particolari da osservare?)
    L'altro problema è di ordine economico. L'idraulico al quale ho chiesto un preventivo, per l'allacciamento del camino mi ha chiesto 2.300 euro materiali compresi ma naturalmente escluso il camino (prezzo circa 2.350 euro) e i lavori di muratura. Una cifra che francamente mi sembra esagerata, considerato che il camino verrebbe montato a soli 4 metri dalla caldaia e che il resto dell'impianto è perfetto. Qualcuno sa dirmi qual'è la cifra giusta per un impianto del genere? Anche indicativamente, tanto per avere un'idea.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Termocamino + caldaia di Felice del 08/06/2006, 10:44
Buongiorno,l'impianto da lei illustrato è fondamentalmente sbagliato sia dal lato sicurezza, e nei consumi, si affidi ad un bravo impiantista, e tenga presente che i lavori ben eseguiti, non sono mai cari,eviti con cura il fai da tè,saluti,Felice.
  • Re: Re: Termocamino + caldaia di Andrea del 09/06/2006, 01:38
    La ringrazio per la risposta; io ho effettivamente intenzione, come suggerisce Lei, di affidarmi a un bravo impiantista. Il problema è che finora ho interpellato tecnici che mi sono sembrati incerti sul dafarsi, e purtroppo hanno trasmesso la loro incertezza anche a me, che fino a qualche giorno fa ero deciso a installare il termocamino. Così ho scritto sul forum sperando di capire se effettivamente vale la pena installarlo e quale possa essere la soluzione tecnica migliore per la mia casa. Forse mi ero spiegato male... In sostanza vorrei ritrovare la convinzione che avevo prima ed essere un pò + preparato quando parlo con un tecnico. In rete, ed anche su questo sito, ho trovato vari schemi di installazione tra i quali, quello più semplice e razionale mi sembra essere quello in serie. Mi potreste spiegare (brevemente) pro e contro delle varie opzioni di installazione (serie, parallelo, con scambiatore) e quando in genere si usa una piuttosto che un'altra? Grazie. Saluti. Andrea
    • Re: Re: Re: Termocamino + caldaia di Felice del 09/06/2006, 10:23
      Buongiorno i camini, le caldaie, vanno sempre poste in parallelo,con quelle esistenti e con il sistema si, no, cioè o funziona l'una o l'altra, per evitare i cumuli di potenza, "mal visti" dalle leggi vigenti,saluti,Felice.