Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: monoblocco nordica di federica del 10/05/2006, 10:00
Messaggio: Ciao a tutti!
Dopo essermi guardata un po' intorno alla ricerca di un monoblocco che facesse al caso mio, ed essermi parecchio scoraggiata di fronte a prezzi assolutamente fantascientifici, ho scoperto ieri il catalogo della Nordica. Questi monoblocchi in ghisa e refrattario, dall'alto rendimento (superiore al 78%) e consumi abbastanza ridotti (2,4 Kg/h per una potenza termica di 8 kw), sembrano ideali per le mie esigenze, anche perchè hanno forme lineari e accattivanti e prezzi decisamente abbordabili. Mi chiedo: dove sta il tranello? Qualcuno di voi conosce questi prodotti e sa illuminarmi?
Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi!
Federica
- Re: monoblocco nordica di geppo del 19/05/2006, 11:18
Anche io ho acquistato un mese fa un monoblocco nordica, facendo le tue stesse valutazioni sia di prezzo che di estetica. Ho avuto gli stessi dubbi tuoi ma sono stato incoraggiato dal rivendirore il quale trattava anche clam e palazzetti.
L'ho provata e il risultato mi sembra buono anche se la stagione (maggio) non è adatta per poter tirare delle somme sul risultato.
Ti auguro una buona scelta e spero di poterti essere utile.
- Re: monoblocco nordica di geppo del 19/05/2006, 11:18
- Oggetto: agrifire di pippo di giacomo del 18/05/2006, 23:14
Messaggio: CIAO PIPPO ti conviene mandare una email a agrifire@roanacereali.com ti sanno dire se e dove è disponibile puoi anche in questo forum cercare i commenti su agrifire CIAO
- Re: agrifire di pippo di pippo del 19/05/2006, 04:25
già mandata e non mi hanno risposto....
- Re: agrifire di pippo di pippo del 19/05/2006, 04:25
- Oggetto: Canna fumaria di Studio De Martin del 17/05/2006, 11:22
Messaggio: Dovrei installare una stufa a pellets in un edificio residenziale di nuova costruzione. Vorrei sapere se la canna fumaria può essere predisposta sulla muratura perimetrale oppure deve comportarsi come un comune caminetto predisponendola sul tetto.
E nel caso in cui si potesse, volevo sapere se eventualemente col passare del tempo, i fumi provocherebbero macchie e/o aloni rovinando la stessa.
Grazie
Cordiali saluti
- Re: Canna fumaria di roberto del 18/05/2006, 18:06
ciao sono roberto e ho la risposta da darti.
ho una stufa a pellet della extraflame da circa 4 anni
ed ho gia postato alcune considerazioni sulla stufa e sulla canna fumaria.
comunque vedo di evitarti la ricerca.
Io ho fatto la mi canna fumaria diretta dalla stufa a fuori con una distanza dal muro di circa 20cm alla fine di questa ho messo un coperchietto come quello delle caldaie a gas; ebbene a parte il primo anno che ho bruciato pellet <bruccio..> gli altri anni ho sempre dovuto imbiancare la parete.
Ora mi sono stufato e da un mese ho messo la canna fumaria base (per specificare meglio quella con i tubi in inox) con uscita sul tetto.
Spero di esserti stato d'aiuto; comunque qualunque domanda e ben accetta. ciao.
- Re: Canna fumaria di roberto del 18/05/2006, 18:06
- Oggetto: caminetto in casa di roberto del 18/05/2006, 13:17
Messaggio: buongiorno a tutti prima di tutto! allora....vorrei sapere da voi esperti se e possibile mettere una canna fumaria che passerebbe dentro ad un montacarichi di servizio che non viene utilizzato dalla nascita del palazzo (e mai verrà utilizzato)quindi sta li inutilmente!, premetto che il montacarichi confina perfettamente con la sala da pranzo e io potrei fare un buco e uscire proprio nel montacarichi dove oltretutto e rivestito in cemento armato ..... a questo punto vorrei anche sapere cosa mi consigliate di mettere come materiale e come potrei rivestirlo e di quanto deve essere il raggio della canna per avere un buon funzionamento!!!!!! grazie
- Re: caminetto in casa di Piero del 18/05/2006, 15:36
Se il montacarichi è compreso nelle parti comuni del regolamento di condominio contrattuale e allegato o richiamato negli atti di compravendita, devi chiedere e ottenere il permesso scritto di tutti i condomini, altrimenti rischi di fare un abuso. Nel condominio non si scherza.
Per il resto non vedo problemi. Tuttavia è l'installatore che deve venire a vedere e dirti se si può fare tecnicamente.
- Re: caminetto in casa di Felice del 18/05/2006, 15:44
Buongiorno, se si tratta di un condominio, deve chiedere e ottenere l'O.K. da tutti i condomini e se poi come prevedo deve costruire il camino sui tetti, oltre ai condomini serve quello del comune.Saluti,Felice.
- Re: caminetto in casa di Piero del 18/05/2006, 15:36
- Oggetto: stufe anselmo cola di manu 71 del 17/05/2006, 09:13
Messaggio: Chiedo al Forum se qualcuno mi sa dire come vanno le stufe a pellet ad aria di Ans*lmo C*la. Siccome ce n'è una da 13 KW che farebbe al mio caso, ed inoltre è anche bella esteticamente mi sarebbe utile avere questa informazione.
- Re: stufe anselmo cola di manu71 del 17/05/2006, 11:20
NESSUNA INFORMAZIONE????????
- Re: stufe anselmo cola di Piero del 18/05/2006, 15:25
Non ti so dire. Se ti piace, chiedi di fartela vedere in funzione, così ti puoi fare una idea più precisa di come va e sentire quanto è rumorosa.
- Re: stufe anselmo cola di manu71 del 17/05/2006, 11:20
- Oggetto: richiesta di maurizio del 16/05/2006, 17:33
Messaggio: Salve ,gradirei sapere a quale caldaia può essre adattato il bruciatore da voi mostrato , se la chiociola viene fornita da voi, ed eventualmente conoscere i prezzi. Grazie
- Re: richiesta di Piero del 18/05/2006, 15:22
Non siamo un negozio che vende caldaie. Devi chiedere i prezzi ai commercianti del settore che trovi sulle pagine gialle degli elenchi telefonici.
- Re: richiesta di Piero del 18/05/2006, 15:22
- Oggetto: Caminetto montegrappa di Andrea del 17/05/2006, 10:02
Messaggio: Salve a tutti, sono nuovo e complimenti per il sito.
Sono in procinto di acquistare un camino ho visto la montegrappa mod. nuovo trio plus 60, volevo sapere se qualcuno lo usa e se riesce a scaldare una casa di 110 mq. su unico piano e se è un prodotto valido e più o meno quanto puo costare.
Grazie a tutti
- Re: Caminetto montegrappa di Andrea del 18/05/2006, 14:38
Nessuna risposta in merito, si accettano altre alternative valide.
GRazie
- Re: Caminetto montegrappa di Andrea del 18/05/2006, 14:38
- Oggetto: Riscaldamento a pavimento di Emanuele del 16/05/2006, 18:14
Messaggio: Ho un'abitazione di circa 300 mq su tre piani riscaldati con un'impianto a pavimento con una caldaia a condensazione, vorrei sapere se e' possibile mettere in parallelo una caldaia a pellet dove mi viene scaldata l'acqua a circa 38 gradi, (funzionamento in autoregolazione della caldaia a pellet).
Quale puo' essere la ditta o la caldaia piu' adatta a questo scopo?
la mia e-mail : manuel.aio@tiscali.it
- Re: Riscaldamento a pavimento di Felice del 17/05/2006, 17:58
Buongiorno,è possibilissimo basta collegarle entrambi ad una cella termica,o magazzino termico, o puffer,saluti,Felice.
- Re: Re: Riscaldamento a pavimento di Emanuele del 18/05/2006, 09:10
Mi sapresti anche dire chi puo' avere esperienza in merito? e quali caldaie sono le piu' affidabili?
- Re: Re: Re: Riscaldamento a pavimento di Felice del 18/05/2006, 10:28
Ciao Emanuele,su questo punto posso solo risponderti in privato,info@casafelice.it ciao,Felice.
- Re: Riscaldamento a pavimento di Felice del 17/05/2006, 17:58
- Oggetto: Termocamino o camino ad aria? di Michele del 11/05/2006, 17:57
Messaggio: Ho nella mia casa un termocamino da circa 20 anni, dovrei sostituirlo e sono indeciso se con un altro termocamino o con un caminetto ad aria. La mia abitazione è di circa 150 mq, su due piani.
Grazie
- Re: Termocamino o camino ad aria? di Mauro del 16/05/2006, 17:12
Anche io avevo lo stesso dubbio poi ho optato per uno ad acqua.
Nel caso invece optassi per uno ad aria verifica che abbia almeno l'umidificatore incorporato.
ciao
- Re: Termocamino o camino ad aria? di Giuseppe Antonio del 17/05/2006, 09:56
scusa se ti faccio una domanda! Leggo che possiedi un termocamino da 20 anni, ma come hai fatto a conservarlo così a lungo? Una pulizia periodica anche disincrostando l'interno o cos'altro. Scusa ma io sono un neofita dell'argomento e ne possiedo uno solo da 1 anno. grazie
- Re: Re: Termocamino o camino ad aria? di Felice del 17/05/2006, 17:53
Buongiorno, i miei numerosi caminetti che montai 30 anni fà sono tuttora funzionanti,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Termocamino o camino ad aria? di Giuseppe Antonio del 17/05/2006, 18:55
gent. signor felice, ma che manutenzione devo affettuare nel mio termocamino per avere una durata di 30 anni?
grazie
- Re: Re: Re: Re: Termocamino o camino ad aria? di Felice del 18/05/2006, 10:25
Buongiorno, per una risposta precisa dovrei sapere la conformazione fisica del suo camino,ma una cosa importante per mantenerlo in buona "salute",è l'alimentazione corretta, cioè alimentarlo con legna che abbia subito una stagionatura, di almeno tre anni, mai bruciare,"purtroppo lo fanno in molti" ,piatti, bicchieri,forchette, coltelli di plastica,ecc.ecc.
per i miei caminetti mi raccomando sempre di pulirli poco, cioè di lasciarle sempre un pò di cenere,nel ripiano, togliere solo quella del cassetto, pulire i vetri con prodotti ecologici, "la propria cenere" usando una spugnetta umida intrisa di cenere ,e olio di gomito, i più difficili da mantenere "sani" sono quelli costruiti con girofumi a fascio tubiero, (purtroppo quelli hanno vita corta),e cosa molto importante, curare molto la pulizia della canna fumaria,poi! Per una lunga vita del camino, è molto importante: Al momento dell'aquisto scegliere sempre quelli di alta qualita,fare molto attenzione alla spazzatura,perche purtroppo anche nel mondo dei caminetti, regna sovrana, saluti,Felice.
- Re: Termocamino o camino ad aria? di Mauro del 16/05/2006, 17:12
- Oggetto: unica canna fumaria di alessandrograndelis del 06/05/2006, 23:13
Messaggio: e possibile utilizzare una sola canna fumaria in refrattario da30per40 per un caminetto aperto in taverna e una stufa a legna in soggiorno? grazie.
- Re: unica canna fumaria di alessandro da venezia del 17/05/2006, 14:29
buongiorno, e possibile utilizzare una sola canna fumaria in refrattario da 30 per40 per un caminetto aperto in taverna e una stufa a legna in soggiorno ?. grazie e arrisentirci.
- Re: unica canna fumaria di alessandro da venezia del 17/05/2006, 14:29