Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: thermorossi di emanuele del 26/03/2006, 11:36
    Messaggio: ho una stufa a fiamma rovescia da sette anni.
    funziona benissimo. necessita però di legna ben stagionata.

• Oggetto: stufa tirolese di ugo del 26/03/2006, 11:50
    Messaggio: gradirei informazioni per costruire una stufa tirolese. il mio indirizzo è ugo.molise@email.it grazie

• Oggetto: Termostufa Idrofox, extra-flame lucrezia di Luca del 26/03/2006, 10:46
    Messaggio: Salve devo riscaldare i termosifoni in due livelli;complessivamente sono 120mq, non so quale stufa termica a pellet comprare.
    Sono indeciso tra la "idrofox" della edilkamin e la "lucrezia" della extra-flame
    Attendo risposte grazie

• Oggetto: risposta di francesco del 21/03/2006, 15:00
    Messaggio: ho acquistato una caldaia kalorina 2202 la piccola,e vi posso garantire che vanno veramente bene e consumano poco .io ho una casa di 130 mt in campagna,evi posso dire che quando e venuto il freddo, meno 4, gradi 5 ,io in casa avevo 20 gradi,con il consumoditre sacchi di pellets al giorno al costo di 2.50 a sacco mi ero dimenticato di dirvi che o installato un boiler da 100 litri per il sanitario ed ho acqua calda da vendere.ps .un consiglio da installatore se voleste comprare qualsiasi caldaiaa biomasse prendete quelle che anno meno elettronica epiu semplici perche e difficile che vi diano problemi , e non si fermano mai saluti ha tutti
    • Re: risposta di Paolo del 21/03/2006, 18:05
      Ciao Francesco, sono intenzionato anch'io ad installare una caldaia a pellets e ti sarei grato se puoi darmi maggiori informazioni sulla caldaia da te piazzata e che tipo di pellets utilizzi. Ho notato che in commercio ci sono tanti tipi di caldaie con differenze di prezzo spropositate al punto che oggi non so piu' in che direzione orientarmi. Discorso uguale per il pellets (faggio, resinoso, con corteccia o senza corteccia ecc...). Ti ringrazio se con l'esperienza maturata puoi darmi qualche consiglio. Un saluto.
    • Re: risposta di mario del 26/03/2006, 00:50
      caro francesco, ho visto il depliant della calorina ..pare interessante...tu a cosa l alimenti? dove trovi la biomassa?? grazie

• Oggetto: fiamma inversa di claudio del 25/03/2006, 23:21
    Messaggio: Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze con le caldaie a fiamma inversa della Nordica poichè sono interessato ad aquistarne una .Vorrei sapere se è vero che basta un carico giornaliero (come mi è stato detto ) per riscaldare un appartamento di 100 mq .

• Oggetto: thermorossi h2o di claudio del 25/03/2006, 23:04
    Messaggio: salve vorrei sapere da qualcuno di che possiede una h2o se per caso manca la corrente la centralina perde la memoria e non si accende piu'e devo inserie nuovamente tutti idati tutti i dati . grazie

• Oggetto: crisi del pellet di simone g del 22/03/2006, 08:22
    Messaggio: Vi trasmetto la mia esperienza. Fino a una settimana fà ero propenso per l'acquisto di una caldaia a pellet poi sono andato a Verona in fiera e mi sono ricreduto. Non voglio diventare schiavo di un combustibile destinato ad aumentare di anno in anno il suo prezzo e a essere oggetto di speculazioni. Non c'è + convenienza. L'unico combustibile che rimane conveniente è la legna o il cippato. Il mio calcolo sull'ammortizzamento della spesa della caldaia si basava su un costo al sacco di 2.5 euro. la spesa dell'investimento ritornava in 5-6 anni (confrontata col gas). ora con il prezzo a 3.5 - 4 euro si arriva a 10 anni. Direi troppo! vi sconsiglio perciò il pellet.
    • Re: crisi del pellet di Antonio del 23/03/2006, 03:50
      Caro Simone G ... la tua teoria non è sbagliata peccato che se non vuoi diventare schiavo di un combustibile che aumenta di anno in anno il suo prezzo devi limitarti a comprare una bella coperta di lana.
      Se tutti quelli che oggi hanno intenzione di comprare il riscaldamento a pellet decidessero di comprare il cippato (a parte il fatto che tra stufa a pellet e caldaia a cippato c'è una notevole differenza di prezzo )anche quello aumenterebbe a sproposito. E' una legge del mercato.
      Inoltre quest'anno , visto il mercato , apriranno altre ditte di produzione e si può sperare in un calo del costo!
      • Re: Re: crisi del pellet di simone g del 23/03/2006, 15:20
        speravo anch'io ad un calo del costo. Purtroppo sono andato in fiera e ho parlato a tu x tu con produttori e rivenditori. Il calo non ci sarà anczi tutti prevedono rialzi. Il problema è la materia prima. Siamo arrivati ad avere così tanta richiesta di pellet che la segatura dei mobilifici e ditte di infissi non basta +, si compra il legno e lo si macina! capirai anche tu dove stà la convenienza! sono d'accordo che tutti i combustibili crescono chi tanto chi poco ma se prendi la legna nonostante molti consumi il suo prezzo non è mai cresciuto in modo così esponenziale come il pellet. ciao
        • Re: Re: Re: crisi del pellet di Nico Sollai del 23/03/2006, 21:56
          Il Progetto Fuoco ha presentato nuovi bruciatori a pellet di grande interesse.A settembre, la Thermorossi, vi stupirà parecchio con due o tre nuovi pezzi, ma non vi voglio anticipare nulla.Per quanto riguarda il pellet potrà anche aumentare di prezzo ma rimarrà sempre e comunque il combustibile più vantaggioso sul mercato.
          • Re: Re: Re: Re: crisi del pellet di Antonio del 25/03/2006, 02:14
            Dubito di questa tua ultima affermazione ... attualmente come dice Simone il pellet è già passato troppo oltre , in alcune zone d'Italia (5 euro al sacco ) mi chiedo perchè lo abbiano adottato !

Personalmente ritengo che la grande convenienza delle stufe a pellet sia la polivalenza di combustibile .... basta che sia piccolo , con una buona densità e un buon potere calorico .
            Praticamente una stufa non è altro se non la versione domestica della caldaia a pellet+mais+cippato+ nocciolino e quant'altro !

Inoltre un po' siamo sciocchi noi ... il mercato italiano quest'inverno è arrivato ad acquistare prodotti dall'est, imbustarli in Italia e rivenderli come propri (garantisco che è vero).Mentre se lo proponessero come prodotto dell'est ci si rizzerebbero i capelli . In termini economici : hanno speso 1,5 per venderli poi dai 3 ai 5 euro!
            • Re: Re: Re: Re: Re: crisi del pellet di Nico Sollai del 25/03/2006, 18:10
              Io appartengo a una di quelle zone d'Italia in cui il pellet è carissimo, e nonostante tutto continuo a dire che parliamo del combustibile migliore in assoluto, sia per prezzo che per praticità.Da noi, in Sardegna, ne arriva pochissimo e costa tra i 5,00 e i 6,00 euro al sacco, vedi un pò tu!
          • Re: Re: Re: Re: crisi del pellet di giocofuoco del 25/03/2006, 17:44
            non sono d'accordo e' una materia seconda !!! vedrai che la tassano.

• Oggetto: caminetto+riscaldamento a pavimento di cristina del 23/03/2006, 18:41
    Messaggio: sono incerta se acquistare un caminetto a legna che produca anche acqua calda in supporto al riscaldamento a pavimento con caldaia a gpl. avete idea di quale marca sia più adatta considerando che ho un volume totale di 560 mc altezze variabili da 4,4 a 2,70. Inoltre la casa è destinata ad essere riscaldata dalle 7 alle 23. Grazie a chiunque mi dia un consiglio
    • Re: caminetto+riscaldamento a pavimento di Nico Sollai del 23/03/2006, 21:23
      Valuta i termocamini ad acqua della Famar da 700 mc, hanno la potenza termica giusta per affrontare un discorso domestico come il tuo.
    • Re: caminetto+riscaldamento a pavimento di giocofuoco del 25/03/2006, 17:49
      con un accumulatore per l'acqua calda qualsiasi camera di combustione va bene....ci sono le ditte con lo scambiatore intercambiabile che va bene per tantimonoblocchi..ciao roberto

• Oggetto: stufe pellets-mais quadra.fire di corrado del 24/03/2006, 17:49
    Messaggio: qualcuno ha delle notizie sulle stufe a pellets e mais della ditta Quadra-Fire ne ho sentito parlare molto bene.
    Io abito in provinca di como qualcuno misa indicare un rivenditore nella zona o dove trovarle.
    grazie

• Oggetto: caldaie policombustibili di Simone del 22/03/2006, 11:06
    Messaggio: Ciao a tutti
    che ne pensate delle caldaie kalorina http://www.caldaieapellets.com/
    avete da suggerire caldaie policombustibili pellets/legna /sansa etc....
    grazie mille
    simone
    • Re: caldaie policombustibili di francesco del 24/03/2006, 15:42
      io ho acquistato una calorina 2202 polcombustibile,e ti posso garantire che vanno veramente bene e consumano il giusto.io ho una casa in campagna (dove abito)di 140 m 3,e tiposso dire che con una temperatura esternadi meno4/5 gradi ,in casa ho avuto una temperatura costante di 19/20 gradi tutti i giorni conun consumo di pelletst trai 45/60 kg il giorno quindi un bel risparmio.dimenticavo ho installato anche un boiler da 100 lt ed ho acqua calda da vendere .un con siglio che posso dare a tutti ,e che se volete acquistare una caldaia policombustibile cercatene sempre una che non abbia troppa tecnologia .prche le cose pi semplici sono quelle che vanno meglio.