Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: gianni divieto riscaldamento legna lombardia di giosuè del 20/02/2006, 18:17
    Messaggio: purtroppo il provvedimento della regione è chiarissimo, così come lo sono le emissioni dei camini aperti (7-8 volte superiori al bruciatore a gas) e chiusi (assimilabili alle stufe moderne che emettono il 300% in più di una caldaietta a metano). NIENTE RISCALDAMENTO A LEGNA/PALLETS nelle AREE CRITICHE (zone di milano,como,area del sempione,bergamo,brescia - dettagli delle zone sito ARPA LOMBARDIA) a meno che le stufe non siano L-UNICO sistema di riscaldamento della casa. Se uno ha l-impianto primario a gas, gasolio ecc. chiude con la legna fino al 31 marzo.
    • Re: gianni divieto riscaldamento legna lombardia di Gianni del 21/02/2006, 15:29
      Ok, ma questa disposizione va in contrasto con le agevolazioni sottoforma di detrazioni alle quali hai diritto quando compri una stufa/caldaia alimentata a legna/pellet. Mi ricorda tanto la questione diesel e superbollo (anno 1986), quando già si sapeva che era meno inquinante della benzina verde ma era "bello" tassarlo.
      Comunque a mio parere l'argomento inquinamento è complesso e non sempre si riesce ad intraprendere iniziative coerenti!
      Saluti a tutti.

• Oggetto: Aiuto di Andrea del 21/02/2006, 15:04
    Messaggio: Salve a tutti, causa i costi eccessivi del GPL cui è alimentato l'impianto del mio appartamento, sto seriamente valutando la possibilità di installare un caminetto per il riscaldamento di circa 70 mq. Vorrei un consiglio su quale tipo scegliere, considerando anche che lo spazio è poco e ho una bimba piccola (non intendo utilizzarlo per cucinare)? E' una soluzione + economica in termini di costi di mantenimento rispetto ad un impianto di climatizzazione? Meglio a legna o a Pellet?
    Grazie atutti anticipatamente.

• Oggetto: Costo medio di un termocamino a pellet e legna di Lino del 03/01/2006, 22:18
    Messaggio: Ci sa dirmi quanto mi verrebbe a costare un termocamino di quelli che funzionano anche a pellet da collegare all'impianto dei caloriferi a metano?

• Oggetto: Termocamino Palazzetti o piazzetta??? di ciro del 21/02/2006, 13:52
    Messaggio: Sono molto indeciso su quale di queste due aziende far cadere la mia scelta ...ognua di essa ha degli aspetti interessanti tipo:
    a)palazzetti: possibilità di regolare l'entrata dell'aria e quindi far bruciare meno la legna
    b)piazzetta: scabiatori verticali immersi nella caldaia che permettono un alta efficienza nel tempo
    b) l'unica cosa in comune è il prezzo

Ma queste caratteristiche sono è fantacamino o realtà
    aiutatemi nella scelta.

• Oggetto: Consigli per acquisto termostufa a pellet di geppino del 21/02/2006, 11:27
    Messaggio: Salve a tutti, devo riscaldare un appartamento di 200 mq su due livelli e vorrei qualche consiglio sul tipo di stufa a pellet da collegare ai termosifoni.
    Mi hanno parlato bene della termostufa Freddy Idro (3800 € circa) della Palazzetti ma non so se è indicata per superfici così ampie anche se mi basterebbe una temperatura di 18 gradi.
    Attualmente utilizzo una caldaia a gas e vorrei sostituirla.

Grazie

• Oggetto: Innesto canna fumaria di silvius del 21/02/2006, 10:55
    Messaggio: Ho una canna fumaria cementizia, con misure interne 19,5 x 24,5 , dovrei innestarmi con del tubo diametro 20. Esistono in commercio innesti adatti ?

Saluto

• Oggetto: consiglio acquisto stufa a pellet di giacomo del 20/02/2006, 20:25
    Messaggio: Salve amici per cortesia volevo avere qualche consiglio su quale termostufa a pellet debbo comprare,premetto che ho una casa in montagna di circa 110 mq con un impianto di riscaldamento tradizionale con caldaia a gasolio,per cui avrei optato per una termostufa e non una a ventilazione. Il mio unico dilemma e' quale scegliere,un rivenditore nelle mie vicinanze ha la ECOFOREST,LA PIAZZETTA,MCZ,EXTRAFLAME.In piu' vorrei sapere di quanti KW ho bisogno per riscaldarla a dovere dato che da me fa molto freddo,premettendo che e' stata ristrutturata da poco e dunque ho gli infissi buoni.GRAZIE DI CUORE A TUTTI
    • Re: consiglio acquisto stufa a pellet di ROBERTO DA PAVIA del 20/02/2006, 23:05
      I CONSIGLI CHE TI POSSO DARE SONO 3. 1°)LA STUFA: SICURAMENTE UNA EXTRAFLAME. 2°)LA POTENZA IN KW:UNA STUFA A PELLET NON SARA' MAI TROPPO GRANDE IN UN AMBIENTE MONTANO,(110MQ DA SCALDARE NON SONO POCHI SE FA FREDDO). NON FARE ECONOMIA!!! 3°)L'ULTIMO CONSIGLIO CHE TI DO' E' DI NON RISPARMIARE SUL PELLET. COMPRA SEMPRE PELLET DI OTTIMA QUALITA,AVRA' ANCHE UN POTERE CALORICO OTTIMO.

• Oggetto: Informazioni su termostufe di Salvino del 20/02/2006, 22:31
    Messaggio: Sapete se esistono delle caldaie a legna per interni? O delle termostufe che abbiano un rendimento simile a quello di una vera caldaia a legna con fiamma rovesciata e aria insufflata?

• Oggetto: caminetti superior di PAOLO del 20/02/2006, 17:21
    Messaggio: Qualcuno mi sa dire se c'è differenza di prestazioni(potenza termica nominale e rendimento termico in percentuale) fra i monoblochhi della SUPERIOR e PIAZZETTA? un venditore mi ha detto che l'unica differenza consiste nel posizionamento delle bocchette per l'aria forzata(è VERO?) pero' non mi ha rilasciato il catalogo della SUPERIOR.
    Vorrei sentire un parere esperto e obiettivo.

• Oggetto: canna fumaria a doppio utilizzo di Maurizio del 20/02/2006, 16:42
    Messaggio: Oggetto: doppio utilizzo della canna fumaria di maurizio del 20/02/2006, 08:32
    Messaggio: Vorrei sapere se è corretto (a norma di legge) fare confluire la canna fumaria di una caldaia a gas di tipo "stagna" calorie 25.000, che aspira aria dall'esterno, in una canna fumaria inserita nel muro 20x20 che viene utilizzata anche da una stufa a legna?
    Riassumendo due scarichi in una sola canna fumaria,la casa si trova nella provincia di Pavia.
    la mia Email è : epais2004@libero.it
    grazie.