Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: piccolo focolare di silvius del 23/01/2006, 19:16
    Messaggio: Qualcuno conosce qualche costruttore d' inserti di piccole dimensioni ? Con larghezze e profondità sotto i 50 cm.

    Questo perchè dovrei inserirlo all' interno di un rivestimento fatto ad-hoc.

    Mi andrebbe bene anche delle stufe ma senza i vari rivestimenti ?

    Saluto

  • Oggetto: consiglio per ottimizzare l'attuale impianto di Grazia.Novello@astrazeneca.com del 23/01/2006, 18:10
    Messaggio: Navigando su internet alla ricerca di uno specialista in caminetti , ho trovato il vs sito e nello specifico una vs e-mail del 22-09-04 – Claudio che assomiglia moltissimo alla situazione in cui mi trovo.
    Ho acquistato una cassetta Fondis F2 , installata in un locale 5x5 con due locali sovrastanti, per un totale 9 metri di canna fumaria.
    Non ho la temperatura adeguata nel locale dove la macchina è installata e dove si vive maggiormente, mentre tutto il calore si disperde nelle stanze sovrastanti.
    Purtroppo sono incappata in un venditore di fumo che come soluzione al problema mi ha consigliato di allungare la canna fumaria (9 metri non sarebbero sufficienti?)
    Potreste darmi qualche suggerimento e magari anche un nominativo di assistenza in provincia di Alessandria o Pavia, Ve ne sono grata, saluti

  • Oggetto: Vaso chiuso o aperto di Jacopo del 23/01/2006, 16:56
    Messaggio: Buongiorno, vorrei integrare il mio impianto a circuito chiuso ed a GPL con una caldaia o stufa a legna/pellet di potenza inferiore ai 35 Kw. Sono molto confuso sulla normativa: ovunque leggo che è obbligatorio in Italia il vaso aperto per caldaie o stufe a legna (es. Furbetta di Eurofiamma) ma contemporaneamente, ad esempio, trovo i termocamini e stufe di JollyMec (Foghet e Caldea) che escono con il vaso chiuso come standard e aperto è solo optional.
    Potrei avere chiarimenti sulla Legge e riferimenti ai documenti ufficiali per favore?
    Potrei avere anche chiarimenti sulla normativa per i locali che devono ospitare caldaie o stufe a legna/pellet? Grazie in anticipo.

  • Oggetto: PAVIMENTO RADIANTE E CALDAIA A LEGNA di Flavio del 23/01/2006, 16:43
    Messaggio: Sto iniziando a ristrutturare la mia casa e dopo essermi informato ho deciso di mettere l'impianto a pavimento; è consigliabile usare solo caldaie a condensazione oppure si potrebbe di abbinare una caldaia a legna?(solo per l'inverno).
    Grazie.

  • Oggetto: Legna o tronchetti? di Antonello del 23/01/2006, 15:03
    Messaggio: Buongiorno,
    devo acquistare della legna per il mio termocamino.
    è preferibile la legna secca o i tronchetti pressati?
    Quale ha il costo per kcal minore?
    Sapete dov'è possibile reperire tronchetti in provincia di salerno?
    Grazie

  • Oggetto: caldaia pellet e certificazione di siamone g del 23/01/2006, 14:24
    Messaggio: Vorrei installare una caldaia a pellet nella mia nuova abitazione.
    L’idraulico che mi ha fatto l’impianto idraulico mi ha detto che devo arrangiarmi con la caldaia, e cioè interessarmi alla potenza, verificare che sia di buona qualità ed idonea alla mia abitazione perche lui non ne ha mai installate e non ha tempo di interessarsi e nemmeno gli interessa conoscere questa tecnologia. Lui mi ha detto che una volta che ho preso la caldaia poi me la viene a montare e mi certifica l’impianto ma non si prende responsabilità sulla caldaia. Io però non voglio affidare l’installazione della caldaia ad un idraulico che non sa nemmeno come funziona e che ha esperienza di caldaie a pellet. Che cosa posso fare tenendo conto che comunque devo avere la certificazione dell’impianto? Grazie

  • Oggetto: Aiuto x il termocamino!! di Clara del 18/01/2006, 19:58
    Messaggio: Salve, ho da poco acquistato il termocamino di cui sotto vi riporto la scheda tecnica. La temperatura di accensione dei termosifoni (e dell'acqua sanitaria) era stata impostata intorno ai 55° io l'ho abbassata di qualke grado, ma so di molti ke la tengono a 40°. Premesso ke la mia casa è sviluppata su 2 piani qual è la temperatura ottimale di accensione?
    Inoltre ho notato che le mura della stanza in cui ho il camino si sono già sporcate può essere dovuto al fatto che sto usando legna verde dato ke nn avevo comprato per tempo quella secca?
    Adesso sono riuscita a comprare legna più secca dopo un mese di alimentazione a verde, fatte queste premesse ogni quanto credete debba far pulire la canna fumaria e debba pulire le prese d'aria con l'attrezzino da spazzacamino? :)
    Vi faccio tutte queste domande perché non ho alcuna esperienza in fatto di termocamini e le istruzioni che ho sono scarnissime potreste farmi avere istruzioni più dettagliate?
    comunque la casa risulta sempre fredda spero sia dovuto al fatto che la vekkia legna essendo verde nn aveva un alto potere calorifico, vedrò con quest'altra come va.
    Infine credete che abbia sbagliato a scegliere il termocamino invece ke la stufa a pellets?il mio architetto me l'ha fortemente sconsigliata x via del fatto che vivo in aperta campagna dove si sviluppano molti fulmini e la sua paura era ke i circuiti della stufa ne potessero risentire, e rompersi più facilmente. In più x mia madre risultava più semplice la gestione (sempre in termini tecnici) del camino invece ke della stufa. Il mio architetto riteneva ke il camino potesse durare + a lungo e avere bisogno di minor manutenzione della stufa.Adesso però mi stanno venendo mille dubbi dati i disagi sopraelencati ke sto avendo con il camino e la paura ke la spesa della legna sia molto più alta di quella ke poteva esserci col pellet.
    Vi prego Aiutatemi!!!
    GRAZIE!!
    DATI TECNICI
    * SUPERFICIE RISCALDABILE Mq. 180
    * KCALORE/h 29000 = 30 KW
    * PORTATA ACQUA SANITARIA Dt 35 CON ACQUA PRMARIA A 60° LITRI 12 al min.
    * USCITA FUMI Ø 250 mm
    * SFIATO DI SICUREZZA Ø 28 mm
    * CONTENUTO DI ACQUA LITRI 80
    * PESO KG 230
    * PRESA Ø 160 mm
    • Re: Aiuto x il termocamino!! di Luca del 19/01/2006, 08:19
      Io più che a 55° terrei la temperatura dell'acqua intorno ai 60 -65 o più , al fine di evitare condense fastidiose e corrosive sulla superficie di scambio.
      Per quanto ne capisco la legna verde, oltre a sporcare di più il camino, sviluppa molto meno calore in quanto una parte dell'energia è assorbita dal processo di evaporazione dell'acqua.
      Tieni conto che dei 30 KW promessi con legna forte e molto secca, per ben che vada (70% di rendimento) ne sono disponibili circa 21 per il riscaldamento. Di questi 21 calcolane almeno il 20% emessi nell'ambiente dove è il termocamino ed il rimenente scambiato con il fluido che scalda i termosifoni.
      Tieni conto che 1 kg di legna sviluppa bruciando circa 4 KW/h. Non ti demoralizzare, hai fatto una buona scelta in termini di ecologia e di mentalità. Con un po' di pratica otterrai cetamente delle soddisfazioni dal tuo termocamino.
      • Re: Re: Aiuto x il termocamino!! di Clara del 19/01/2006, 22:42
        Grazie dei tuoi consigli preziosi. Per quanto riguarda la temperatura di accensione dei termosifoni va bene 40° so di molti ke fanno così, tu ti riferisci a quella dell'acqua sanitaria x i 55° o ad entrambe?
        Per il fatto ke fa un sacco di fumo credi ke dipenda dalla legna verde?
        Sulla cappa ci hanno messo delle bokkette x far fuoriuscire l'aria calda ke si forma all'interno, ma ho notato ke quando apro l'antina di vetro il fumo esce da quelle bokkette, come è possibile?
        Ogni quanto dovrei far pulire la canna fumaria?
        e le prese d'aria?
        :)
        GRAZIE!!!
        ciao!!!
        • Re: Re: Re: Aiuto x il termocamino!! di Luca del 23/01/2006, 14:05
          Le istruzioni del mio termocamino prescrivono con chiarezza che la l'acqua in caldaia non debba andare troppo al di sotto dei 70° (non quella sanitaria, quindi, ma quella che va ai termosifoni). Si può fare così: imposti la temperatura di caldaia (cioè dell'acqua presente nel termocamino) un po' alta, p.es. 70 °, in modo da tenerti pulite le superfici di scambio e la canna fumaria, e regoli il termostato del circolatore sui 40° - 50° a tuo piacimento. Quando il camino è a regime l'acqua che circola sarà sempre molto calda, cioè alla temperatura di caldaia). Poichè solitamente i termosifoni non smaltiscono tutto il calore inviato, ad un certo punto la ventola del camino si fermerà perchè hai superato i 70° , facendo diminuire la fiamma per "raffreddare la caldaia". da quel momento il circolatore continuerà a far girare l'acqua nell'impianto per un certo periodo fino a quando tutta la massa d'acqua in caldaia non è scesa al di sotto dei 70° impostati. Poi riparte la ventola e si ricomincia. Praticamente ti crei una riserva di calore che smaltisci nel tempo in cui la fiamma è poca.
          La sera, quando vai a dormire e quindi non carichi più legna, l'acqua circolerà fino a che avrà raggiunto la temperatura minima da te impostata (es. 40°), poi stacca il circolatore ed il camino si spegne da solo ( o resta tiepido per la mattina successiva).

          Per il fumo non saprei che dirti, forse è solo da pulire la canna fumaria e/o fare un po' di manutenzione.

  • Oggetto: legna o tronchetti pressati di Stefano del 23/01/2006, 11:21
    Messaggio: stanno per installarmi una tulikivi da 19 quintali. Il fumista, mi ha consigliato di usare per ora i tronchetti pressati, evitando il rischio di acquistare legna umida (mi farò la scorta in seguito). Qualcuno mi sa dire la quantità di tronchetti equiparabile ai 20 kg di legna giornaliera? grazie.
    • Re: legna o tronchetti pressati di silvius del 23/01/2006, 13:03
      Diciamo circa 15 Kg, ma essendo nuova, tu stesso non conosci come si comporta la "stufa" nel tuo ambiente. Quindi dovrai fare un pò d' esperienza.

      Anch' io mi ero interessato a queste stufe, ma c' era poca informazione.
      Come è conformato l' ambiente dove hai installato la stufa ? Scalderai anche stanze vicine ?
      Qual'è il prezzo ?

      Saluto

  • Oggetto: Aspiraceneri di Francesco Arlone del 23/01/2006, 12:15
    Messaggio: Gradirei sapere se esistono in commercio Apiraceneri per pulizia Caldaie a Legna,utilizzabili anche in presenza di braci.

    E se si dove posso acquistare questo aspiraceneri.

    Grazie per per una Vostra risposta.

    Cordiali saluti

  • Oggetto: vorrei installare ma. di Gianni del 23/01/2006, 08:25
    Messaggio: Ciao, mi chjiamo gianni è sono proprietario di un appartamento di circa 75 mq., sviluppoati su di un piano, composto da salone, cucina due bagni disimpegno e due camere. Mi piacerebbe avere informazioni sull'installazione di una stufa per il riscaldamento del mio appartamento, considerato che di media spendo per l'uso dell'impianto tradizionale a gas, una media di 117,00 euro al mese. Abitando in condominio, composto da sole 4 unità, ed essendo il mio immobile situato al primo ed ultimo piano dello stabile, vorrei sapre se per installare la canna fumaria, devo chiedere il n.o. all'assemblea condominiale. Grazie.