Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: caldaie termorossi di massimiliano del 20/01/2006, 15:16
Messaggio: ringrazio questo sito per il grande aiuto che fornisce a conoscere il mondo delle caldaie e delle stufe a legna.
Devo però sconsigliare l'acquisto di caldaie termorossi perché la ditta non è seria:
avevo ordinato nel mese di ottobre 2005 una caldaia che non è mai arrivata, nonostante i ripetuti solleciti miei e del mio installatore.
Se avete suggerimenti per caldaie di marca buona e seria, accetto suggerimenti.
e-mail : maxdufour@tiscali.it
- Re: caldaie termorossi di sdg del 20/01/2006, 19:32
Ho da due anni una caldaia Thermorossi Aspirotronic 34 ed ho constatato qualche possibile miglioria:
1)il vano di carico tende a riempirsi di cenere che impedisce una corretta combustione del legname, ed il vano stesso è molto scomodo da pulire;
2)la ventola di aspirazione si sporca facilmente di fuliggine e non ha un sistema di centraggio nella propria sede adeguato;
3) la pulizia del vano cinerario prevede lo spostamento di una protezione in ghisa piuttosto pesante.
In base all'esperienza i consigli per un impianto di riscaldamento al servizio di abitazioni medio-grandi sono:
1) scegliere una caldaia con vano di carico non inferiore ai 150-200 litri, poichè in caso contrario potrebbero essere richieste più operazioni di carico giornaliere, mentre bisognerebbe sempre dimensionare l'impianto sulla base del fabbisogno giornaliero;
2) prevedere un serbatoio di accumulo sulla mandata dell'acqua del riscaldamento in modo da permettere il completo esaurimento della carica;
3)preferire la soluzione del locale caldaia in corpo staccato prevedendo un deposito per la legna biennale e scarico tipo F.I.F.O. (First In First Out)
Quasi tutte queste considerazioni le ho trovate condivise su siti di caldaie di produzione austriaca.
- Re: caldaie termorossi di sdg del 20/01/2006, 19:32
- Oggetto: caminetto con focolare a convezione naturale di marty del 19/01/2006, 16:58
Messaggio: Buongiorno,
qualcuno mi puo' dare informazioni per quanto riguarda caminetti con focolare a convezione naturale, sul rapporto qualità prezzo.
Ho sentito parlare dei caminetti della ditta francese deville, quualcuno l'ha installato in casa? Come va?
- camino deville di Marty del 20/01/2006, 19:00
Qualcuno ha installato in casa propria un caminetto Deville, mi potete dare qualche informazione?
Grazie
- camino deville di Marty del 20/01/2006, 19:00
- Oggetto: informazioni sulle stufe in pietra ollare di Alessia del 05/12/2005, 19:25
Messaggio: Ciao a tutti! Sono indecisa se installare nel mio appartamento una stufa in pietra ollare o una in maiolica. Qualcuno può spiegarmi le differenze di resa e di consumi? A proposito delle stufe in pietra ollare ho visto quelle della Nannauuni e volevo sapere se qualcuno che l'ha già acquistata può dirmi come si trova,se ha avuto problemi e se col senno di poi farebbe una scelta diversa. Grazie infinite
- Re: informazioni sulle stufe in pietra ollare di Piero del 05/12/2005, 20:49
Sono entrambe le stufe ottime scelte. Incide sui consumi la tipologia costruttiva. La scelta dipende dal prezzo e dall'estetica. Le stufe in pietra ollare sono molto pesanti e hanno una grossa inerzia termica.
- Re: informazioni sulle stufe in pietra ollare di Marco del 08/12/2005, 22:16
Ciao, ho una stufa nunnauuni modello Wilma 3 da circa 1500 Kg. E' stata acqustata nel 2003 e questa è la terza stagione. Di questo tipo di stufa ti posso dire per esperienza personale che in proporzione a un caminetto ed a una stufa tradizionale consuma effettivamente molto meno, ma la posizione in cui viene collocata è fondamentale. Più la stufa è in posizione centrale più è elevato il calore, perchè se si pensa di poter scaldare un raggio maggiore di 5 metri si rimane delusi. In conclusione una buona stufa, sicuramente cara da usare con particolari accorgimenti per poterla sfruttare al meglio.
Se hai bisogno di informazioni più dettagliate sono a tua disposizione.
Saluti Marco
- Re: Re: informazioni sulle stufe in pietra ollare di Massimo del 20/01/2006, 17:56
Scusa Marco, se mi inserisco sono interessato e quasi convinto ad acquistare una stufa in pietra ollare, cosa intendi quando scrivi "cara da usare".
Ps.La torneresti ad acquistare
- Re: informazioni sulle stufe in pietra ollare di Piero del 05/12/2005, 20:49
- Oggetto: riscaldamento a legna di erica filippi farmar del 20/01/2006, 14:30
Messaggio: devo ristrutturare una casa di campagna dove andro a vivere e desidererei collegare all'impianto di riscaldamento una stufa a legna desideravo sapere se esistono sovenzioni regionali(regione liguria) e se si a chi mi devo rivolgere. In attesa di una vostra gentile risposta porgo distinti saluti - Oggetto: tremostufe per piccolo appartemento di sara del 20/01/2006, 13:45
Messaggio: Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente spassionato consiglio sull'installazione di una termostufa pellet in un appartamento di 60 mq a soli 3 radiatori! E possibile o mi esploderà la caldaia perchè fa troppa acqua calda ed io non consumo molto? Qualche esperto in zona? qualcuno che mi sa dire per una così piccola pretesa di potenza a quale marca puntare? - Oggetto: CURIOSITA' di ANDREA del 20/01/2006, 13:23
Messaggio: UNA CURIOSITA'. IN UNA STUFA A PELLET E' POSSIBILE UTILIZZARE UNA MISCELA A PELLET E GRANOTURCO ? O ANCHE SOLO GRANOTURCO ? - Oggetto: detrazione fiscale di marco del 20/01/2006, 11:33
Messaggio: volevo info su come procedere x usufruire dell'agevolazione fiscale del 36% io ho messo una stufa ad accumolo di calore grazie mille ciao - Oggetto: Preventivo di Ivan del 19/01/2006, 21:19
Messaggio: Ciao a tutti, mi potete aiutare a fare un preventivo di una caldaia a pellet thermorossi con accumulatore o bollitore (sono ignorante e non so la differenza) da 150 litri con 5 termosifoni in casa .........casetta piccola. Grazie
- Re: Preventivo di simone g del 20/01/2006, 08:14
la termorossi la sto prendendo in considerazione anche io. Però sappi che deriva da una termostufa a pellet, in pratica una termostufa mascherata da caldaia.... mi hanno fatto 4650 euro per la sola caldaia poi devi aggiungere circa 500-600 euro per il bollitore. Io l'ho scartata perchè il mio idraulico non è convinto che faccia proprio 22kw come dichiarato.
- Re: Preventivo di simone g del 20/01/2006, 08:14
- Oggetto: pellet si o no? di toni/cinz del 20/01/2006, 02:52
Messaggio: Ciao a tutti, sono in procinto di comprare una stufa a pellet, della Thermorossi, vorrei prendere il modello IDRO in modo da collegarlo con l'impianto a GPL già esistente; mi assalgono però molti dubbi,1°-sarà veramente conveniente? 2°-è sufficiente per scaldare 180 mq con termosifoni in alluminio? 3°-che tipo di manutenzione bisogna eseguire? 4°- è vero che il pellet subirà aumenti? Come potete vedere non so bene che fare, visto che la spesa non è indifferente.
Aiutatemi con le vostre esperienze e consigli,grazie, grazie a tutti. - Oggetto: pannelli solari di paolo del 17/01/2006, 13:37
Messaggio: Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha installato pannelli solari,per la produzione di energia elettrica e acqua calda,sono davvero efficenti?E se si,quali sono i costi di installazione per una villetta di 200mq.
Coi pannelli solari si possono anche alimentare i sistemi di riscaldamento( a pavimento)
Ci sono detrazioni fiscali o incentivi statali?
Grazie a chiunque possa darmi delle risposte.
- Re: pannelli solari di Luca del 20/01/2006, 00:03
ci sono incentivi però forse scadono fra molto poco.
La detrazione mi pare sia del 41% in 10anni più iva agevolata
Col riscaldamento a pavimento dovresti poterli sfruttare per bene.
Il cmq li ho ordinati e li monterò a breve spero,purtoppo però ho i termisifoni.
In 2 anni dovrei ripagarmeli..
- Re: pannelli solari di Luca del 20/01/2006, 00:03