Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: dati tecnici Termocamino di Alessandro Bologna del 05/11/2014, 23:44
    Messaggio: Qualcuno conosce il termocamino dell'Anastasi FLEXIFUEL by AXTRO modello FPC 21 ho comprato il termocamino anni fa e per vari problemi solo oggi mi si puo installare in casa ma nei dati tecnici non viene descritto il tipo e il diametro della canna fumaria e la ditta non la produce più e la ditta in cui l'ho acquistata non sembra più esistere.
    ringrazio chiunque mi possa dare informazioni e dati tecnici più precisi.

• Oggetto: urgente consiglio su termocucina a pellet klover smart 120 idro di enzo del 03/11/2014, 20:14
    Messaggio: vi prego, qualcuno puo' cortesemente darmi qualche consiglio su questa termocucina? riuscirebbe a scaldare un appartamento di circa 150 m2 come farebbe facilmente una stufa a pellet idro?? ci si puo' veramente cucinare sopra?? chiedo veramente un aiuto a tutti gli esperti o a chi gia' ne e' in possesso poiche' devo urgentemente comprare qualcosa per riscaldare casa...ho un bambino piccolo che non puo' aspettare...grazie mille

• Oggetto: consiglio su termocucina a pellet di enzo del 29/10/2014, 21:26
    Messaggio: salve a tutti..avrei bisogno di un urgente aiuto..urgente poichè all'offerta che mi hanno fatto devo rispondere al piu' presto prima che ne usufruisca qualcun altro..sono amante del cucinare su stufa ed ho trovato la stufa klover smart 120 che e' alimentata a pellet e collegabile all'impianto termosifoni e acqua sanitaria..quindi con questa stufa avrei tutto cio' che mi serve..sapete dirmi come va questa stufa e soprattutto se ci si riesce veramente a cucinare sopra la piastra radiante? nel senso, se ci metto la pentola con l'acqua sopra me la porta in ebollizione e quindi cuocere la pasta come fa mia madre sulla sua stufa a legna che ha 20 anni???per favore aiutatemi...magari ci fosse qualcuno che abbia conoscenze dirette su questa stufa sarebbe il massimo...grazie in anticipo a tutti un saluto enzo
    • Re: consiglio su termocucina a pellet klover smart 120 di enzo del 03/11/2014, 18:51
      vi prego, qualcuno puo' cortesemente darmi qualche consiglio su questa termocucina? riuscirebbe a scaldare un appartamento di circa 150 m2 come farebbe facilmente una stufa a pellet idro?? ci si puo' veramente cucinare sopra?? chiedo veramente un aiuto a tutti gli esperti o a chi gia' ne e' in possesso poiche' devo urgentemente comprare qualcosa per riscaldare casa...ho un bambino piccolo che non puo' aspettare...grazie mille

• Oggetto: Restaurare una stufa becchi di luisa del 16/09/2007, 14:30
    Messaggio: Devo restaurare una stufa becchi.
    Ho aperto il coperchio inferiore perche' la camiciatura refrattaria era completamente distrutta e volevo avere qualche suggerimento su come ricostruirla.
    Avrei pensato a uno stampo in legno e poi cemento o argilla refrattaria, ma il metodo dello stampo mi pare un po' laborioso, anche se forse è il migliore.
    E' possibile applicare il refrattario direttamente sulla terracotta o è necessario lasciare una intercapedine ?
    Grazie a chiunque mi rispondae
    • Re: Restaurare una stufa becchi di emilio del 16/09/2007, 20:29
      buona sera luisa ,come ho capito bisogna fare l.interno nuovo in refrattaria.ho restaurate molte stufe in terracotte .ho 30 anni di esperienze,preferirei un recapito telefonico.emilio
      • Re: Re: Restaurare una stufa becchi di Graziano del 05/11/2009, 12:31
        dove si acquistano i prodotti per riparare le stufe in terracotta"di una volta"?
      • Re: Re: Restaurare una stufa becchi di roberto del 05/09/2012, 16:13
        Salve, dove posso trovare qualcuno che restaura stufe in terracotta? io ho una becchi a 4 elementi e dovrei ricostruire il primo con la bocca di fuoco integralmente in quanto è sbriciolato. Grazie Roberto da Forlì
    • Re: Restaurare una stufa becchi di Mario Gioia del 29/01/2012, 19:04
      Ho una vecchia stufa nella casa delle vacanze, probabilmente è intasata dalla fuliggine e la valvola di regolazione è bloccata, vorrei fare un restauro conservativo completo.

La casa è in Sardegna, in provincia di Oristano.
    • Re: Restaurare una stufa becchi di francesco del 03/11/2014, 13:03
      interessato

• Oggetto: Movimento aria calda di Mirko del 31/10/2014, 17:58
    Messaggio: Buona sera,

In caso di canalizzazioni di stanze piccole ma umide (e per altro non comunicanti con la stanza in cui è installato il camino) è necessiario prevedere dei condotti bassi per permettere all'aria più fredda e pesante di tornare verso il caminetto.
    • Re: Movimento aria calda di mirko del 03/11/2014, 10:00
      Nessuno, si è mai trovato in condizioni simili?
      E' necessario praticare dei fori per il ricircolo dell'aria??
      Grazie

• Oggetto: fumo in ambiente di Fabio del 02/11/2014, 18:35
    Messaggio: Salve,
    vorrei chiedere un parere a chi è più esperto di me. Si tratta della mia stufa ECOFIRE CLASSIC 2 della Palazzetti, ce l'hò da dodici anni e come ogni estate faccio una pulizia molto accurata. Purtroppo qualche giorno fa dopo l'accensione ha disperso (ancora durante l'avvio) dell'odore di combustione nell'ambiente.Ho controllato la canna fumaria che in parte è di tubi che vanno ad entrare su una canna inserita nel muro, tutto aposto.Ho tolto e risigillato il carter in aalluminio che scarica i fumi, facendo attenzione di fare un ottimo lavoro, tutto aposto, ho avuto l'impressione che la perdita avvenga tra il motore che gira l'elica della espulsione fumi e il carter che contiene l'elica di espulsione fumi. Sapete se c'è una "guarnizione" tra i due componenti ? Se si, potrebbe essersi usurata ?
    Grazie per il tempo dedicatomi.

• Oggetto: Stufe in terracotta. Controindicazioni? di Roberto del 30/10/2014, 21:51
    Messaggio: Ciao a tutti, dopo aver letto su pi siti le ottime qualità delle stufe in terracotta in termini di rendimento, mi chiedo quali possano essere eventuali controindicazioni che ne tengono basso il costo. Su internet di trovano offerte veramente allettanti per questi oggetti belli funzionanti.
    • Re: Stufe in terracotta. Controindicazioni? di Prosperi Giuseppe del 31/10/2014, 09:58
      La mia stufa Becchi la portai a casa circa 25 anni fa dallo sgombero della vecchia scuola elementare del paese. Da circa vent'anni riscalda la mia casa e sono veramente soddisfatto: ricalda il piano terra dove è piazzata e comunque una parte del calore sale anche al piano superiore dove ci sono le camere da letto, con meno di due bancali di legna ci faccio tutto l'inverno, riesco a tenere spento il riscaldamento a gasolio e così risparmio tantissimo. Gli aspetti negativi ritengo che siano comunque marginali rispetto i vantaggi: bisogna caricare con un pezzo di legno ogni 3-4 ore, quando si accende la si deve portare in temperatura abbastanza lentamente per evitare che crepi e così servono circa mezz'ora per scaldare casa quando rientro alla sera dal lavoro. Io la consiglio.
      • Re: Re: Stufe in terracotta. Controindicazioni? di ferdinando del 02/11/2014, 08:03
        Il modo migliore per utilizzare le stufe di terracotta è farle funzionare 24h su 24.
        Con buona legna e ben stagionata, semplicemente chiudendo la serranda dell'aria sul portello, è possibile allungare il tempo tra una carica e l'altra fino a 8-9 ore. Questo consente di far fuoco con uno/due pezzi di legna alla sera prima di andare a letto, al mattino al risveglio e nel primo pomeriggio. Se si ha la possibilità di fare questo la casa rimarrà sempre calda e la stufa funzionerà benissimo senza subire stress termici.
        La stufa Becchi è semplice, confortevole e si consuma veramente poca legna.
        Colgo l'occasione per segnalare il mio sito WEB: http://digilander.libero.it/stufabecchi/

• Oggetto: Goya sicalor ventole posteriori di Lorenzo del 01/11/2014, 08:32
    Messaggio: Salve ho ereditato una sicalor goya con canalizzazione. Il problema è che la stufa ha acceso le ventole posteriori che a me in questo momento non servono. Come posso fare per disinserirle?
    Grazie saluti

• Oggetto: SURRISCALDAMENTO CAMINO CHIUSO di ANGELO del 31/10/2014, 21:47
    Messaggio: Salve a tutti.Posseggo da 1 anno un focolare chiuso in ghisa della Italiana Camini.Funziona perfettamente,tiraggio e combustione ok (installazione corretta come da manuale).
    Solo o notato che,dopo qualche ora,la camera di combustione è davvero rovente, cosi' come il vetro termico e la maniglia del portellone.
    Secondo voi è normale che si scaldi cosi' o vi è qualcosa di strano?
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà

• Oggetto: stufe di Lisa del 27/10/2014, 15:22
    Messaggio: Buona sera,ho una stufa in maiolica che però va a gas.
    Volevo sapere se è possibile trasformarla in una stufa a legna o a pellet...
    Grazie
    • Re: stufe di daniele del 31/10/2014, 20:50
      Difficile da valutare senza vedere.Prova a mandarmi qualche foto.
      danielestb@gmail.com
      ciao